E i tendini??

• 115 Replies
  • 18336 Views
*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: E i tendini??
« Reply #75 on: June 25, 2010, 12:14:47 pm »
0
insetto mi sa che noi due andiamo più d'accordo di quanto puoi immaginare
anche io sto facendo il tuo stesso medesimo percorso, me ne frego di analizzare il fenomeno nei suoi minimi particolari
però mi interessa il risultato d'insieme
in questo caso muscoli rilassati e tendini potenti

come hai potuto constatare qui sul forum c'è anche qualche neofita che giustamente analizza ciò che viene detto con i suoi strumenti (che come dici tu è sbagliato..)
quello che intenzionalmente sto cercando di fare è proprio questo dare gli strumenti giusti e le giuste chiavi di lettura a chi non "è del mestiere" se poi questo giova anche a chi è già nell'ottica di idee "giusta" ancora meglio

per quanto riguarda la mia personalissima esperienza:
da quando ho rilassato il minmang ho sentito scendere sempre di più il mio peso verso il terreno, ma contemporaneamente sentivo i miei tendini lavorare anche se i muscoli delle gambe erano rilassati (formicolio a livello profondo delle giunture e lungo tutta la catena tendinea dai piedi alla schiena....nei giorni migliori mi svegliavo e sentivo questa sensazione fino alle mani!!)
ne ho anche parlato con chi di dovere (i miei maestri) e mi sono giunte le conferme che quelli non sono altro che i segnali di un miglior radicamento (il baricentro scende) e di una "forza" che sale dal terreno
vogliamo chiamarla Qi??
e sia..siamo nella sezione giusta dopotutto
 :)
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

L0tvs Eff3ct

« Reply #76 on: June 25, 2010, 14:36:49 pm »
0
Raptox, sulla base dei tuoi posts più recenti, posso affermare con certezza che scoprirmi un giorno simile a te (specie in quanto a coerenza e palle) mi porterebbe incontrovertibilmente al suicidio.

Spera/sperate che tale giorno arrivi per davvero.

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #77 on: June 25, 2010, 14:44:11 pm »
0
Raptox, sulla base dei tuoi posts più recenti, posso affermare con certezza che scoprirmi un giorno simile a te (specie in quanto a coerenza e palle) mi porterebbe incontrovertibilmente al suicidio.

Non arriverà mai quel giorno, vai tranquillo. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Kufù

• 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
« Reply #78 on: June 25, 2010, 14:46:41 pm »
0

e basta?

sono curioso di vedere come diventerai, spero ancor piu' strano, se simile a qualcuno sarebbe una delusione
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #79 on: June 25, 2010, 15:37:38 pm »
0

lo prendo come un complimento ma non augurerei mai a nessuno di diventare come me...come dici tu potrebbe sul serio impazzire!
però ti auguro sul serio di trovare la tua Via!
se ho contribuito anche in minima parte a questo, mi fa piacere, se ho remato contro...mi dispiace...a volte capita di ferire...anche con le migliori intenzioni

quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

*

lü dongbin

« Reply #80 on: June 25, 2010, 16:25:53 pm »
0
da quando ho rilassato il minmang ho sentito scendere sempre di più il mio peso verso il terreno, ma contemporaneamente sentivo i miei tendini lavorare anche se i muscoli delle gambe erano rilassati (formicolio a livello profondo delle giunture e lungo tutta la catena tendinea dai piedi alla schiena....nei giorni migliori mi svegliavo e sentivo questa sensazione fino alle mani!
Questa m'attizza!
Come si manifesta il "rilassamento del 命 门mìngmén" ? Ti leggo con attenzione.

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #81 on: June 25, 2010, 16:39:57 pm »
0

Questa m'attizza!
Come si manifesta il "rilassamento del 命 门mìngmén" ? Ti leggo con attenzione.

aiuto!! mi sento sotto stretta osservazione...
che dirti per un bel po di tempo avevo lavorato erroneamente su questa parte fondamentale della schiena
era si "connessa e piena" (nel senso che toccando la mia schiena non si sentiva più il classico incavo della zona lombare..che piace tanto agli ortopedici)
in pratica cercavo di annullare le fisiologiche curvature della colonna vertebrale facendo però lavorare i muscoli dorsali in contrazione
risultato...schiena dritta ma bloccata
poi ho cambiato sostanzialmente metodo, mi è stato spiegato come allineare correttamente piedi ginocchia anche (la base) su cui poter "poggiare" il peso della parte superiore del tronco, solo a questo punto si riesce a rilassare i dorsali e magicamente rimanere in piedi
la prima volta che ho fisicamente sentito il mio peso scendere a terra ero stupefatto  :o
da li in poi sono cominciati i veri progressi!!

poi leggendo qui e la sono cominciati a tornarmi familiari concetti come: la parte superiore del corpo leggera e libera di muoversi, quella inferiore pesante e radicata

oh..ragazzi. quanto mi state facendo parlare??
 ;)

*

insetto

« Reply #82 on: June 25, 2010, 17:02:22 pm »
0
come hai potuto constatare qui sul forum c'è anche qualche neofita che giustamente analizza ciò che viene detto con i suoi strumenti (che come dici tu è sbagliato..)
quello che intenzionalmente sto cercando di fare è proprio questo dare gli strumenti giusti e le giuste chiavi di lettura a chi non "è del mestiere" se poi questo giova anche a chi è già nell'ottica di idee "giusta" ancora meglio

Siamo a mio avviso tutti neofiti e ognuno in generale cerca di comprendere le cose con i propri strumenti ma....e' in questa seconda parte l'errore.
Quando analizzi una cosa devi x semplicita' eliminare un sacco di cose e la tua visione si restringe fino a perdere contatto con l'inizio, da dove eri partito.

Un boxer secondo te fa calcoli matematici per vedere se il suo pugno e' un paraboloide o no? Si preoccupa dei suoi tendini? Io credo che in generale si preoccupa di seguire le direttive...

da quando ho rilassato il minmang ho sentito scendere sempre di più il mio peso verso il terreno, ma contemporaneamente sentivo i miei tendini lavorare anche se i muscoli delle gambe erano rilassati (formicolio a livello profondo delle giunture e lungo tutta la catena tendinea dai piedi alla schiena....nei giorni migliori mi svegliavo e sentivo questa sensazione fino alle mani!!)
ne ho anche parlato con chi di dovere (i miei maestri) e mi sono giunte le conferme che quelli non sono altro che i segnali di un miglior radicamento (il baricentro scende) e di una "forza" che sale dal terreno
vogliamo chiamarla Qi??
e sia..siamo nella sezione giusta dopotutto
 :)

Boh chiamala come vuoi ;)
Non so cosa dirti perche' non conosco la tua sensazione.

Cosa intendi con rilassare il mingmen? Un lavoro mentale, una posizione precisa della zona lombare, una pratica, ecc.

Il formicolio e' una cosa che non considero piu' da tempo, l'ho messa insieme ad altre sensazioni che non conosidero utili o se vuoi "di passaggio".

Ma ti dico anche che non siamo fatti tutti allo stesso modo. :)

*

insetto

« Reply #83 on: June 25, 2010, 17:03:55 pm »
0
Letto dopo il tuo reply a Lu.

*

insetto

« Reply #84 on: June 25, 2010, 17:09:07 pm »
0
poi ho cambiato sostanzialmente metodo, mi è stato spiegato come allineare correttamente piedi ginocchia anche (la base) su cui poter "poggiare" il peso della parte superiore del tronco, solo a questo punto si riesce a rilassare i dorsali e magicamente rimanere in piedi
la prima volta che ho fisicamente sentito il mio peso scendere a terra ero stupefatto  :o
da li in poi sono cominciati i veri progressi!!

Ti faccio una domanda banale. Senza pensare durante la giornata toccati la curvetta della schiena e vedi se c'e' o no. Senza prepararti prima e in varie situazioni (macchina, seduto, sdraiato, in piedi, ecc.)
Deve sparire sempre affinche' il lavoro fatto sia un cambiamento del corpo e non una temporanea correzione. Questo e' un aspetto importante di quello che dicevo io di stampare le cose nel corpo.

ps. non e' importante la curva in se.....ma il discorso di sopra del "sempre"

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #85 on: June 25, 2010, 17:14:25 pm »
0
eccerto che siamo tutti neofiti..a livelli diversi ma sempre neofiti siamo
ho seriamente paura del giorno in cui potrei non avere più nulla da imparare...ma per mia fortuna non arriverà!

detto ciò...tornando al discorso tendini...riprendo da ciò che aveva detto mattia delle corde di ascensore
effettivamente lungo la "catena" tendinea se è connessa e se rilassata inizia scorrere una forza, quella generata dal proprio peso che scende
al contempo un'altra sale (Wang fa dei disegnini molto carini per esplicitare il concetto!! XD XD) chiamatela come volete ma la sensazione è quella li (ovvio le sensazioni sono personali e soggettive)
a furia di avere queste forze che lavorano in contrapposizione (Gravità scende e Qi sale) è possibile che  sia questo lavoro che rinforza i tendini??
secondo me chi fa molte ore di ZZ può capire di cosa parlo
...rivoglio Kyi sul forum!! :gh:

*

sabino_leone

« Reply #86 on: June 25, 2010, 17:17:10 pm »
0
eccerto che siamo tutti neofiti..a livelli diversi ma sempre neofiti siamo
ho seriamente paura del giorno in cui potrei non avere più nulla da imparare...ma per mia fortuna non arriverà!

detto ciò...tornando al discorso tendini...riprendo da ciò che aveva detto mattia delle corde di ascensore
effettivamente lungo la "catena" tendinea se è connessa e se rilassata inizia scorrere una forza, quella generata dal proprio peso che scende
al contempo un'altra sale (Wang fa dei disegnini molto carini per esplicitare il concetto!! XD XD) chiamatela come volete ma la sensazione è quella li (ovvio le sensazioni sono personali e soggettive)
a furia di avere queste forze che lavorano in contrapposizione (Gravità scende e Qi sale) è possibile che  sia questo lavoro che rinforza i tendini??
secondo me chi fa molte ore di ZZ può capire di cosa parlo
...rivoglio Kyi sul forum!! :gh:

:whistle: :whistle: :whistle:

*

lü dongbin

« Reply #87 on: June 25, 2010, 17:19:35 pm »
0
al contempo un'altra sale ... omissis...
se ti leggi qualche libro di Souchard avrai le stesse cose....
http://www.rpg-souchard.com/anglais/rpg.php

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #88 on: June 25, 2010, 17:21:42 pm »
0

Ti faccio una domanda banale. Senza pensare durante la giornata toccati la curvetta della schiena e vedi se c'e' o no. Senza prepararti prima e in varie situazioni (macchina, seduto, sdraiato, in piedi, ecc.)
Deve sparire sempre affinche' il lavoro fatto sia un cambiamento del corpo e non una temporanea correzione. Questo e' un aspetto importante di quello che dicevo io di stampare le cose nel corpo.

ps. non e' importante la curva in se.....ma il discorso di sopra del "sempre"

domanda intelligente insetto...e anche un po insidiosa!! eh eh eh il pungiglione sempre pronto!

quando lavoravo male e in contrazione la "annullavo" durante la pratica ma per ovvi motivi di vita normale non potevo tenere quella condizione sempre
quando mi controllavo..come un pirla irrigidivo

adesso la curvatura fisiologica è presente, sicuramente meno accentuata di una persona "normale", ma al posto di controllare se c'è o meno...mi occupo di controllare se ho i lombari rilassati oppure no
poi sinceramente ormai mi rendo subito conto se sono "taijisticamente" dritto: mi basta sentire come sono le piante dei piedi!
se le sento connesse al terreno...il resto è tutto ok!!
quindi si..sono sempre più rilassato!!

ps:ok per il mio livello..ovviamente!!

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #89 on: June 25, 2010, 17:23:42 pm »
0
al contempo un'altra sale ... omissis...
se ti leggi qualche libro di Souchard avrai le stesse cose....
http://www.rpg-souchard.com/anglais/rpg.php

grazie!! sicuramente  :vader: correrà a procurarsene una copia, io come già detto sono meno avezzo alle letture marziali, ma aspetto con pazienza il libro!

comunque sono tutte cose di cui i maestri che seguo parlano ampiamente e per quanto possibile dimostrano ;)