Centratura, peso in basso, pesistica e ipertrofia muscolare

  • 81 Replies
  • 12052 Views
*

sotutsu

0
Nella tradizione nipponica e cinese parole come "centratura del corpo" o "far cadere ogni parte del corpo nel punto più basso" o "rilassare il corpo" vengono associate all'aspetto mentale e/o spirituale per esempio si usa dire "mente e corpo uniti" oppura si parla di ricerca del vero sé.
Queste massime che più o meno attraversano le arti marziali, difficilmente, poi, trovano delle esplicitazioni sul piano pratico, nell'allenamento.
Inoltre, dall'altra parte del cielo, nelle AM è in uso un sistema di allenamento che di queste cose non parla o parla pochissimo e che usa l'allenamento aerobico e con i pesi come parte fondamentale della preparazione.

Mi chiedo, da un lato, se queste massime siano davvero qualcosa che sul piano pratico si possano allenare e testare e se sì come, dall'altro se le due impostazioni enunciate sopra non entrino in collisione e si contraddicano, tanto da dover fare una scelta precisa per raggiungere i risultati che ognuna promette (per esempio facendo pesi con continuità, è possibile che il "peso" del corpo salga anziché scendere?).
 :)

*

MattiaBaldi

Re: Centratura, peso in basso, pesistica e ipertrofia muscolare
« Reply #1 on: June 28, 2010, 10:29:27 am »
0
In Italia non penso che esistano esempi, quindi non so cosa risponderti di concreto. Se sei di Roma o dintorni vai a trovare Alessandro Castiglia e fai le stesse domande a lui.

Le frasi che riporti potrebbero fare intendere tanti principi, sono tutti pratici e non filosofici, ma dipende in quale contesto li metti per assumere significati diversi, sempre a livello pratico poiche' a livello filosofico potrebbero essere uguali.
L'allenamento occidentale e' opposto a quello cinese sopratutto se parliamo di stili interni, ora elencarti in cosa e' diverso mi pare parecchio lunga come procedura penso ceh se sei un accanito utente di questo forum una idea te la sei ga' fatta, o no? :)

Poi dipende sempre da quali maestri hai sottomano e' ovvio che se parliamo di posizioni statiche o emissione di forze e queste parole non sono supportate dai fatti nella realta' rimangono delle favole. E' normale.


M.

*

grande jedi

Re: Centratura, peso in basso, pesistica e ipertrofia muscolare
« Reply #2 on: June 28, 2010, 11:14:43 am »
0
Mia esperienza personale.... Allenare l'arte marziale con l'aerobica e pesi..., e allenarla con il lavoro corporeo cosidetto tradizionale non centra una fava...!!! Con il primo..., dopo 1 anno hai gia risultati di potenza e resistenza buoni... Con il secondo..., dopo 1 anoi si comincia ad avere veramente i primi risultati..., ma difficili da mettere in pratica... Ma questo dipende sempre dal soggetto che sta praticando naturalmente..., sia nel primo che nel secondo caso... Nel primo caso..., dopo 7-10 anni di pratica in qusto modo..., ci si ferma in tutti i sensi... Cio'e..., il livello aerobico piu di tanto non migliora piu..., e a livello di potenza muscolare...ci si ferma. E andando avanti con l'eta si fa sempre piu fatica a mantenerla... Questo tutto naturalmente..., senza usare vari anabolizzanti o porcherie varie... Invece con l'altro sistema..., quello tradizionale si puo migliorare...all'infinito..., secondo il mio parere..!
Ah...! Se uno fa lavoro aerobico e pesi..., non puo fare il lavoro corporeo in questo caso del taiji... Praticamente...sono in conflitto assoluto...!!! Anche questa esperienza personale...!

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Centratura, peso in basso, pesistica e ipertrofia muscolare
« Reply #3 on: June 28, 2010, 11:25:45 am »
0
Mia esperienza personale.... Allenare l'arte marziale con l'aerobica e pesi..., e allenarla con il lavoro corporeo cosidetto tradizionale non centra una fava...!!! Con il primo..., dopo 1 anno hai gia risultati di potenza e resistenza buoni... Con il secondo..., dopo 1 anoi si comincia ad avere veramente i primi risultati..., ma difficili da mettere in pratica... Ma questo dipende sempre dal soggetto che sta praticando naturalmente..., sia nel primo che nel secondo caso... Nel primo caso..., dopo 7-10 anni di pratica in qusto modo..., ci si ferma in tutti i sensi... Cio'e..., il livello aerobico piu di tanto non migliora piu..., e a livello di potenza muscolare...ci si ferma. E andando avanti con l'eta si fa sempre piu fatica a mantenerla... Questo tutto naturalmente..., senza usare vari anabolizzanti o porcherie varie... Invece con l'altro sistema..., quello tradizionale si puo migliorare...all'infinito..., secondo il mio parere..!
Ah...! Se uno fa lavoro aerobico e pesi..., non puo fare il lavoro corporeo in questo caso del taiji... Praticamente...sono in conflitto assoluto...!!! Anche questa esperienza personale...!

hai praticamente appena dato la risposta alle domande del 3d sui tendini!
o almeno hai chiarito per bene come la penso anche io!!

megaquote
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

rockyjoe

Re: Centratura, peso in basso, pesistica e ipertrofia muscolare
« Reply #4 on: June 28, 2010, 11:26:29 am »
0
allenarsi coi pesi non significa per forza fare qualcosa di esterno,nè vuol dire necessariamente fare il body builder...

allenarsi coi pesi può perfezionare determinate abilità interne,se lo si fa seguendo i canoni delle nostre discipline..

il motivo per cui generalmente si sconsigla la pratica dei pesi,è che se i muscoli fanno il lavoro sbagliato,e monodimensionale,restano contratti,portando la tua intenzione verso l alto,e quindi disancorandoti da terra


*

grande jedi

Re: Centratura, peso in basso, pesistica e ipertrofia muscolare
« Reply #5 on: June 28, 2010, 11:30:48 am »
0
allenarsi coi pesi non significa per forza fare qualcosa di esterno,nè vuol dire necessariamente fare il body builder...

allenarsi coi pesi può perfezionare determinate abilità interne,se lo si fa seguendo i canoni delle nostre discipline..

il motivo per cui generalmente si sconsigla la pratica dei pesi,è che se i muscoli fanno il lavoro sbagliato,e monodimensionale,restano contratti,portando la tua intenzione verso l alto,e quindi disancorandoti da terra
10 anni fa..., gia provato...! Ma non ha funzionato.... :nono:! Il lavoro interno..., non ti permette assolutamente..., di fare un lavoro tipo i pesi...! Finche fai i pesi...,e io ne ho fatti a tonnellate..., tenendo la postura dritta funziona... Ma se devi andare piu in profondita..., non ce niente da fare...!

*

grande jedi

Re: Centratura, peso in basso, pesistica e ipertrofia muscolare
« Reply #6 on: June 28, 2010, 11:44:51 am »
0
Allora provo a mettere per iscritto la mia esperienza in questione...! Quando il M. Xu mi ha fatto cambiare religione marziale :'(, non ero esattamente una pippa a livello fisico... Chi si intende di pesi..., sa che fare uno squot libero con 180kg fino in fondo...8-10 ripetizioni.., e abastanza pesantuccio... opure....220kg di stacchi da terra 8-10 ripe..., o anche 150kg di panca piana 6 ripe, o trazioni al muro per i dorsali..., con 40kg attaccati ai maroni a parte ai tempi i miei 98kg corporei... Ah..., non usavo niente di chimico...per aumentare la potenza muscolare o altro...! Quando ho cominciato a cambiare l'uso del corpo..., ovviamente il mio corpo si e opposto assiduamente alla mia voltonta... Percio la cosa piu logica da fare...per me.., era i vari principi che stavo imparando all'epoca..., metterli praticando pesi... Da una parte ho avuto conferme molto interessanti...dal lavoro che stavo facendo con il taiji... Del tipo..., stacchi da terra...pesanti senza mettere la cintura..., o anche lo squot stesso... Chi li ha mai fatti.., sa che la cintura e indispensabile...per non rompersi in due.. :o! Dunque ha funzionato...! Pero piu andavo avanti con il salire del livello della pratica che mi imponeva il taiji..., le cose non andavano avanti..., perche notavo...che se cercavo di andare piu in profondita nel corpo...(cioe rilassamento maggiore per poter lavorare altri parametri...del corpo), non ci riuscivo..., perche rimaneva nel corpo...,la memoria le contrazioni che mi procurava il tirare su i pesi... Naturalmente..., ho provato ad abassare i kg che tiravo su..., ma la facenda non cmbiava...affatto.... E o capito..., che per continuare sulla strada che mi ha indicato Xu..., dovevo cambiare completamente registro del mio corpo e anche l'aproccio mentale....!

*

rockyjoe

Re: Centratura, peso in basso, pesistica e ipertrofia muscolare
« Reply #7 on: June 28, 2010, 11:47:22 am »
0
allenarsi coi pesi non significa per forza fare qualcosa di esterno,nè vuol dire necessariamente fare il body builder...

allenarsi coi pesi può perfezionare determinate abilità interne,se lo si fa seguendo i canoni delle nostre discipline..

il motivo per cui generalmente si sconsigla la pratica dei pesi,è che se i muscoli fanno il lavoro sbagliato,e monodimensionale,restano contratti,portando la tua intenzione verso l alto,e quindi disancorandoti da terra
10 anni fa..., gia provato...! Ma non ha funzionato.... :nono:! Il lavoro interno..., non ti permette assolutamente..., di fare un lavoro tipo i pesi...! Finche fai i pesi...,e io ne ho fatti a tonnellate..., tenendo la postura dritta funziona... Ma se devi andare piu in profondita..., non ce niente da fare...!
cioè mi stai dando ragione  ???

*

grande jedi

Re: Centratura, peso in basso, pesistica e ipertrofia muscolare
« Reply #8 on: June 28, 2010, 11:48:49 am »
0
AH...! Naturalmente..., i pesi..non gli ho abandonati immediatamente..., ma con gradualita... Circa 2 anni...! Prima per non avere contracolpi...psicofisici.., secondo per non rimanere con le smagliature....mentre mi sconfiavo..... :'(! E anche il mio tipo di allimentazione gradualmente l'ho abassata... Da circa 4000kl al giorno.... :o, alle normali 2200kl al giorno... Anche li sembra strano..., ma e stata dura...!

*

sabino_leone

Re: Centratura, peso in basso, pesistica e ipertrofia muscolare
« Reply #9 on: June 28, 2010, 11:51:08 am »
0
Sono proprietario di un centro sportivo GJ sa di cosa parlo visto che una volta è venuto a trovarmi.Pur avendo i pesi li a portata di mano non mi passa neanche per l'anticamera del cervello questo tipo di lavoro.Mi sono costruito dei pesi con delle "taniche" di plastica di varie misure 1lt, 2lt,3lt etc.etc.le riempio per metà d'acqua cosi quando le sollevo il liquido all'interno oscilla in varie direzioni creando un lavoro su tutti i muscoli delle braccia,schiena etc.etc. ;)
« Last Edit: June 28, 2010, 21:44:25 pm by sabino_leone »


*

rockyjoe

Re: Centratura, peso in basso, pesistica e ipertrofia muscolare
« Reply #10 on: June 28, 2010, 11:55:51 am »
0
Sono proprietario di un centro sportivo GJ sa di cosa parlo visto che una volta è venuto a trovarmi.Pur avendo i pesi li a portata di mano non mi passa neanche per l'anticamera del cervello questo tpo di lavoro.Mi sono costruito dei pesi con delle "taniche" di plastica di varie misure 1lt, 2lt,3lt etc.etc.le riempio per metà d'acqua cosi quando le sollevo il liquido all'interno oscilla in varie direzioni creando un lavoro su tutti i muscoli delle braccia,schiena etc.etc. ;)
perfetto,è questo che intendevo..e non è un lavoro monodimensionale..

*

grande jedi

Re: Centratura, peso in basso, pesistica e ipertrofia muscolare
« Reply #11 on: June 28, 2010, 12:00:40 pm »
0
Rokygio...Ti sto dando raggione a meta...! I pesi li ho potuti fare fino ad un certo punto...e fino a che stavo svilupando un lavoro base ma base del corpo... Ma se volevo prosseguire...non cera niente da fare...! Dovevo pagare dazio..., cioe mollare i pesi...! Se uno per esempio volesse arrivare a un lavoro di connessione muscolo scheletrica..., e sviluppare tramite questo lavoro..., un determinato tipo di abilita e forza..., non puo assolutamente farlo praticando pesi... Semplicemente..., perche e vero che il lavoro della connessione..., e ul lavoro cosidetto fisico esterno..., me e un lavoro certosino e fine..., che va in conflitto...con la contrazione fatta con i pesi in questione... AH..., il lavoro intrno..., e molto ma molto piu avanti della connessione muscolo scheletrica...! Duqnque..., che intendi tu...per lavoro interno sviluppato o aiutato con i pesi...!?
Naturalmente..., tutto questo e una mia esperienza personale..., che non ce bisogno di tenere in considerazione...!!!

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Centratura, peso in basso, pesistica e ipertrofia muscolare
« Reply #12 on: June 28, 2010, 13:03:35 pm »
0
E anche il mio tipo di allimentazione gradualmente l'ho abassata... Da circa 4000kl al giorno.... :o, alle normali 2200kl al giorno... Anche li sembra strano..., ma e stata dura...!

...posso dire che questa è la parte che i inquieta di più... :ohi: :ohi: :ohi:

...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

sotutsu

Re: Centratura, peso in basso, pesistica e ipertrofia muscolare
« Reply #13 on: June 28, 2010, 13:12:33 pm »
0
Penso che forse ci sia qualcosa di vero sui libri.
Se provo a fare un movimento. Per esempio lasciare andare in basso il braccio dopo averlo sollevato sopra la spalla, mi accorgo che se faccio intervenire la mia volontà, un po' lo tengo su, cioè faccio il contrario di ciò che è la mia intenzione (adesso non fermiamoci alle definizioni).
Se invece, lascia perdere la volontà, ho l'impressione che il braccio vada un po' giù per i c....i suoi e che scenda con più energia. Questo però spaventa un po' nel senso che questo "lasciare andare" pone la mente in uno stato di "stare a guardare", senza poter intervenire, per cui potrebbe succedere che i muscoli si stirino un po' troppo, oppure che le articolazioni si aprano un po' troppo.
Questa è la mia impressione.
Ora se allarghiamo questa sensazione a tutto il movimento, immagino quanto l'intera sensazione del corpo si modifichi, come se non lo comandassimo più noi, ed è proprio quello che mi sembra di aver letto da qualche parte (secondo centro ecc.).

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Centratura, peso in basso, pesistica e ipertrofia muscolare
« Reply #14 on: June 28, 2010, 13:16:15 pm »
0
Penso che forse ci sia qualcosa di vero sui libri.
Se provo a fare un movimento. Per esempio lasciare andare in basso il braccio dopo averlo sollevato sopra la spalla, mi accorgo che se faccio intervenire la mia volontà, un po' lo tengo su, cioè faccio il contrario di ciò che è la mia intenzione (adesso non fermiamoci alle definizioni).
Se invece, lascia perdere la volontà, ho l'impressione che il braccio vada un po' giù per i c....i suoi e che scenda con più energia. Questo però spaventa un po' nel senso che questo "lasciare andare" pone la mente in uno stato di "stare a guardare", senza poter intervenire, per cui potrebbe succedere che i muscoli si stirino un po' troppo, oppure che le articolazioni si aprano un po' troppo.
Questa è la mia impressione.
Ora se allarghiamo questa sensazione a tutto il movimento, immagino quanto l'intera sensazione del corpo si modifichi, come se non lo comandassimo più noi, ed è proprio quello che mi sembra di aver letto da qualche parte (secondo centro ecc.).

Bingo!! è il nostro stesso ego che ci frega, quando facciamo una cosa "senza pensare" vuol dire che è diventanta un gesto naturale, solo che per la nostra mente è uno scoglio ben grosso da superare...cioè quello di voler a tutti i costi "avere il controllo"


...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione