Analizziamo insieme quali sono le nostre "Bestie" da combattere?

• 109 Replies
  • 15417 Views
*

Offline ^'V'^

• 2.380
  • ONE MIND ANY WEAPON
  • Respect: +181
    • La Via del Lupo
  • Pratico: Caccia all'Uomo
Re: Analizziamo insieme quali sono le nostre "Bestie" da combattere?
« Reply #75 on: June 30, 2010, 14:04:35 pm »
0
Diverso è invece il caso dell'abbassamento della posizione, concetto ben diverso dallo stare in posizione bassa

concetto 1: abbassamento della posizione

concetto 2: posizione bassa

differenze?

che bisogna abbassarsi solo quando serve? questo intendi?

Usare le posizioni basse derivate dagli esercizi orientali per il potenziamento delle gambe è differente dall'abbassare il baricentro quando si arriva a distanza di lotta.

Spesso nello scambio di tecniche per esempio del karate non ci se ne accorge perché anche l'altro assume una posizione simile e si limita a saltare dentro e fuori distanza per accennare un colpo, una sorta di scherma su pedana.

Già quando i colpi arrivano davvero si assume una posizione meno da karate e più da kickboxing, quando poi ai colpi si aggiunge la lotta ecco che la posizione si fa più alternata fra alta e bassa, abbassandosi al diminuire della distanza fra i due.

E comunque stiamo sempre parlando di duello, di gioco fra due disarmati.

Combattendo contro più persone la mobilità è fondamentale perchè una posizione bassa ha molto equilibrio in una direzione e pochissimo nelle altre, quindi al massimo è utile per combattere contro un solo altro che le usa anche lui. Per esempio il Ma Pu è inamovibile verso i lati del corpo ma basta la spinta di un bambino da dietro o da davanti per farci cadere, anche le altre posizioni basse offrono stabilità in una direzione ma se dai piedi tracci una retta, la sua perpendicolare rappresenta il punto di debolezza assoluta, per cui con un colpo leggero si cade a terra.

Di questo non ci si accorge quando si fa scambio di tecniche intrastilistico, perchè si rimane a distanza e si cercano aperture nella guardia, invece di chiudere la distanza sull'angolazione debole ed entrare.

Anche stare in punta di piedi è sbagliato, serve un certo radicamento e le ginocchia non vanno dritte, se non vogliamo cadere come birilli ad ogni colpo e se vogliamo alzare ed abbassare velocemente la posizione al rompersi delle distanze.

Abbassarsi serve tantissimo, stare bassi no.

Immagina di essere fra 4 perone che ti strattonano e colpiscono.

Se sei basso al primo strattone nella giusta direzione sei a terra. Se invece sei alto e ti abbassi quando strattonato, stai in piedi.

Sent from my Grillo Parlante Wi-Fi Powered by E.T.

*

Offline Kufù

• 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
« Reply #76 on: June 30, 2010, 14:12:49 pm »
0
hai mai fatto quell'esercizio dove stai in piedi con gli occhi chiusi e un compagno ti gira attorno per ogni tanto spingerti, e devi assorbire la spinta per rimanere in piedi senza spostarli?
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline ^'V'^

• 2.380
  • ONE MIND ANY WEAPON
    • La Via del Lupo
« Reply #77 on: June 30, 2010, 14:18:38 pm »
0
hai mai fatto quell'esercizio dove stai in piedi con gli occhi chiusi e un compagno ti gira attorno per ogni tanto spingerti, e devi assorbire la spinta per rimanere in piedi senza spostarli?

Sì, ed anche quello in cui allo stop si rimane immobili e qualcuno passa a saggiare le posizioni.

Infatti è ottimo per quando la posizione si abbassa al diminuire della distanza.

*

Fanchinna

« Reply #78 on: June 30, 2010, 14:34:03 pm »
0

Sì, ed anche quello in cui allo stop si rimane immobili e qualcuno passa a saggiare le posizioni.

Infatti è ottimo per quando la posizione si abbassa al diminuire della distanza.

con mia figlia faccio 1 2 3 stella
lei si gira ed io devo essere immobile

lo fanno anche su takeshi's castle
ma nn si capiscono le parole

*

Offline Kufù

• 6.033
« Reply #79 on: June 30, 2010, 14:37:13 pm »
0

puo' esserci uno scopo ulteriore

in alcuni stili cinesi del sud, un repentino abbassamento di posizione puo' essere seguito da un colpo molto potente
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline ^'V'^

• 2.380
  • ONE MIND ANY WEAPON
    • La Via del Lupo
« Reply #80 on: June 30, 2010, 14:52:32 pm »
0

puo' esserci uno scopo ulteriore

in alcuni stili cinesi del sud, un repentino abbassamento di posizione puo' essere seguito da un colpo molto potente

Può essere seguito anche da un balzo, ma il concetto rimane lo stesso: un repentino abbassamento di posizione.

Che è diverso da "stare in posizione bassa".

Anche il gatto salta dopo essersi semiaccovacciato, ma non combatte in accovacciata.

Inoltre, quando l'adrenalina pompa sangue nelle gambe e queste tremano dalla tensione, può essere difficile mantenere una posizione bassa, mentre in palestra o dopo la meditazione in un tempio viene benissimo.

*

Offline Kufù

• 6.033
« Reply #81 on: June 30, 2010, 15:00:03 pm »
0
Può essere seguito anche da un balzo, ma il concetto rimane lo stesso: un repentino abbassamento di posizione.
Che è diverso da "stare in posizione bassa".

si, come nel balzo

si sfrutta questo effetto rimbalzo per dare forza al colpo

e' una variante sul tema "fajin"
« Last Edit: June 30, 2010, 15:02:38 pm by Kungfuka »

*

Offline Dottor Wolvie Killmister

• 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
« Reply #82 on: June 30, 2010, 17:06:43 pm »
0

Inoltre, quando l'adrenalina pompa sangue nelle gambe e queste tremano dalla tensione, può essere difficile mantenere una posizione bassa, mentre in palestra o dopo la meditazione in un tempio viene benissimo.

Azz quanto è vero. Le gambe tremano pure sui pedali dell'auto, subito dopo che hai scongiurato un'incidente frenando o quant'altro, figurati se non stai seduto.
Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

• 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
« Reply #83 on: June 30, 2010, 19:13:15 pm »
0

Azz quanto è vero. Le gambe tremano pure sui pedali dell'auto, subito dopo che hai scongiurato un'incidente frenando o quant'altro, figurati se non stai seduto.

Ehm... il primo effetto di sta cosa è l'ABS
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline Dottor Wolvie Killmister

• 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
« Reply #84 on: June 30, 2010, 19:36:38 pm »
0

Ehm... il primo effetto di sta cosa è l'ABS

Eh, si, anche quello concorre abbastanza, in effetti ...
Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0

*

Offline bushi highlander

• **
  • 955
  • Respect: +94
    • Kurodaiya
  • Pratico: Kurodaiya selfdefense - Goshin jitsu
« Reply #85 on: July 03, 2010, 11:24:08 am »
0
Ieri sera nella mia pagoda ho avuto modo di riflettere guardardo un bel cielo stellato, e volevo provare a condividere il frutto dei miei deliri con voi esperti artisti marziali.
Dunque , un' arte marziale e' un'arte che insegna a difendersi da qualcosa ... e credo che qui non ci piova  ;)

Ora, un'arte che nasce 1000 anni fa , in un determinato contesto, io immagino che insegnasse a difendersi da ladri,assassini,animali feroci o semplicemente da altri uomini con intenzioni poco amichevoli.
Dubito fortemente che si allenassero a predere farfalle, perche' era molto piu' probabile che ci si dovesse difendere fisicamente da qualcuno, esistevano quindi delle esigenze particolari dettate dalla situazione.

Bene, nell'Italia del 2010 , quali sono secondo voi le nostre priorita' o esigenze ? Insomma ...

Step I :
quali sono le nostre bestie feroci da combattere?

Giungendo come al solito ultimo ed avendo già perso il filo del discorso mi tocca cominciare dall'inizio:
La più feroce bestia da combattere sono stato me stesso. Essendo stato allevato come sotto una campana di vetro per gran parte della mia vita, mi sono trovato spesso inerme, sia fisicamente che mentalmente... :'(
le arti marziali mi hanno dato la possibilità di creami una "struttura portante" che assolutamente non avevo, facendomi maturare innanzitutto psichicamente.

Ho un bel debito di riconoscenza con le AM... :) :) :)

Tas e tira!

*

Offline Tetsumizumaru

• 1.178
  • "Post Fata Resurgo"
  • Respect: +111
  • Pratico: A volte
« Reply #86 on: July 03, 2010, 11:31:50 am »
0
Ieri sera nella mia pagoda ho avuto modo di riflettere guardardo un bel cielo stellato, e volevo provare a condividere il frutto dei miei deliri con voi esperti artisti marziali.
Dunque , un' arte marziale e' un'arte che insegna a difendersi da qualcosa ... e credo che qui non ci piova  ;)

Ora, un'arte che nasce 1000 anni fa , in un determinato contesto, io immagino che insegnasse a difendersi da ladri,assassini,animali feroci o semplicemente da altri uomini con intenzioni poco amichevoli.
Dubito fortemente che si allenassero a predere farfalle, perche' era molto piu' probabile che ci si dovesse difendere fisicamente da qualcuno, esistevano quindi delle esigenze particolari dettate dalla situazione.

Bene, nell'Italia del 2010 , quali sono secondo voi le nostre priorita' o esigenze ? Insomma ...

Step I :
quali sono le nostre bestie feroci da combattere?

Giungendo come al solito ultimo ed avendo già perso il filo del discorso mi tocca cominciare dall'inizio:
La più feroce bestia da combattere sono stato me stesso. Essendo stato allevato come sotto una campana di vetro per gran parte della mia vita, mi sono trovato spesso inerme, sia fisicamente che mentalmente... :'(
le arti marziali mi hanno dato la possibilità di creami una "struttura portante" che assolutamente non avevo, facendomi maturare innanzitutto psichicamente.

Ho un bel debito di riconoscenza con le AM... :) :) :)

fino adesso, pensavo di essere l'unico a pensarla così all'interno della discussione... ;)
.Provoca più dolore la paura della sofferenza del dolore in sè.
.Guardati da ciò che cerchi perchè potresti anche trovarlo.
.Fai attenzione a come pensi e a come parli, perché può trasformarsi nella profezia della tua vita.
.Se non c'è equilibrio, nulla è armonico.
.Tutti sono santi quando si parla dei peccati degli altri.
.Post Fata Resurgo.
.Però, sono stato buono !

*

Iperbole

« Reply #87 on: July 03, 2010, 11:55:21 am »
0
La più feroce bestia da combattere sono stato me stesso. le arti marziali mi hanno dato la possibilità di creami una "struttura portante" che assolutamente non avevo, facendomi maturare innanzitutto psichicamente.

Grazie del prezioso contributo Bushi :)

« Last Edit: July 03, 2010, 12:17:27 pm by Iperbole ( cuggino illuminato ) »

*

Offline bushi highlander

• **
  • 955
  • Respect: +94
    • Kurodaiya
  • Pratico: Kurodaiya selfdefense - Goshin jitsu
« Reply #88 on: July 03, 2010, 12:15:51 pm »
0
La più feroce bestia da combattere sono stato me stesso. le arti marziali mi hanno dato la possibilità di creami una "struttura portante" che assolutamente non avevo, facendomi maturare innanzitutto psichicamente.

Grazie del prezioso contributo Storm  :)

Mi sa che hai bisogno di riposo.... XD XD XD

Bushi il trisavolo
Tas e tira!

*

Iperbole

« Reply #89 on: July 03, 2010, 12:18:10 pm »
0
OT

Sorry , ma sto veramente fuori di melone ..... piu' del solito  ;)
Fine OT