Quali qualità sviluppa questo allenamento?
Come si passa dalla forma all'uso nel combattimento?
grazie, ciap!
alla prima domanda:
oltre la coordinazione di base che comunque è necessaria in tutte le discipline, questa 1° forma è stata strutturata in modo da allenare un piccolo gruppo di tecniche (spesso ripetute più volte durante la forma stessa) quali il "passo ruotato", l'affondo, ecc. Fondamentalmente l'allenamento con le armi permette di allenare il corpo con un peso "in più" in modo da sviluppare e tonificare la muscolatura del praticante (ovviamente non a livelli super ipertrofici) l'uso del ventaglio in questo caso, consente di rinforzare il polso/avvambraccio tramite le varie tecniche di avvolgimento, apertura, rilascio, ecc.
alla seconda domanda:
La forma è solo uno studio formale, in fase di apprendistato della stessa ci sono diversi "livelli" di percezione. uno volta che si è giunti ad un buon livello tecnico di esecuzione inizia lo studio più approffondito dell forma stessa.
Inizialmente vediamo qualche applicazione formale con compagno collaborativo, e si lavora su piccoli gruppi tecnici che comunque si rifanno alla forma stessa, man mano che si và avanti si cerca di inserire variabili via via maggiori, in modo da poter allenare vari tipi di reazione.
fino ad applicare le medesime tecniche in un combattimento più libero.