Ventaglio taiji

  • 28 Replies
  • 4162 Views
*

Jaime Vizconde

Ventaglio taiji
« on: July 01, 2010, 15:41:32 pm »
0
il 1°  video sulle nostre tecniche di ventaglio taiji


*

Offline Yuen-Ming

  • ***
  • 1.385
  • Respect: +131
Re: Ventaglio taiji
« Reply #1 on: July 01, 2010, 15:47:28 pm »
0
il 1°  video sulle nostre tecniche di ventaglio taiji


Il ventaglio Taiji non esiste

Poi indubbiamente uno puo' fare come crede ed inventarselo, e naturalmente non c'e' nessun problema, ma in quel caso dovrebbe essere piu' propriamente chiamato "ventaglio Jaime" (per esempio)

YM

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Ventaglio taiji
« Reply #2 on: July 01, 2010, 16:17:59 pm »
0
lecito
però a questo punto mi è sorto il classico dubbio: a forza di mantenere immutato il Taiji, non si rischia di bloccarne ogni eventuale evoluzione in positivo??
per come vedo io il mondo che mi circonda...mi sembra innaturale
ma se volete apriamo un 3d apposta per non andare subito OT
 :)
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline Darth Penguin

  • ***
  • 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
  • Respect: 0
Re: Ventaglio taiji
« Reply #3 on: July 01, 2010, 16:39:25 pm »
0
Va tutto bene..
Però il Tai Ji è pensato originariamente come arte marziale con determinate armi (spada, sciabola, lancia, etc).
Credo che le forme successive con il ventaglio siano state create in tempi recenti.
Magari Jaime può dirci di più..

*

Offline Yuen-Ming

  • ***
  • 1.385
  • Respect: +131
Re: Ventaglio taiji
« Reply #4 on: July 01, 2010, 16:56:35 pm »
0
lecito
però a questo punto mi è sorto il classico dubbio: a forza di mantenere immutato il Taiji, non si rischia di bloccarne ogni eventuale evoluzione in positivo?

Nel passato gli esponenti di vari stili hanno introdotto continuamente nuovi elementi ma un cambiamento 'volontario', una evoluzione per seguire il tuo discorso, e' possibile soltanto per mano di qualcuno che nella materia specifica ha gia' raggiunto livelli superiori

E con tutto il rispetto tenderei ad escludere che Jaime sia tra queste persone

YM



*

grande jedi

Re: Ventaglio taiji
« Reply #5 on: July 01, 2010, 16:59:50 pm »
0
Ma il ventaglio..., lo apre con il lavoro interno o esterno.... ???!!!? Scusate..non ho resistito... :-[ :P!!!! Mi duole dirlo..., ma sono dacordo con YM :(. Pero..., belle posizioni basse...! Se continua a fare la forma...cosi..., fra qualche anno protesi alle ginocchia e non solo.... :nono:!!!

*

Offline Darth Penguin

  • ***
  • 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
  • Respect: 0
Re: Ventaglio taiji
« Reply #6 on: July 01, 2010, 17:25:38 pm »
0
lecito
però a questo punto mi è sorto il classico dubbio: a forza di mantenere immutato il Taiji, non si rischia di bloccarne ogni eventuale evoluzione in positivo?

Nel passato gli esponenti di vari stili hanno introdotto continuamente nuovi elementi ma un cambiamento 'volontario', una evoluzione per seguire il tuo discorso, e' possibile soltanto per mano di qualcuno che nella materia specifica ha gia' raggiunto livelli superiori

E con tutto il rispetto tenderei ad escludere che Jaime sia tra queste persone

YM


ok,
però Jaime non ha detto di aver inventato lui la forma..Per questo chiedevo maggiori lumi..
A parte questo sono d'accordo con YM e GJ...
Per una volta che si trovano d'accordo loro due...per tutto il resto c'é...



 XD



*

MattiaBaldi


*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Ventaglio taiji
« Reply #8 on: July 01, 2010, 17:56:53 pm »
0
Ma il ventaglio..., lo apre con il lavoro interno o esterno.... ???!!!? Scusate..non ho resistito... :-[ :P!!!! Mi duole dirlo..., ma sono dacordo con YM :(. Pero..., belle posizioni basse...! Se continua a fare la forma...cosi..., fra qualche anno protesi alle ginocchia e non solo.... :nono:!!!

Dai non crolla il mondo solo perchè una volta tanto siamo tutti d'accordo!!
Ovvio YM il mio discorso sottointendeva appunto una profonda conoscenza dell'arte per poterla sviluppare, per questo avevo detto che avrei aperto piuttosto un 3d apposta...perchè non volevo mettere Jamie sull'altare sacrificale
era un discorso in generale sul taiji
 :)
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Jaime Vizconde

Re: Ventaglio taiji
« Reply #9 on: July 01, 2010, 23:55:34 pm »
0
Non mi interessa entrare nell'inutile polemica sul essere o non essere, sul esiste o non esiste. ad ognuno le proprie verità assolute.

personalmente ho una mia idea riguardo il taiji ovvero il taiji come tale non esiste, ma quest'idea l'ho allargata anche a discorsi più ampi come le arti marziali o la difesa personale. per me queste cose in realtà non esistono, quindi posso essere d'accordo con YM.

D'altro canto il video, la forma in esso mostrato, e le altre forme (di ventaglio, spada, sciabola, ecc) dimostrano che queste armi fanno parte del NOSTRO bagaglio, quindi queste forme esistono nel nostro stile. piaccia o meno a chiunque.

Non conosco gli altri stili di taiji, se non per qualche forma praticata anni addietro, per fortuna non mi considero all'altezza dei super maestri che magari frequentano questo forum e questa sezione in particolare, anzi non mi interessa nemmeno raggiungere livelli da super maestro. quindi se qualcuno dice che in base alla sua esperienza il ventaglio come arma non esiste negli stili di taiji che ha praticato, mbeh, io mi fido sulla parola, dato che non posso conoscere le esperienze fatte da altre persone che scrivono sul web... ciò di cui posso esserne certo invece è unicamente della mia di esperienza... e di quello che ho studiato per dieci anni e ancora oggi continuo ad allenare, con non poche difficoltà... quindi se permettete, posso scrivere in base alla mia esperienza: "Si, il ventaglio taiji esiste... nello stile da me praticato"

"essere o non essere, esiste o non esiste... this is the question..."

A proposito, magari possiamo discutere su aspetti tecnici mostrati nel video... poi se volete proseguire su simili discorsi, accomodatevi.
Buona serata a tutti.


*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Ventaglio taiji
« Reply #10 on: July 02, 2010, 00:15:53 am »
0
Non mi interessa entrare nell'inutile polemica sul essere o non essere, sul esiste o non esiste. ad ognuno le proprie verità assolute.

personalmente ho una mia idea riguardo il taiji ovvero il taiji come tale non esiste, ma quest'idea l'ho allargata anche a discorsi più ampi come le arti marziali o la difesa personale. per me queste cose in realtà non esistono, quindi posso essere d'accordo con YM.

D'altro canto il video, la forma in esso mostrato, e le altre forme (di ventaglio, spada, sciabola, ecc) dimostrano che queste armi fanno parte del NOSTRO bagaglio, quindi queste forme esistono nel nostro stile. piaccia o meno a chiunque.

Non conosco gli altri stili di taiji, se non per qualche forma praticata anni addietro, per fortuna non mi considero all'altezza dei super maestri che magari frequentano questo forum e questa sezione in particolare, anzi non mi interessa nemmeno raggiungere livelli da super maestro. quindi se qualcuno dice che in base alla sua esperienza il ventaglio come arma non esiste negli stili di taiji che ha praticato, mbeh, io mi fido sulla parola, dato che non posso conoscere le esperienze fatte da altre persone che scrivono sul web... ciò di cui posso esserne certo invece è unicamente della mia di esperienza... e di quello che ho studiato per dieci anni e ancora oggi continuo ad allenare, con non poche difficoltà... quindi se permettete, posso scrivere in base alla mia esperienza: "Si, il ventaglio taiji esiste... nello stile da me praticato"

"essere o non essere, esiste o non esiste... this is the question..."

A proposito, magari possiamo discutere su aspetti tecnici mostrati nel video... poi se volete proseguire su simili discorsi, accomodatevi.
Buona serata a tutti.

quoto elogio e sottoscrivo!!
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

MattiaBaldi

Re: Ventaglio taiji
« Reply #11 on: July 02, 2010, 01:36:49 am »
0
Per chi ne sa',


Ma questo ventaglio da dove viene?

Antico o moderno che sia cmq esiste nelle forme di oggi, da dove proviene e perche'?


Tecnicamente direi che potrebbe provenire da praticanti o maestri anziani che invece che usare la spada facevano le forme con quello che avevano gia' in mano, a SH o BJ fa caldo l'estate quindi tutti gli anziani al parco hanno il ventaglio.
Per l'apertura potrebbe essere che avendolo in mano si allenavano l'apertura di polso presente in molti stili sopratutto il Wu. Se invece e' un arma antica e aveva le lame affilate allora non so, sarebbe singolare cmq poiche' non e' vero che, se fosse in ferro, sarebbe "nascosta" anzi sarebbe palese che ha punte e lame dappertutto.



M.
« Last Edit: July 02, 2010, 01:42:30 am by MattiaBaldi »

*

Offline Yuen-Ming

  • ***
  • 1.385
  • Respect: +131
Re: Ventaglio taiji
« Reply #12 on: July 02, 2010, 06:41:00 am »
0
Ovvio YM il mio discorso sottointendeva appunto una profonda conoscenza dell'arte per poterla sviluppare, per questo avevo detto che avrei aperto piuttosto un 3d apposta...perchè non volevo mettere Jamie sull'altare sacrificale
era un discorso in generale sul taiji

Beh, mi sembra ovvio che uno Yang Luchan *facesse Taiji* anche sulla tazza del cesso - non per questo pero' esiste la 'cacca taiji' no ?

YM

*

MattiaBaldi

Re: Ventaglio taiji
« Reply #13 on: July 02, 2010, 07:00:07 am »
0
YM ma sto ventaglio taiji da dove viene?



M.

*

Offline Yuen-Ming

  • ***
  • 1.385
  • Respect: +131
Re: Ventaglio taiji
« Reply #14 on: July 02, 2010, 07:14:48 am »
0
YM ma sto ventaglio taiji da dove viene?

Quello che si vede nei parchi e' una delle tante forme moderne inventate negli ultimi 30-40 anni, similarmente alle varie 24-48-ecc

YM