Quando e perché avete deciso di cambiare metodo?

  • 113 Replies
  • 17901 Views
*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Quando e perché avete deciso di cambiare metodo?
« Reply #75 on: July 02, 2010, 16:21:22 pm »
0
Il mio maestro era anche mezzo taoista...massimo rispetto ma la cosa nn può influenzare la pratica degli altri nè tantomeno spuntare all'improvviso in un programma che nn l'aveva mai contemplato.
L'importante è consentire la scelta (e infatti se semo dati alla grandissima in abbondanza...).
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Fanchinna

Re:Quando e perché avete deciso di cambiare metodo?
« Reply #76 on: July 02, 2010, 16:26:41 pm »
0
va beh
guardiamo avanti
perchè
"nessuno che ha messo mano all'aratro e poi si volge indietro è adatto per il regno di Dio"

Luca capitolo 9
versetto 62

*

L0tvs Eff3ct

Re:Quando e perché avete deciso di cambiare metodo?
« Reply #77 on: July 02, 2010, 16:31:08 pm »
0
Mi sa tanto che Luca non capiva un cazzo di agricoltura.

*

Offline Dottor Wolvie Killmister

  • *****
  • 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
Re:Quando e perché avete deciso di cambiare metodo?
« Reply #78 on: July 02, 2010, 16:32:17 pm »
0

Infatti...
Alcuni (pochissimi) praticanti di Systema dicono che per comprenderne meglio la filosofia di vita un modo è quello di convertirsi al Cristianesimo Ortodosso, molto vicino concettualmente a una mentalità "guerriera" ma rispettosa della vita. Ovviamente però nè Vasilev nè altri obbligano a fare questa cosa, limitandosi ad esporre, se la situazione lo richiede, concetti  religiosi "universali" come il rispetto del prossimo, il cercare sempre la via più pacifica ecc, cose cioè che più che dalla religione sono ribadite dal buon agire umano.
Certo, io mi sono riappacificato con Gesù Cristo anche grazie al Systema, ma non è che si trattava di una cosa obbligatoria. Se ti viene spontaneo è ok, ma non è che invece di allenarsi ci si mette a recitare le orazioni, anche se Vasiliev consiglia di farlo, se possibile, "durante" l'allenamento, anche per evitare di focalizzarsi sul dolore e sulla fatica...ecco, visto così è un modo molto pragmatico di essere spirituali. Pregare facendo flessioni.

Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0

*

Fanchinna

Re:Quando e perché avete deciso di cambiare metodo?
« Reply #79 on: July 02, 2010, 16:32:55 pm »
0
Mi sa tanto che Luca non capiva un cazzo di agricoltura.

ritengo che Luca abbia citato le parole di un altro


*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Quando e perché avete deciso di cambiare metodo?
« Reply #80 on: July 02, 2010, 16:34:40 pm »
0
Allora faceva sicuramente karate.... XD
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Dottor Wolvie Killmister

  • *****
  • 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
Re:Quando e perché avete deciso di cambiare metodo?
« Reply #81 on: July 02, 2010, 16:40:10 pm »
0
Allora faceva sicuramente karate.... XD

No, a parte gli scherzi, se i russi consideravano eretici e scismatici i cattolici romani, avevano i loro buoni motivi. Quella Ortodossa, come chiesa, è moolto meglio di quella Cattolica. Lo so perchè ho fatto delle ricerche all'università. E' molto più legata alla reale natura umana. Ovviamente il metropolita Alessio che fa comunella col KGB per salvarsi il sedere è un'altra cosa....
Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0

*

L0tvs Eff3ct

Re:Quando e perché avete deciso di cambiare metodo?
« Reply #82 on: July 02, 2010, 16:42:56 pm »
0
Quella Ortodossa, come chiesa, è moolto meglio di quella Cattolica. Lo so perchè ho fatto delle ricerche all'università. E' molto più legata alla reale natura umana.
Mo so cazzi tua, perchè devi aprire un thread in merito alla cosa.

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Quando e perché avete deciso di cambiare metodo?
« Reply #83 on: July 02, 2010, 16:43:35 pm »
0
Sfortunatamente l'imposizione e' cosi' connaturata alla religione che e' assai arduo anche solo pensare una pratica ortodossa che non sia espansionista. (nel senso generico del termine non di cristianesimo ortodosso).


Le persone che riescono a vivere una "religiosità" senza volerla imporre sono solitamente eretici con una personale visione del mondo.
Poca religione e tanta filosofia.

Per questo la religione,IMHO, deve essere tenuta lontano dalle arti marziali.
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Fanchinna

Re:Quando e perché avete deciso di cambiare metodo?
« Reply #84 on: July 02, 2010, 16:45:20 pm »
0
ammappate
non si può fare una citazione
sarà perchè sono Cristiano
ma mi sembrava illustre
ed illuminante


*

Offline Dottor Wolvie Killmister

  • *****
  • 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
Re:Quando e perché avete deciso di cambiare metodo?
« Reply #85 on: July 02, 2010, 16:53:07 pm »
0
Quella Ortodossa, come chiesa, è moolto meglio di quella Cattolica. Lo so perchè ho fatto delle ricerche all'università. E' molto più legata alla reale natura umana.
Mo so cazzi tua, perchè devi aprire un thread in merito alla cosa.

Ora non saprei come fare...non è tanto facile. Più che altro consiglio di confrontarne regole ufficiali di buona condotta, considerazione dei dogmi, storia delle varie correnti interne (scismi ecc), ritualità, atteggiamento verso gli altri culti (precedenti e coevi), ruolo "civile" dell'istituzione nel corso dei secoli con quelle della chiesa cattolica
Niente che già non stia in rete.

Sfortunatamente l'imposizione e' cosi' connaturata alla religione che e' assai arduo anche solo pensare una pratica ortodossa che non sia espansionista. (nel senso generico del termine non di cristianesimo ortodosso).


Le persone che riescono a vivere una "religiosità" senza volerla imporre sono solitamente eretici con una personale visione del mondo.
Poca religione e tanta filosofia.

Per questo la religione,IMHO, deve essere tenuta lontano dalle arti marziali.

Se porta dogmi e riti, sicuramente. Se suggerisce principi buoni e dà lezioni vere, forse ci può stare.



Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0

*

sabino_leone

Re:Quando e perché avete deciso di cambiare metodo?
« Reply #86 on: July 02, 2010, 16:57:29 pm »
0
Allora faceva sicuramente karate.... XD

No, a parte gli scherzi, se i russi consideravano eretici e scismatici i cattolici romani, avevano i loro buoni motivi. Quella Ortodossa, come chiesa, è moolto meglio di quella Cattolica. Lo so perchè ho fatto delle ricerche all'università. E' molto più legata alla reale natura umana. Ovviamente il metropolita Alessio che fa comunella col KGB per salvarsi il sedere è un'altra cosa....

Wolvie,il mio 3d era rivolto al cambiamento di un metodo marziale non quello spirituale. :D

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Quando e perché avete deciso di cambiare metodo?
« Reply #87 on: July 02, 2010, 17:00:40 pm »
0
Sfortunatamente l'imposizione e' cosi' connaturata alla religione che e' assai arduo anche solo pensare una pratica ortodossa che non sia espansionista. (nel senso generico del termine non di cristianesimo ortodosso).


Le persone che riescono a vivere una "religiosità" senza volerla imporre sono solitamente eretici con una personale visione del mondo.
Poca religione e tanta filosofia.

Per questo la religione,IMHO, deve essere tenuta lontano dalle arti marziali.

Se porta dogmi e riti, sicuramente. Se suggerisce principi buoni e dà lezioni vere, forse ci può stare.

Il punto e' che senza dogmi e riti parliamo di eresie. Le religioni si fondano sui riti.

I buoni principi e le lezioni vere esistono indipendentemente dalle religioni e dai riti  :)
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Dottor Wolvie Killmister

  • *****
  • 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
Re:Quando e perché avete deciso di cambiare metodo?
« Reply #88 on: July 02, 2010, 17:00:58 pm »
0
ammappate
non si può fare una citazione
sarà perchè sono Cristiano
ma mi sembrava illustre
ed illuminante

Una citazione?
Allora, c'è un libro del Systema sulla respirazione. Il titolo è "Let every breath....." e il titolo si conclude con "...praise the Lord". Si tratta di una citazione da..leggo.."Salmi, CXXXV, CXXXVI).

Un'altra è di un altro santo russo di cui mi sfugge il nome che dice (cito a memoria):
"Un uomo può avere tante virtù quanti gli zeri che si possono scrivere in un libro di mille pagine. Ma solo se le usa per uno scopo migliore, solo se mette quell' uno davanti a tutti gli altri zeri, questo assume valore.".

 
Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0

*

Offline Dottor Wolvie Killmister

  • *****
  • 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
Re:Quando e perché avete deciso di cambiare metodo?
« Reply #89 on: July 02, 2010, 17:02:01 pm »
0
Allora faceva sicuramente karate.... XD

No, a parte gli scherzi, se i russi consideravano eretici e scismatici i cattolici romani, avevano i loro buoni motivi. Quella Ortodossa, come chiesa, è moolto meglio di quella Cattolica. Lo so perchè ho fatto delle ricerche all'università. E' molto più legata alla reale natura umana. Ovviamente il metropolita Alessio che fa comunella col KGB per salvarsi il sedere è un'altra cosa....

Wolvie,il mio 3d era rivolto al cambiamento di un metodo marziale non quello spirituale. :D

Hai ragione, Sabì, chiudo l'OT  :-[ ...
Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0