- Xing Yi Rooster -

• 36 Replies
  • 4792 Views
*

grande jedi

Re: - Xing Yi Rooster -
« Reply #15 on: July 04, 2010, 11:11:56 am »
0
No..., prche sto muovimento...ce anche nel silat indonesiano...!!! Tutto il mondo e paese..., come si dice... :whistle:!!!

*

Iperbole

« Reply #16 on: July 04, 2010, 11:13:35 am »
0
Il corpo che abbiamo e' sempre quello , 2 braccia 2 gambe e una capoccia ... cosi' in cina come in indonesia o a Passo Corese

*

grande jedi

« Reply #17 on: July 04, 2010, 11:36:36 am »
0
Lo sai..che da quello che scrivo..., sono MEGA DACORDO CON TE... :-*!!! Ma va lo a spiegare a qualcuno qua dentro.... :dis:!!!??? Il corpo e uno...! Il lavoro corporeo che sviluppi a qualsiasi livello poi te lo metti dove te pare....!!! Ma no....! Il lavoro che sviluppa il taiji...non si puo mettere da nessun altra parte..., ma che sei matto...!!?? Stessa cosa dei altri stili cosidetti interni...!!! Della serie..., mai cagare fuori dal vaso... :D!!!

*

Iperbole

« Reply #18 on: July 04, 2010, 11:47:53 am »
0
Il lavoro corporeo che sviluppi a qualsiasi livello poi te lo metti dove te pare

Il lavoro corporeo dello Xing Yi Quan e' uno solo , che poi lo "usi" in diversi modi , che chiamiano animali.
Proprio la gallina e' un "animale" interessante perche' racchiude molte caratteristiche di diversi pacchetti, come il serpente o il drago.
Insomma alla fine della giostra le tecniche da usare non sono tante, anzi, cambia solo il modo di allenarle\concatenarle, riempirle e farle proprie e spontanee.
Comunque sono d'accordo con te sul discorso "uso del corpo" , ma chissa' ... tra 30 anni mi accorgero' di sbagliare  :)

*

grande jedi

« Reply #19 on: July 04, 2010, 11:59:38 am »
0
Appunto...! Se io sviluppo il lavoro interno che mi sviluppa il Xin ghi o il taiji o il Bagua..., chi me lo impedisce poi di metterlo nel silat o kali o qualsiasi altro stile di combattimento...!!?? Aperte certi estremisti...che sembra una bestemmia farlo..., non vedo dove sta il sacrilegio...! Dunque..., sviluppa l'intelligenza corpore al massimo che puoi nei anni..., e poi fanne quello che te pare e piace...!!! Se qulcuno si oppone e non gli piace tuo modo di praticare e portare avanti il tuo lavoro..., ELLIMINALO... :D OH..SCHERZO...NATURALMENTE... :P!!! MA NEANCHE TANTO... :D :D :D!!!!!!

*

Iperbole

« Reply #20 on: July 04, 2010, 12:04:30 pm »
0
sviluppa l'intelligenza corporea al massimo che puoi negli anni, e poi fanne quello che te pare e piace

Ma certamente caro  ;)
Pero' dai cerchiamo di non andare troppo OT , altrimenti diventa la solita caciara  :)

*

insetto

« Reply #21 on: July 04, 2010, 23:12:19 pm »
0
Insomma alla fine della giostra le tecniche da usare non sono tante, anzi, cambia solo il modo di allenarle\concatenarle, riempirle e farle proprie e spontanee.

Si concordo le tecniche sembrano simili. Pero' se guardi differenti AM con tecniche simili hanno comunque un loro flavor, cioe' quelle piccole differenze che ti permettono di identificare a volte anche la scuola (se ne hai fatto parte o la conosci in modo profondo). Quelle differenze (sia nella singola tecnica che nella concatenazione) sembrano minimali ma sono a mio avviso enormi.
Se io giudico 2 calligrafie simili potrei dire che sono identiche. Se lo fa un'esperto calligrafo dira' che ci sono enormi differenze.

Non sto dicendo a te (concordo di massima con il tuo post) ma e' una osservazione generale.

Credo che accomunare tecniche di differenti stili sia un errore perche' e' come dire che 2 persone che scrivono la stessa parola con la stessa biro la facciano uguale. Idipendentemente che e' la stessa parola e la stessa biro sara' differente xche' realizzata da mani differenti. Le mani sono le AM e la parola la tecnica.

Boh una cazzata buttata li.... ;=)

*

Iperbole

« Reply #22 on: July 04, 2010, 23:17:48 pm »
0
Parlavo solo dello Xing Yi Quan , all'interno dello stile non ci sono tantissimissimi modi di colpire, anzi ...
solo che si studiano e si approfondiscono in modi diversi all'interno di quello che chiamamiamo "animali"

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
  • Respect: +131
« Reply #23 on: July 05, 2010, 03:51:04 am »
0
Quelle differenze (sia nella singola tecnica che nella concatenazione) sembrano minimali ma sono a mio avviso enormi.

Nella realta' un millimetro puo' fare la differenza tra la vita e la morte, una pallottola un mm + a destra o + a sx significa salvarsi o meno.
Anche nella meccanica dei corpi, nella pratica a singolo, in coppia come nel combattimento, un millimetro o un decimo di secondo possono fare la differenza.
Pensa ad una bilancia con il suo fulcro, sostenerla un mm a dx o un mm a sx del fulcro fa la differenza tra la stessa che pende da una parte o dall'altra.

YM

*

MattiaBaldi

« Reply #24 on: July 05, 2010, 04:19:50 am »
0
Il corpo che abbiamo e' sempre quello , 2 braccia 2 gambe e una capoccia ... cosi' in cina come in indonesia o a Passo Corese

Che mazzate a passo corese.... :pol:

meglio di Spartaco.

M.

*

Iperbole

« Reply #25 on: July 05, 2010, 09:15:41 am »
0
Non ho capito , hai lottato a Passo Corese ?

*

MattiaBaldi

« Reply #26 on: July 05, 2010, 09:19:52 am »
0
...pensavo che lo avevi scritto perche' avevi fatto parte.....vabbe'...
 :gh:

*

Iperbole

« Reply #27 on: July 05, 2010, 21:31:56 pm »
0
no , era per dire "un posto qualsiasi" , tipo Poggio mirteto o San Polo dei Cavalieri  ;)

*

L0tvs Eff3ct

« Reply #28 on: July 05, 2010, 21:44:29 pm »
0
Suppongo che l' animale esprimente più potenza, nello Xing Yi, sia l' orso.
O sbaglio/ricordo male?

*

Iperbole

« Reply #29 on: July 05, 2010, 21:51:25 pm »
0
Suppongo che l' animale esprimente più potenza, nello Xing Yi, sia l' orso.

Non si puo' affermare una cosa del genere, non c'e' il piu' potente o il piu' veloce , gli "animali" sono solo degli strumenti che ci permettono di allenare l'animale piu' complicato ... l'uomo.
Ti potrei dire che per l'allenamento piu' potente avviene con la tigre o lo struzzo, ma sono solo pareri personali.