insetto mi sa che noi due andiamo più d'accordo di quanto puoi immaginare
anche io sto facendo il tuo stesso medesimo percorso, me ne frego di analizzare il fenomeno nei suoi minimi particolari
però mi interessa il risultato d'insieme
in questo caso muscoli rilassati e tendini potenti
come hai potuto constatare qui sul forum c'è anche qualche neofita che giustamente analizza ciò che viene detto con i suoi strumenti (che come dici tu è sbagliato..)
quello che intenzionalmente sto cercando di fare è proprio questo dare gli strumenti giusti e le giuste chiavi di lettura a chi non "è del mestiere" se poi questo giova anche a chi è già nell'ottica di idee "giusta" ancora meglio
per quanto riguarda la mia personalissima esperienza:
da quando ho rilassato il minmang ho sentito scendere sempre di più il mio peso verso il terreno, ma contemporaneamente sentivo i miei tendini lavorare anche se i muscoli delle gambe erano rilassati (formicolio a livello profondo delle giunture e lungo tutta la catena tendinea dai piedi alla schiena....nei giorni migliori mi svegliavo e sentivo questa sensazione fino alle mani!!)
ne ho anche parlato con chi di dovere (i miei maestri) e mi sono giunte le conferme che quelli non sono altro che i segnali di un miglior radicamento (il baricentro scende) e di una "forza" che sale dal terreno
vogliamo chiamarla Qi??
e sia..siamo nella sezione giusta dopotutto