di base sono d'accordo con Madhatter
ma l'attacco a sorpresa che non ti lascia nemmeno capire cosa sta succedendo è bello raro, comunque nel caso ti stendo e poi vediamo un po' di capirci qualcosa...
ma secondo me, tanto lo fa anche il "teatro operativo"
se sono in casa mia e entri spaccando il vetro, se ti ho fatto qualche torto in macchina e scendi arrabbiato, se sono seduto tranquillo al bar e l'altro è al tavolo in fondo visibilmente ubriaco, se passeggio per strada e incrocio due loschi figuri che studiano tutti quelli che passano, se cammino per strada e ti urto la spalla...
già questi pochi scenari, a priori, possono rendere l'idea di quale situazione sia più pericolosa di un'altra, e da qui la mia proporzione di difesa. ovvio che se poi spunta in qualsiasi caso un arma, il tutto si complica ancora di più
ma visto che già passo un giorno su due in tribunale, secondo me abituarsi già in allenamento a certi atteggiamenti male non fa
su attacchi armati o molto pericolosi tipo gli strangolamenti, uso anche io tecniche altrettanto dure, ma per le prese al polso o al bavero o sberle magari mi abituo già ad usare tecniche non così devastanti...
almeno un segno di buona volontà!
poi per strada quando il sedere in pericolo è il nostro ognuno fa quello che si sente, nel bene e nel male, ma sopravvivere ad un pericoloso litigio di sberle e insulti per poi farsi 10 anni al fresco (o ripagarlo nuovo) mi sembra poco furbo