Ventaglio taiji

  • 28 Replies
  • 4541 Views
*

MattiaBaldi

Re: Ventaglio taiji
« Reply #15 on: July 02, 2010, 07:20:32 am »
0
Inventato nei film di HK anni 80?


cioe' il fatto che ha le lame o che pesa perche' e' di ferro, dico storicamente, da dove viene?



M.

*

Offline *Cherry*Blossom*

  • **
  • 613
  • Respect: +1
Re: Ventaglio taiji
« Reply #16 on: July 02, 2010, 10:30:23 am »
0
il 1°  video sulle nostre tecniche di ventaglio taiji



Molto bella!
Train hard. Relax harder!

*

Offline *Cherry*Blossom*

  • **
  • 613
  • Respect: +1
Re: Ventaglio taiji
« Reply #17 on: July 02, 2010, 10:33:28 am »
0
Ma il ventaglio..., lo apre con il lavoro interno o esterno.... ???!!!? Scusate..non ho resistito... :-[ :P!!!! Mi duole dirlo..., ma sono dacordo con YM :(. Pero..., belle posizioni basse...! Se continua a fare la forma...cosi..., fra qualche anno protesi alle ginocchia e non solo.... :nono:!!!

Perché protesi alle ginocchia...? Perché si piega oltre al limite del piede e inclinato rispetto alla naturale piega del ginocchio....?
« Last Edit: July 02, 2010, 10:40:55 am by *Cherry*Blossom* »
Train hard. Relax harder!

*

Jaime Vizconde

Re: Ventaglio taiji
« Reply #18 on: July 02, 2010, 12:24:42 pm »
0
il 1°  video sulle nostre tecniche di ventaglio taiji



Molto bella!

grazie...

P.S. la forma o la ragazza?

*

Jaime Vizconde

Re: Ventaglio taiji
« Reply #19 on: July 02, 2010, 12:25:12 pm »
0
Ma il ventaglio..., lo apre con il lavoro interno o esterno.... ???!!!? Scusate..non ho resistito... :-[ :P!!!! Mi duole dirlo..., ma sono dacordo con YM :(. Pero..., belle posizioni basse...! Se continua a fare la forma...cosi..., fra qualche anno protesi alle ginocchia e non solo.... :nono:!!!

Perché protesi alle ginocchia...? Perché si piega oltre al limite del piede e inclinato rispetto alla naturale piega del ginocchio....?

non sono del tutto d'accordo


*

MattiaBaldi

Re: Ventaglio taiji
« Reply #20 on: July 02, 2010, 12:28:27 pm »
0
Grande cmq che posti video tuoi o della tua palestra, se facciamo tutti cosi' il discorso diventa piu' utile e diretto e magari la finiamo con le inutili diatribe storiche, campate sul nulla.



bravo, mettiamo tutti un video nostro.



M.

*

Iperbole

Re: Ventaglio taiji
« Reply #21 on: July 02, 2010, 12:30:32 pm »
0
bravo, mettiamo tutti un video nostro.

ok , comincia tu matti' ....


* Iperbole ( cuggino illuminato ) si scusa ma non ha resistito ;)

*

Jaime Vizconde

Re: Ventaglio taiji
« Reply #22 on: July 02, 2010, 13:03:33 pm »
0
video nostri ci sono nella rete... passate il link dei vostri video.

Eventualmente linkate i vostri video sulle tecniche del ventaglio, nel vostro stile, dato che questo topic riguarda il Ventaglio taiji  ;)

*

Offline Yuen-Ming

  • ***
  • 1.385
  • Respect: +131
Re: Ventaglio taiji
« Reply #23 on: July 02, 2010, 13:51:31 pm »
0
[...] e magari la finiamo con le inutili diatribe storiche [...]

...

cioe' il fatto che ha le lame o che pesa perche' e' di ferro, dico storicamente, da dove viene?

...

YM

*

Offline Li Yongde

  • 100
  • Respect: +6
    • il mio blog
  • Pratico: Baguazhang, shuaijiao, crossfit
Re: Ventaglio taiji
« Reply #24 on: July 02, 2010, 14:00:59 pm »
0
Quali qualità sviluppa questo allenamento?

Come si passa dalla forma all'uso nel combattimento?

grazie, ciap!


*

Offline *Cherry*Blossom*

  • **
  • 613
  • Respect: +1
Re: Ventaglio taiji
« Reply #25 on: July 02, 2010, 15:48:00 pm »
0
Train hard. Relax harder!

*

Offline *Cherry*Blossom*

  • **
  • 613
  • Respect: +1
Re: Ventaglio taiji
« Reply #26 on: July 02, 2010, 15:48:26 pm »
0
Ma il ventaglio..., lo apre con il lavoro interno o esterno.... ???!!!? Scusate..non ho resistito... :-[ :P!!!! Mi duole dirlo..., ma sono dacordo con YM :(. Pero..., belle posizioni basse...! Se continua a fare la forma...cosi..., fra qualche anno protesi alle ginocchia e non solo.... :nono:!!!

Perché protesi alle ginocchia...? Perché si piega oltre al limite del piede e inclinato rispetto alla naturale piega del ginocchio....?

non sono del tutto d'accordo

Boh io chiedvo....non sono sicura nemmeno io.
Train hard. Relax harder!

*

MattiaBaldi

Re: Ventaglio taiji
« Reply #27 on: July 02, 2010, 17:29:57 pm »
0
[...] e magari la finiamo con le inutili diatribe storiche [...]

...

cioe' il fatto che ha le lame o che pesa perche' e' di ferro, dico storicamente, da dove viene?

...

YM


Perche' non lo sai da dove viene sto ventaglio? ma non eri esperto di TJQ...bho


http://www.pasticceriafavorito.com/images/images/ventaglio.jpg


M.

*

Jaime Vizconde

Re: Ventaglio taiji
« Reply #28 on: July 03, 2010, 08:23:53 am »
0
Quali qualità sviluppa questo allenamento?

Come si passa dalla forma all'uso nel combattimento?

grazie, ciap!

 alla prima domanda:
oltre la coordinazione di base che comunque è necessaria in tutte le discipline, questa 1° forma è stata strutturata in modo da allenare un piccolo gruppo di tecniche (spesso ripetute più volte durante la forma stessa) quali il "passo ruotato", l'affondo, ecc. Fondamentalmente l'allenamento con le armi permette di allenare il corpo con un peso "in più" in modo da sviluppare e tonificare la muscolatura del praticante (ovviamente non a livelli super ipertrofici) l'uso del ventaglio in questo caso, consente di rinforzare il polso/avvambraccio tramite le varie tecniche di avvolgimento, apertura, rilascio, ecc.

alla seconda domanda:
La forma è solo uno studio formale, in fase di apprendistato della stessa ci sono diversi "livelli" di percezione. uno volta che si è giunti ad un buon livello tecnico di esecuzione inizia lo studio più approffondito dell forma stessa.
Inizialmente vediamo qualche applicazione formale con compagno collaborativo, e si lavora su piccoli gruppi tecnici che comunque si rifanno alla forma stessa, man mano che si và avanti si cerca di inserire variabili via via maggiori, in modo da poter allenare vari tipi di reazione.
fino ad applicare le medesime tecniche in un combattimento più libero.