Ogni AM (e non solo le AM) quando vengono fatte bene le basi si "preoccupa" di forgiare il corpo secondo una teoria/principi. A quel punto non e' necessaria alcuna azione volontaria di correzione del corpo perche' il corpo e' corretto.
Giustamente come dici tu non ha senso correggere il punto (la curvatura) quanto seguire le direttive che ti vengono date ("i lombari rilassati").
Gli aggiustamenti sono sempre sulla pratica (sul farla bene) e non sul difetto in se del corpo, per quanto alcuni difetti sono correggibili anche direttamente.
Credo, ma non ne sono sicuro, che l'azione diretta a correggere il singolo problema non sia la giusta.
Credo che invece il fare bene un ex fino ad un livello di precisione maniacale sia invece un modo differente di correggersi.
Nel tempo, come un ferro che viene piano piano riscaldato e piegato/raddrizzato affinche' quando si raffredda sia nella giusta posizione.Credo che il corpo sia cosi'.
Fino a quando non passi un certo punto le modifiche che gli imprimi in un modo o nell'altro non sono permanenti. Dopo un certo punto il corpo inizia a lavorare ad un livello piu' profondo e inizia a correggersi in modo piu' o meno duraturo. Non c'e' un unico livello ma tanti....un processo di iterazione dove la correzione di un ex raccoglie una sommatorie di correzioni.
Ecco perche' un corpo "forgiato" non puo' fare 10 cose differenti....e' come pezzo di ferro pressofuso...non puo' servire a 100 cose ma probabilmente a poche o una sola cosa.
Ecco perche' capire come si realizza una cosa nel corpo non serve, serve invece correggersi e praticare fino al punto in cui non si pensa piu' al piegare il ferro ma solo a riscaldarlo.
quoto ed elogio per tutto tranne che per il passaggio in corsivo
mi spiego per quella che è la mia esperienza con l'am ju-jitsu che ho sempre praticato
in quel settore la "forgiatura" del corpo quasi non è considerata, o almeno si fanno i classici allenamenti occidentali e nessuno si domanda (a parte qualcuno) se ci sono veramente delle qualità particolari da sviluppare
quindi l'idea che "ogni am" ha nelle sue basi un lavoro corporeo mirato non sta in piedi...o almeno non per tutte
noi facciamo sempre l'errore di pensare che "il metodo progressivo Taiji sia simile anche nelle altre am" e invece no...non è sempre così
se entri in una palestra di ju-jitsu classica alla prima lezione fai 30 min di riscaldamento, con flessioni, addominali e robe simili e poi cominci subito a lavorare sulle tecniche semplici da presa
sviluppo dell'intelligenza corporea?? qualcuno ci arriva...dopo decenni se va bene
prova un po a fare un giro in sez Ju-jitsu per renderti conto della situazione
io per mia fortuna vivevo già una realtà felice, Baltoro06 ha sempre lavorato con un'ottica ben diversa (sarà che da anni seguiva anche altre strade??), quindi anche se non si faceva un lavoro sul corpo del tutto "corretto" almeno non si facevano cose che erano in completo contrasto con ciò che faccio adesso
però per quanto riguarda l'esperienza vissuta e ciò che mi circonda adesso, se prendiamo per buono "un corpo nejja va bene per fare 10 cose e non 100" ci metto la mano sul fuoco che tra quelle 10 cose ci sono sicuramente le arti marziali in toto!
poi magari non è così efficace per fare gli squot con il bilancere...ma a noi "checcene frega"??
quello che ci interessa come sempre è tirare giù l'avversario nel più breve tempo possibile
ihmo