Poll

x

x
1 (5.3%)
x
4 (21.1%)
x
0 (0%)
x
1 (5.3%)
x
11 (57.9%)
x
2 (10.5%)

Total Members Voted: 17

x

  • 50 Replies
  • 6914 Views
*

machine gun yogin

x
« on: June 30, 2010, 13:57:12 pm »
0
x
« Last Edit: April 17, 2012, 01:44:04 am by machine gun yogin »

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re: Filosofia e Arti Marziali
« Reply #1 on: June 30, 2010, 14:03:24 pm »
0
non e' essenziale, si puo' benissimo fare am senza filosofia, ma nel mio piccolo i concetti taoisti mi aiutano a capire i principi di cio' che faccio
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline altardit

  • ****
  • 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
Re: Filosofia e Arti Marziali
« Reply #2 on: June 30, 2010, 14:09:47 pm »
0
manca la voce :
la filosofia è una parte delle AM di oggi,
AM fatte da una società che non necessita dell'AM per sopravvivere.

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re: Filosofia e Arti Marziali
« Reply #3 on: June 30, 2010, 14:17:36 pm »
0
la filosofia è una parte delle AM di oggi

anche di ieri se (logicamente parlando) e' esistito almeno uno praticante filosofo di un determinato stile marziale
« Last Edit: June 30, 2010, 14:24:44 pm by Kungfuka »
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Syntrip

  • *****
  • 4.270
  • via, via, non c'è niente da vedere!
  • Respect: +2335
  • Pratico: tapashoonery
Re: Filosofia e Arti Marziali
« Reply #4 on: June 30, 2010, 14:19:45 pm »
0
la devi passareeeeee non te la puoi fumare tutta te...



.............




non è giusto....
Come un nano in bilico sull’orlo di un orinale, dovevo muovermi in punta di piedi…Come un cieco ad un’orgia, dovevo farmi strada palpando.


*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re: Filosofia e Arti Marziali
« Reply #5 on: June 30, 2010, 14:28:23 pm »
0
la devi passareeeeee non te la puoi fumare tutta te...

m'e' capitato di fare sparring al parco (senza alcuna protezione ma con un poco di cognizione ci siamo fatti solo qualche graffio) dopo aver fumato qualcosa di un po' peso

e' stato abbastanza divertente
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re: Filosofia e Arti Marziali
« Reply #6 on: June 30, 2010, 14:47:55 pm »
0
Specifichiamo cosa intendente per filosofia... perche' in senso lato c'e' filosofia in tutto,anche nel pescatore e nel falegname.

Di contro esistono le università di filosofia in cui,purtroppo,non si lavora il legno...
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

rockyjoe

Re: Filosofia e Arti Marziali
« Reply #7 on: June 30, 2010, 14:49:35 pm »
0
Specifichiamo cosa intendente per filosofia... perche' in senso lato c'e' filosofia in tutto,anche nel pescatore e nel falegname.

Di contro esistono le università di filosofia in cui,purtroppo,non si lavora il legno...
c è da dire però che in filosofia,all università,c è tanta gente che pur non lavorando il legno,usa la sega mentale come proprio strumento preferito..

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re: Filosofia e Arti Marziali
« Reply #8 on: June 30, 2010, 14:50:24 pm »
0
Specifichiamo cosa intendente per filosofia... perche' in senso lato c'e' filosofia in tutto,anche nel pescatore e nel falegname.

Di contro esistono le università di filosofia in cui,purtroppo,non si lavora il legno...

taoismo, dai lo conoscete: quei concetti simili alle regole della termodinamica
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re: Filosofia e Arti Marziali
« Reply #9 on: June 30, 2010, 14:55:31 pm »
0
c è da dire però che in filosofia,all università,c è tanta gente che pur non lavorando il legno,usa la sega mentale come proprio strumento preferito..

si, e' un pericolo

con alcune persone e' proprio meglio saltare la parte filosofica poiche'

1- ad alcuni non aiuta
2- si mettono a pensare robe che non c'azzeccano nulla e si comincia a perdere tempo
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.


*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Filosofia e Arti Marziali
« Reply #10 on: June 30, 2010, 15:03:15 pm »
0
lo sapevo!! grande Machine!!
Ovviamente ho votato la penultima opzione
il motivo è semplice: non credo che la filosofia (intesa come la materia che si studia) sia determinante ai fini delle arti marziali, nel senso che non credo che per arrivare ad alti livelli anche e sopratutto delle am interne si debba per forza diventare dei filosofi e di conseguenza ad esempio più "assennati" o saggi
ci sono molti esempi di vari maestri del passato che sono arrivati a livelli eccelsi ad esempio nello XingYi, ma fondamentalmente erano dei pazzi criminali
il fondatore del Taikiken (yquan giapponese) portava in dono alla moglie le teste mozzate dei cinesi...chissà che filosofia di vita aveva...
o Tyson, gran pugile, finito a mordere un padiglione auricolare

di contro ci sono grandi maestri sia di arti marziali e al contempo grandi "filosofi", gente capace di ammazzare con un pugno ma proprio per questo apprezzare molto più di altri la vita umana

per me non c'è filosofia nelle am, sono solo uno "strumento"
la filosofia è una cosa insita dentro ognuno di noi, è il modo in cui si affronta la vita di ogni giorno

certo a volte fare arti marziali può servire a migliorarsi...può servire a scrollarsi di dosso almeno per qualche ora i pesi che si hanno sulle spalle e ancor peggio sul cuore
ma secondo me non sono direttamente collegate le due discipline
 :)
 
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re: Filosofia e Arti Marziali
« Reply #11 on: June 30, 2010, 15:07:40 pm »
0
condivido buona parte
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline XinYiMan

  • ***
  • 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
Re: Filosofia e Arti Marziali
« Reply #12 on: June 30, 2010, 15:13:33 pm »
0
Secondo me ci sono tre livelli: il livello marziale, il livello arte marziale e il livello via marziale! Non si può arrivare al secondo se non si è passato per il primo e non si può arrivare al terzo se non si è passato per il secondo. La filosofia ha senso solo nella terza fase!
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

Offline altardit

  • ****
  • 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
Re: Filosofia e Arti Marziali
« Reply #13 on: June 30, 2010, 15:14:18 pm »
0
sei un ottimo filosofo!!!

*

grande jedi

Re: Filosofia e Arti Marziali
« Reply #14 on: June 30, 2010, 15:18:27 pm »
0
Beh..in effetti..., IO MI SENTO MOLTO FILOSOFO...QUANDO PRATICO ED INSEGNO.... :halo:!!!!