BeastMode

• 68 Replies
  • 10363 Views
*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re: BeastMode
« Reply #45 on: June 25, 2010, 10:29:32 am »
0
Hai detto bene, i vecchi....
Io, per carattere, ho l'abitudine di nn attribuirmi i meriti di qualcuno che ha fatto qualcosa che io nn faccio...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Fanchinna

« Reply #46 on: June 25, 2010, 10:54:11 am »
0
Hai detto bene, i vecchi....
Io, per carattere, ho l'abitudine di nn attribuirmi i meriti di qualcuno che ha fatto qualcosa che io nn faccio...

Evidentemente sono più vecchio di te
e ci sono passato sul serio
ma oggi i tempi sono cambiati
è vero

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #47 on: June 25, 2010, 11:02:57 am »
0
Io mi sono spesso allenato con il maestro Ciotoli, se sai chi è...., beh, sarò stato fijo de mignotta già allora ma la percezione che il mio karate nn fosse il suo, e mai lo sarebbe stato, l'ho avuta subito...

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Fanchinna

« Reply #48 on: June 25, 2010, 11:11:00 am »
0
Io mi sono spesso allenato con il maestro Ciotoli, se sai chi è...., beh, sarò stato fijo de mignotta già allora ma la percezione che il mio karate nn fosse il suo, e mai lo sarebbe stato, l'ho avuta subito...

probabilmente
fiji de mignotta si nasce
ma credo tu stia parlando di karate fijlkam
= sportivo
non mi interessa

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #49 on: June 25, 2010, 11:13:07 am »
0
io perdo la pazienza per un niente(è genetica), indipendentemente dall'aspetto marziale è una bega e grossa, per assurdo nel tempo come meccanismo di difesa son passato dalla furia all'ignorare completamente pur di non perdere il controllo, il che vuol dire abbozzare oltre misure e stare di merda

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #50 on: June 25, 2010, 11:26:55 am »
0

probabilmente
fiji de mignotta si nasce
ma credo tu stia parlando di karate fijlkam
= sportivo
non mi interessa

Niente Fijlkam...era il karate di chi se menava sempre e cmq...

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline Dottor Wolvie Killmister

• 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
« Reply #51 on: June 25, 2010, 12:59:37 pm »
0
Personalmente, e il riferimento a Hulk era voluto e appropriato, nei miei ultimi anni di pratica ho sicuramente tirato fuori un aspetto di me che nn pensavo di possedere e che nn sarebbe mai venuto fuori se fossi rimasto a fare altro.
Hanno cmq concorso una serie di circostanze.
La cosa dell'interruttore l'ho verificata anche io...diciamo che nel mio caso c'è un fortissimo autocontrollo di base, per il quale a volte vengo giudicato glaciale (lo stesso Aizik è rimasto colpito dalla mia capacità di staccarmi emotivamente dagli eventi...), che evita caxxate ma al dunque...diciamo però che in linea di massima il meglio lo do quando il contesto mi obbliga ad accendermi.

Non avrei mai detto che John,
con parole sue e senza aiuti,
definisse così bene ciò che deve essere
il cosiddetto vuoto mentale ricercato e proposto (soprattutto dalle scuole cinesi)
costituisce esattamente questo:
il mio stato psicologico deve essere quello di chi osserva la scena da esterno, come se non ne fosse coinvolto

Far finta di essere già morti da tempo può aiutare? O comunque professare un continuo "memento mori"?
Secondo me si.
E questa cosa la dicevano pure i samurai, mi sembra.
Ma anche Gesù nei vangeli ne aveva parlato, anche se nel suo modo frikkettone-peace&love...
Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0

*

Fanchinna

« Reply #52 on: June 25, 2010, 14:08:12 pm »
0
@Wolvie
il verde sull'avatar è muffa
o qualche nuova sostanza chimica dall'america che in italia non c'è ancora?

*

Offline Kufù

• 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
« Reply #53 on: June 25, 2010, 14:12:12 pm »
0
@Wolvie

assenzio
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline ^'V'^

• 2.380
  • ONE MIND ANY WEAPON
  • Respect: +181
    • La Via del Lupo
  • Pratico: Caccia all'Uomo
« Reply #54 on: June 25, 2010, 15:07:07 pm »
0

Ma anche Gesù nei vangeli ne aveva parlato, anche se nel suo modo frikkettone-peace&love...

Tipo quando è entrato al tempio e ha demolito il mercato e scacciato i mercanti?
Sent from my Grillo Parlante Wi-Fi Powered by E.T.

*

• 3.548
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
« Reply #55 on: June 25, 2010, 16:03:39 pm »
0
@Wolvie

No.
Come la firma, è il mio tributo ai Type 0 Negative, i cui colori sono il verde e il nero, che in natura simboleggiano qualcosa di disgustoso.

@Wolvie

assenzio

Si, la gradazione cromatica è quella  ;) , non ci avevo fatto caso, evidentemente l'ho fatto in maniera surrealista, inconsciamente..

Tipo quando è entrato al tempio e ha demolito il mercato e scacciato i mercanti?

Si, perchè era andato lì per comprare "Made in Japan" dei Deep Purple e quelli gli volevano rifilare un vinile sfigato dei Cugini di Campagna.
Cose da pazzi.
Invece di importare un pò di roba degli Hawkwind dell'epoca in cui ci suonava Lemmy...

*

Offline ^'V'^

• 2.380
  • ONE MIND ANY WEAPON
    • La Via del Lupo
« Reply #56 on: June 25, 2010, 16:33:07 pm »
0

Io sospetto che certe mode di totemismo animale derivino dalla paura, dal bisogno di attinger forza altrove. Ma il poso da cui possiamo attingere più forza è il cervello, ricordate Ulisse!

Forse in passato (beh, a dire il vero anche nel presente e temo nel futuro) alcuni hanno pensato che incarnare un animale o una divinità fosse qualcosa che venisse da fuori, e non un modo per accedere a risorse del cervello, del proprio cervello.

Però, siccome il 3d è nato anche da una mia citazione, devo chiarire che non mi sono mai messo in testa di usare o accedere al cervello di qualche animale, semplicemente nel NOSTRO cervello coesistono diversi piani evolutivi, e la strategia si decide a freddo, non quando l'adrenalina ha privato la neocorteccia di sangue, dedicandolo tutto alle parti più ancestrali del cervello.

E, certamente, un simile stato è ottimo per studiare alcuni movimenti istintivi ma è inutile per vincere una guerra.

Il problema è che stiamo buttando nello stesso calderone diversi significati di beast mode o di berserk mode.

Qualcuno parla di droghe e riti per sentirsi un cazzo di orso bruno, altri parlano di natura umana privata di inibizioni e portata al limite.

Nulla di totemico o di esoterico.

Roba da laboratorio di neuroscienze o psicobiologia.

Usare sistemi d'arma in guerra secondo procedure e rispondendo a comandi strategici mentre si applicano tattiche automatizzate è un altra cosa, che non centra nulla.

Trovarsi invece senza munizioni in trincea, dopo tre giorni che non dormi, dopo che non mangi un pezzo di pane secco da 20 ore, con le orecchie che ti fischiano per le esplosioni, la testa che ti scoppia e con due nemici armati di lama che ti piombano addosso disperati, ecco, questo centra con le antiche risorse.

Antiche non nel senso di tradizionali, ma nel senso di automatiche e brutali.

Nel senso che a quel punto se ti metti a fare delle mosse sei morto, se invece ti muovi come il tuo corpo comanda magari riesci a portarteli all'inferno o a sopravvivere.

Poi, ovvio, tutti preferiscono stare al caldo a seguir virtù e conoscenza, ma non sempre virtù e conoscenza nella vita sono la priorità del momento.

« Last Edit: June 25, 2010, 17:00:33 pm by AiViA »

*

• 3.548
« Reply #57 on: June 25, 2010, 16:37:37 pm »
0

Messa in questo modo (la questione  ;) ) mi piace e sono daccordo.

*

Offline Dieselnoi

• 2.455
  • Respect: +73
« Reply #58 on: June 25, 2010, 16:39:35 pm »
0
Su questo allora sono d'accordo. nella mia risposta infatti avevo parlato di berserk mode come ultima spiaggia. Quando proprio sei praticamente uscito di testa o quando sei diventato il robot di qualcun altro.

Molto meglio quello che restar lì catatonico a farsi sgozzare. E succede eccome.

Però credo che questo sia proprio il paracadute, la scialuppa di salvataggio. Non dovremmo CERCARE di funzionare così. Quando possiamo conviene ragionare. Da un punto di vista ancestrale anche gli antichi lo avevano capito. Gli eroi vincenti nei miti sono sempre furbi e creativi.

*

Offline ^'V'^

• 2.380
  • ONE MIND ANY WEAPON
    • La Via del Lupo
« Reply #59 on: June 25, 2010, 17:13:44 pm »
0
Su questo allora sono d'accordo. nella mia risposta infatti avevo parlato di berserk mode come ultima spiaggia. Quando proprio sei praticamente uscito di testa o quando sei diventato il robot di qualcun altro.

Molto meglio quello che restar lì catatonico a farsi sgozzare. E succede eccome.

Però credo che questo sia proprio il paracadute, la scialuppa di salvataggio. Non dovremmo CERCARE di funzionare così. Quando possiamo conviene ragionare. Da un punto di vista ancestrale anche gli antichi lo avevano capito. Gli eroi vincenti nei miti sono sempre furbi e creativi.

Non dovremmo certamente cercare di funzionare in beast mode.

Il motivo dei miei esperimenti non era "sviluppare ed attivare il beast mode per usarlo". Era invece "provocarlo ed osservarlo in ambiente protetto per capirci qualcosa e comprendere quali movimenti sono spontanei in certi momenti di buio della coscienza".

Questo si traduce, poi, nell'usare quei movimenti base come pietra su cui costruire le tecniche mandate a memoria muscolare.

Il risultato finale sono tecniche che funzionano anche quando uno è fuori di testa e lo stanno ammazzando, perchè iniziano col movimento istintivo a cui è legato l'automatismo della tecnica appresa.

(Odio la parola tecnica, perchè vuol dire anche cose che detesto, diciamo... movimenti e princìpi.)

Nota importantissima:

Questo procedimento serve per insegnare velocemente a qualcuno a difendersi.

Per noi, che abbiamo dedizione e passione, lo scopo non è quello, ma il riuscire a mantenere i battiti fra i 115 ed 175, in modo da rimanere lucidi e padroni della situazione pur attingendo dalle risorse extra dell'adrenalina.

Questo lo si raggiunge solo attraverso l'esperienza diretta o simulata bene, ed è il passo successivo. (il percorso, più che il passo).

In pratica se sono padrone della situazione perchè mi è familiare e pur essendo potenzialmente letale riesco a gestirmi, usare la tattica e la conoscenza è meglio che entrare in beast mode (infatti in beast mode dopo aver disarmato il bastone l'ho gettato anzichè usarlo, errore tattico)

Tuttavia, anche se sono tarato per essere padrone di situazioni che per altri rappresenterebbero il caos, esisterà sempre anche per me la possibilità di trovarmi in una situazione ancora peggiore in cui perderò il controllo.

Diciamo che dove c'è il soffitto di alcuni c'è il pavimento di altri.

Tutto questo esperimento poi era partito perché quando ero assistente istruttore a 18 anni avevo un allievo, uomo gracile ed imbelle sui 40 anni, molto magro e debole, che si era trovato nei guai con 4 stranieri molto più forti di lui che l'avevano aggredito mentre era con la moglie al parco di sera.

Lui si era spaventato a morte, ha preso le botte, ma poi ha visto buio (in senso letterale, perdita momentanea della vista cosciente) e quando si è ripreso stava infierendo sul corpo privo di sensi di uno dei 4, mentre gli altri 3 erano insanguinati come maiali e a terra.

Se la cavò con la legittima difesa, ma non capì mai cosa fosse successo in quel frangente di tempo che nemmeno riusciva a quantificare.

Ecco, io decisi di fare un viaggio controllato in quella distorsione spazio temporale, in quel pozzo nero.

E ne uscii migliore.

Sempre servo devoto di virtù e conoscenza, ma migliore.

Nota: l'allievo ai tempi della strage in beast mode non praticava nulla, e si era deciso a venire al corso proprio per capire la violenza, perchè aveva avuto paura di se stesso e di quel buio.

« Last Edit: June 25, 2010, 17:23:30 pm by AiViA »