Obbiettivo dell'estate è alzare la soglia aerobica, che son finito a corto di fiato
Occhio a Thume per l'uso dei congiuntivi, ma occhio anche a Nicola perché "obiettivo" si scrive ocn una sola b (anche se si sta tollerando la doppia).
Da come hai posto il problema mi par di capiure che tu voglia alzare quella ANAerobica.
Qui ci sono dei link che chiariscono la questione:
http://www.my-personaltrainer.it/soglia_anaerobica.htmhttp://www.albanesi.it/Corsa/fartlek.htmMi rivolgo a voi per alcune curiosità sul fartlek:
può andare come metodo per lo scopo che mi son prefisso?
Il fartlek stimola sia la fase aerobica che quella anaerobica, ed è un metodo molto flessibile.
cosa importantissima: è fattibile da solo o ho bisogno di un esperto
Se sai quello che fai e hai sufficienti nozioni puoi organizzarlo anche da te. Se ti mancano, senti un esperto e prendi confidenza col metodo.
quale sito consigliate per prendere info e programmi di allenamento?
Ce ne sono tanti. Ti consiglio siti di running/atletica leggera, che sono le discipline che lo hanno utilizzato di più negli anni e dove ci sono info precise. Qualche link:
http://www.albanesi.it/Arearossa/Articoli/01fartlek3.htmhttp://www.albanesi.it/Corsa/fartlek.htmhttp://it.wikipedia.org/wiki/Fartlekè fattibile sul tapis roulant(in previsione dell'inverno)?
Ma che ti spaventa dell'inverno, a parte i giorni in cui diluvia?
sarà ora che smetto di fumare?
La sollecitazione all'apparato cardiocircolatorio indotto da un certo tipo di allenamento ti dovrebbe far pensare che prima di ogni altro pensiero, ci dovrebbe essere quello di smettere di fumare e, una volta smesso, approcciarti all'allenamento sistematico con una certa gradualità. Inoltre sarà meglio che tu senta un medico, preferendo chi ha nozioni specifiche sull'argomento.
se avete dei punti di vista in merito o esperienze con questo "metodo" non esitate ad esprimerle
grazie mille
Faccio e ho fatto fartlek in mille salse da quando pratico la corsa e l'atletica, fa parte integrante del mio allenamento, per cui, chiedi pure qualsiasi cosa.