[Libro] Twilight

• 28 Replies
  • 5517 Views
*

Offline (morgana)

• 4.259
  • Respect: +75
About Twilight
« Reply #15 on: November 03, 2010, 10:46:52 am »
0
Scusate, poi potete cancellare se volete, ma.... GUARDARLO? Cosa??? Io parlavo del LIBRO!!!

(il film è una schifezza!)
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.

*

Offline Sillich

• 2.017
  • Till death do us a party
  • Respect: +1290
About Twilight
« Reply #16 on: November 08, 2010, 20:03:23 pm »
0
Scusate, poi potete cancellare se volete, ma.... GUARDARLO? Cosa??? Io parlavo del LIBRO!!!

... Una casalinga annoiata che scrive 5 romanzi scopiazzando spudoratamente da romanzi di pochi anni precedendi e dai manuali di gioco di "Vampire: The Masquerade"...

E cmq dai, i vampiri che scintillano alla luce del sole?

Quella donna ha distrutto 30 anni di Rice, Hamilton e "World of Darkness"....
Tutto ciò che so è sbagliato

*

Offline (morgana)

• 4.259
Re: [Libro] Twilight
« Reply #17 on: November 08, 2010, 21:00:04 pm »
0

... Una casalinga annoiata che scrive 5 romanzi scopiazzando spudoratamente da romanzi di pochi anni precedendi e dai manuali di gioco di "Vampire: The Masquerade"...

E cmq dai, i vampiri che scintillano alla luce del sole?

Sillich, forse a te - come a molti dei detrattori di Twilight - non è chiara uan cosa. Questi NON SONO romanzi dell'orrore, nè thriller nè niente del genere.
Sono romanzi d'amore per adolescenti, e come tali andrebbero presi :)

Alla fine ho letto tutta la saga, in libreria c'erano le edizioni economiche in inglese. Il primo forse è un po' "ingenuo" e ripetitivo, ma gli altri 3 mi sono piaciuti.
Ah, mi è capitato di leggere dei passi in italiano e confermo che la traduzione fa ribrezzo!  :-X

Giusto per curiosità, tu li hai letti o parli solo per sentito dire?  :=)
« Last Edit: November 08, 2010, 21:01:54 pm by Morgana »
How long? Not long.

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #18 on: November 08, 2010, 21:02:40 pm »
0
twilight e' un tasto dolente per sillich...temo tuttavia sia uno dei massimi esperti mondiali  XD
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline (morgana)

• 4.259
« Reply #19 on: November 08, 2010, 21:03:43 pm »
0
twilight e' un tasto dolente per sillich...temo tuttavia sia uno dei massimi esperti mondiali  XD

In che senso? Non dirmi che l'ha tradotto lui, ti prego...  :-[
How long? Not long.

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
« Reply #20 on: November 08, 2010, 21:08:55 pm »
0
no,non cosi' dolente  :D

altrimenti avrei stampato le magliette e lo prenderei in giro  XD
(A. S. LaVey )

"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline (morgana)

• 4.259
« Reply #21 on: November 08, 2010, 21:12:34 pm »
0
no,non cosi' dolente  :D

altrimenti avrei stampato le magliette e lo prenderei in giro  XD

...dolente? Minkia... sai quanto piacerebbe a me avere il mio nome su un libro che vende così tanto? Avrei la carriera assicurata fino alla pensione!  :P
How long? Not long.

*

Offline Sillich

• 2.017
« Reply #22 on: November 08, 2010, 21:15:26 pm »
0
No, il mio inglese è buono, ma il mio italiano è pessimo!  :D

La questione "tasto dolente" è che la mia ex adorava Twilight, e io (pirla) per ammmmore me lo sono pure dovuto far piacere. E indovina chi ha tirato fuori le palenche per tutti i libri(successivi al primo) in hard-cover, il dvd edizione delux con tre dischi, il lbro del making off del film, L'Ospite, le 2 colonne sonore del primo film (la OST e i BGM) etc.etc. che ovviamente si è tenuta lei?(anche perchè io non li avrei voluti)

Il primo libro l'ho letto, il film l'ho visto xmila volte in ITA in ENG, col commento della regista e del cast e contenuti speciali annessi. Poi ho scaricato Gloria.(per motivi indipendenti dalla Meier)

La mia analisi sulla serie la faccio appena torno che sto uscendo.

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
« Reply #23 on: November 08, 2010, 21:17:36 pm »
0
vado anche io,a tra poco sillich
(A. S. LaVey )

"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis

*

Offline (morgana)

• 4.259
« Reply #24 on: November 08, 2010, 21:19:55 pm »
0
la mia ex adorava Twilight

:D :D :D :D :D :D
Poveraccio!!! Ok ok hai la mia solidarietà!
Ma sei sicuro di riuscire a dare un giudizio imparziale?  :halo:

La mia analisi sulla serie la faccio appena torno che sto uscendo.

Se parli dei libri ti sto dietro, ma sui film meglio stendere un velo pietoso...  :-X Son buoni giusto a dare delle facce ai personaggi (e neanche delle gran belle facce, a dire il vero).
How long? Not long.

*

Offline Sillich

• 2.017
« Reply #25 on: November 09, 2010, 01:42:04 am »
0
Premessa, i miei ragionamenti si basano sulla effettiva conoscenza solo del primo romanzo della saga, tutto il resto deriva dalla lettura delle schede di Wikipedia dei successivi episodi e delle informazioni ottenute da internet consultando sempre come fonte i Fan e non i detrattori.

Mi scuso per la lunghezza del post, ma quando parlo della mia “formazione” paraletteraria perdo il dono della sintesi.

Il mio giudizio è imparziale in quanto, come ti ho detto, me lo sono fatto piacere, come? Facendo finta che loro non siano vampiri, ma siano una qualsiasi altra creatura dannata bevitrice di sangue.

Fatta questa operazione, che però tradisce la trama del libro, il romanzo è tutto sommato amabile, è scritto abbastanza bene e leggero, scorre. Insomma, se sei una ragazzina arrapata può diventare un discreto capolavoro.

Rimane il problema della non originalità della trama.

Blood and Chocolate: 1997 lei è un licantropo, lui un turista Americano.

Ciclo di Sookie Stackhouse(dalla quale è stata tratta la serie Tv True Blood) : primo romanzo del 2001. Vampiri ed esseri umani convivo pacificamente, lei è un essere umano con il potere di leggere nella mente delle persone, incontra un uomo al quale non riesce ad entrare nella testa, se ne innamora ma lui è un vampiro...

Ma è la storia di un amore impossibile che quindi è un tema già trattato e ritrattato quindi se risaliamo le fonti si finisce ad Ulisse separato dagli dei dalla sua amata Penelope, quindi sul concept della trama non mi sento neanche troppo di colpevolizzare l'autrice.

La mia critica è proprio diretta verso l'universo creato dalla Meyer, perché io sono un grandissimo fan delle storie di vampiri (ancor più quelle di licantropi) e sono un ex-giocatore di “Vampires: La Masquerade”.

Non voglio, anche perché non ho tempo, scrivere un “Trattato sull'evoluzione della figura del vampiro da Bram Stocker a Stephenie Meyer.” però i “vampiri fighetti” di twilight sono decisamente in contrasto con la figura del “vampiro moderno” nonostante abbiano similitudini fortissime con questi universi.

La saga di Twilight E' una saga horror, perché è incentrata su creature fantastiche, figlie delle tenebre che si nutrono di sangue. Ci sono parecchie saghe che non sono incentrate sull'orrore, ma su altri aspetti della società vampirica, il mio primo pensiero va a Lestart, antagonista di “Intervista col vampiro” e protagonista di “Scelti dalle tenebre” e “La regina dei dannati”, un vampiro che si risveglia dal torpore grazie alla musica metal e diventa la più grande rockstar del pianeta o il sistema di gioco di “Vampires” la cui centralità è la questione socio-politica di interazione fra i clan e di come essi desiderano rapportarsi con il mondo umano.
Ma tutti questi personaggi, rispettano la regola base del vampirismo: se un vampiro vede l'alba diventa un mucchio di cenere.

In Twilight, sbriluccicano... Sbrluccicano...

Poi, i vampiri sono creature ambigue sia nei modi di fare che nella sessualità, sono fondamentalmentee BISEX o HOMO, la figura del vampiro etero che ammalia solo le donzelle è finita a metà 900, mentre in questa saga sono tutti imbarazzantemente etero, anzi sono tutti accoppiatii con un partnerr fisso.

E qui qualcuno mi può dire “magari la Meyer, non conosceva questo tipo di figura”, io rispondo che mi sembra strano, perché ogni volta che descrive le caratteristiche fisico-sociali della razza vampirica ti sbatte in faccia parti delle descrizioni dei clan di “Vampires”, copiate pari, pari dalle sezioni narrative dei manuali e molti dei suoi personaggi sono la versione stereotipata dei clan più comuni del franchise: Edward e Karl-Haiz sono palesemente dei Toreador, Rosalie ed Emmet sono Brujah, Jasper e Alice sono una graziosa commistione di poteri Malakavian in una psicologia da Ventrue in Jasper e Toreador in Alice mentre James è un Grenjel.
Senza contare che se hai una passione per i vampiri difficilmente sarai all'oscuro del “World of Darkness” anche perché la produzione letteraria ad esso legata è immensa, soprattutto in lingua inglese.

Mi fermo qui, senza entrare nella figura del licantropo di questa saga, che conosco solo per sentito dire e che non ha nulla in comune con la figura letteraria a cui a scippato il nome.

Riassumendo in poche righe il mega pappardellone che ho scritto: non doveva chiamarli vampiri e licantropi. Questi sono dei graziosi mostri post-adolescenziali, i vampiri e i licantropi sono un'altra cosa.

*

Offline (morgana)

• 4.259
« Reply #26 on: November 09, 2010, 08:15:16 am »
0
Il mio giudizio è imparziale in quanto, come ti ho detto, me lo sono fatto piacere, come? Facendo finta che loro non siano vampiri, ma siano una qualsiasi altra creatura dannata bevitrice di sangue.

Fatta questa operazione, che però tradisce la trama del libro, il romanzo è tutto sommato amabile, è scritto abbastanza bene e leggero, scorre. Insomma, se sei una ragazzina arrapata può diventare un discreto capolavoro.

Rimane il problema della non originalità della trama.

Mi fermo qui, senza entrare nella figura del licantropo di questa saga, che conosco solo per sentito dire e che non ha nulla in comune con la figura letteraria a cui a scippato il nome.

Riassumendo in poche righe il mega pappardellone che ho scritto: non doveva chiamarli vampiri e licantropi. Questi sono dei graziosi mostri post-adolescenziali, i vampiri e i licantropi sono un'altra cosa.

Ok, ora capisco meglio la tua critica.

Non sapendo niente di vampiri e affini (a parte il classico Bram Stoker), io l'ho presa proprio come hai detto tu nella prima frase che quoto: per me poteva chiamarli folletti o alieni o spiriti del sottosuolo che non cambiava niente.

Probabilmente la sua fantasia si è pigliata bene con i vampiri per motivi suoi  XD e quindi ha preso un po' di informazioni qua e là e si è creata la sua versione personale di vampiro, cosa che ha tutti i diritti di fare perchè essendo creature fantastiche non c'è nessuna base storica da rispettare.

Per i licantropi è lo stesso, lo dicono perfino in uno dei libri che quelli non sono veri licantropi, ma un altro tipo di uomini-lupo che con i veri licantropi  non c'entrano nulla.

Detto questo, e ricordandoci sempre che sono romanzi per ragazzi (quindi è sbagliato aspettarsi cose all'altezza di Guerra e Pace), sono d'accordo sulla trama trita e ritrita dell'amore impossibile, ma d'altra parte.. è un tema che funziona da centinaia di anni ed è stato usato ed abusato da chiunque, quindi farne una colpa soltanto alla Meyer mi sembra un po' fuori luogo.

Secondo me una parte dell'avversione verso questo libro deriva dalla reazione naturale allo spaventoso successo dei film (mi ricordo il delirio quando è uscito Titanic!! Non l'ho mai voluto vedere!  :D ), e un'altra parte deriva dal fatto che molti, influenzati dal successo planetario, hanno preso i libri convinti di trovarsi tra le mani chissà quali capolavori. Ovviamente si resta delusi, ma non è colpa dell'autrice o del libro in sè, è che in quel momento al mercato serviva un bestseller ed è capitato quello. Se fossero rimasti romanzi di nicchia penso che il loro valore presso la critica sarebbe stato migliore.

Vorrei scrivere qualcosa sui contenuti, ma per il momento mi astengo e ci penso su (mentre lavoro  XD )
How long? Not long.

*

Offline Sunny K

• 2.903
  • Capitano di Cannoniera, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +1302
  • Pratico: Urban Combatives
Re: About Twilight
« Reply #27 on: November 09, 2010, 14:54:57 pm »
0

Ci sono crimini al di là del perdono...
Peace, Unity, Brotherhood.

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
« Reply #28 on: November 09, 2010, 15:45:42 pm »
0
non per nulla sei parte del plotone...
(A. S. LaVey )

"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis