Parliamo di questa "grande saga" di Stephenie Meyer:
1.Twilight
Quando Isabella Swann decide di lasciare l'assolata Phoenix per la fredda e piovosa cittadina di Forks, dove vive suo padre, non immagina certo che la sua vita di teenager timida e introversa conoscerà una svolta improvvisa. Nella nuova scuola tutti sono incuriositi e la trattano con gentilezza, tutti tranne uno: il misterioso e bellissimo Edward Cullen. Tra i due inizia un'amicizia sospettosa che man mano di trasforma in un'attrazione potente, irresistibile. Fino al giorno in cui Edward rivela a Belle di essere un vampiro...
2. New Moon
Il giorno del diciottesimo compleanno di Isabella Swan un piccolo incidente domestico riesce a mettere in crisi la tranquillità della sua vita in compagnia del fidanzato-vampiro Edward Cullen e della famiglia di lui: le ripercussioni sono tali da convincere i Cullen ad abbandonare la cittadina di Forks, ed Edward a lasciare Bella. La ragazza vive un lungo periodo di solitudine e tristezza, in cui taglia i ponti con le proprie amicizie e si rinchiude in se stessa, fino alla quasi casuale riapparizione nella sua vita di Jacob Black, il giovane indiano Quileute che per primo aveva fatto nascere in lei i dubbi sulla vera identità dei Cullen. Più il rapporto di amicizia tra Jacob e Bella si rafforza, più quest'ultima sembra tornare alla normalità che le mancava da tempo. Ma la quiete appena ritrovata è turbata da eventi misteriosi: una serie di omicidi ai margini della foresta e l'apparizione di nuove, strane creature della notte… Jacob sarà per Bella qualcosa di più che un semplice "migliore amico"? E lei arriverà in tempo a Volterra, in Italia, per salvare il suo Edward? Alla fine Bella sceglierà di diventare un vampiro?
3. Eclipse
Mentre Seattle è funestata da una serie di strani omicidi e una vampira spietata continua a darle la caccia, Bella si trova ancora una volta in serio pericolo. Obbligata a scegliere fra l'amore per il fidanzato Edward e l'affetto per il miglior amico Jacob, è consapevole che la sua decisione rischia di riaccendere la millenaria lotta fra vampiri e licantropi.
4. Breaking dawn
Ultimo capitolo della quadrilogia sull'avvincente storia d'amore che ha emozionato milioni di giovani lettori in tutto il mondo: Edward accetterà di donare a Bella l'immortalità trasformandola in un vampiro? E lei sceglierà l'amore eterno, abbandonando la possibilità di una vita normale?
Commento:
Libri ben scritti, anche se la trama è trita e ritrita: storia d'amore impossibile con guai ancora più grossi visto le due dimensioni dei protagonisti.
In verità, li ho letti tutti per pura curiosità (e un po' per far piacere alla mia ragazza) e a mio avviso non sono questo fenomeno che tutte le teenager dicono.