Centratura, peso in basso, pesistica e ipertrofia muscolare

  • 81 Replies
  • 12051 Views
*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Centratura, peso in basso, pesistica e ipertrofia muscolare
« Reply #30 on: June 28, 2010, 18:02:16 pm »
0
scusa...è da quando sono iscritto al Fam che lo vado affermando e adesso in pratica mi dai ragione!! ;)
quello è il fine ultimo, il modo in cui si raggiunge quel traguardo può seguire varie strade

Non ci capiamo

Io commentavo alla tua convinzione che
Quote
se sviluppare il corpo in modo equilibrato è cosa buona e giusta allora ci può anche stare un lavoro di potenziamento muscolare, basta che si rispetti sempre l'equilibrio con il resto del corpo

Dicendo che
1. sviluppare il corpo in modo equilibrato non e' (necessariamente) cosa buona e giusta (per il fine specifico delle AM)
2. che un lavoro di potenziamento muscolare che abbia come fine lo sviluppo di una qualche qualita' (sempre di fine marziale) e' "giusto" e che con il rispetto dell'equilibrio del corpo non centra nulla

YM

contorto ma ti ho capito :)


...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re: Centratura, peso in basso, pesistica e ipertrofia muscolare
« Reply #31 on: June 28, 2010, 18:09:49 pm »
0
tutto come sempre sta alle finalità con cui si usano...e a quali qualità corporee si tendono a sviluppare
giusto per riprendere un concetto espresso anche di la: se sviluppare il corpo in modo equilibrato è cosa buona e giusta allora ci può anche stare un lavoro di potenziamento muscolare, basta che si rispetti sempre l'equilibrio con il resto del corpo

Raptox,

nelle AM tradizionali la finalita' non e' "sviluppare il corpo in modo equilibrato" ... la finalita' e' uscire vivo/vincente da uno scontro.

Tutto il resto e' secondario e spesso, sempre secondo tradizione, l'equilibrio del corpo e' volutamente tralasciato (o addirittura sconvolto) proprio per sviluppare qualche 'arma' (qualita') da impiegare per il fine marziale

YM

Opperbacco! mi tocca quotarti!

Allego video simpatico
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Yuen-Ming

  • ***
  • 1.385
  • Respect: +131

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Centratura, peso in basso, pesistica e ipertrofia muscolare
« Reply #33 on: June 28, 2010, 18:12:51 pm »
0
Proseguendo dall'ultimo mio intervento, direi che più che convincere un judoka o un karateka della bontà del mio metodo, devo prima convicere me stesso. Ecco che allora, vado sul suo terreno per domostrare a me stesso quanto funziona il mio metodo. Questo, secondo me, è l'approccio giusto.
Io a questo non sono ancora arrivato. Ho testato qualcosa con chi non pratica taiji, però sono lontano da una dimostrazione vera e propria che mi convinca del tutto. Ho provato con un judoka di circa cento chili (peso stimato), io 68 kg. Allora ci si mette uno di fronte all'altro con le mani a contatto e senza staccare le mani esercitando la forza in modo eguale su entrambe, si prova, spingendo o cdendo a rompere la posizione dell'altro, financo a fargli fare un passo se si riesce.
Lui cintura nera, allora io riesco a fargli perdere l'equilibrio diverse volte, tanto che lui afferma di non essere in forma e di non riuscire a fare un c...o.
Ora, io penso che questa sia una dimostrazione che effettivamente certi risultati si possa ottenerli, proprio usando poca forza, od anche niente forse. Certo da qui a proiettare ce ne passa.
Il problema è che spesso non si riesce a spiegare ciò che si sta provando e come, perché dall'altra parte si conosce solo una certa modalità di apprendimento.
D'altro canto però, dopo mi ha fatto grigio.
Credo che per far cambiare le cose nelle AM occorrerebbe che qualcuno allenato con madalità differenti e meno dotato in muscoli del proprio avversario dimostrasse di essere più forte nell' AM che pratica l'avversario.
Altrimenti è chiaro che, giustamente, senza riscontri, si contesterà sempre il metodo taiji come "aria fritta".
In un certo senso bisogna uscire dal guscio per vedere se il taiji funziona.

In quanto allo stato naturale del corpo (corpo equilibrato), credo che sia la condizione che si dovrebbe ottenere o alla quale avvicinarsi proprio per essere più bravi dell'avversario.
Cioè essere più centrati, più rilassati, più attenti, con meno paura ecc. di lui.
 :)

mmhh...capisco cosa intendi
non a caso da tempo sostengo che una parte fondamentale della pratica degli esercizi del Taiji (non tecniche...esercizi) richieda oltre al lavoro fisico anche una componente di "fede"
perchè è un lavoro che non da subito risultati evidenti, non è detto che a tot anni di lavoro corrisponda sempre lo stesso effetto (ma qui ci sarebbe da introdurre di nuovo i concetti di "corretta trasmissione del metodo") e sopratutto...non tutti ci arrivano
o almeno quelli che ci "arrivano" in proporzione sono un numero nettamente minore di quelli che praticano altre am
ovvio che a tutti devono essere date le stesse possibilità di provarci, e gli stessi insegnamenti (ma questa è correttezza a prescindere dall'am)

sono giunto alla conclusione che il Taiji è come "unire i puntini della settimana enigmistica"
il maestro deve dare i puntini giusti da unire, il praticante deve con la sua volontà e con il suo impegno tracciare le linee tra un punto e l'altro se vuole vedere il disegno finito!

senza i punti giusti da unire..è solo un brancolare nel buio...purtoppo

a differenza di altre am...ciò che personalmente trovo affascinante nella pratica del Taiji è la quantità enorme di puntini da unire!!
certo sapere quanti ce ne sono (e non lo so) può essere utile, ma fourviante, perchè si rischia di avere fretta e di saltare qualche passaggio

giusto per citare YM...se alla fine di una vita di lavoro...si è ottenuto un disegno di pari valore della cappella sistina...beh mica male no??
 :)
« Last Edit: June 28, 2010, 18:40:23 pm by Raptox »
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Centratura, peso in basso, pesistica e ipertrofia muscolare
« Reply #34 on: June 28, 2010, 18:20:42 pm »
0

Opperbacco! mi tocca quotarti!

Allego video simpatico

al secondo 0.08 c'è un bel kotegaeshi!! :-* :-* :-*
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione


*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re: Centratura, peso in basso, pesistica e ipertrofia muscolare
« Reply #35 on: June 28, 2010, 18:48:42 pm »
0

Opperbacco! mi tocca quotarti!

Allego video simpatico

al secondo 0.08 c'è un bel kotegaeshi!! :-* :-* :-*


guardatelo tutto il video, dopo la prima fase di introduzione inizia la parte vera  :)
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

L0tvs Eff3ct

Re: Centratura, peso in basso, pesistica e ipertrofia muscolare
« Reply #36 on: June 28, 2010, 19:33:59 pm »
0
Lo adoro.

*

sabino_leone

Re: Centratura, peso in basso, pesistica e ipertrofia muscolare
« Reply #37 on: June 28, 2010, 20:48:36 pm »
0
tutto come sempre sta alle finalità con cui si usano...e a quali qualità corporee si tendono a sviluppare
giusto per riprendere un concetto espresso anche di la: se sviluppare il corpo in modo equilibrato è cosa buona e giusta allora ci può anche stare un lavoro di potenziamento muscolare, basta che si rispetti sempre l'equilibrio con il resto del corpo

Raptox,

nelle AM tradizionali la finalita' non e' "sviluppare il corpo in modo equilibrato" ... la finalita' e' uscire vivo/vincente da uno scontro.

Tutto il resto e' secondario e spesso, sempre secondo tradizione, l'equilibrio del corpo e' volutamente tralasciato (o addirittura sconvolto) proprio per sviluppare qualche 'arma' (qualita') da impiegare per il fine marziale

YM

Opperbacco! mi tocca quotarti!

Allego video simpatico

Molto interessante.Grazie

*

kortobrakkio

Re: Centratura, peso in basso, pesistica e ipertrofia muscolare
« Reply #38 on: June 28, 2010, 21:12:55 pm »
0
Bel,bel video.
Ahhh,la lotta;finezza,forza,creatività ed abilità.
Si vede l'accumulo di conoscenze nel shuai Mao,per me esempio di arte adattata ai tempi ma ancora "viva".
Grazie per averlo postato.

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Centratura, peso in basso, pesistica e ipertrofia muscolare
« Reply #39 on: June 28, 2010, 21:42:41 pm »
0
Bel,bel video.
Ahhh,la lotta;finezza,forza,creatività ed abilità.
Si vede l'accumulo di conoscenze nel shuai Mao,per me esempio di arte adattata ai tempi ma ancora "viva".
Grazie per averlo postato.

ho avuto tempo di vederlo tutto!!
bel video, belle proiezioni!!!
 :-*
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione


*

insetto

Re: Centratura, peso in basso, pesistica e ipertrofia muscolare
« Reply #40 on: June 28, 2010, 23:53:03 pm »
0
Gran bel video.


*

L0tvs Eff3ct

Re: Centratura, peso in basso, pesistica e ipertrofia muscolare
« Reply #41 on: June 28, 2010, 23:59:55 pm »
0
Se è per questo, caro lepidottero, qui ne trovi tanti altri frammisti a gustose info

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=1274.0

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=1296.0

*

MattiaBaldi

Re: Centratura, peso in basso, pesistica e ipertrofia muscolare
« Reply #42 on: June 29, 2010, 02:46:04 am »
0
Vabbe', il video a me non piace, sul mio canale youtube ce' anche un pezzo di sjiao di gente trovata al parco una volta, erano molto forti fisicamente piu' grossi di quelli del video qui ma non avevano nessuna qualita' che mi interessa.

Continuando...

Ci sono due "tipi" di forza:

Muscolare esterna, quella del video e' un esempio. ( ipesi qui direi che sono fondamentali e dopo una primissima fase di acquisizione del movimento a vuoto diventano fondamentali).

Interna, tendinea e strutturale. Dopo parecchi anni si sviluppa una forza che nel tempo diventa sempre piu' forte. Quando diventa forte abbastanza (per l'arma contemplata) il maestro introduce negli esx dell'allievo un arma-attrezzo, o proprio un attrezzo dipende dai movimenti e dalla scuola. Quindi non ci si allena al "peso" ma si e' gia' in grado di manovrare l'attrezzo con la forza interna. Ogni arma sviluppa delle qualita', proprio come gli attrezzi della ginnastica occidentale.

Sono due cose molto diverse con risultati sul piano pratico (marziale) differenti.


M.

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Centratura, peso in basso, pesistica e ipertrofia muscolare
« Reply #43 on: June 29, 2010, 08:12:02 am »
0
Vabbe', il video a me non piace, sul mio canale youtube ce' anche un pezzo di sjiao di gente trovata al parco una volta, erano molto forti fisicamente piu' grossi di quelli del video qui ma non avevano nessuna qualita' che mi interessa.

Continuando...

Ci sono due "tipi" di forza:

Muscolare esterna, quella del video e' un esempio. ( ipesi qui direi che sono fondamentali e dopo una primissima fase di acquisizione del movimento a vuoto diventano fondamentali).

Interna, tendinea e strutturale. Dopo parecchi anni si sviluppa una forza che nel tempo diventa sempre piu' forte. Quando diventa forte abbastanza (per l'arma contemplata) il maestro introduce negli esx dell'allievo un arma-attrezzo, o proprio un attrezzo dipende dai movimenti e dalla scuola. Quindi non ci si allena al "peso" ma si e' gia' in grado di manovrare l'attrezzo con la forza interna. Ogni arma sviluppa delle qualita', proprio come gli attrezzi della ginnastica occidentale.

Sono due cose molto diverse con risultati sul piano pratico (marziale) differenti.


M.

quoto
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re: Centratura, peso in basso, pesistica e ipertrofia muscolare
« Reply #44 on: June 29, 2010, 08:55:29 am »
0
lo so che e' combattere conto i mulini a vento....ma ci provo:

copio da qui:
http://www.my-personaltrainer.it/La_forza_muscolare.htm




Caratteristiche del corpo umano che influenzano la produzione di forza

Caratteristiche immutabili:
   

Tipo di fibre muscolari

Angolo di pennazione

Punto di inserzione dei tendini

Caratteristiche cinematiche delle

articolazioni
   
Caratterisiche migliorabili:


Sezione trasversa del muscolo (ipertrofia)

Reclutamento delle fibre

Coordinazione intra ed intermuscolari

Fattori legati allo stiramento





Di "forza" esiste un tipo solo, non ha senso continuare a considerare l'ipertrofia dei BodyBuilder in opposizione al lavoro che fate voi, quella appunto non e' forza ma ipertrofia.

Nella pratica delle am la forza che si sviluppa senza pesi verte essenzialmente su:

la capacità di reclutamento delle unità motorie.

la coordinazione muscolare, intesa come la capacità di far lavorare in sinergia i muscoli antagonisti e quelli agonisti al movimento.
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti