Si esatto cara zia
Secondo il mio ragionamento , guardando in faccia alla realta' del 2010 , i nemici non sono tanto uomini che ci minacciano e che dobbiamo stendere, ma bestie con cui facciamo a botte tutti i giorni, quali malesseri ( per non dire malattie ), soccombere in un ambiente lavorativo , non avere un rapporto sereno con se stessi e con gli altri etc etc .
Se i nemici sono questi , la scelta piu' efficace non e' andare a fare a pugni su un ring , ma il qi gong , lo Yoga , la medicina in genere e tutte le arti che contemplano un lavoro profondo su noi stessi, e che magari ci avvicini alla filosofia.
Quindi
in ambito sportivo va tutto bene per carita' , ma personalmente quando mi sento dire "
faccio lo stile XYZ perche' meno di piu' ,ed e' piu' efficace " mi viene da sorridere, perche' alla fine della giostra la probabilita' di dover usare le mani e' bassissima, mentre e' altissima quella di farci inglobare dal lavoro ... somatizzare e farci venire ulcere e problemi alla schiena ...
Ma a noi che ci frega , noi ci alleniamo tutti i giorni a dare pugni e calci che per strada non daremo praticamente mai