Quando e perché avete deciso di cambiare metodo?

  • 113 Replies
  • 17883 Views
*

sabino_leone

Re:Quando e perché avete deciso di cambiare metodo?
« Reply #90 on: July 02, 2010, 17:03:58 pm »
0
Allora faceva sicuramente karate.... XD

No, a parte gli scherzi, se i russi consideravano eretici e scismatici i cattolici romani, avevano i loro buoni motivi. Quella Ortodossa, come chiesa, è moolto meglio di quella Cattolica. Lo so perchè ho fatto delle ricerche all'università. E' molto più legata alla reale natura umana. Ovviamente il metropolita Alessio che fa comunella col KGB per salvarsi il sedere è un'altra cosa....

Wolvie,il mio 3d era rivolto al cambiamento di un metodo marziale non quello spirituale. :D

Hai ragione, Sabì, chiudo l'OT  :-[ ...

Tranquillo caro.Comunque meno male che Vasiliev con me non parla di religione.

*

Offline Dottor Wolvie Killmister

  • *****
  • 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
Re:Quando e perché avete deciso di cambiare metodo?
« Reply #91 on: July 02, 2010, 17:07:52 pm »
0
Allora faceva sicuramente karate.... XD

No, a parte gli scherzi, se i russi consideravano eretici e scismatici i cattolici romani, avevano i loro buoni motivi. Quella Ortodossa, come chiesa, è moolto meglio di quella Cattolica. Lo so perchè ho fatto delle ricerche all'università. E' molto più legata alla reale natura umana. Ovviamente il metropolita Alessio che fa comunella col KGB per salvarsi il sedere è un'altra cosa....

Wolvie,il mio 3d era rivolto al cambiamento di un metodo marziale non quello spirituale. :D

Hai ragione, Sabì, chiudo l'OT  :-[ ...

Tranquillo caro.Comunque meno male che Vasiliev con me non parla di religione.

Esatto.  Evinco quindi che ogni tanto vi incontrate  ;)...kharasciò!

Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

  • *****
  • 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
Re:Quando e perché avete deciso di cambiare metodo?
« Reply #92 on: July 02, 2010, 19:49:00 pm »
0
Mi sa tanto che Luca non capiva un cazzo di agricoltura.

S. Luca evangelista era un medico ed un letterato, quindi un uomo colto... Ma anche io dubito che capisse una cippa di agricoltura.
Resta il fatto che il suo Vangelo è quello scritto in modo più fluido ed elegante.

Tornando alla discussione in generale, io rientro nella corrente "Va bene il tuo spiritualismo, ma sono io a decidere se seguirti o meno"
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline bushi highlander

  • **
  • 955
  • Respect: +94
    • Kurodaiya
  • Pratico: Kurodaiya selfdefense - Goshin jitsu
Re:Quando e perché avete deciso di cambiare metodo?
« Reply #93 on: July 03, 2010, 10:57:39 am »
0
Io invece seguo questo mio metodo:
Pratico ed insegno un metodo di un unica scuola, ma contemporaneamente studio altro per arricchire il mio bagaglio marziale.
Poi durante la lezione ogni tanto "apro" altri cassetti, almeno evito che gli allievi vengano su con i paraocchi, tanto che un mio allievo che ha raggiunto il grado istruttore  è contemporaneamente cintura verde karate shotokan e blu di jujitsu.

Lo spiritualismo lo lascio agli altri, alle cene che organizziamo SE MAGNA!  XD XD XD
Tas e tira!

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Quando e perché avete deciso di cambiare metodo?
« Reply #94 on: July 03, 2010, 12:09:13 pm »
0
alle cene che organizziamo SE MAGNA!  XD XD XD


Noto una certa comunanza di orizzonti spirituali...
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti


*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

  • *****
  • 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
Re:Quando e perché avete deciso di cambiare metodo?
« Reply #95 on: July 03, 2010, 13:14:16 pm »
0
alle cene che organizziamo SE MAGNA!  XD XD XD


Noto una certa comunanza di orizzonti spirituali...
:-*
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline bushi highlander

  • **
  • 955
  • Respect: +94
    • Kurodaiya
  • Pratico: Kurodaiya selfdefense - Goshin jitsu
Re:Quando e perché avete deciso di cambiare metodo?
« Reply #96 on: July 03, 2010, 13:17:33 pm »
0
alle cene che organizziamo SE MAGNA!  XD XD XD


Noto una certa comunanza di orizzonti spirituali...

Già, in realtà molti allievi si rivedono agli stage per il dopo-stage... XD XD XD
Tas e tira!

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Quando e perché avete deciso di cambiare metodo?
« Reply #97 on: December 02, 2012, 17:58:31 pm »
+2
Per un bel po' agli inizi della "carriera" ho cambiato alla ricerca dell'AM che faceva per me... ho passato karate, kungfu, semi/light contact per approdare al kenpo.
Il kenpo non l'ho lasciato, nè l'avrei mai lasciato se non fosse morto il maestro e con lui, dopo un paio d'anni, anche il corso stesso.
Attualmente "gironzolo" fra corsi vari senza trovare qualcosa di realmente convincente.
Ho fatto Thai per un annetto ma ero "in trasferta" fuori dalla mia città, e al ritorno non ho trovato, in zona, corsi decenti.
Sto facendo ora taiji stile chen e mi piace molto, ma non "mi basta".
Sto anche facendo boxe, bella, divertente, ma, come sopra, non mi basta.
La zona devo ammettere che è sfigata, poca roba e fatta male :\\
Il futuro chissà cosa porterà :)
« Last Edit: December 04, 2012, 11:01:46 am by Uànoseiscìn »
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:Quando e perché avete deciso di cambiare metodo?
« Reply #98 on: December 02, 2012, 22:50:05 pm »
0
Per un bel po' agli inizi della "carriera" ho cambiato alla ricerca dell'AM che faceva per me... ho passato karate, kungfu, semi/light contact per approdare al kenpo.
Il kenpo non l'ho lasciato, nè l'avrei mai lasciato se non fosse morto il maestro e con lui, dopo un paio d'anni, anche il corso stesso.
Attualmente "gironzolo" fra corsi vari senza trovare qualcosa di realmente convincente.
Ho fatto Thai per un annetto ma ero "in trasferta" fuori dalla mia città, e al ritorno non ho trovato, in zona, corsi decenti.
Sto facendo ora taiji stile chen e mi piace molto, ma non "mi basta".
Sto anche facendo boxe, bella, divertente, ma, come sopra, non mi basta.
La zona devo ammettere che è sfigata, poca roba e fatta male :\\
Il futuro chissà cosa porterà :)
Un tale Pao Choi, "dissidente" del fam, praticò taiji chen per poi ritrovarselo biomeccanicamente utile quando, trasferitosi in Messico, si diede al pugilato.
Ritieni valga anche per te?

Tutto Torna

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Quando e perché avete deciso di cambiare metodo?
« Reply #99 on: December 02, 2012, 23:47:42 pm »
0
Un tale Pao Choi, "dissidente" del fam, praticò taiji chen per poi ritrovarselo biomeccanicamente utile quando, trasferitosi in Messico, si diede al pugilato.
Ritieni valga anche per te?

Sono molto agli inizi con entrambe le discipline, ma in effetti ho notato che possono "aiutarsi" vicendevolmente... il taiji proprio come uso del corpo dietro ogni colpo, la boxe come "campo di prova", che nel taiji spesso non c'è granchè :)
Questo molto in sintesi e per la mia ancora limitata esperienza

-- EDIT --
Modificato il quote errato
« Last Edit: December 03, 2012, 08:52:47 am by Giorgia Oca disabile arrogante »
Ragnaz - alias Luca



*

Offline Il Tano

  • ***
  • 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
Re:Quando e perché avete deciso di cambiare metodo?
« Reply #100 on: December 03, 2012, 04:51:30 am »
+2
Da piccolino ho iniziato con l'Hontai yoshin ryu jujitsu e il maestro "Sciutto" che per me era un dio in terra... Mi sono spaccato tutto lo spaccabile fino a che i miei genitori hanno detto "basta".

Dai 14 ai 18 ho praticato "Viet Vo Dao"... che era trooopo fico perché eravamo vestiti tutti di nero e facevamo robbe acrobatiche... Il maestro era un personaggio che raccontava storie divertenti sul vietnam e si diceva potesse battere 7 VOLTE le mani durante le flessioni... Non l'ho mai visto fare un chezzo.

Stop completo di vari anni quando approdo all'universitá e al favoloso mondo delle gnocche di architettura e degli aperitivi.

Riprendo con la capoeria... Sempre per la gnocca... Scelta azzeccata perché pululava... Pratico circa 3 anni o 3 anni e mezzo partecipando ad esibizioni con birra, salamelle, festicciuole e appunto gnocca. Comunque l'ambiente milanese era piuttosto insopportabile.

Quando vado a vivere a Varese mi dedico per qualche mese all'attrezzistica e corpo libero... Non centra nulla con le aamm ma mi sono divertito parecchio. Un corso per "matusa" ma ben fatto e pesante. Ho chiuso il mio primo flick flack e mortale poi sono dovuto partire.

In Argentina sento il bisogno di qualcosa di piú concreto. Faccio un anno e mezzo di taekwondo ITF che non mi convince proprio (Probabilmente per il profe che plasma attorno a se un ambiente "mozzarelloso" e anti-marziale per eccellenza).
 
Provo Shotokan ITKF con il feroce Justo Gomez. Mi trovo bene con lo stile e lo sento molto vicino al mio modo di essere... Ma l'ambiente é strano, il corso mal organizzato e finisce per chiudere battenti dopo soli 6 mesi.

Approdo al Karate Goju Ryu di Okinawa, prima con un maestro che non mi convince troppo, poi con due suoi allievi che organizzano un buon corso... Allenamento piuttosto duro, parecchio sudore, condizionamento, qualche mazzata ogni tanto... Insomma un accettabile compromesso con le mie aspettative dopolavoristiche. Il corso inizio a deteriorare perché uno dei due profe scompare (storiacce con la tipa? Lombo sciatalgia, militanza politica??? Who Knows"... Purtroppo era quello delle mazzate... Dopo circa 5 anni di pratica (con vari buchi) é ora di cambiare...

Decido di provare Kapap che per ora mi piace. Sembra un mix di Arti Marziali, SDC e DP.

Mi piacerebbe provare prima o poi qualche esperienza negli SDC che ho sempre guardato con tantissimo rispetto, forse troppo...

Ah... e mi ritrovo giá con 38 anni e ancora tutto da imparare...
« Last Edit: December 03, 2012, 04:59:56 am by roroarro »

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:Quando e perché avete deciso di cambiare metodo?
« Reply #101 on: December 03, 2012, 11:58:50 am »
+2
naturalmente 6 anni di calcio.
yoga, vvd, kung fu (wt,wushu), full, pugilato, MT, capoeira, taiji, aikido.
Nel mezzo un pò di botte in palestra e in strada.

Mai affezionato a nessuna disciplina, ma innamorato delle potenzialità creative del corpo. Godo dell'endorfine liberate e delle gocce di sudore che mi appannano la vista.
Godo di quanto possa essere lento un movimento e allo stesso tempo perfettamente controllato e pronto ad esplodere.
Nel cambiare disciplina ho compreso come lo stile sia più della somma delle sue parti. Ho compreso come l'atteggiamento posturale quanto quello mentale sia parte fondamentale dell'espressione stilistica.
Ho capito come fare taiji facendo pugilato e ho capito come fare pugilato facendo taiji. Quando pratico a volte il taiji è solo taiji a volte il pugilato è solo pugilato a volte sono la stessa cosa.
Cambiando disciplina ho capito che ogni tanto si vince e ogni tanto si perde. Ci sono praticanti più bravi di me e altri meno bravi. Bisogna conviverci e andare avanti.
Amo la competizione perché è il momento in cui dimostro a me stesso quanto ci tengo, quanto metto me stesso in quello che faccio. Poi posso anche perdere.

Adesso è il periodo in cui ho la fissa dei doppi bastoni usati come nel systema. Non c'è una sola articolazione del corpo che non fa il suo lavoro per far girare il bastone. Un ottimo riscalmendo e un ottimo uso di tutto il corpo a supporto del movimento. Un altro tassello nel mosaico di quello che mi piace fare.

Mi sono iscritto ad Ar.Ma. è ho scoperto di non essere il  solo ad avere una profonda, sincera passione per le AM. A volte si litiga e si dicono cose anche cattive di cui poi magari ci si pente. Come succede anche nelle migliori famiglie, ma sempre di famiglia si tratta. E spesso sulla famiglia ci si può contare.

Per il resto appena posso riprenderò a fare palestra con i mie squat e le mie trazioni.

Mi piace parlare di AM. Una pratica puramente intellettuale.

*

Offline Max

  • *****
  • 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
Re:Quando e perché avete deciso di cambiare metodo?
« Reply #102 on: December 03, 2012, 15:09:48 pm »
0
Allora sin da piccolo nuoto, per un periodo intorno ai 10-12 anni "quasi" agonistico, nel senso che mi allevo nella vasca degli agonisti ma non ero uno di loro, e alle garette fine stagione mi piazzavo sempre tra i primi, ma mai primo vista la presenza degli agonisti. Poi ho fatto tennis e il maestro ci portava una lezione su tre ai campi del coni all'Eur per un sanissima ora di atletica, mai vomitato tanto dopo un allenamento.
Quindi sono passato dal calcio, 1 anno, al canottaggio 2, tenete presente che fatto dentro al laghetto dell'eur fa veramente cagare ma la preparazione era tosta. Poi di nuovo nuoto anche se libero e non con insegnante e nel frattempo, con l'amico di allenamento, abbiamo iniziato a romperci e cercare nuovi lidi. Era il 1984 quando, per caso, ho imboccato l'allora unica palestra di Shorinji Kempo a Roma. Da allora non ho più cambiato. Ovviamente ho continuato a fare altri sports, scio, con gli sci perchè la tavola che ho provato non mi piace, da quando ho circa 6 anni, sono brevettato subacqueo.
Se per il fatto che non ho mai cambiato AM sono OT cancellatemi pure  :D

*

Offline Il Tano

  • ***
  • 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
Re:Quando e perché avete deciso di cambiare metodo?
« Reply #103 on: December 03, 2012, 17:54:45 pm »
0
Da piccolino ho iniziato con l'Hontai yoshin ryu jujitsu e il maestro "Sciutto" che per me era un dio in terra... Mi sono spaccato tutto lo spaccabile fino a che i miei genitori hanno detto "basta".



lo conosci il maestro Milanesi?

Ummm di nome non me lo ricordo... Ho iniziato a praticare prima in una scuola piú piccola e poi nella sede centrale dove appunto dava le lezioni il maestro Stelvio Sciutto. Peró ho smesso di praticare ai 13 / 14 anni e non mi ricordo molto.
« Last Edit: December 04, 2012, 11:02:02 am by Uànoseiscìn »

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Quando e perché avete deciso di cambiare metodo?
« Reply #104 on: December 04, 2012, 11:04:27 am »
+1
Io ho cambiato perché spinto da spirito di ricerca. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.