E i tendini??

• 115 Replies
  • 18344 Views
*

MattiaBaldi

Re: E i tendini??
« Reply #90 on: June 25, 2010, 17:26:25 pm »
0
poi ho cambiato sostanzialmente metodo, mi è stato spiegato come allineare correttamente piedi ginocchia anche (la base) su cui poter "poggiare" il peso della parte superiore del tronco, solo a questo punto si riesce a rilassare i dorsali e magicamente rimanere in piedi
la prima volta che ho fisicamente sentito il mio peso scendere a terra ero stupefatto  :o
da li in poi sono cominciati i veri progressi!!

Ti faccio una domanda banale. Senza pensare durante la giornata toccati la curvetta della schiena e vedi se c'e' o no. Senza prepararti prima e in varie situazioni (macchina, seduto, sdraiato, in piedi, ecc.)
Deve sparire sempre affinche' il lavoro fatto sia un cambiamento del corpo e non una temporanea correzione. Questo e' un aspetto importante di quello che dicevo io di stampare le cose nel corpo.

ps. non e' importante la curva in se.....ma il discorso di sopra del "sempre"

Bhe'...meglio avere la schiena dritta quando ci si allena che non averla affatto. Per averla 24\h c'e' tempo.

M.

*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
« Reply #91 on: June 25, 2010, 17:35:11 pm »
0

Bhe'...meglio avere la schiena dritta quando ci si allena che non averla affatto. Per averla 24\h c'e' tempo.

questo è anche vero!!
poi c'è la fortuna che il tipo di lavoro corporeo non richiede chissà quali spazi ne tantomeno attrezzi o robe simili
è più un'attenzione a tanti particolari
ho la fortuna di lavorare 8 ore al giorno in piedi, bene, sto in piedi rilassato!!
 :)
beh qualche "ciop" sulle tastiere è divertente ogni tanto!! :o
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

insetto

« Reply #92 on: June 26, 2010, 00:58:43 am »
0
quando lavoravo male e in contrazione la "annullavo" durante la pratica ma per ovvi motivi di vita normale non potevo tenere quella condizione sempre
quando mi controllavo..come un pirla irrigidivo

Ogni AM (e non solo le AM) quando vengono fatte bene le basi si "preoccupa" di forgiare il corpo secondo una teoria/principi. A quel punto non e' necessaria alcuna azione volontaria di correzione del corpo perche' il corpo e' corretto.

Giustamente come dici tu non ha senso correggere il punto (la curvatura) quanto seguire le direttive che ti vengono date ("i lombari rilassati").
Gli aggiustamenti sono sempre sulla pratica (sul farla bene) e non sul difetto in se del corpo, per quanto alcuni difetti sono correggibili anche direttamente.

Credo, ma non ne sono sicuro, che l'azione diretta a correggere il singolo problema non sia la giusta.

Credo che invece il fare bene un ex fino ad un livello di precisione maniacale sia invece un modo differente di correggersi.

Nel tempo, come un ferro che viene piano piano riscaldato e piegato/raddrizzato affinche' quando si raffredda sia nella giusta posizione.Credo che il corpo sia cosi'.
Fino a quando non passi un certo punto le modifiche che gli imprimi in un modo o nell'altro non sono permanenti. Dopo un certo punto il corpo inizia a lavorare ad un livello piu' profondo e inizia a correggersi in modo piu' o meno duraturo. Non c'e' un unico livello ma tanti....un processo di iterazione dove la correzione di un ex raccoglie una sommatorie di correzioni.

Ecco perche' un corpo "forgiato" non puo' fare 10 cose differenti....e' come pezzo di ferro pressofuso...non puo' servire a 100 cose ma probabilmente a poche o una sola cosa.

Ecco perche' capire come si realizza una cosa nel corpo non serve, serve invece correggersi e praticare fino al punto in cui non si pensa piu' al piegare il ferro ma solo a riscaldarlo.

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #93 on: June 26, 2010, 08:33:22 am »
0

Ogni AM (e non solo le AM) quando vengono fatte bene le basi si "preoccupa" di forgiare il corpo secondo una teoria/principi. A quel punto non e' necessaria alcuna azione volontaria di correzione del corpo perche' il corpo e' corretto.

Giustamente come dici tu non ha senso correggere il punto (la curvatura) quanto seguire le direttive che ti vengono date ("i lombari rilassati").
Gli aggiustamenti sono sempre sulla pratica (sul farla bene) e non sul difetto in se del corpo, per quanto alcuni difetti sono correggibili anche direttamente.

Credo, ma non ne sono sicuro, che l'azione diretta a correggere il singolo problema non sia la giusta.

Credo che invece il fare bene un ex fino ad un livello di precisione maniacale sia invece un modo differente di correggersi.

Nel tempo, come un ferro che viene piano piano riscaldato e piegato/raddrizzato affinche' quando si raffredda sia nella giusta posizione.Credo che il corpo sia cosi'.
Fino a quando non passi un certo punto le modifiche che gli imprimi in un modo o nell'altro non sono permanenti. Dopo un certo punto il corpo inizia a lavorare ad un livello piu' profondo e inizia a correggersi in modo piu' o meno duraturo. Non c'e' un unico livello ma tanti....un processo di iterazione dove la correzione di un ex raccoglie una sommatorie di correzioni.

Ecco perche' un corpo "forgiato" non puo' fare 10 cose differenti....e' come pezzo di ferro pressofuso...non puo' servire a 100 cose ma probabilmente a poche o una sola cosa.

Ecco perche' capire come si realizza una cosa nel corpo non serve, serve invece correggersi e praticare fino al punto in cui non si pensa piu' al piegare il ferro ma solo a riscaldarlo.

quoto ed elogio per tutto tranne che per il passaggio in corsivo
mi spiego per quella che è la mia esperienza con l'am ju-jitsu che ho sempre praticato
in quel settore la "forgiatura" del corpo quasi non è considerata, o almeno si fanno i classici allenamenti occidentali e nessuno si domanda (a parte qualcuno) se ci sono veramente delle qualità particolari da sviluppare
quindi l'idea che "ogni am" ha nelle sue basi un lavoro corporeo mirato non sta in piedi...o almeno non per tutte
noi facciamo sempre l'errore di pensare che "il metodo progressivo Taiji sia simile anche nelle altre am" e invece no...non è sempre così
se entri in una palestra di ju-jitsu classica alla prima lezione fai 30 min di riscaldamento, con flessioni, addominali e robe simili e poi cominci subito a lavorare sulle tecniche semplici da presa
sviluppo dell'intelligenza corporea?? qualcuno ci arriva...dopo decenni se va bene
prova un po a fare un giro in sez Ju-jitsu per renderti conto della situazione
io per mia fortuna vivevo già una realtà felice, Baltoro06 ha sempre lavorato con un'ottica ben diversa (sarà che da anni seguiva anche altre strade??), quindi anche se non si faceva un lavoro sul corpo del tutto "corretto" almeno non si facevano cose che erano in completo contrasto con ciò che faccio adesso

però per quanto riguarda l'esperienza vissuta e ciò che mi circonda adesso, se prendiamo per buono "un corpo nejja va bene per fare 10 cose e non 100" ci metto la mano sul fuoco che tra quelle 10 cose ci sono sicuramente le arti marziali in toto!

poi magari non è così efficace per fare gli squot con il bilancere...ma a noi "checcene frega"??
quello che ci interessa come sempre è tirare giù l'avversario nel più breve tempo possibile

ihmo :)
« Last Edit: June 26, 2010, 11:01:29 am by Raptox »

quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

*

insetto

« Reply #94 on: June 26, 2010, 13:48:43 pm »
0
però per quanto riguarda l'esperienza vissuta e ciò che mi circonda adesso, se prendiamo per buono "un corpo nejja va bene per fare 10 cose e non 100" ci metto la mano sul fuoco che tra quelle 10 cose ci sono sicuramente le arti marziali in toto!

Quindi tu combatteresti ancora in questo modo?
Intendo calci alti e altre cose tipiche del jjt?

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #95 on: June 26, 2010, 14:04:21 pm »
0
Cioe' l'allenamento riduce le possibilità di adattamento del corpo?

Ogni scelta e' rinuncia di una possibilità o intendete in senso piu' pragmatico che dopo un tale allenamento uno deve rinunciare a cose che prima poteva fare?
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

sabino_leone

« Reply #96 on: June 26, 2010, 14:05:56 pm »
0

Insetto,secondo te questo sarebbe combattimento?

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #97 on: June 26, 2010, 14:07:27 pm »
0
Insetto,secondo te questo sarebbe combattimento?

XD XD
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #98 on: June 26, 2010, 14:20:51 pm »
0

i calci alti li ho sempre considerati un suicidio...quindi non li ho mai tirati (anche se li ho allenati) e non credo che li tirerò mai
in particolare i calci continuerò a tirarli...sopratutto fin quando continuerò a vedere i miei maestri (Wang compreso :o....essi...li tira anche lui...ed è meglio levarsi da davanti quando lo fa :=)) che a loro volta li tirano!!
come idea di combattimento...io ne ho solo una in testa...ed è rimasta invariata
devo "solo" continuare a forgiare il mio corpo  ;)
« Last Edit: June 26, 2010, 14:43:25 pm by Raptox »

*

insetto

« Reply #99 on: June 26, 2010, 19:09:42 pm »
0
i calci alti li ho sempre considerati un suicidio...quindi non li ho mai tirati (anche se li ho allenati) e non credo che li tirerò mai
in particolare i calci continuerò a tirarli...sopratutto fin quando continuerò a vedere i miei maestri (Wang compreso :o....essi...li tira anche lui...ed è meglio levarsi da davanti quando lo fa :=)) che a loro volta li tirano!!
come idea di combattimento...io ne ho solo una in testa...ed è rimasta invariata

La domanda era abbastanza chiara ed era riferita a :

Ora io ti chiedo, continuerai a combattere allo stesso modo di come facevi prima o quello che pratichi oggi cambiera' il modo di fare sparring o combattere?

Se cambi, e credo che sia cosi', cambieranno anche le strategie e le tecniche e le basi del contatto.

Se questo avviene non fai piu' JJT ma un mix...e quindi la risposta al tuo quote a mio avviso e' "no raptox non ci sono le AM in toto"

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #100 on: June 26, 2010, 20:31:29 pm »
0

La domanda era abbastanza chiara ed era riferita a :

Ora io ti chiedo, continuerai a combattere allo stesso modo di come facevi prima o quello che pratichi oggi cambiera' il modo di fare sparring o combattere?

Se cambi, e credo che sia cosi', cambieranno anche le strategie e le tecniche e le basi del contatto.

Se questo avviene non fai piu' JJT ma un mix...e quindi la risposta al tuo quote a mio avviso e' "no raptox non ci sono le AM in toto"

santoddio insetto...quanto ti piace complicarti la vita
sei d'accordo con me nel sostenere che un pugno o un calcio si può tirare "tecnicamente" allo stesso modo ma a livelli di bravura diversi???
io la penso così
diciamo che sto lavorando per diventare sempre più "bravo"
allora al momento io conosco 2 sistemi per sviluppare il corpo in modo che sia "efficace"
il primo classico che definirei "xjei"  mode (è un'utente del forum che apprezzo molto per il contenuto di ciò che dice...un po meno per il come lo dice..ma va bene uguale)
oppure il Taiji mode (o se vogliamo il metodo di Xu o Wang)
chissà se ce ne sono altri...due per ora mi bastano!

forgiare il corpo in un modo piuttosto che in un altro non cambia la tecnica che applichi...

una volta facevo kotegaeshi (controllo del polso) in un modo...adesso continuo a fare kotegaeshi, solo che è molto molto più efficace (per me)

non so come esplicitare meglio il concetto

so solo che per me le applicazioni sono una cosa, e le qualità corporee sviluppate con esercizi sono un altra
fare applicazioni non sviluppa qualità corporee...per farle bisogna già averle!!

comunque fa un po ridere la mia situazione: se parlo con ik jutsuka è facile che mi diano dell'eretico perchè non forgio il mio corpo secondo gli schemi classici

se parlo con i Taijisti mi danno comunque dell'eretico perchè forgio il mio corpo secondo il sistema, ma poi applico quel che mi pare (fino ad un certo punto)...perchè in realtà le applicazioni del Taiji e della forma Chen qualcuno me le ha sempre spiegate...

:)

*

insetto

« Reply #101 on: June 27, 2010, 14:51:43 pm »
0
santoddio insetto...quanto ti piace complicarti la vita
sei d'accordo con me nel sostenere che un pugno o un calcio si può tirare "tecnicamente" allo stesso modo ma a livelli di bravura diversi???

No, a mio avviso la tenica segue il "core" di un sistema a meno che non ritieni che un pugno di Xu sia identico "tecnicamente" a quello di un boxer. Poi come puoi scindere la tecnica dalla preparazione non lo so'...

so solo che per me le applicazioni sono una cosa, e le qualità corporee sviluppate con esercizi sono un altra

E quindi uno puo' fare l'allenamento di boxer per poi praticare bjj o viceversa?
O analogamente un praticante di systema puo' tranquillamente eseguire in modo corretto moviemnti di aikido o karate?

comunque fa un po ridere la mia situazione: se parlo con ik jutsuka è facile che mi diano dell'eretico perchè non forgio il mio corpo secondo gli schemi classici

Oh vedo che capisci cosa ti sto dicendo.
Un discorso vecchio. Applichi un lavoro fatto con un percorso in un altro.
Se funziona va benissimo e su questo non si discute.

Tornando alla mia domanda pero' non e' assolutamente detto che cose imparate con una AM funzionino in un'altra o che siamo miscelabili. Il processo di miscelazione poi di solito e' un migliorare qualcosa appreso fatto con una delle 2....
A mio avviso poi piu' prosegui in un percorso e piu' diventa difficile adattare quello che fai ad altre cose.

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #102 on: June 27, 2010, 20:25:01 pm »
0
ecco ora finalmente ho capito il problema:
tu pensi che in una lezione di Ju-jitsu imparare delle tecniche sia allo stesso tempo utile per forgiare il corpo
non è così
per questo sono più convinto che posso permettermi di fare questi esercizi come "preparazione fisica"
al posto di questo
(solo per dare un'idea) che è accettato come un buon allenamento fisico

e subito dopo mettermi a provare tecniche di ju-jitsu piuttosto che le applicazioni della forma Chen!
perchè non sono queste che fanno la differenza sul mio corpo...ma ciò che si fa prima!!

un pugno di Xu non è tecnicamente uguale a quello di un pugile, ma non è quella la vera differenza tra i due!
la differenza stà nel modo in cui imprimono potenza al colpo

(a parte che a rivedere i video di Ali ci sarebbe solo da imparare per come si muoveva...altro che:spalle rilassate e colpi veloci con linee di forza circolari:
:-*)

*

grande jedi

« Reply #103 on: June 27, 2010, 20:47:27 pm »
0
tu pensi che in una lezione di Ju-jitsu imparare delle tecniche sia allo stesso tempo utile per forgiare il corpo
non è così
per questo sono più convinto che posso permettermi di fare questi esercizi come "preparazione fisica"
al posto di questo

e subito dopo mettermi a provare tecniche di ju-jitsu piuttosto che le applicazioni della forma Chen!
perchè non sono queste che fanno la differenza sul mio corpo...ma ciò che si fa prima!!

un pugno di Xu non è tecnicamente uguale a quello di un pugile, ma non è quella la vera differenza tra i due!

(a parte che a rivedere i video di Ali ci sarebbe solo da imparare per come si muoveva...altro che:spalle rilassate e colpi veloci con linee di forza circolari:
:-*)

QUESTI....SI CHE SANNO TIRARE....!!!! :-* :-* :-*

*

insetto

« Reply #104 on: June 27, 2010, 22:41:41 pm »
0
non è così

Mai detto questo. Dico che le tecniche sono influenzate anche da come "forgi" il corpo.

al posto di questo

Quindi indipendentemente da quello che fai x prepararti la tecnica sara' sempre la stessa e non verra influenzata dalla preparazione?

E scusa e' quello che sto dicendo da 2 ore. Lo sviluppo della potenza e' una di quelle cose della preparazione che influenza come ti muovi nel dettaglio e quindi anche la esecuzione tecnica.

Ora tu pero' mi stai dicendo che allenandoti come Xu puoi tirare un pugno come il pugile....ti rendi conto della contraddizione?

Cmq la chiudo qui... non credo che ne usciremmo.