Concordo Fanchinna ma dipende anche che tipo di lavoro stai facendo.
Prendere il compagno e dirgli impediscimi questa X tecnica può essere un valido modo per trovare la linea corretta, smaliziarsi su trucchi e trucchetti. Altra cosa è, non meno importante ovvio, dire: compagno[1] fai il cazzo che vuoi e io faccio altrettanto, ma diventa a tutti gli effetti uno sparring, magari su tecniche selezionate, ma sempre sparring è.
bravo
hai definito abbastanza bene il problema
l'enfatizzazione del non collaborativo sta uccidendo lo studio tecnico
che, a mio avviso, rimane determinante
credo che servano due momenti distinti nella lezione
1° lo studio tecnico
2° e il momento applicativo
quando si applica ci deve essere l'aggressione e la difesa
pum pum
o funziona o non funziona
se non funziona non funziona non c'è niente da fare
poi a bocce ferme, durante lo studio tecnico, necessita comprendere
- quanto non si è capita la tecnica
- quanto nn la si allena sufficientemente
- quanto la tecnica proposta dal docente fa schifo
- quanto è buona ma non è stata spiegata bene
etc etc