E i tendini??

• 115 Replies
  • 18362 Views
*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: E i tendini??
« Reply #45 on: June 24, 2010, 12:18:18 pm »
0
Che poi, nelle articolazioni non ci sono legamenti?

I tendini connettono muscolo con osso, i legamenti osso con osso. No?
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
« Reply #46 on: June 24, 2010, 13:18:52 pm »
0
durante i vari anni di pratica come avete visto evolversi i vostri tendini??
Proviamo a circostanziare l'oggetto di indagine. Parli dei tendini della gamba suppongo ?

si delle gambe!! ;)
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

sabino_leone

« Reply #47 on: June 24, 2010, 13:23:04 pm »
0
Risultato: Praticate l'Yi Quannnnnnnnnnnnnnnn ma in maniera intelligente. :thsit:

*

insetto

« Reply #48 on: June 24, 2010, 13:39:38 pm »
0
Che poi, nelle articolazioni non ci sono legamenti?

I tendini connettono muscolo con osso, i legamenti osso con osso. No?

Puo' essere  :thsit: io non ne so veramente nulla di anatomia.  :-[

http://www.my-personaltrainer.it/legamenti.html

Ma da quello che leggo qui sono abbastanza rigidi, in modo analogo (credo) ai tendini.

*

Offline luca.tai.chi

• **
  • 375
  • Respect: -1
« Reply #49 on: June 24, 2010, 13:40:17 pm »
0
ok, per lassità non intendevo quella dove ci può essere una disarticolazione, WZX ha raggiuntolivelli di morbidezza e scioltezza molto elevati, ecco morbidezza è la parola giusta,allungare e rafforzare i tendini non vuol dire favorire la disarticolazione, quello è l'aspetto patologico
un altra cosa, i tendini non solo attaccano il muscolo all'osso ma spesso vanno a costituire i legamenti che insieme alla capsula articolare preservano le articolazioni, hanno più funzioni,
inoltre: non esistono solo i tendini che attaccano il muscolo all'osso, questi si continuano assottigliandosi nel muscolo formando le guaine muscolari.
qui si svela l'arcano: più sono rilassatto e più metto in tensione tutto l'apparato tendineo,
essendo poco estendibile aziono una molla di elevata potenza
spero di essermi espresso in modo chiaro e costruttivo :)
ciao :hakama:

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #50 on: June 24, 2010, 13:49:43 pm »
0
ok, per lassità non intendevo quella dove ci può essere una disarticolazione, WZX ha raggiuntolivelli di morbidezza e scioltezza molto elevati, ecco morbidezza è la parola giusta,allungare e rafforzare i tendini non vuol dire favorire la disarticolazione, quello è l'aspetto patologico
un altra cosa, i tendini non solo attaccano il muscolo all'osso ma spesso vanno a costituire i legamenti che insieme alla capsula articolare preservano le articolazioni, hanno più funzioni,
inoltre: non esistono solo i tendini che attaccano il muscolo all'osso, questi si continuano assottigliandosi nel muscolo formando le guaine muscolari.
qui si svela l'arcano: più sono rilassatto e più metto in tensione tutto l'apparato tendineo,

adoro quando fai il medico e allo stesso tempo il praticante di Taiji!!! :-* :-* :-*

(tra l'altro ho un po di materiale video per te!!..però è un po che non ti vedo!!!)

quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

*

insetto

« Reply #51 on: June 24, 2010, 13:55:36 pm »
0

Ma l'hai "assaggiato"? Quando gli fai una leva al braccio sembra che ti rimane in mano la sua mano...
Io ho confrontato una persona con una patologia con lui e devo dire che era messo peggio WZX come lassita'...o se vuoi una sorta di "elasticita'" dato che sembrava si allungasse nelle articolazioni...e NON che fossero sempre lasse.
La differenza principale al contatto tra la mia amica e lui era quella.

Hmmm no. Se rilasso i tendini/legamenti poco importa del resto se sono parte del tessuto denso che tengono assieme ossa e muscoli, dato che non sono elastici.

Cmq non voglio addentrarmi oltre perche' sinceramente cosa avviene non mi interessa piu' di tanto e credo sia FORTEMENTE forviante per chi intraprende il tjq.

*

sabino_leone

« Reply #52 on: June 24, 2010, 13:56:56 pm »
0

adoro quando fai il medico e allo stesso tempo il praticante di Taiji!!! :-* :-* :-*

(tra l'altro ho un po di materiale video per te!!..però è un po che non ti vedo!!!)

Non dimenticarti di me....... ;)

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #53 on: June 24, 2010, 14:03:14 pm »
0

Non dimenticarti di me....... ;)

carissimo e chi si scorda!! c'è un pacchetto pronto per voi 2! ;) ;)

*

Offline luca.tai.chi

• **
  • 375
  • Respect: -1
« Reply #54 on: June 24, 2010, 23:00:31 pm »
0
Insetto, quello che dici lo condivido, se per te non è utile sapere sui tendini per la tua pratica ben venga la tua opinine
credo che ognuno di noi condivide quello che conosce e come lo ha aiutato a acomprendere e chiarire..
poi giustamente se per altri non è utile va bene, ma sono convinto che è solo così, condividendo, che possiamo incontrare nuove esperienze e conoscenze, poi giustamente ognuno raccoglie cose è più utile per la sua pratica
sempre e solo buona pratica a tutti  :)
 :hakama:

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #55 on: June 25, 2010, 09:17:05 am »
0
Che ne dite se chiediamo anche a Crux di contribuire al thread? :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #56 on: June 25, 2010, 09:31:07 am »
0
Che ne dite se chiediamo anche a Crux di contribuire al thread? :)

..o mamma dorje...non volevo spaventarvi così tanto!!
per me può venire chiunque, basta che abbia voglia di costruire un dialogo ;)

*

insetto

« Reply #57 on: June 25, 2010, 09:47:53 am »
0
Insetto, quello che dici lo condivido, se per te non è utile sapere sui tendini per la tua pratica ben venga la tua opinine
credo che ognuno di noi condivide quello che conosce e come lo ha aiutato a acomprendere e chiarire..
poi giustamente se per altri non è utile va bene, ma sono convinto che è solo così, condividendo, che possiamo incontrare nuove esperienze e conoscenze, poi giustamente ognuno raccoglie cose è più utile per la sua pratica
sempre e solo buona pratica a tutti  :)
 :hakama:

Una opinione non ne esclude a priori le altre.

Indipendentemente dagli strumenti usati per analizzare questa caratteristica (elasticita apparente delle articolazioni) rimane il fatto che c'e' e apparantemente non e' comune (solo WZX la possiede), e' chiaramente individuabile (molti di voi l'hanno notata), non e' facilmente replicabile  (nessuno e' in grado di replicarla), molti di noi non sanno come si genera e credo oltretutto che non sia una cosa innata "da risvegliare", come si era detto in passato.

Se qualcuno ha qualcosa da aggiungere ben venga.

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #58 on: June 25, 2010, 09:58:10 am »
0
Riparto da l discorso di Luca.Tai.Chi
fondamentalmente quella che si pensa essere una maggiore elasticità tendinea è il risultato di una rilassatezza dei muscoli che allungandosi rendono la "struttura muscolo/tendini" più elastica

in effetti così mi sembra più chiaro e corretto, se un medico mi dice che i tendini di per se non sono elastici, ci credo eccome, però al contempo mi dice anche che si possono "elasticizzare" utilizzando la capacità di allungamento delle fibre muscolari alle quali sono strettamente connesse

per questo è importante nel sistema Taiji evitare le contrazioni muscolari!!

però domanda per il medico da 2,10mt (eh si..è alto!!) si possono ingrossare e irrobustire i tendini??

*

sabino_leone

« Reply #59 on: June 25, 2010, 10:20:08 am »
0
Riparto da l discorso di Luca.Tai.Chi
fondamentalmente quella che si pensa essere una maggiore elasticità tendinea è il risultato di una rilassatezza dei muscoli che allungandosi rendono la "struttura muscolo/tendini" più elastica

in effetti così mi sembra più chiaro e corretto, se un medico mi dice che i tendini di per se non sono elastici, ci credo eccome, però al contempo mi dice anche che si possono "elasticizzare" utilizzando la capacità di allungamento delle fibre muscolari alle quali sono strettamente connesse

per questo è importante nel sistema Taiji evitare le contrazioni muscolari!!

però domanda per il medico da 2,10mt (eh si..è alto!!) si possono ingrossare e irrobustire i tendini??

Raptox spero che Luca mi perdoni. :pol:  SI nell'Yi Quan questo è normalissimo soprattutto attraverso le posture e non solo. ;)