Piccolo contributo sulle origini del "toro".
Anzi,due.
circa 17anni fa ero allievo di Bendinelli(e si,da magagnato sono andato dopo,quando ho visto la piega che stava prendendo l'insegnamento del primo dei due "Paoli").
Bendinelli talvolta ci faceva fare quelle che lui chiamava(non so a che titolo,giuro)"flessioni taoiste".
In cosa consistevano?
Semplice,nel esercizio base del "toro d'acciaio"(ergo,una sola traiettorie,quella circolare nei due sensi tipo shou shu ten,per intendersi).
A Tokitsu non lo vidi mai fare,all'epoca,quindi non so dove l'avesse preso.
Quindi due ipotesi:o Bendinelli l'aveva imparato da qualche altro maestro(e magari Tokitsu l'ha visto e ne ha intuito le potenzialita rielaborandolo)oppure Tokitsu lo insegnava solo agli avanzati(ma Magagnato,con cui proseguii gli allenamenti,non me le mostro mai....e poi perchè cambiarne il nome?).
Possibile anche che vi siano arrivati per vie diverse,e che questo esercizio esista sotto vari nomi e varianti in diverse scuole di boxe cinese.
La testimonianza di YM,che riferisce di un esercizio in qualche modo simile,parrebbe avvalorare questa tesi.
Anni fa,quando Tokitsu presentò l'esercizio,disse che nelle scuole dove si praticava con assiduità il combattimento,il "toro"era parte importante della formazione del praticante.....quali scuole(stili)non specificò,come non disse da dove lo aveva preso.
Poco tempo fa,Xu in uno stage accenno ai problemi di alcuni praticanti,che hanno le braccia che reggono poco il colpo tirato a bersaglio.
Mostrò guardacaso per rafforzarsi un esercizio simile al "toro,in versione più blanda:stesso movimento,ma ginocchia poggiate a terra(minor peso da sostenere).
So di non aver dato risposte;solo ipotesi e testimonianze di "coincidenze"
Spero comunque siano utili.