Coltellate

• 133 Replies
  • 26549 Views
*

Offline altardit

• 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
Re: Coltellate
« Reply #105 on: July 02, 2010, 10:35:57 am »
0
si,
si può faree!

Nel kali col coltello ci sono infiniti angoli di attacco, poi ci aggiungi che la gran parte di chi fa kali (presenti esclusi) non lo sa fare.

Il kali non è attacco a 45° seguendo il triangolo col passo a triangolo etc, quelle sono le basi x uno che inizia da zero.

*

Fanchinna

« Reply #106 on: July 02, 2010, 10:47:44 am »
0
a mio avviso questa materia è come tutte le altre materie
passando subito all'ipotesi peggiore non si conclude niente

se si parla di pugni spunta fuori subito Tyson
corpo a corpo: con un orso

con un coltello, una persona normale cercherebbe di colpirti
affondando la lama di punta
tentando di sfregiarti (da dx o da sx)
dal basso ad aprire lo stomaco
già la coltellata dall'alto si studia ma a mio avviso di probabilità reali ne ha molto poche

l'ipotesi di un filippino che con il coltello fa miracoli
corrisponde all'ipotesi tyson sul pugno
all'orso sulla presa da dietro
ad un mastiff irlandese in caso di aggressione da parte di un cane

*

Offline altardit

• 3.094
    • Stella Polare
« Reply #107 on: July 02, 2010, 10:56:33 am »
0
ma non ti sembra già questa l'ipotesi peggiore?
uno che ti attacca col coltello!

Se è bravo sei morto,
se non è esperto ti sorprenderà con colpi inaspettati e.... sei morto.

:whistle:

*

Fanchinna

« Reply #108 on: July 02, 2010, 11:09:54 am »
0

Se è bravo sei morto,

un moment
ponderiamo la cosa
se è bravo lui posso essere bravo anch'io
sull'inaspettato ci ho costruito una scuola
che il risultato sia già automatico non ci giurerei

*

Offline altardit

• 3.094
    • Stella Polare
« Reply #109 on: July 02, 2010, 11:15:40 am »
0
scusa,
ho omesso il fattore culo e il fatto che siamo bravi, lo davo x scontato.

*

Offline Diego

• 1.348
  • Respect: +362
« Reply #110 on: July 02, 2010, 11:47:32 am »
0
già la coltellata dall'alto si studia ma a mio avviso di probabilità reali ne ha molto poche
Mi è stato riferito che da una statistica americana gli attacchi più diffusi dovrebbero essere con presa dritta stoccata in pancia (associabile a quello che nel kali normalmente è l'angolo 5) e un fendente mandritto leggermente diagonale discendente (associabile a quello che nel kali sarebbe un angolo 1 di bastone) molto sporco, con presa rovescia coltellata alla Psycho.

Nel sentire la fonte mi aveva stupito la coincidenza con l'”angolo 1  di bastone” delle amf perchè mi sarei aspettato linee d'offesa diverse affiancate alla stoccata al ventre.

*

Offline Giannizzero Wolf

• 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
« Reply #111 on: July 02, 2010, 12:40:28 pm »
0
il kata rispetta quello che serviva in un certo contesto, che sia peggiore o migliore è sempre un discorso di voler mettere avanti che il proprio metodo è superiore.
non ho sottolineato volutamente la qualità
ho evidenziato che l'attacco dei kata non è realistico ... è un  dato di fatto non un giudizio

A volte è anche vero, chi fa solo una certa disciplina e la studia in modo più approfondito ha sicurmente più capacità di chi la studia come piccola parte della sua scuola. Ma tant'è che faremmo tutti la stessa cosa allora....
il fatto di studiare meno approfonditamente un argomento non implica che quel poco che si fa non possa avere connotazioni realistiche ...
se studio poco le proiezioni e quelle poche che faccio fanno pietà = faccio pietà nelle proiezioni = tutto il resto son scuse

Nessuno oggi attacca così? vero, ma anche no. Anche perchè come già ampiamente detto il balordo seppur imprevedibile non è comunque un esperto di kali ne un incursore.
nessuno che voglia conficcare profondamente un coltello nelle carni di un disgraziato lo attacca su una linea d'attacco come si vede nei kata ... a braccio steso o semiflesso alto sopra la testa la forza di spinta è meno che ridicola
è una questione di fisica non di AM

Sulla dimensione direi che non è proprio così. con un Tanto originale giapponese, che nessuno si porta + in giro ovviamente, molte difese moderne garantirebbero di sbudellarsi o lesionarsi da soli. Proprio per la lunghezza. che era appunto fatta per garantire un certo modo di combattere.
allora sarebbe più corretto dire che si pratica una difesa contestualizzata storicametne e che nulla ha da spartire con la realtà

molte difese moderne dovrebbero funzionare invece dato che la possibilità che il balordi impugni un Tanto od una Daga son poche ma che impugni un trinciante da 25 sonn molte di più

Per il resto ben vengano gli attacchi "realistici" con protezioni, del resto ne sono sempre stato un grande sostenitore......
condivido

stai scherzando?
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.

The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

jusensei

« Reply #112 on: July 02, 2010, 14:05:07 pm »
0

Se è bravo sei morto,

:)

*

Fanchinna

« Reply #113 on: July 02, 2010, 14:16:02 pm »
0

stai scherzando?

Veramente no
tu reputi che la persona media
che ti vuole ammazzare
cerchi di piantarti un coltello nella scatola cranica?

p.s. ripeto, di difese da coltellata dall'alto ne ho viste talmente tante che ho la nausea

*

Offline altardit

• 3.094
    • Stella Polare
« Reply #114 on: July 02, 2010, 14:21:01 pm »
0
Fanchy qui sbagli candeggio,
non si deve ragionare su difesa e su da dove arriva la coltellata.

Il coltello è velocissimo e cambia traiettoria in un attimo, se l'altro è furbo non lo vedi nemmeno (xchè lo tiene nascosto fino all'ultimo!)

Se cominci a reagire pensando a cosa fare x difenderti ti prende e basta mentre ragioni.

Poche cose e che funzionano sempre a prescindere dall'attacco, questa è la ricetta giusta.
« Last Edit: July 02, 2010, 14:23:42 pm by altardit (kebabbarus famelicus) »

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #115 on: July 02, 2010, 14:21:34 pm »
0

stai scherzando?

Veramente no
che ti vuole ammazzare

p.s. ripeto, di difese da coltellata dall'alto ne ho viste talmente tante che ho la nausea

Non esattamente come nei film...
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Fanchinna

« Reply #116 on: July 02, 2010, 14:26:38 pm »
0
Fanchy qui sbagli candeggio,
non si deve ragionare su difesa e su da dove arriva la coltellata.

Il coltello è velocissimo e cambia traiettoria in un attimo, se l'altro è furbo non lo vedi nemmeno (xchè lo tiene nascosto fino all'ultimo!)

Se cominci a reagire pensando a cosa fare x difenderti ti prende e basta mentre ragioni.

Poche cose e che funzionano sempre a prescindere dall'attacco, questa è la ricetta giusta.

quoto
infatti io non ragioni così
si sta semplicemente parlando di probabilità

*

Offline altardit

• 3.094
    • Stella Polare
« Reply #117 on: July 02, 2010, 14:29:43 pm »
0
oops scusa!
avevo inteso altrimenti.

*

Offline Koryu

• *
  • 151
  • Moto-ha Yoshin Ryu JuJutsu
  • Respect: +1
    • Moto ha Yoshin Ryu Honbu dojo Italia
« Reply #118 on: July 02, 2010, 15:03:53 pm »
0
non ho sottolineato volutamente la qualità
ho evidenziato che l'attacco dei kata non è realistico ... è un  dato di fatto non un giudizio
concordo che non tutti gli attacchi siano realistici in un contesto moderno....quali si e quali no dipende però da diversi fattori...

il fatto di studiare meno approfonditamente un argomento non implica che quel poco che si fa non possa avere connotazioni realistiche ...
se studio poco le proiezioni e quelle poche che faccio fanno pietà = faccio pietà nelle proiezioni = tutto il resto son scuse

il fatto di prendere quello che si studia nel kata e applicarlo con protezione e non su schemi fissi serve proprio a questo...voi partite direttamente da questo? Questione di metodo e di scuola...
nessuno che voglia conficcare profondamente un coltello nelle carni di un disgraziato lo attacca su una linea d'attacco come si vede nei kata ... a braccio steso o semiflesso alto sopra la testa la forza di spinta è meno che ridicola
è una questione di fisica non di AM
Forse non si capisce che tutte le tecniche, compresi gli attacchi, non usano solo il braccio , ma tutto il corpo e la posizione....del resto non doveva solo perforare una maglietta. anche questa è fisica

allora sarebbe più corretto dire che si pratica una difesa contestualizzata storicametne e che nulla ha da spartire con la realtà

molte difese moderne dovrebbero funzionare invece dato che la possibilità che il balordi impugni un Tanto od una Daga son poche ma che impugni un trinciante da 25 sonn molt
In parte è così, con i suoi limiti, in parte no, sempre con i suoi limiti. Molti propongono tecniche e metodi stile militare, che con la realtà ci azzeccano molto meno di un kata...
per il trinciante non saprei, ma di fatto vedo solo allenamenti fatti con coltelli lunghi neanche la metà di un tanto o di un trinciante. Quindi più moderno dato che oggi la dimensione media è quella , ma diverso come applicazione tecnica.

Comunque, quando si parla di armi ogni esperienza o pratica "aggiuntiva" che possa portare un miglior bagaglio tecnico vale sicuramente la pena di approfondirla se il tempo e e le possibilità lo consentono.
L'importante è non cadere nella convinzione che quello che si pratica sia la "soluzione" a tutto.
« Last Edit: July 02, 2010, 15:07:15 pm by Koryu »

*

Offline Giannizzero Wolf

• 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
« Reply #119 on: July 02, 2010, 17:27:40 pm »
0

stai scherzando?

Veramente no
che ti vuole ammazzare

l'attacco dall'alto non parte da un satellite in orbita
l'attacco missilistico intercontinentale con coltello non è reale
ed il bersaglio non è comunque la scatola cranica

il fatto di prendere quello che si studia nel kata e applicarlo con protezione e non su schemi fissi serve proprio a questo...voi partite direttamente da questo? Questione di metodo e di scuola...
scusa ma mi ripeto ... nessun VOI o NOI o LORO (e poi per dire voi dovresti sapere che combino io  :D  ;) )... Raptox chiedeva se l'attacco dei Kata aveva ragione di esistere e perchè
se fa parte di una didattica mi sta bene, no la condivido ma non è assolutamente importante ciò che penso io

Forse non si capisce che tutte le tecniche, compresi gli attacchi, non usano solo il braccio , ma tutto il corpo e la posizione....del resto non doveva solo perforare una maglietta. anche questa è fisica
pare incredibile ma anche in occidente non giravano in canotta
per il resto portare un attacco (con peso, forza ecc) partendo con il gomito più alto della spalla espone a rischi non indifferenti ... ma non mi addentro nel discorso tecnico

L'importante è non cadere nella convinzione che quello che si pratica sia la "soluzione" a tutto.
assolutamente vero

l'approccio a determinate situazioni è talmente differente che in alcune discussioni riuscire a farsi comprendere risulta impossibile ... la percezione influenza troppo l'oggettività 
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.

The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici