uke collaborante, si o no?

• 98 Replies
  • 17492 Views
*

Offline spagno

• *
  • 149
  • Respect: -10
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re:uke collaborante, si o no?
« Reply #45 on: September 14, 2012, 17:21:07 pm »
0
Era un semplice esempio di possibile reazione... nel senso non sta lì fermo come un salame

non so
ipotizziamo che la tecnica sia questa
Self Defense - Against a rear strangle
ne ho presa una a caso dal tubo
in pratica uke cosa dovrebbe fare?

stangolarlo alla morte e sballottolarlo in giro, altrimenti non sarebbe non collaborativo!
(sono ironico, ovviamente, prima che parta la gente a strecciare il cazzo :D)

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
« Reply #46 on: September 14, 2012, 19:28:02 pm »
0
da cell non vedo video. diciamo che in caso di uno strangolamento uke non dovrebbe stare immobile a farsi strangolare -se non in un primo tempo per studio- poi dovrebbe provare a reagire e liberarsi
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #47 on: September 14, 2012, 21:24:24 pm »
0
Era un semplice esempio di possibile reazione... nel senso non sta lì fermo come un salame

non so
ipotizziamo che la tecnica sia questa
Self Defense - Against a rear strangle
ne ho presa una a caso dal tubo
in pratica uke cosa dovrebbe fare?

Attaccare all'improvviso, magari ricordarsi che i piedi li può muovere, opporre resistenza, cercare di far battere...ma cose così, niente di che... :sbav:
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Fanchinna

« Reply #48 on: September 17, 2012, 14:43:31 pm »
0

Attaccare all'improvviso, magari ricordarsi che i piedi li può muovere, opporre resistenza, cercare di far battere...ma cose così, niente di che... :sbav:

Bravo John, mi sei piaciuto
vediamo se riesco a fare un intervento + strutturato
ma per il momento mi fermo qui

sei assolutamente coscente che, se volessimo, qualsiasi tecnica
(soprattutto se già mostrata a monte della lezione)
può essere bloccata

ecco perchè insisto a dire, scusa, che il
funziona
non esiste

(almeno sotto questo punto di vista)

*

• 11.096
« Reply #49 on: September 17, 2012, 15:25:51 pm »
0
Però il "non funziona" esiste eccome... tipo con  considerazioni sulle tempistiche di esecuzione dei movimenti.

Non si sta parlando della tecnica definitiva eh
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline muteki

• **
  • 275
  • karate ni sente nashi
  • Respect: +71
    • asd Waraku
  • Pratico: Karate Goju Ryu, Kudo
« Reply #50 on: September 17, 2012, 15:32:29 pm »
0
io lasciai la mia scuola precedente perché mi spacciavano tecniche da film per difesa personale. posso dirlo. il bunkai di sanseiru della gojukai non funziona.
si va sempre avanti...

*

Fanchinna

« Reply #51 on: September 17, 2012, 15:41:44 pm »
0
Però il "non funziona" esiste eccome... tipo con  considerazioni sulle tempistiche di esecuzione dei movimenti.

Non si sta parlando della tecnica definitiva eh

eh ma vedi che viene ancor più buono l'intervento di John
una tecnica mediocre, corroborata da "elementi applicativi" (passatemi il termine) giusti
da elementi di stress e di accresciuta difficoltà
può essere applicata di più
di una tecnica buona ma che viene esclusivamente eseguita come studio tecnico....

*

• 11.096
« Reply #52 on: September 17, 2012, 15:42:55 pm »
0
No no... la tecnica per essere definita buona deve reggere certi test, altrimenti come fai a giudicarla?   ???

*

Fanchinna

« Reply #53 on: September 17, 2012, 16:16:11 pm »
0
No no... la tecnica per essere definita buona deve reggere certi test, altrimenti come fai a giudicarla?   ???

non so se non ci capiamo sui termini
o se veramente la pensiamo diversamente
forse occorre capire cosa si intende per tecnica

x me se tu afferri la mano della persona e gliela torci quella è la tecnica

di x se la tecnica può essere buona
occorre capire come arrivarci in una situazione reale
quando è meglio applicarla e quando no
cosa c'è prima e cosa c'è dopo

*

Offline Max

• 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
« Reply #54 on: September 17, 2012, 16:47:55 pm »
+2
Butto li la mia
A mio avviso si deve comunque dividere tra la singola "tecnica" ed il suo "principio". In allenamento provo la tecnica con tori e cerco di impararla e poi migliorarla. Tale processo parte da "facciamo piano" e arriva a "facciamo forte". La scala di intensità porta tori da essere una semplice marionetta priva di intelletto e vita ad un essere senziente e abile, non dimentichiamo che tori sa quale tecnica stiamo facendo e oltre alle contromisure ufficiali può avvalersi di contromisure fai da te. Se prendiamo la gyaku gote postata da Fanchinna sapendo a priori cosa succede mi basta applicare forza contraria e irrigidire il polso per vanificare buona parte della riuscita del movimento, usarè cioè un movimento contrario al principio in se, inoltre posso muovermi con i piedi per evitare lo sbilanciamento e via dicendo. Fare gyaku gote può quindi essere complicato. Però se diamo libertà a tori di far quel che vuole allora anche uke deve averne quindi rientriamo nella fase di "applicazione" del principio che mi porterà a trovare la strada più consona per ottenere il risultato e al limite anche a cambiare principio qualora la contromisura di tori sia efficiente fino a rendere vano un tipo di azione. In genere ad una azione possiamo mettere in campo la diretta reazione oppure "attendere" una contromossa ed agire sul nuovo principio.
Spero di esser stato chiaro.

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #55 on: September 17, 2012, 21:05:38 pm »
0

x me se tu afferri la mano della persona e gliela torci quella è la tecnica

di x se la tecnica può essere buona
occorre capire come arrivarci in una situazione reale
quando è meglio applicarla e quando no
cosa c'è prima e cosa c'è dopo

Certo....
Se la applichi mille volte e mille volte la tecnica nn riesce, io qualche domanda me la faccio...
Se chi ti strangola nn lo fa puntando a farti battere, c'è un problema evidente...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Fanchinna

« Reply #56 on: September 18, 2012, 08:20:33 am »
0
beh, se non riesce neppure a bocce ferme qualche problema c'è sul serio

*

Offline Max

• 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
« Reply #57 on: September 18, 2012, 08:46:37 am »
0
Se non riesce manco a bocce ferme vuol dire o che la tecnica è un modo per ampliare la visione del movimento oppure che non vale una ceppa.
Per ampliare la visione del movimento intendo dire che in genere sono varianti arzigogolate che di loro non riescono ma ti fanno lavorare su una serie di fattori che riapplicati al principio di base aumentano la possibilità che esso sia efficace.

*

• 11.096
« Reply #58 on: September 19, 2012, 09:10:05 am »
0

Per me la tecnica di uscita dallo strangolamento (nell'esempio incasso il collo, creo spazio, gomitata ed esco di lato tenendogli il braccio) per essere "buona" deve dare risultati con un uke "battagliero".

Nell'esempio dello strangolamento, non è che lo strangolatore mentre io cerco di liberarmi se ne sta lì e si lascia fare,  ma cercherà di rendermi il gioco difficile (può stringere la presa, usare le gambe per intralciarmi, cercare di sbilanciarmi, insomma in generale di farmi le brutte cose) altrimenti come faccio a capire se posso applicare la tecnica e se la tecnica è buona?

Tu che dici? Ha senso per te quello che ho scritto? 

*

Fanchinna

« Reply #59 on: September 19, 2012, 09:29:58 am »
0

Per me la tecnica di uscita dallo strangolamento (nell'esempio incasso il collo, creo spazio, gomitata ed esco di lato tenendogli il braccio) per essere "buona" deve dare risultati con un uke "battagliero".

Nell'esempio dello strangolamento, non è che lo strangolatore mentre io cerco di liberarmi se ne sta lì e si lascia fare,  ma cercherà di rendermi il gioco difficile (può stringere la presa, usare le gambe per intralciarmi, cercare di sbilanciarmi, insomma in generale di farmi le brutte cose) altrimenti come faccio a capire se posso applicare la tecnica e se la tecnica è buona?

Tu che dici? Ha senso per te quello che ho scritto?

finchè parliamo di quanto deve essere veritiera la stretta, ok
ma inserendo tutte le possibili variabili
con tutto il rispetto ma per me no, non ha senso
se si studia una tecnica è facile trovarvi delle contro misure
non serve un esperto, basta un ragazzo un pò sveglio
ed è certamente uno dei problemi dello studio della DP

per me vale allora la terapia d'urto che, alle volte, applico
sullo strangolamento da dietro vediamo 10 tecniche diverse
così hai più alternative e soprattutto sarà difficile per il tuo collega bloccarti

potrebbe essere un possibile tema per un prossimo gathering