E i tendini??

• 115 Replies
  • 18350 Views
*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: E i tendini??
« Reply #60 on: June 25, 2010, 10:23:36 am »
0

Raptox spero che Luca mi perdoni. :pol:  SI nell'Yi Quan questo è normalissimo soprattutto attraverso le posture e non solo. ;)

Sabiwan!! diciamo che empiricamente me ne sono reso conto anche io (anche se faccio Taiji :sur:) basta toccare i tendini delle anche di quel grizzli che ho per maestro per rendersene conto!
volevo solo il parare del medico, giusto per dare una chiara visione delle cose anche ai neofiti delle am interne ;)
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #61 on: June 25, 2010, 10:25:42 am »
0

però domanda per il medico da 2,10mt (eh si..è alto!!) si possono ingrossare e irrobustire i tendini??

L'irrobustimento tendineo è una cosa fondamentale. Tendini irrigiditi e non troppo robusti possono non supportare il trasferimento di energia cinetica dal muscolo allo scheletro, in caso questa sia troppa, con conseguenze molto gravi (chi si è rotto un tendine a causa di un lavoro muscolare eccessivo conosce bene la gravità della cosa).
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #62 on: June 25, 2010, 10:27:48 am »
0

però domanda per il medico da 2,10mt (eh si..è alto!!) si possono ingrossare e irrobustire i tendini??

L'irrobustimento tendineo è una cosa fondamentale. Tendini irrigiditi e non troppo robusti possono non supportare il trasferimento di energia cinetica dal muscolo allo scheletro, in caso questa sia troppa, con conseguenze molto gravi (chi si è rotto un tendine a causa di un lavoro muscolare eccessivo conosce bene la gravità della cosa).
:-* :-* :-* :-* :-* :-* :-*
ora ti faccio una statua!!
il punto focale è: come fare per irrobustire i tendini senza sottoporli a stress dovuto alle contrazioni dei muscoli a cui sono saldati??
i metodi ci sono...uno di questi è l'esercizio delle posture fisse o ZZ
oppure quello che viene chiamato "torchio" nel video che hai visto!!! ;)
« Last Edit: June 25, 2010, 10:42:37 am by Raptox »

quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

*

Offline Kufù

• 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
« Reply #63 on: June 25, 2010, 10:47:09 am »
0
il punto focale è: come fare per irrobustire i tendini senza sottoporli a stress dovuto alle contrazioni dei muscoli a cui sono saldati??

evitando di esagerare

come nel sollevamento pesi, e' un lavoro graduale, se non hanno tendini robusti loro....
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #64 on: June 25, 2010, 10:53:33 am »
0

evitando di esagerare

come nel sollevamento pesi, e' un lavoro graduale, se non hanno tendini robusti loro....

come sempre le esagerazioni sono da evitare, nel tjq si lavora per l'equilibrio
però uno dei principi fondamentali del TJQ è di fare lavorare i muscoli in rilassatezza piuttosto che in contrazione
ora a rigor di logica i tendini li irrobustisci se contrai i muscoli giusto??
ma se per principio base non devi irrigidire i muscoli...come fai a irrobustire i tendini?
eppure c'è chi ha i muscoli rilassati e al contempo i tendini molto forti
 :)

*

insetto

« Reply #65 on: June 25, 2010, 10:56:19 am »
0
Riparto da l discorso di Luca.Tai.Chi
fondamentalmente quella che si pensa essere una maggiore elasticità tendinea è il risultato di una rilassatezza dei muscoli che allungandosi rendono la "struttura muscolo/tendini" più elastica

in effetti così mi sembra più chiaro e corretto, se un medico mi dice che i tendini di per se non sono elastici, ci credo eccome, però al contempo mi dice anche che si possono "elasticizzare" utilizzando la capacità di allungamento delle fibre muscolari alle quali sono strettamente connesse

per questo è importante nel sistema Taiji evitare le contrazioni muscolari!!

Ma se io,luca, dorje abbiamo appena evidenziato che i legamenti sono quelli che tengono assieme le articolazioni, e anche essi non sono elastici.
Cosa centrano i muscoli?

Qui siamo di fronte ad un paradosso direi. La medicina che dice una cosa e la realta' che ne mostra un'altra. Poi e' probabile che tutti noi percepiamo in modo errato una cosa, e quindi quella elasticita' in realta' non esiste.

*

grande jedi

« Reply #66 on: June 25, 2010, 10:57:59 am »
0

evitando di esagerare

Nel sollevamento pesi..., il 60% e tecnica corporea..., e il rimanente 40% e forza... Se uno vede e osserva uno che fa sollevamento pesi..., sia quando fanno la tecnica a strappo...o l'altra a 2 muovimenti...., si vede benissimo che quando sono acasciati solo molto rilassati ma nello stesso momento un po connessi musocolo scheletricamente. Infatti lavorano molto sulla esplosivita musolare... E per questo che una volta che partono e se non riescono...a portare su il peso..., lo mollano immediatamente.... E se ci si fa caso...., fisicamente non sono strutturati muscolarmente come dei bodybilder... E la differenza piu grossa e nel tronco....! Chissa come mai...!? :whistle:

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #67 on: June 25, 2010, 11:12:46 am »
0

Ma se io,luca, dorje abbiamo appena evidenziato che i legamenti sono quelli che tengono assieme le articolazioni, e anche essi non sono elastici.
Cosa centrano i muscoli?

Qui siamo di fronte ad un paradosso direi. La medicina che dice una cosa e la realta' che ne mostra un'altra. Poi e' probabile che tutti noi percepiamo in modo errato una cosa, e quindi quella elasticita' in realta' non esiste.

insetto...scusa...se siamo tutti d'accordo nell'affermare che ossa e tendini non hanno un'elasticità propria
ma se al contempo siamo tutti d'accordo nel dire che i tendini sono anche collegati ai muscoli
non ti viene logico pensare che l'unica parte che può essere elastica nella sinergia "ossa, tendini, muscoli" siano appunto questi ultimi??

a me che sono geometra non sembra un concetto difficile da digerire... :)

*

lü dongbin

« Reply #68 on: June 25, 2010, 11:17:39 am »
0
durante i vari anni di pratica come avete visto evolversi i vostri tendini?
Allora. Abbiamo fatto qualche passo in avanti.
Si parla di "irrobustire" i tendini che hanno una scarsa elasticità (non sono anaelastici). Un tendine robusto permette un migliore movimento del corpo umano.
Sgombrato il campo da equivoci terminologici la domanda che si pone Raptx è:
1) Come misuro l'irrobustimento dei tendini e come lo rilevo visivamente ?
2) quali esercizi irrobustiscono i tendini ?
Ma la domanda che mi pongo io è piuttosto:

Quali "abilità" motorie mira ad ottenere l'allenamento a irrobustire i tendini e tramite quali riscontri/test ne attesto il raggiungimento?

Dopodiche in termini credo differenti Insetto solleva la "elasticità" delle "articolazioni" di WXZ che ai sensi del tatto di chi lo ha "toccato" appaiono altamente elastiche in barba alle spiegazioni scientifiche di luca.tai.chi (peraltro corrette).
« Last Edit: June 25, 2010, 11:27:27 am by lü dongbin »

*

insetto

« Reply #69 on: June 25, 2010, 11:42:47 am »
0

Cosa centrano i muscoli?

insetto...scusa...se siamo tutti d'accordo nell'affermare che ossa e tendini non hanno un'elasticità propria
ma se al contempo siamo tutti d'accordo nel dire che i tendini sono anche collegati ai muscoli
non ti viene logico pensare che l'unica parte che può essere elastica nella sinergia "ossa, tendini, muscoli" siano appunto questi ultimi??

a me che sono geometra non sembra un concetto difficile da digerire... :)

No perche' luca chiariva che erano i legamenti a tenere salde le articolazioni, elementi come i tendini non elastici. Quindi se hai dei tiranti che tengono ferme le articolazioni (i legamenti collegano le ossa di una articolazione se ho ben capito) anche se rilassi i muscoli non ci sara' un cambiamento nella articolazione, almeno credo.

Anche se il topic e' sui tendini, essendo essi assieme ai legamenti parte dello stesso tessuto connettivo denso e credo composti dagli stessi elementi piu' o meno, credo che lavoreranno in modo simile o cmq si comporteranno da un punto di vista "meccanico" in modo analogo.

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #70 on: June 25, 2010, 11:46:12 am »
0

No perche' luca chiariva che erano i legamenti a tenere salde le articolazioni, elementi come i tendini non elastici. Quindi se hai dei tiranti che tengono ferme le articolazioni (i legamenti collegano le ossa di una articolazione se ho ben capito) anche se rilassi i muscoli non ci sara' un cambiamento nella articolazione, almeno credo.

Anche se il topic e' sui tendini, essendo essi assieme ai legamenti parte dello stesso tessuto connettivo denso e credo composti dagli stessi elementi piu' o meno, credo che lavoreranno in modo simile o cmq si comporteranno da un punto di vista "meccanico" in modo analogo.

quindi quando senti di atleti che si rompono il tendine di achille non credi che ciò possa dipendere da un eccessiva contrazione muscolare del polpaccio che ha sollecitato troppo il tendine???
ovviamente unita a posture scorrette et simila...però credo che i muscoli influenzano in modo sostanziale la struttura tendinea
ma aspetto il parere del medico ;)

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #71 on: June 25, 2010, 11:46:55 am »
0
le corde degli archi erano fatti con i tendini, non elastici
ma una delle qualità principali di un arco è proprio l'elasticità
più o meno credo che qui il discorso sia simile

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #72 on: June 25, 2010, 11:52:03 am »
0
le corde degli archi erano fatti con i tendini, non elastici
ma una delle qualità principali di un arco è proprio l'elasticità
più o meno credo che qui il discorso sia simile

mmhh...la corda del mio arco in effetti non è elastica, anzi è precaricata con un numero ben preciso di spire e il materiale di cui è composta ricorda molto quello di un tendine
ciò che rende elastico l'arco sono i flettenti
però in questo caso sarebbero da paragonare le ossa ai flettenti...e non credo che si possa affermare che la struttura delle ossa sia fatta per tale scopo..

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #73 on: June 25, 2010, 12:02:45 pm »
0
durante i vari anni di pratica come avete visto evolversi i vostri tendini?
Allora. Abbiamo fatto qualche passo in avanti.
Si parla di "irrobustire" i tendini che hanno una scarsa elasticità (non sono anaelastici). Un tendine robusto permette un migliore movimento del corpo umano.
Sgombrato il campo da equivoci terminologici la domanda che si pone Raptx è:
1) Come misuro l'irrobustimento dei tendini e come lo rilevo visivamente ?
2) quali esercizi irrobustiscono i tendini ?
Ma la domanda che mi pongo io è piuttosto:

Quali "abilità" motorie mira ad ottenere l'allenamento a irrobustire i tendini e tramite quali riscontri/test ne attesto il raggiungimento?

Dopodiche in termini credo differenti Insetto solleva la "elasticità" delle "articolazioni" di WXZ che ai sensi del tatto di chi lo ha "toccato" appaiono altamente elastiche in barba alle spiegazioni scientifiche di luca.tai.chi (peraltro corrette).

ottime domande!! aspetto anche io le risposte

*

insetto

« Reply #74 on: June 25, 2010, 12:04:39 pm »
0
quindi quando senti di atleti che si rompono il tendine di achille non credi che ciò possa dipendere da un eccessiva contrazione muscolare del polpaccio che ha sollecitato troppo il tendine???
ovviamente unita a posture scorrette et simila...però credo che i muscoli influenzano in modo sostanziale la struttura tendinea
ma aspetto il parere del medico ;)

Boh non saprei non essendo medico. Ma allo stesso tempo non mi preoccupo di patologie a meno che non mi accadono o qualcuno (medico) mi avvisa della possibilita' di esse.

In generale non mi interesso della anatomia perche' e' come cercare di spiegare una buona pietanza con la chimica....avrebbe senso per un chimico e non ad un cuoco.
Io voglio fare il cuoco.

Il primo ha uno scopo (valutare le reazioni, individuare sostanze, ecc.) che e' differente dal secondo (fare un buon piatto) e quindi il primo anche se e' in grado di dire cosa rende gradevole una pietanza (la molecola chimica) non e' probabilmente in grado di realizzarla buona come quella del cuoco.

Per questo raptox a mio avviso e' forviante ricercare nel dettaglio anatomico il singolo elemento (la molecola che rende buona/particolare la pietanza) o cercare di riprodurre in laboratorio la molecola....perche' si avresti replicato il singolo gusto ma mancherebbe tutto il resto e probabilmente lo stesso gusto sarebbe sintetico e quindi non piacevole come quello della pietanza. Non ottieni quindi un qualcosa di utile allo scopo del secondo, il cuoco, e cioe' fare un buon piatto.

Poi chiaro se hai problemi di tendini ben venga la discussione e questo mio posto SIA CHIARO (anche a luca lo dico) non e' per chiudere la discussione ma per portare un personale parere che se vuoi cerco di far passare da consiglio, senza supponenza, ma con molta umilta', perche' ho la stessa tua (vs.) tendenza ad analizzare con chiavi sbagliate aspetti di un'arte che invece ha le sue.

Mi sto in qualche modo destrutturando mentalmente da una ginnastica (d'obbedienza diceva uno) mentale di analizzare in modo razionale ogni cosa e volerla inscatolare in una definizione o un principio preciso a favore di una visione meno rigida ma ugualmente rigorosa.

Torno a lavorare ma vi continuo a leggere...