Analizziamo insieme quali sono le nostre "Bestie" da combattere?

• 109 Replies
  • 15381 Views
*

Iperbole

0
Ieri sera nella mia pagoda ho avuto modo di riflettere guardardo un bel cielo stellato, e volevo provare a condividere il frutto dei miei deliri con voi esperti artisti marziali.
Dunque , un' arte marziale e' un'arte che insegna a difendersi da qualcosa ... e credo che qui non ci piova  ;)

Ora, un'arte che nasce 1000 anni fa , in un determinato contesto, io immagino che insegnasse a difendersi da ladri,assassini,animali feroci o semplicemente da altri uomini con intenzioni poco amichevoli.
Dubito fortemente che si allenassero a predere farfalle, perche' era molto piu' probabile che ci si dovesse difendere fisicamente da qualcuno, esistevano quindi delle esigenze particolari dettate dalla situazione.

Bene, nell'Italia del 2010 , quali sono secondo voi le nostre priorita' o esigenze ? Insomma ...

Step I :
quali sono le nostre bestie feroci da combattere?
« Last Edit: June 26, 2010, 18:17:46 pm by Iperbole ( cuggino illuminato ) »

*

Offline Tetsumizumaru

• 1.178
  • "Post Fata Resurgo"
  • Respect: +111
  • Pratico: A volte
Re: Analizziamo insieme quali sono le nostre "Bestie" da combattere?
« Reply #1 on: June 26, 2010, 18:24:36 pm »
0

Ieri sera nella mia pagoda ho avuto modo di riflettere guardardo un bel cielo stellato, e volevo provare a condividere il frutto dei miei deliri con voi esperti artisti marziali.

Dove ?  :-\ XD
.Provoca più dolore la paura della sofferenza del dolore in sè.
.Guardati da ciò che cerchi perchè potresti anche trovarlo.
.Fai attenzione a come pensi e a come parli, perché può trasformarsi nella profezia della tua vita.
.Se non c'è equilibrio, nulla è armonico.
.Tutti sono santi quando si parla dei peccati degli altri.
.Post Fata Resurgo.
.Però, sono stato buono !

*

Iperbole

« Reply #2 on: June 26, 2010, 18:27:53 pm »
0
dicci la tua ! ;)

*

Offline Tetsumizumaru

• 1.178
  • "Post Fata Resurgo"
.Fai attenzione a come pensi e a come parli, perché può trasformarsi nella profezia della tua vita.
.Post Fata Resurgo.

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

• 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
« Reply #4 on: June 26, 2010, 19:11:59 pm »
0

Step I :

Dipende da cosa intendi.

Di certo, come allora, sono nella nostra mente e nel modo di percepire il "pericolo".
Anche adesso, come allora, ci sono ladri, assassini ed esseri pericolosi che tendono ad aggredirci. Ritengo, però, l'approccio non è più fisico, ma più in forma mentale.
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Iperbole

« Reply #5 on: June 26, 2010, 20:51:42 pm »
0
... Ritengo, però, l'approccio non è più fisico, ma più in forma mentale.

ottima osservazione , anche perche' non siamo piu' selvaggi come 1000 anni fa , e quindi a questo punto forse e' piu' probabile che la belva feroce sia " chi ci vuole soffiare il lavoro " o " una famiglia opprimente ", piuttosto che un bruto che ci minacci con una pistola .... sbaglio?

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #6 on: June 27, 2010, 01:49:51 am »
0
Se uno vuole studiare filosofia,prenda testi di filosofia.

Se uno vuole studiare psicologia,prenda testi di psicologia.

Se uno si interessa di "duello mentale" bene,esistono mille miliardi di ottimi testi a riguardo,infinitamente piu' efficaci di qualsiasi corso di am.(per i titoli chiedere ad aivia che ne ha letti 999 miliardi).

Se uno studia arti marziali deve imparare fisicamente a difendersi da un aggressione/minaccia fisica

Le mie bestie feroci sono le persone irrazionali che,rifiutando la parola, non mi permettono risoluzioni civili e minacciano la mia incolumità.
E da questi devo potermi difendere.

Profilo tipico (uno o piu' di quanto segue):
-Persona di cultura medio-bassa,reputa la violenza una soluzione accettabile.
-Alterata da sostanze o eventi che diminuiscono il suo amore per la vita (liti con la fidanzata,cocaina,perdita lavoro,etc).
-Sottostima il mio livello di pericolosità,scambiandomi per un parafulmine.
-Sottoposta all'opinione del proprio branco.

Per tutto il resto c'e' Brain©*. Strumento di sopravvivenza umana e risoluzione problemi.

*Brain© potrebbe non essere compatibile con visioni assolutiste della vita e/o individui con cromosomi XX con fenotipo "capelli biondi".
« Last Edit: June 27, 2010, 02:01:44 am by The Madhatter »
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

MattiaBaldi

« Reply #7 on: June 27, 2010, 06:19:40 am »
0
Persone che non hanno ricevuto amore durante la costruzione del carattere sono di solito potenziali violenti e capaci di atrocita' inimmaginabili per un altro che ha un carattere opposto.
Cercare di allenarsi ad opporsi a certe evenienze porta il corpo e la mente a dei livelli "superiori" o "differenti" dove poi conseguentemente si hanno delle migliorie anche su altri fronti di noi stessi.

Quando mi alleno "a vuoto" avvolte come esx metto la mia mente in uno stato di ansia, uno stato che ho gia' provato in alcune situazioni reali e che rivivendolo mi mette cmq in "stallo". Muovendomi in uno stato di "poca sicurezza" cerco di rendere "reali" le tecniche che eseguo. Allenarsi sempre e cmq in situazioni di calma e serenita' e' un allenamento troppo parziale, talvolta fa bene rivivere situazioni che ci hanno compromesso e ci hanno fatto sentire non a nostro agio.

Le "bestie" sono molto piu' periocolose oggi di ieri, ora i ragazzi sono molto meno goffi e impacciati e siamo tutti pieni di nozioni di violenza varia dai film e fatti di cronaca molto piu' violenti di una volta. Penso che infatti le AM vadano riviste in chiave moderna e contro attacchi moderni, sostengo da tempo che un contadino di 200 anni fa in Cina se mi attaccava sara' stato molto piu' goffo di un Ultras della Lazio di oggi con un passato da boxer o thaiboxer e molta esperienza nel dare manganellate.

cmq pace e bene, le AM sono per noi stessi.

M.

*

Iperbole

« Reply #8 on: June 27, 2010, 11:09:22 am »
0
Quindi secondo voi e' piu' probabile che io debba difendermi da un malintenzionato , piuttosto che lo debba fare da una famiglia opprimente,da un partner che soffoca la mia personalita', o magari dall'accettare e combattere una malattia grave ....
giusto?

*

Offline Tetsumizumaru

• 1.178
  • "Post Fata Resurgo"
« Reply #9 on: June 27, 2010, 11:41:30 am »
0
Quindi secondo voi e' piu' probabile che io debba difendermi da un malintenzionato , piuttosto che lo debba fare da una famiglia opprimente,da un partner che soffoca la mia personalita', o magari dall'accettare e combattere una malattia grave ....
giusto?

nzomma, secondo me non è del tutto esatto...ma in un certo senso è applicabile...poi dipende da persona a persona...
.Post Fata Resurgo.

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

• 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
« Reply #10 on: June 27, 2010, 12:00:10 pm »
0
giusto?
Mattia non ha tutti i torti, ma a mio avviso possiamo considerare bestie entrambe.
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Iperbole

« Reply #11 on: June 27, 2010, 12:48:09 pm »
0
nzomma, secondo me non è del tutto esatto...ma in un certo senso è applicabile...poi dipende da persona a persona...

ragazzi non era un giudizio, era una domanda e volevo sapere voi cosa ne pensavate  :sur:
Prendiamo il "caso medio" , insomma 25 enne lavoratore e\o studente vivente in citta' .
Da qui in poi quanti "malintenzionati" dovra' stendere nella sua vita sto ragazzo ? 1? 2? nessuno?
Da qui in poi , da quanti arrampicatori sociali si dovra' difendere sul posto di lavoro? Da quali rapporti interpersonali si dovra' guardare bene? Da quante malattie si dovra' difendere?

Secondo voi tra i due scenari qual'e' il piu' probabile?

*

Raven81

« Reply #12 on: June 27, 2010, 13:24:37 pm »
0
Da qui in poi , da quanti arrampicatori sociali si dovra' difendere sul posto di lavoro? Da quali rapporti interpersonali si dovra' guardare bene? Da quante malattie si dovra' difendere?

Sì ma... cosa c'entra con le AM?

*

MattiaBaldi

« Reply #13 on: June 27, 2010, 13:46:38 pm »
0
Lo Yoga allora mi sembra piu' appropriato, arriva piu' direttamente al discorso che vuoi affrontare.

Capire chi sei

Capire cosa vuoi

Le AM cinesi lo fanno anche loro ma in maniera piu' indiretta e diversamente. Per me le AM sono pugni e calci.

Prima uno lo capisce meglio e'.

M.

*

Offline Dottor Wolvie Killmister

• 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
« Reply #14 on: June 27, 2010, 15:16:45 pm »
0
Dunque , un' arte marziale e' un'arte che insegna a difendersi da qualcosa ... e credo che qui non ci piova  ;)

Ora, un'arte che nasce 1000 anni fa , in un determinato contesto, io immagino che insegnasse a difendersi da ladri,assassini,animali feroci o semplicemente da altri uomini con intenzioni poco amichevoli.
Dubito fortemente che si allenassero a predere farfalle, perche' era molto piu' probabile che ci si dovesse difendere fisicamente da qualcuno, esistevano quindi delle esigenze particolari dettate dalla situazione.

Bene, nell'Italia del 2010 , quali sono secondo voi le nostre priorita' o esigenze ? Insomma ...

Step I :

Il pericolo di diventare una vittima, e il pericolo di diventare un aggressore.
Punto.
Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0