Canale video gongfu italia

• 60 Replies
  • 9923 Views
*

MattiaBaldi

Re: Canale video gongfu italia
« Reply #30 on: July 05, 2010, 11:44:33 am »
0
1000 che?

link?

*

sabino_leone

« Reply #31 on: July 05, 2010, 12:00:26 pm »
0
1000 che?

link?

Mattia,ho detto almeno 2000 tutti i giorni.Per me è diventato come respirare,mangiare etc.etc.Purtroppo su youtube non si può mettere perchè anche solo una ripetizione fatta da 300,400 necessita di circa 15-20 minuti.

*

sabino_leone

« Reply #32 on: July 05, 2010, 12:11:19 pm »
0
e YM che ha visto se non si puo' vedere?
 >:(

Ha visto come si fa l'esercizio,ma non tutte le 2000 perchè ci vorrebbero almeno 2 ore con le soste.

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
  • Respect: +131
« Reply #33 on: July 05, 2010, 12:14:01 pm »
0
Ha visto come si fa l'esercizio,ma non tutte le 2000 perchè ci vorrebbero almeno 2 ore con le soste.

Ah, ma con le pause allora e' facile  :whistle:

Scherzi a parte, che differenza pratica poni nell'esercizio tra la parte superiore del corpo e quella inferiore ?

YM

*

sabino_leone

« Reply #34 on: July 05, 2010, 13:33:38 pm »
0

Ah, ma con le pause allora e' facile  :whistle:

Scherzi a parte, che differenza pratica poni nell'esercizio tra la parte superiore del corpo e quella inferiore ?

YM

L'esercizio del toro d'acciaio è nato per rinforzare il corpo.Questo avviene attraverso l'attivazione del tronco e dei suoi punti energetici cioè i Chakra. Tutto questo avviene dando al nostro sterno la funzione di cerniera (apertura chiusura della cassa toracica) che contribuirà ad una totale attivazione di tutti i muscoli della schiena.Inoltre rispondendo alla tua domanda la parte inferiore deve essere collegata al tronco tramite le linee incrociate del nostro corpo,cioè braccio dx gamba sx etc etc,il tutto per una ragione molto semplice:Prendiamo come esempio le normali flessioni,queste vengono eseguite normalmente con entrambe le braccia,inoltre le gambe non lavorano.Ora io vi chiedo avete mai tirato tecniche con entrambe le braccia o gambe?tutto ciò è impossibile.Ecco allora l'importanza delle linee incrociate.Rinforzare il tutto in maniera indipendente cosa che normalmente con le classiche flessioni non avviene.

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
« Reply #35 on: July 05, 2010, 13:53:45 pm »
0
L'esercizio del toro d'acciaio è nato per rinforzare il corpo.Questo avviene attraverso l'attivazione del tronco e dei suoi punti energetici cioè i Chakra. Tutto questo avviene dando al nostro sterno la funzione di cerniera (apertura chiusura della cassa toracica) che contribuirà ad una totale attivazione di tutti i muscoli della schiena.Inoltre rispondendo alla tua domanda la parte inferiore deve essere collegata al tronco tramite le linee incrociate del nostro corpo,cioè braccio dx gamba sx etc etc,il tutto per una ragione molto semplice:Prendiamo come esempio le normali flessioni,queste vengono eseguite normalmente con entrambe le braccia,inoltre le gambe non lavorano.Ora io vi chiedo avete mai tirato tecniche con entrambe le braccia o gambe?tutto ciò è impossibile.Ecco allora l'importanza delle linee incrociate.Rinforzare il tutto in maniera indipendente cosa che normalmente con le classiche flessioni non avviene.

Bello, ad occhio direi molto buona come preparazione

YM

*

sabino_leone

« Reply #36 on: July 05, 2010, 14:48:06 pm »
0

YM

Grazie YM. ;)

*

Offline Trepicchi

• **
  • 876
  • Ricerca : Mente corpo e spirito in equilibrio
  • Respect: +19
    • Rma systema italy
  • Pratico: incontro sperimento e mi diverto
« Reply #37 on: July 05, 2010, 15:32:36 pm »
0

YM

Grazie YM. ;)

epoi va bene come esercizio anche per i pensionati di Milano .... :D  :gh:
...Sono il padrone del fuoco e vedo le cose nascoste, vedo la fiamma che si fa tempo, odo il flessibile fuoco del sacrificio sonoro sono un Unuzi, un bimbo davanti al mistero del mondo colmo di timore davanti al Fuoco, che ricompone le cose disperse..Preghiera di uno Sciamano Siberiano.***

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
« Reply #38 on: July 05, 2010, 16:17:15 pm »
0
Grazie YM. ;)

L'esercizio 'vagamente simile' del Taiji si esegue in maniera statica o dinamica ma il lavoro e' incentrato sulla schiena piuttosto che sul frontale del busto.
Per questo chiedevo di fronte/retro dato che nella 'versione Taiji' ci sono regole ed accorgimenti che costringono ad 'escludere' la parte frontale, sebbene in quella posizione dovrebbe essere di logica quella che lavora maggiormente, e sviluppano la schiena in maniera specifica

YM

*

sabino_leone

« Reply #39 on: July 05, 2010, 16:18:37 pm »
0

YM

Grazie YM. ;)

epoi va bene come esercizio anche per i pensionati di Milano .... :D  :gh:

Tu la prossima volta che ti fermi dopo 50 prendo la frusta.Sai quella che si usa nel Systema dovresti conoscerla. :D

*

MattiaBaldi

« Reply #40 on: July 05, 2010, 17:25:38 pm »
0
Quello che intendi tu YM e' quello che ce' anche nello Yoga, e' per la schiena ed e' flessuoso. Il toro di Sabino e' tutta un'altra cosa, e' dritto come quello militare.

:swat:

M.

*

sabino_leone

« Reply #41 on: July 05, 2010, 17:34:36 pm »
0
Quello che intendi tu YM e' quello che ce' anche nello Yoga, e' per la schiena ed e' flessuoso. Il toro di Sabino e' tutta un'altra cosa, e' dritto come quello militare.

:swat:

M.

Mattia dove sarebbe la schiena diritta tipo militare? guarda soprattutto dal 1°minuto e capirai meglio.Mi sorge il dubbio che tu non abbia fatto il servizio militare. :D

https://www.youtube.com/watch?v=tB1rf6E-dH8

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
« Reply #42 on: July 05, 2010, 18:13:00 pm »
0

M.
Mattia dove sarebbe la schiena diritta tipo militare? guarda soprattutto dal 1°minuto e capirai meglio.Mi sorge il dubbio che tu non abbia fatto il servizio militare. :D

https://www.youtube.com/watch?v=tB1rf6E-dH8

Gia'

Ed in ogni caso quello del Taiji, che Mattia non ha evidentemente visto (anche perche' fa parte del curriculum privato), non e' affatto 'flessuoso' <sic> ma assolutamente 'rigido' e diritto - molto piu' diritto di quello che si vede in questi filmati

YM

*

MattiaBaldi

« Reply #43 on: July 06, 2010, 01:56:58 am »
0
Finalmente ho avuto tempo per vedere vari video, non solo quello del toro.

Posso dire che, nel contesto di tutta la pratica per come viene vista nella scuola, l'esx ha una sua utilita' e finalita'.

Io intendevo una cosa differente che migliora aspetti completamente diversi e difatti non e' simile neanche esteriormente come pratica.

Ps: Io ho fatto 8 anni di scout pramilitari fascisti (motivo ignoto di papa') quando ero piccolo e si faceva lo stesso esx ma ad un certo punto uno ti montava sopra (come si vede anche qui nei video) e tu dovevi disarcionarlo muovendoti, era molto faticoso ma all'epoca ero piu' grosso degli altri e mi veniva bene.

M.

*

MattiaBaldi

« Reply #44 on: July 06, 2010, 02:44:20 am »
0
Sabino mi chiedeva, anzi consigliava, di come si migliorasse la conessione dicendo che con lo ZZ "non bastava". Siccome questa sez dovrebbe essere per lo YiQuan e non altre cose rispondo in proposito.

Si divide in tre fasi:

Nello YiQuan si sviluppa la connessione dalle posizioni statiche.

Si fanno gli shili per testarne la forza, significa proprio quello.

Si fa TS per migliorare la forza della pressione, ovviamente il TS ad una mano e non competitivo ma solo di pressione continua.

Il movimento deve sempre essere dalle gambe al dantien alle braccia, non dovra' mai seguire altri percorsi. I muscoli si rilassano per far posto ad un altro tipo di forza, chiamiamola tendinea. Una forza differente che e' estremamente utile per portare la spinta delle gambe in alto e imprimere sull'avv una pressione costante elastica.
Il TS morbido, diciamo a evitare e deviare l'avv fa parte di altri stili e non aiuta lo sviluppo dello YiQuan come forza tendinea. E' nel TS il vero esx per rinforzare la forza senza perdere la coordinazione gamba-braccio che deve essere alla base del discorso.
Se vado a terra migliorero' i muscoli della schiena come il grande e piccolo rotondo, il trapezio ecc... ipertrofizandoli e cosi' bloccando un tipo di movimento continuo che non ha bisogno di muscolatura superficiale poiche' essa e' statica, zonale.
Se facciamo un piegamento sulle braccia il nostro tricipide si gonfiera' divenendo lui stesso capace di sollevare piu' peso nel tempo, ma e' lui che diventa piu' forte non il corpo. Se il corpo e' coordinato e porta la forza dalle gambe al dantien, la mantiene e poi la distribuisce agli arti allora avere un tricipide contratto gli sara' solo da intralcio nella sua coordinazione motoria del movimento e non ci sara' percorso di forza. Nello YQ si allena un certo tipo di forza e non la forza e basta, allenando solo quella forza si arrivano a dei risultati diversi rispetto ad una normale pratica esterna. Se si pratica e si ascolta il corpo tutto questo diventa la base del nostro allenamento e nel tempo anche naturale come concetto bio-meccanico.

M.