BeastMode

• 68 Replies
  • 10364 Views
*

Offline Diego

• 1.348
  • Respect: +362
Re: BeastMode
« Reply #30 on: June 24, 2010, 19:43:57 pm »
0
John, parli quindi di un connubio tra assetto mentale e conseguente reazione fisica?
Quando si parla di berseker vedo spesso un allusione a una furia con azioni quasi incontrollate che mi lascia un po' perplesso come possibile obiettivo da raggiungere a comando.

Intendo dire che in quell'episodio seppur in modo inconsueto e scegliendo di fare qualcosa che normalmente non avresti fatto ragionavi ed eri comunque lucido e presente alle tue azioni. Da quanto mi pare di aver capito sei lucido e presente razionalmente anche in modalità Hulk, giusto?

*

Offline Ethan

• 9.111
  • Respect: +995
« Reply #31 on: June 24, 2010, 19:46:21 pm »
0
Una situazione di vita o morte o di violenza contro te o i tuoi cari,per fare un esempio.
Quando parlavo d'interruttore mi riferivo a questo,situazioni estreme dove si può essere emotivamente colpiti.
Aggiungo che Diego ha descritto bene quello che è anche il mio  interrogativo
« Last Edit: June 24, 2010, 19:49:53 pm by ἥρως »

*

Offline Dottor Wolvie Killmister

• 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
« Reply #32 on: June 24, 2010, 19:50:56 pm »
0

Ho letto i post posteriori ( ;) ) al mio..

Si, una volta che si ha imparato ad avere il controllo dell'adrenalina (tramite respirazione, esercizio, abitudine, biochimica endogena o esogena..) ciò non toglie che bisogna agire con determinazione.
L'unica differenza che vedo è fra l'azione di un secondo per tagliare la gola con una lama rimanendo impassibili e l'azione di un secondo di squarciare la carotide con la bava alla bocca.
Ritengo che la prima sia molto più consona alla nostra psiche che, anche se alcuni episodi di cronaca sembrano smentire, è molto più sviluppata di quella degli animali, siano essi predatori o prede. E non dimentichiamoci della predisposizione genetica ad evitare di uccidere esseri della nostra specie, peraltro presente soprattutto negli animali (basti pensare ai duelli rituali, dai quali lo sconfitto se ne va di solito con le proprie zampe).

Non c'entra nulla la mia predilezione per certe forme di arti marziali realistiche in cui si rimane freddi e lucidi ma letali ed efficaci, è solo una constatazione da "umano" su quello che funziona per me e quello che non funziona più .

A questo punto faccio una domanda retorica: non è forse il fatto di aver perso il controllo della propria psiche la causa di reazioni eccessive di legittima difesa o di tentativi goffi di autodifesa falliti di fronte ad un avversario più lucido?

Anche Wolverine gridava agli scienziati del progetto X-Weapon "Non sono un animale!!".

E poi, diciamola tutta: a gridare, ringhiare, fare smorfie animalesche e strabuzzare gli occhi si sprecano energie, prima ancora di ingaggiare lo scontro. Mentre una espressione impassibile e uno sguardo freddo sono una finestra che si apre verso l'ignoto. E l'uomo ha sempre paura di ciò che non capisce o non conosce.
Tutto sperimentato sulla mia pelle, of course.

Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #33 on: June 24, 2010, 20:10:25 pm »
0
John, parli quindi di un connubio tra assetto mentale e conseguente reazione fisica?
Quando si parla di berseker vedo spesso un allusione a una furia con azioni quasi incontrollate che mi lascia un po' perplesso come possibile obiettivo da raggiungere a comando.

Intendo dire che in quell'episodio seppur in modo inconsueto e scegliendo di fare qualcosa che normalmente non avresti fatto ragionavi ed eri comunque lucido e presente alle tue azioni. Da quanto mi pare di aver capito sei lucido e presente razionalmente anche in modalità Hulk, giusto?

Direi di si...in sostanza permetti al tuo addestramento di esprimersi al massimo senza alcun freno inibitorio o condizionamento che in altri momenti potresti avere...
Dal secondo 50....interruttore on....
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Raven81

« Reply #34 on: June 24, 2010, 20:18:19 pm »
0

Spettacolare la scena iniziale di quel film! ;)

*

Offline Ethan

• 9.111
  • Respect: +995
« Reply #35 on: June 24, 2010, 20:20:24 pm »
0
Come pensavo:  usiamo le stesse parole per  cose diverse.
Errore mio nell'interpretazione del thread  

*

Offline Giannizzero Wolf

• 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
« Reply #36 on: June 24, 2010, 20:32:01 pm »
0
Direi di si...in sostanza permetti al tuo addestramento di esprimersi al massimo senza alcun freno inibitorio o condizionamento che in altri momenti potresti avere...
concetto espresso perfettamente direi  :)
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.

The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #37 on: June 24, 2010, 23:09:40 pm »
0
Questo e' il mio film,altro che

Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Fanchinna

« Reply #38 on: June 25, 2010, 08:23:21 am »
0
Personalmente, e il riferimento a Hulk era voluto e appropriato, nei miei ultimi anni di pratica ho sicuramente tirato fuori un aspetto di me che nn pensavo di possedere e che nn sarebbe mai venuto fuori se fossi rimasto a fare altro.
Hanno cmq concorso una serie di circostanze.
La cosa dell'interruttore l'ho verificata anche io...diciamo che nel mio caso c'è un fortissimo autocontrollo di base, per il quale a volte vengo giudicato glaciale (lo stesso Aizik è rimasto colpito dalla mia capacità di staccarmi emotivamente dagli eventi...), che evita caxxate ma al dunque...diciamo però che in linea di massima il meglio lo do quando il contesto mi obbliga ad accendermi.

Non avrei mai detto che John,
con parole sue e senza aiuti,
definisse così bene ciò che deve essere
il cosiddetto vuoto mentale ricercato e proposto (soprattutto dalle scuole cinesi)
costituisce esattamente questo:
il mio stato psicologico deve essere quello di chi osserva la scena da esterno, come se non ne fosse coinvolto

*

Offline Dieselnoi

• 2.455
  • Respect: +73
« Reply #39 on: June 25, 2010, 09:37:59 am »
0
Io son sempre perplesso sul berserk-mode. Hai voglia a far la faccia catttiva ma se ti colpiscono bene ti stendono. Non sei Hulk. Gli animali che attaccano in questa modalità possono permetterselo e/o si considerano spendibili perchè ce ne sono tantissimi.

E qui faccio un salto indietro nella storia: quelli che si immedesimavano in animali, spesso con riti complicati e fisici spaventosi, hanno fatto tutti la stessa fine:

1) Perdere le terre
2) Perdere le donne
3) Perdere la vita

Si comincia coi Celti per finire con gli Zulu e i Pellerossa. Non ne han mai combinata una. E contro chi? Contro a dei borghesi o a dei proletari di tipo agricolo-industriale, mica contro dei Berserkir (Plurale corretto di Berserk) ma contro dei contadini, degli operai e degli sfaccendati.

E guardate che non è solo questione delle armi da fuoco. I Romani di Giulio Cesare erano armati tanto quanto i Galli ed erano in numero molto inferiore.

Se andiamo alle guerre (purtroppo molto abbondanti) del XXI secolo vediamo che i combattenti di Stalingrado o dell'Isonzo o di Verdun erano praticamente TUTTI dei bei soldatini disciplinati e obbedienti. Soprattutto obbedienti. Non gente che la buttava sull'esoterico. Gente pragmatica, invece. Con la pelle dure e idee realistiche.

Io sospetto che certe mode di totemismo animale derivino dalla paura, dal bisogno di attinger forza altrove. Ma il poso da cui possiamo attingere più forza è il cervello, ricordate Ulisse!

*

Fanchinna

« Reply #40 on: June 25, 2010, 09:46:39 am »
0
molte idee contadine sono buone
potrei farci uno stile
ci penso

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #41 on: June 25, 2010, 09:49:06 am »
0
Personalmente, e il riferimento a Hulk era voluto e appropriato, nei miei ultimi anni di pratica ho sicuramente tirato fuori un aspetto di me che nn pensavo di possedere e che nn sarebbe mai venuto fuori se fossi rimasto a fare altro.
La cosa dell'interruttore l'ho verificata anche io...diciamo che nel mio caso c'è un fortissimo autocontrollo di base, per il quale a volte vengo giudicato glaciale (lo stesso Aizik è rimasto colpito dalla mia capacità di staccarmi emotivamente dagli eventi...), che evita caxxate ma al dunque...diciamo però che in linea di massima il meglio lo do quando il contesto mi obbliga ad accendermi.

il cosiddetto vuoto mentale ricercato e proposto (soprattutto dalle scuole cinesi)
il mio stato psicologico deve essere quello di chi osserva la scena da esterno, come se non ne fosse coinvolto

Mi raccomando però...nn seduti sotto un salice...ma con le pizze che volano...

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #42 on: June 25, 2010, 09:49:35 am »
0

Spettacolare la scena iniziale di quel film! ;)

A mio avviso forse una delle migliori di sempre nel genere.

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline Dieselnoi

• 2.455
  • Respect: +73
« Reply #43 on: June 25, 2010, 10:04:13 am »
0
Aggiungo: perchè un tipaccio con la faccia cattiva (e magari sfregiato) ci mette sulla difensiva? Perchè abbiamo la sensazione che, quali che siano le sue risorse, lui le butti TUTTE sul combattimento e la rissa.

Mentre noi abbiamo molte cose migliori da fare. Così, finchè si tratta di cedergli il posto in fila o pagargli una birra, è possibile che molliamo.

Però poi, alla fine dei bilanci, vi siete mai chiesti perchè abbiamo uno stipendio triplo del suo (se ce l'ha) e stiamo in una bella casa mentre lui no? Perchè sulle cose che ci importano noi borghesi NON molliamo.

I borghesi combattono le guerre e fanno le rivoluzioni. E' sempre stato così. La volta che dovessimo percepire il bulletto di turno come un vero problema lo faremmo sparire.

*

Fanchinna

« Reply #44 on: June 25, 2010, 10:09:03 am »
0

Mi raccomando però...nn seduti sotto un salice...ma con le pizze che volano...

ma secondo te
i vecchi combattimenti marziali di karate
senza protezioni
regole: neanche a pensarle
kimoni con il sangue....

sono salici o pizze?

li potrai fare una disquisizione tecnica (te lo dico io che la cosa era grezza, ma grezza, ma grezza)
ma le pizze ti garantisco che erano farcite