piccolo aneddoto: mio fratello qualche mese fa ha partecipato ad uno stage di XU
pochi giorni dopo io ad uno di Wang Zhi Xiang
ci ritroviamo e confrontando le esperienze viene fuori che sostanzialmente i lavori di base sul corpo che gli ha fatto fare Xu erano incentrati sugli stessi principi (vedi 3d tendini..il peso scende e il Qi sale) sui quali ci ha fatto lavorare Wang
ognuno tragga le sue conlusioni...
ah ovviamente io mi sto limitando a parlare del lavoro sul corpo, quello che insegna come tecniche o forme non lo considero neanche, perchè non è a mio avviso la parte fondamentale (anche se tutti credono che sia così)
Lascia perdere i concetti e focalizzati sugli ex.
Se guardi gli ex di base della scuola di Xu (quelli che fai per i primi anni) sono un mix di Lanshou e LiuHeXinYi a cui ha aggiunto ex di zhongding di Wang Hao Da e un altro che non ricordo, ex di zsj chenshi che non so da dove vengono, ecc.
Ora c'e' pure il neigong di tong bei (cosa che promuovono anche FD e altri allievi).
Con questo non dico che non funzioni questo modo di operare ma certo non e' un metodo.
Mi ricordo di un esempio riportato di JiAhDong o Wang (non ricordo ma posso chiedere) dove durante una lezione correggevano una torsione del busto che per loro era sbagliata e che invece molti facevano perche' insegnata nella scuola. Probabilmente avevano ragione entrambi se oguno lo guardavi rispetto il loro punto di vista.
Se mixi cose che tra loro non sono conciliabili non e' detto che ottieni qualcosa di valido. La validita' viene lasciata ad un discorso personale
Insetto,
più o meno credo che quello che dici sia corretto. Le varie serie di esercizi sono riportate in una serie di video e dovrebbero essere:
- "Power" Stretching (forza elastica) da Ye Xiao Long (Taiji Yang / Lanshou)
- Chan ssu jin da Feng Zhi Qiang attraverso il suo allievo Zhang Xue Xin (Taiji Chen)
- Hunyuan Qi gong da Feng Zhi Qiang attraverso il suo allievo Zhang Xue Xin (si tratta di esercizi di qi gong simili agli shili dell'Yi Quan)
- Qi gong statico - Zhan Zhaung (non so bene da dove derivi, ma probabilmente sempre da Feng Zhi Qiang)
- Esercizi per il Peng Jin (sostanzialmente pezzi di forma Chen ripetuti come movimento singolo)
Questa era il metodo insegnato da Xu più o meno fino all'incontro con Wang Hao Da. Da lì in poi ha aggiunto degli esercizi per l'asse centrale o Zhong Din.
E' chiaro che per uno studente orientarsi con un metodo così variegato è difficile ed è questo il principale limite della scuola di Xu. D'altra parte, lui riesce ad integrare questi lavori molto bene. E devo dire che finora rimane il praticante di AM più forte che ho visto.