uke collaborante, si o no?

• 98 Replies
  • 17457 Views
*

Offline steno

• 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
uke collaborante, si o no?
« on: June 29, 2010, 16:56:14 pm »
0
Così, tanto per flammare e trollare... :whistle:

Cosa ne pensate voi, meglio un uke collaborante o un uke non collaborativo?
Io penso che il collaborante all'inizio vada bene, per assimilare la tecnica o la seguenza, poi la collaborazione deve necessariamente ridursi, sennò quando impari?
Di avviso diverso altri, che ritengono utile iniziare subito senza collaborazione o quasi, per metterti subito in difficoltà, come ad esempio i sistemi paramilitari di varia natura, che a me si sa, non piacciono.
Dite la vostra, che io ho detto la mia.
la fijlkam è alla frutta

*

Offline altardit

• 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
Re: uke collaborante, si o no?
« Reply #1 on: June 29, 2010, 16:58:40 pm »
0
per filosofeggiare un po' direi che se l'uke collabora è collaborativo,
ma già solo il fatto di definirlo uke lo rende collaborativo.
In pratica se uke non collabora è sempre collaborativo perchè collabora non collaborando.

ecco la mia! :thsit:

*

Fanchinna

« Reply #2 on: June 29, 2010, 17:05:14 pm »
0

Io penso che il collaborante all'inizio vada bene, per assimilare la tecnica o la seguenza, poi la collaborazione deve necessariamente ridursi, sennò quando impari?
Di avviso diverso altri, che ritengono utile iniziare subito senza collaborazione o quasi, per metterti subito in difficoltà, come ad esempio i sistemi paramilitari di varia natura, che a me si sa, non piacciono.

però tra un calcio ed uno strangolamento c'è una bella differenza

*

rockyjoe

« Reply #3 on: June 29, 2010, 17:09:16 pm »
0

probabilmente non sai che ukeru vuol dire ricevere,e quindi un uke non può non essere collaborativo..

*

muteki

« Reply #4 on: June 30, 2010, 08:39:31 am »
0
entrambe le cose. all'inizio si collabora, ma poi si passa ad altro nel tempo.

ukeru vuol dire sì ricevere, ma anche assorbire, raccogliere, sottoporsi a qualcosa, rispondere, accettare, subire... in ogni caso, è un termine che indica l'accettazione di qualcosa che si deve ricevere, volenti o nolenti. pertanto implica in massima parte un'idea di "remissione" o quanto meno di passività, come ben sottolinea rockyjoe ;)

tuttavia, nella pratica, non si può essere sempre collaborativi al 1000%, o il "seme" (o tori) non migliorerà mai

*

Offline metal storm

• 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
« Reply #5 on: June 30, 2010, 08:45:07 am »
0
uke collaborativo all'inizio, almeno per assimilare la tecnica.

dopo, mazzate alla ciecata  XD

*

Offline XinYiMan

• 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
« Reply #6 on: June 30, 2010, 08:50:26 am »
0
Gradualmente sempre meno, ma in ogni caso mai mazzate gratuite, e sempre nel giusto contesto dell'esercizio!
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

Luca B.

« Reply #7 on: June 30, 2010, 10:42:37 am »
0
Gradualmente meno "assecondante" e passivo in funzione del livello di Tori e del tipo di studio.

Uke non collaborante, di fatto è una contraddizione, diventa a sua volta Tori e parliamo di Ju Kumite.

*

Offline metal storm

• 5.430
« Reply #8 on: June 30, 2010, 10:44:28 am »
0
Gradualmente meno "assecondante" e passivo in funzione del livello di Tori e del tipo di studio.

Uke non collaborante, di fatto è una contraddizione, diventa a sua volta Tori e parliamo di Ju Kumite.

e poi ci sono quelli che ne approfittano e suonano a tamburo il povero uke  :D :D :D

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #9 on: June 30, 2010, 12:22:13 pm »
0

Vero...
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

rockyjoe

« Reply #10 on: June 30, 2010, 12:39:22 pm »
0
entrambe le cose. all'inizio si collabora, ma poi si passa ad altro nel tempo.

ukeru vuol dire sì ricevere, ma anche assorbire, raccogliere, sottoporsi a qualcosa, rispondere, accettare, subire... in ogni caso, è un termine che indica l'accettazione di qualcosa che si deve ricevere, volenti o nolenti. pertanto implica in massima parte un'idea di "remissione" o quanto meno di passività, come ben sottolinea rockyjoe ;)

tuttavia, nella pratica, non si può essere sempre collaborativi al 1000%, o il "seme" (o tori) non migliorerà mai
ti quoto,solo che quando passi alla fase di cui dici tu,non parlerei più di tori e uke,perchè in una realtà non collaborativa non ci sono ruoli predefiniti,salvo quelli che ci si riconosce da soli per se stessi..

*

muteki

« Reply #11 on: June 30, 2010, 15:45:59 pm »
0
esattamente. ecco perché si dovrebbe arrivare al Jiyuu (e non Ju, luce ;) ) kumite per gradi: lo scopo è annullare uke e tori (o seme e tori che dir si voglia), rendendo la cosa via via più fluida e naturale.

*

Offline metal storm

• 5.430
« Reply #12 on: July 02, 2010, 13:21:59 pm »
0
ho fatto jiyu ippon kumite all'esame, e ho chiesto di farlo con un nostro istruttore.

quando hai di fronte uno che sa cosa deve fare, e lo sa fare bene, viene tutto più facile.

effettivamente, in quel caso la differenza tra tori e uke si annulla.

*

Offline steno

• 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
« Reply #13 on: July 05, 2010, 14:05:48 pm »
-1
ukeru vuol dire sì ricevere, ma anche assorbire, raccogliere, sottoporsi a qualcosa, rispondere, accettare, subire... in ogni caso, è un termine che indica l'accettazione di qualcosa che si deve ricevere, volenti o nolenti.
in pratica, il classico lavoratore dipendente Italiano :dis:

@storm, allora la prossima volta ti randello di gusto XD
la fijlkam è alla frutta

*

Offline altardit

• 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
« Reply #14 on: July 05, 2010, 14:08:37 pm »
0
ukeru vuol dire sì ricevere, ma anche assorbire, raccogliere, sottoporsi a qualcosa, rispondere, accettare, subire... in ogni caso, è un termine che indica l'accettazione di qualcosa che si deve ricevere, volenti o nolenti.
in pratica, il classico lavoratore dipendente Italiano :dis:

Quindi se ho capito bene TORI sarebbe una sorta di entità fisica definibile come lo stato/il datore di lavoro, mentre UKE sarebbe il povero Rag. Fantozzi?
 :thsit: