Non mi interessa entrare nell'inutile polemica sul essere o non essere, sul esiste o non esiste. ad ognuno le proprie verità assolute.
personalmente ho una mia idea riguardo il taiji ovvero il taiji come tale non esiste, ma quest'idea l'ho allargata anche a discorsi più ampi come le arti marziali o la difesa personale. per me queste cose in realtà non esistono, quindi posso essere d'accordo con YM.
D'altro canto il video, la forma in esso mostrato, e le altre forme (di ventaglio, spada, sciabola, ecc) dimostrano che queste armi fanno parte del NOSTRO bagaglio, quindi queste forme esistono nel nostro stile. piaccia o meno a chiunque.
Non conosco gli altri stili di taiji, se non per qualche forma praticata anni addietro, per fortuna non mi considero all'altezza dei super maestri che magari frequentano questo forum e questa sezione in particolare, anzi non mi interessa nemmeno raggiungere livelli da super maestro. quindi se qualcuno dice che in base alla sua esperienza il ventaglio come arma non esiste negli stili di taiji che ha praticato, mbeh, io mi fido sulla parola, dato che non posso conoscere le esperienze fatte da altre persone che scrivono sul web... ciò di cui posso esserne certo invece è unicamente della mia di esperienza... e di quello che ho studiato per dieci anni e ancora oggi continuo ad allenare, con non poche difficoltà... quindi se permettete, posso scrivere in base alla mia esperienza: "Si, il ventaglio taiji esiste... nello stile da me praticato"
"essere o non essere, esiste o non esiste... this is the question..."
A proposito, magari possiamo discutere su aspetti tecnici mostrati nel video... poi se volete proseguire su simili discorsi, accomodatevi.
Buona serata a tutti.