Analizziamo insieme quali sono le nostre "Bestie" da combattere?

• 109 Replies
  • 15432 Views
*

Offline bushi highlander

• **
  • 955
  • Respect: +94
    • Kurodaiya
  • Pratico: Kurodaiya selfdefense - Goshin jitsu
Re: Analizziamo insieme quali sono le nostre "Bestie" da combattere?
« Reply #90 on: July 03, 2010, 13:19:11 pm »
0
Finché fa così caldo hai una bella scusa, ma dopo... XD XD XD
Tas e tira!

*

Iperbole

« Reply #91 on: July 03, 2010, 15:56:50 pm »
0
hai ragione  ;)

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
« Reply #92 on: July 20, 2010, 20:19:54 pm »
0
Arrivo dopo essermi riletto tutto il 3d, mi piacerebbe capire dove volevi arrivare Iper

Riassumendo:

La tua definizione di arte marziale è  "insieme di tecniche/insegnamenti/atteggiamenti che ci permettono di uscire da una situazione di pericolo"

Poi ponevi l'attenzione su:

1. Pericoli odierni (sostanzialmente a quanto ho capito per te sono prevalentemente di natura sociale e psicofisici)  

2. Concetto di efficacia

Ho seguito bene? Come andava avanti il ragionamento?
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Iperbole

« Reply #93 on: July 20, 2010, 21:42:09 pm »
0
Si esatto cara zia  ;)
Secondo il mio ragionamento , guardando in faccia alla realta' del 2010 , i nemici non sono tanto uomini che ci minacciano e che dobbiamo stendere, ma bestie con cui facciamo a botte tutti i giorni, quali malesseri ( per non dire malattie ), soccombere in un ambiente lavorativo , non avere un rapporto sereno con se stessi e con gli altri etc etc .
Se i nemici sono questi , la scelta piu' efficace non e' andare a fare a pugni su un ring , ma il qi gong , lo Yoga , la medicina in genere e tutte le arti che contemplano un lavoro profondo su noi stessi, e che magari ci avvicini alla filosofia.
Quindi in ambito sportivo va tutto bene per carita' , ma personalmente quando mi sento dire " faccio lo stile XYZ perche' meno di piu' ,ed e' piu' efficace " mi viene da sorridere, perche' alla fine della giostra la probabilita' di dover usare le mani e' bassissima, mentre e' altissima quella di farci inglobare dal lavoro ... somatizzare e farci venire ulcere e problemi alla schiena ...

Ma a noi che ci frega , noi ci alleniamo tutti i giorni a dare pugni e calci che per strada non daremo praticamente mai  :D

*

Offline Darth Penguin

• 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
  • Respect: 0
« Reply #94 on: July 20, 2010, 22:21:18 pm »
0
Racconto due casi concreti accaduti nell'arco di 4-5 anni a due mie colleghi.

Primo caso, la persona sta correndo in un parco cittatino con un amico. Si ferma vicino ad una panchina per riposare. Sopraggiunge un tizio, evidentemente alterato, dice qualcosa di incomprensibile. Tentano di allontanarlo, ma il tipo parte "di capoccia" e rompe il naso al mio collega. Dopo di che comincia a riempirlo di calci. Fortunatamente l'altro ragazzo presente riesce ad allontanare il tossico.

Secondo caso, collega in viaggio all'estero. Tra l'altro praticante di AM, ma evidentemente non basta. Sta rientrando da una cena, da solo e viene chiamato da un gruppo di ragazzi. Si avvicina per capire cosa gli dicono (e qui forse sbaglia). I tizi continuano a parlargli nella loro lingua. Si gira e se ne va. Dopo pochi passi uno del gruppo lo insegue, lo afferra per una spalla e gli tira un gancio in piena faccia.
Mandibola e mascella frantumate.

Quando è a terra lo riempiono di calci. Fortunatamente, magari non vogliono proprio accopparlo, riesce a scappare.

Sinceramente il capo ufficio che mi mobbizza o "la famiglia opprimente", sono meno pericolosi. :dis:

*

Iperbole

« Reply #95 on: July 20, 2010, 22:25:17 pm »
0
Quante persone tutti i giorni combattono per restare in salute ?
Certo non fa scalpore come quello che viene picchiato ...
Comunque a scanso equivoci ribadisco che sono considerazioni del tutto personali ;)

*

Offline Darth Penguin

• 1.040
« Reply #96 on: July 20, 2010, 22:31:13 pm »
0
Quante persone tutti i giorni combattono per restare in salute ?

troppe purtroppo.. :nono:

*

Iperbole

« Reply #97 on: July 20, 2010, 22:33:42 pm »
0
ecco ... appunto

*

Offline Darth Penguin

• 1.040
« Reply #98 on: July 20, 2010, 23:02:12 pm »
0
ecco ... appunto

Certo, ma praticare per mantenersi sani non esclude che si tenga d'occhio la questione DP..

*

Iperbole

« Reply #99 on: July 20, 2010, 23:03:03 pm »
0
Basta ci rinuncio

*

Offline Darth Penguin

• 1.040
« Reply #100 on: July 20, 2010, 23:15:12 pm »
0
Basta ci rinuncio

E che ne so..
non ho letto tutto il 3D..
Volevo dare il mio contributo...

*

Offline bushi highlander

• **
  • 955
    • Kurodaiya
« Reply #101 on: July 26, 2010, 22:31:50 pm »
0
Il mio caso è un poco al limite e perciò proprio strano...
Tutti i giorni combatto per rimanere in salute...con il mio lavoro che è stressante dal punto mentale e contemporaneamente faticoso dal punto fisico (la mia ernia Enya sentitamente ringrazia per essere nata).
Però scaricandomi fisicamente mi ricarico mentalmente, mi mantengo in forma, esagerando ogni tanto visto che poi la sera in palestra faccio il raffreddamento più che il riscaldamento.... XD XD XD
A volte al lavoro vado avanti quasi "in automatico" e la mente è libera di riflettere(comodo vero?), peccato che accada quando i muscoli della schiena  stiano quasi per "urlare"... :'( :'( :'( e la sera in palestra mi alleno così bene che alla fine mi sa che sto diventando masochista...

Certo che solo le AM mi danno la forza di resistere ed andare avanti, contro tutto e tutti!

Ogni tanto mi devo pur sfogare con qualcuno!
Tas e tira!

*

Iperbole

« Reply #102 on: July 26, 2010, 23:14:04 pm »
0
Grazie bushi per l'intervento  :)

*

Fanchinna

« Reply #103 on: July 27, 2010, 08:06:46 am »
0
Tutti i giorni combatto per rimanere in salute...con il mio lavoro che è stressante dal punto mentale e contemporaneamente faticoso dal punto fisico (la mia ernia Enya sentitamente ringrazia per essere nata).
Però scaricandomi fisicamente mi ricarico mentalmente, mi mantengo in forma, esagerando ogni tanto visto che poi la sera in palestra faccio il raffreddamento più che il riscaldamento.... XD XD XD
A volte al lavoro vado avanti quasi "in automatico" e la mente è libera di riflettere(comodo vero?), peccato che accada quando i muscoli della schiena  stiano quasi per "urlare"... :'( :'( :'( e la sera in palestra mi alleno così bene che alla fine mi sa che sto diventando masochista...

Certo che solo le AM mi danno la forza di resistere ed andare avanti, contro tutto e tutti!

su questo post ci si potrebbe fare uno dei più bei 3D mai visti....

*

Offline bushi highlander

• **
  • 955
    • Kurodaiya
« Reply #104 on: July 27, 2010, 20:49:17 pm »
0

su questo post ci si potrebbe fare uno dei più bei 3D mai visti....

Fallo tu Fanchy, vediamo che ne esce...il mio povero neurone è troppo occupato a dire "...BOLLA!"
Tas e tira!