uke collaborante, si o no?

• 98 Replies
  • 17466 Views
*

Offline Max

• 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
Re:uke collaborante, si o no?
« Reply #75 on: September 19, 2012, 12:12:00 pm »
0
Nel caso della "situazione" Tori sa cosa sta per fare lui, non cosa farà Uke.
Comunque concordo Paguro :)

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
« Reply #76 on: September 19, 2012, 12:42:08 pm »
0
Per me, la "situazione" consiste nel mettere insieme X tecniche studiate, purchè studiate con la necessaria sincerità negli attacchi.
A quel punto cucio una "situazione" realistica.
Ma la parte istruttiva, a mio avviso, sta nell'imprevisto, ossia nell'inserire, in quella serie di tecniche, qualcosa di non stabilito, che sia una tecnica o un limite, in modo da stimolare Tori, ad attingere dall'istinto, quindi da quei gesti certamente acquisiti, senza cedere al panico o simili.
Tutto questo, va bene poi quando Tori realmente si sta difendendo, perchè esiste anche la possibilità che i ruoli si invertano.
Quando la situazione è senza uscita, non è detto che si debba aspettare di essere attaccati, si può anche farlo per primi, a quel punto si può anche decidere come farlo e tutto il discorso cambia.
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Max

• 4.467
« Reply #77 on: September 19, 2012, 13:08:45 pm »
0
Per me, la "situazione" consiste nel mettere insieme X tecniche studiate, purchè studiate con la necessaria sincerità negli attacchi.
Ma la parte istruttiva, a mio avviso, sta nell'imprevisto, ossia nell'inserire, in quella serie di tecniche, qualcosa di non stabilito, che sia una tecnica o un limite, in modo da stimolare Tori, ad attingere dall'istinto, quindi da quei gesti certamente acquisiti, senza cedere al panico o simili.
Tutto questo, va bene poi quando Tori realmente si sta difendendo, perchè esiste anche la possibilità che i ruoli si invertano.
Quando la situazione è senza uscita, non è detto che si debba aspettare di essere attaccati, si può anche farlo per primi, a quel punto si può anche decidere come farlo e tutto il discorso cambia.
Non per fare il professore ma Tori è l'attaccante  :thsit:
Per il resto sul lavoro di Uke condivido. Utile e stimolante.

*

Offline Tenchu

• **
  • 753
  • Respect: +295
« Reply #78 on: September 19, 2012, 13:21:23 pm »
+1
No, che io sappia Uke attacca ma subisce la tecnica eseguita da Tori per difendersi ;)

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
« Reply #79 on: September 19, 2012, 13:43:15 pm »
0
Per semplificare Tori le da e Uke le prende 8)
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Max

• 4.467
« Reply #80 on: September 19, 2012, 13:58:53 pm »
0
Il verbo "toru" significa prendere o anche afferrare, il chè ne fa colui che afferra, cioè che attacca. Non saprei poi come viene usato nelle varie discipline, da noi ad esempio è indicato come Kogeki e Uke e anche come Kosha e Shusha.

*

Offline Tenchu

• **
  • 753
  • Respect: +295
« Reply #81 on: September 19, 2012, 14:15:46 pm »
0
Afferra può anche essere visto come afferrare l'attacco per difendersi e contrattaccare... Parlo per la mia malata logica, non grammaticalmente :P
Comunque Uke effettua il primo attacco ;)

*

Offline muteki

• **
  • 275
  • karate ni sente nashi
  • Respect: +71
    • asd Waraku
  • Pratico: Karate Goju Ryu, Kudo
« Reply #82 on: September 19, 2012, 14:50:40 pm »
0

pensa che nel goju giapponese tori è difensore e SEME è attaccante (da semeru, attaccare)
si va sempre avanti...

*

Offline Max

• 4.467
« Reply #83 on: September 19, 2012, 14:56:28 pm »
0
Afferra può anche essere visto come afferrare l'attacco per difendersi e contrattaccare... Parlo per la mia malata logica, non grammaticalmente :P
Comunque Uke effettua il primo attacco ;)
Beh normalmente Tizio afferra Caio (al polso  :gh:) e Caio fa la tecnica ... quindi Tizio=Tori Caio=Uke

*

Offline Max

• 4.467
« Reply #84 on: September 19, 2012, 14:58:15 pm »
0

pensa che nel goju giapponese tori è difensore e SEME è attaccante (da semeru, attaccare)
Tu hai sicuramente più dimestichezza con la lingua giapponese anche se le volte che ho interpellato giapponesi non addentro all'arte mi hanno sempre guardato così  :o alle mie richieste di spiegazione dei nomi e delle parole  :thsit:  :D

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #85 on: September 19, 2012, 15:05:50 pm »
0
Mi percorre un brivido a leggervi... :pla:
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Max

• 4.467
« Reply #86 on: September 19, 2012, 15:14:21 pm »
0
Perchè in israeliano come si dice attaccante e difensore?
E il difensore è colui che applica la tecnica in questione o quello che poi riceverà le legnate?

:gh:

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #87 on: September 19, 2012, 15:22:10 pm »
0
Attaccante e difensore...ma si sa chi è chi... XD
Credo che nelle arti marziali israeliane e solo nel KM in un solo caso si usi un termine tecnico israeliano.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Max

• 4.467
« Reply #88 on: September 19, 2012, 15:29:19 pm »
0
Tutto inglese. Beati voi ;)

Ma di fatto è noto anche da noi, è quando fai incontri extra-matrimoniali che a volte le cose si complicano :)

*

Fanchinna

« Reply #89 on: September 19, 2012, 15:55:17 pm »
0
lavorare lavorare
non perdiamoci in chiacchiere....

NEW PERSPECTIVE(GOPRO) TO THE ULTIMATE CKM BOOTCAMP IN ISRAEL!