E dalla combinazione dei possibili caratteri delle due facce (mente e corpo) scaturisce lo spirito.
Come a dire che oltre ai nerd e ai superguerrieri totali ci sono persone con problemi di salute che non si arrendono, o persone fisicamente in forma che però si arrendono alla prima difficoltà.
Ah, approfitto per dire che quando parlo di mente personalmente non parlo solo di cervello, per cui per come la vedo io il nerd non è l'esempio ideale per il discorso sulla mente.
Quando uno riesce a non crollare, a non esaurirsi, a non dipendere, a non credere, a non aver bisogno di stampelle, ad essere bastardo ma non cinico, ad essere egoista senza senso di colpa ed altruista quando è il caso, quando uno conosce se stesso, i propri obiettivi e riesce a risolvere i tanti problemi che gli si presentano davanti seguendo procedure o intuendo soluzioni laterali quando le procedure sbagliano. Quando uno riesce a vedere oltre, ecc ecc ecc... ecco, mi riferisco a queste cose come mente, e soprattutto, a parità di fisico ed intelligenza, quando uno riesce a torvare la forza per rialzarsi, sputare i denti e fare un altro round, sapendo di essere destinato comunque a perdere, ecco, lì vedo una mente affilata, temprata.
Perciò chiunque ascolta queste mie parole e le mette in pratica, è simile a un uomo saggio che ha costruito la sua casa sulla roccia. Cadde la pioggia, strariparono i fiumi, soffiarono i venti e si abbatterono su quella casa, ed essa non cadde, perché era fondata sopra la roccia. Chiunque ascolta queste mie parole e non le mette in pratica, è simile a un uomo stolto che ha costruito la sua casa sulla sabbia. Cadde la pioggia, strariparono i fiumi, soffiarono i venti e si abbatterono su quella casa, ed essa cadde, e la sua rovina fu grande Nota: non c'è una casa più fortunata, ad entrambe piovono addosso venti, tempeste, straripamenti fluviali, questo significa che la vita è dura per tutti, non è meno dura per chi ha una mente salda e tagliente. Se qualcuno ce la fa con la testa non è perchè gli succedono meno sfighe, ma perchè ha le palle per reagire, ha una mente affilata e temprata.
E sappiamo bene che il processo di tempra e di affilatura non è innato e non è indolore neanche per l'acciaio.