Diverso è invece il caso dell'abbassamento della posizione, concetto ben diverso dallo stare in posizione bassa
concetto 1: abbassamento della posizione
concetto 2: posizione bassa
differenze?
che bisogna abbassarsi solo quando serve? questo intendi?
Usare le posizioni basse derivate dagli esercizi orientali per il potenziamento delle gambe è differente dall'abbassare il baricentro quando si arriva a distanza di lotta.
Spesso nello scambio di tecniche per esempio del karate non ci se ne accorge perché anche l'altro assume una posizione simile e si limita a saltare dentro e fuori distanza per accennare un colpo, una sorta di scherma su pedana.
Già quando i colpi arrivano davvero si assume una posizione meno da karate e più da kickboxing, quando poi ai colpi si aggiunge la lotta ecco che la posizione si fa più alternata fra alta e bassa, abbassandosi al diminuire della distanza fra i due.
E comunque stiamo sempre parlando di duello, di gioco fra due disarmati.
Combattendo contro più persone la mobilità è fondamentale perchè una posizione bassa ha molto equilibrio in una direzione e pochissimo nelle altre, quindi al massimo è utile per combattere contro un solo altro che le usa anche lui. Per esempio il Ma Pu è inamovibile verso i lati del corpo ma basta la spinta di un bambino da dietro o da davanti per farci cadere, anche le altre posizioni basse offrono stabilità in una direzione ma se dai piedi tracci una retta, la sua perpendicolare rappresenta il punto di debolezza assoluta, per cui con un colpo leggero si cade a terra.
Di questo non ci si accorge quando si fa scambio di tecniche intrastilistico, perchè si rimane a distanza e si cercano aperture nella guardia, invece di chiudere la distanza sull'angolazione debole ed entrare.
Anche stare in punta di piedi è sbagliato, serve un certo radicamento e le ginocchia non vanno dritte, se non vogliamo cadere come birilli ad ogni colpo e se vogliamo alzare ed abbassare velocemente la posizione al rompersi delle distanze.
Abbassarsi serve tantissimo, stare bassi no.
Immagina di essere fra 4 perone che ti strattonano e colpiscono.
Se sei basso al primo strattone nella giusta direzione sei a terra. Se invece sei alto e ti abbassi quando strattonato, stai in piedi.