Prendere la forza dalla terra

  • 15 Replies
  • 2891 Views
*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Prendere la forza dalla terra
« on: June 29, 2010, 17:34:10 pm »
0
Mi ha fatto riflettere su questo uno degli ultimi post di sotustu

La forza di gravità (verso il centro della terra) genera in noi una forza uguale e contraria (dalla terra).
Cosa succede quando un’altra forza ci attraversa?
Poniamo di spingere con il piede per terra, riusciamo a muoverci perché dalla terra arriva una spinta che ci fa procedere in avanti.
Poniamo che un compagno di pratica ci spinga con una forza minima, diciamo all’altezza del petto, noi certo non cadiamo, né facciamo un passo, potremo piegarci all’indietro, ma comunque non ci muoviamo – poniamo di non usare le mani e di non piegarci in avanti.
E’ sbagliato dire che restituiamo la spinta in modo uguale e contrario per mantenere l’equilibrio di forze?
Quando la forza di gravità ci attraversa e la forza dal terreno ci attraversa in modo uguale e contrario, non abbiamo bisogno di muscoli particolarmente preparati; infatti riesce anche uno messo tutto storto e debole a stare in piedi.
Non è sbagliato dire che se è possibile restituire una piccola spinta senza irrigidire il corpo e senza spostarsi verso la forza, vuol dire che si è riusciti a mandare verso i piedi la forza e che dal terreno essa è risalita per contrastare la forza iniziale del nostro compagno.

Quindi se è possibile fare questo per una piccola forza, teoricamente è possibile farlo con una forza più grande, fino all’infinito (teoricamente), un po’ come se spingendo noi il compagno spingesse il terreno stesso, la massa di quest’ultimo è talmente grande che non si sposterà mai per effetto di una forza generata da una massa piccolissima in confronto (il compagno). La cosa funziona come per un sasso appoggiato al terreno, fino a quando regge la struttura del sasso, puoi spingere fin quando vuoi il sasso (corpo rigido) non lo sposterai, a meno che tu riesca a vincere la forza d'attrito, la terra restituira sempre la tua forza e il sistema sarà in equilibrio.

Partendo da questo presupposto il problema si sposta da “come generare forza” a “come farsi attraversare dalla forza senza traslare orizzontalmente”. Nel primo approccio è necessario per migliorare, migliorare ciò che genera la spinta dal nulla. Nel secondo caso occorre modificare il proprio corpo per renderlo permeabile alla forza.

E’ chiaro anche che se quando si restituisce la forza ricevuta si agisce sul compagno in modo che egli non trovi più la contrapposizione, la forza che arriva dai piedi (quella della terra) è in grado di spostare o colpire il compagno a seconda di dove va a finire ed in questo caso l’equilibrio statico si rompe, il compagno non riesce più a spingere o la sua spinta diventa piccola.



per logica che spingere con i piedi e le gambe verso il terreno produce l'effetto di spinta verso l'alto, penso ad esempio al sollevarsi da terra quando si è in ginocchio oppure a salire le scale
quindi sostanzialmente il metodo: spingere in giù con le gambe fa effettivamente generare una forza che ci sposta, e che ad esempio può essere utilizzata per scopi marziali (penso ai calci tipo karate, che effettivamente si basano su questo principio e sono molto forti)
quello che non mi tornava era il fatto che per attuare questo metodo e renderlo compatibile con "lo stare rilassati del Taiji" mi generava due inconvenienti:
1- spingendo in giù con le gambe mi sollevavo di fatto da terra
2- i muscoli lavoravano in contrazione


adesso che ho "capito" (o almeno spero di averlo capito) come fare passare la forza dal terreno ho notato che:
sono più radicato (non mi sollevo più da solo da terra)
la "forza" che passa dai piedi alle braccia non è la stessa che ci passava prima

un po alla volta mi torna anche il concetto di "prendere la forza dalla terra"
 :)



...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

MattiaBaldi

Re: Prendere la forza dalla terra
« Reply #1 on: June 29, 2010, 17:43:55 pm »
0
I calci del karate non sono tirati come si torano negli stili interni. magari.

Rimanere rilassati e' solo esteriormente, dentro ce' una spinta continua che contro bilancia tutto il copro e cosi' facendo anche se fermo e' immobile.

Predere la forza dalla terra puo' voler dire anche altre cose in ambito QiGong.


M.

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Prendere la forza dalla terra
« Reply #2 on: June 29, 2010, 17:49:16 pm »
0
I calci del karate non sono tirati come si torano negli stili interni. magari.

Rimanere rilassati e' solo esteriormente, dentro ce' una spinta continua che contro bilancia tutto il copro e cosi' facendo anche se fermo e' immobile.

Predere la forza dalla terra puo' voler dire anche altre cose in ambito QiGong.


M.


esatto la spinta di cui si è parlato nel 3d sui tendini!!

direi che dalla risposta che hai dato al post di Sotustu nell'altro 3d...la pensiamo allo stesso modo!
il che è confortante!!
 ;)
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

grande jedi

Re: Prendere la forza dalla terra
« Reply #3 on: June 29, 2010, 18:18:24 pm »
0
I calci del karate non sono tirati come si torano negli stili interni. magari.

Rimanere rilassati e' solo esteriormente, dentro ce' una spinta continua che contro bilancia tutto il copro e cosi' facendo anche se fermo e' immobile.

Predere la forza dalla terra puo' voler dire anche altre cose in ambito QiGong.


M.


esatto la spinta di cui si è parlato nel 3d sui tendini!!

direi che dalla risposta che hai dato al post di Sotustu nell'altro 3d...la pensiamo allo stesso modo!
il che è confortante!!
 ;)

Prendere e spingere la forza da terra..., comunque sia..., e sempre un lavoro esterno...!!! E non un lavoro interno...!!! Poi come sempre..., ciascuno la pensa come vuole.. :whistle:!

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Prendere la forza dalla terra
« Reply #4 on: June 29, 2010, 18:21:40 pm »
0
Prendere e spingere la forza da terra..., comunque sia..., e sempre un lavoro esterno...!!! E non un lavoro interno...!!! Poi come sempre..., ciascuno la pensa come vuole.. :whistle:!

AH! ok ne prendo atto!!
però sono sicuro che ciò che faccio adesso è diverso e non poco da quello che facevo prima :thsit: :thsit:
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione


*

grande jedi

Re: Prendere la forza dalla terra
« Reply #5 on: June 29, 2010, 18:35:52 pm »
0
Prendere e spingere la forza da terra..., comunque sia..., e sempre un lavoro esterno...!!! E non un lavoro interno...!!! Poi come sempre..., ciascuno la pensa come vuole.. :whistle:!

AH! ok ne prendo atto!!
però sono sicuro che ciò che faccio adesso è diverso e non poco da quello che facevo prima :thsit: :thsit:
E menomale...!! Mica stiamo a pettinare le bambole ad Asti...!!!

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Prendere la forza dalla terra
« Reply #6 on: June 29, 2010, 18:40:15 pm »
0

E menomale...!! Mica stiamo a pettinare le bambole ad Asti...!!!
:D :D :D :D :D
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

rockyjoe

Re: Prendere la forza dalla terra
« Reply #7 on: June 29, 2010, 19:17:57 pm »
0
spero però che questa forza interna produca un minimo di effetti esterni,se no ciccia..

*

grande jedi

Re: Prendere la forza dalla terra
« Reply #8 on: June 29, 2010, 19:45:25 pm »
0
EFFETTI ESTERNI.... ???!!!!??? Tipo...puzzette...!? In effetti ci sono anche gli effetti collaterali.... :D! Opure..., con un colpo di palmo al plesso solare..., arresto cardiaco...!? Si...., si può fare... :dis:!!!! O ciccia..., cio'è si diventa grassi....!? Dipende....dalla costituzione...! Me lo vedo proprio reptox grasso.... :D!

*

Offline Deinoforo

  • 92
  • Respect: 0
Re: Prendere la forza dalla terra
« Reply #9 on: June 29, 2010, 20:04:46 pm »
0
io e meglio che vado almeno un pò di corsa ogni tanto e a camminare in montagna altrimenti divento enorme. molto molto grasso. Sono già sulla buona strada  :spruzz: :spruzz: :spruzz: :spruzz: :spruzz:


*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Prendere la forza dalla terra
« Reply #10 on: June 29, 2010, 21:47:30 pm »
0
EFFETTI ESTERNI.... ???!!!!??? Tipo...puzzette...!? In effetti ci sono anche gli effetti collaterali.... :D! Opure..., con un colpo di palmo al plesso solare..., arresto cardiaco...!? Si...., si può fare... :dis:!!!! O ciccia..., cio'è si diventa grassi....!? Dipende....dalla costituzione...! Me lo vedo proprio reptox grasso.... :D!

io grasso???? :o :o :o :o  se eh magari pure pelato!!! :ohi:

scherzi a parte la domanda di Rokyjoe non è poi così campata in aria: credo che in fondo intendesse sapere come si vedono gli effetti del lavoro interno??
e io ci aggiungo si sente la differenza tra un pugno portato con la forza interna e quella esterna??
(io ho provato...la differenza c'è...ma non saprei descriverla...so solo che il primo tipo è molto meno "gestibile" nel senso che parare, piuttosto che assorbire non fa differenza...la botta arriva forte comunque e ti sbalza via)
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

grande jedi

Re: Prendere la forza dalla terra
« Reply #11 on: June 29, 2010, 23:52:07 pm »
0
Il problema...quando uno ti colpisce con il lavoro interno..., e che il tuo corpo in questione..., non sa come gestire la situazione... E questo sucede, perche il corpo/mente stessi non riconoscono la forza in questione... Dunque non se ne preoccupano.... Cio vuol dire, abassare la propria atenzione psicofisica...e le proprio difese... Ed ecco la sorpresa... :o! E come vedere e sentire il camion venirti a dosso..., e non vederlo e non sentirlo... La differenza mi sembra ovvia... Il prima lo vedi e lo senti...anche se e un camion cerchi di spostarti o di reaggire in conseguenza..., il secondo non puoi vederlo ne sentirlo..., e dunque quando ti arriva adosso...e troppo tardi... In fondo..., si chiama interno...mica per niente! Semplicemente...non lo senti..., tranne se non si e allo stesso livello...o piu alto... Il problema poi...è.., anche se uno capisce perche l'insegnante continua a farli sentire il lavoro interno, e lo sente anche in tutto e per tutto..., non riesce lo stesso ad evitarlo..., perche il suo corpo/mente non reagiasce ai stimoli che percepisce, semplicemente perche non ha la stessa intelligenza corporea e o lavoro interno...

*

MattiaBaldi

Re: Prendere la forza dalla terra
« Reply #12 on: June 30, 2010, 01:17:05 am »
0
Puoi controbilanciarti con le gambe di muscoli, o internamente di ossa e struttura.

Due cosa diverse che vogliono lo stesso risultato ma hanno risultati diversi.



M.

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Prendere la forza dalla terra
« Reply #13 on: June 30, 2010, 08:20:06 am »
0
Il problema...quando uno ti colpisce con il lavoro interno..., e che il tuo corpo in questione..., non sa come gestire la situazione... E questo sucede, perche il corpo/mente stessi non riconoscono la forza in questione... Dunque non se ne preoccupano.... Cio vuol dire, abassare la propria atenzione psicofisica...e le proprio difese... Ed ecco la sorpresa... :o! E come vedere e sentire il camion venirti a dosso..., e non vederlo e non sentirlo... La differenza mi sembra ovvia... Il prima lo vedi e lo senti...anche se e un camion cerchi di spostarti o di reaggire in conseguenza..., il secondo non puoi vederlo ne sentirlo..., e dunque quando ti arriva adosso...e troppo tardi... In fondo..., si chiama interno...mica per niente! Semplicemente...non lo senti..., tranne se non si e allo stesso livello...o piu alto... Il problema poi...è.., anche se uno capisce perche l'insegnante continua a farli sentire il lavoro interno, e lo sente anche in tutto e per tutto..., non riesce lo stesso ad evitarlo..., perche il suo corpo/mente non reagiasce ai stimoli che percepisce, semplicemente perche non ha la stessa intelligenza corporea e o lavoro interno...

...ecco...direi che questa è una spiegazione esaustiva
la prima volta che mi hai colpito non mi sono neanche reso conto di quanto eri vicino (sei anche mooolto veloce...malefico!!) però il colpo che ho preso è stato tutto "nuovo" per me
e mentre andavo indietro ero li che mi chiedevo: come cazzo ha fatto?? :o :o :o

però effettivamente...è da provare...inutile spiegarlo a parole
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

grande jedi

Re: Prendere la forza dalla terra
« Reply #14 on: June 30, 2010, 12:11:37 pm »
0
Puoi controbilanciarti con le gambe di muscoli, o internamente di ossa e struttura.

Due cosa diverse che vogliono lo stesso risultato ma hanno risultati diversi.



M.
Beh..., che tutti e due metodi ricercano lo stesso risultato..., sono dacordissimo Mattia!
Ma il risultato e completamente differente...., secondo la mia esperienza...sia di un metodo(esterno),e sia del metodo che pratico e cerco di sviluppare sempre di piu(interno). Ed e semplice... Si torna al discorso di prima da me scritto... Quando lavori con l'esterno..., si vede quando cerchi il bilanciamento,forza,spostamento del corpo, ecc.... Invece con il lavoro interno..., tutte queste abilita...si percepiscono malapena...o adirittura per niente... Semplicemente...la differenza sostanziale e questa...