Sparring in Nei Dan School

  • 260 Replies
  • 29395 Views
*

Offline Darth Penguin

  • ***
  • 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
  • Respect: 0
Re: Sparring in Nei Dan School
« Reply #225 on: July 12, 2010, 14:45:04 pm »
0
Indubbiamente, MH, ma gli stili si sono evoluti sempre e solo nei periodi e nei luoghi in cui c'erano le condizioni perche' questo avvenisse ad opera di personaggi in grado di farlo.
Se cioe' vivo come oggi in una societa' pacifica e pratico AM a tempo perso, credo sia da arroganti pensare di essere in grado di migliorare uno strumento sviluppato con generazioni di praticanti che lo utilizzavano seriamente tutti i giorni.
YM

Quoto in pieno...
Il problema della diluizione dell'arte marziale deriva proprio dal fatto che è uno strumento non più utilizzato.
Quindi non può più esserci evoluzione ma solo diluizione e dispersione. L'appassionato può limitarsi ad un "recupero conservativo", come si fa con i mobili antichi... :dis:

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re: Sparring in Nei Dan School
« Reply #226 on: July 12, 2010, 14:51:31 pm »
0
Indubbiamente, MH, ma gli stili si sono evoluti sempre e solo nei periodi e nei luoghi in cui c'erano le condizioni perche' questo avvenisse ad opera di personaggi in grado di farlo.
Se cioe' vivo come oggi in una societa' pacifica e pratico AM a tempo perso, credo sia da arroganti pensare di essere in grado di migliorare uno strumento sviluppato con generazioni di praticanti che lo utilizzavano seriamente tutti i giorni.
YM

Quoto in pieno...
Il problema della diluizione dell'arte marziale deriva proprio dal fatto che è uno strumento non più utilizzato.
Quindi non può più esserci evoluzione ma solo diluizione e dispersione. L'appassionato può limitarsi ad un "recupero conservativo", come si fa con i mobili antichi... :dis:

Questa e' una opinione ed una scelta, non dovresti darle valore assoluto.

Tu preservi vecchi mobili dall'azione del tempo e dai tarli, il signor Ikea ne costruisce di nuovi e funzionali,economici ed adatti a tutti, il signor Le Fablier ne crea di nuovi ed altrettanto pregiati.

Sarebbe sbagliato dire che gli unici mobili possibili sono i tuoi,nei quali,per inciso, non si possono nemmeno piu' stipare oggetti perche' divenuti ormai troppo delicati.
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re: Sparring in Nei Dan School
« Reply #227 on: July 12, 2010, 15:05:41 pm »
0
Indubbiamente, MH, ma gli stili si sono evoluti sempre e solo nei periodi e nei luoghi in cui c'erano le condizioni perche' questo avvenisse ad opera di personaggi in grado di farlo.
Se cioe' vivo come oggi in una societa' pacifica e pratico AM a tempo perso, credo sia da arroganti pensare di essere in grado di migliorare uno strumento sviluppato con generazioni di praticanti che lo utilizzavano seriamente tutti i giorni.
YM

Quoto in pieno...
Il problema della diluizione dell'arte marziale deriva proprio dal fatto che è uno strumento non più utilizzato.
Quindi non può più esserci evoluzione ma solo diluizione e dispersione. L'appassionato può limitarsi ad un "recupero conservativo", come si fa con i mobili antichi... :dis:

Questa e' una opinione ed una scelta, non dovresti darle valore assoluto.

Tu preservi vecchi mobili dall'azione del tempo e dai tarli, il signor Ikea ne costruisce di nuovi e funzionali,economici ed adatti a tutti, il signor Le Fablier ne crea di nuovi ed altrettanto pregiati.

Sarebbe sbagliato dire che gli unici mobili possibili sono i tuoi,nei quali,per inciso, non si possono nemmeno piu' stipare oggetti perche' divenuti ormai troppo delicati.

io sono per la restaurazione
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

sabino_leone

Re: Sparring in Nei Dan School
« Reply #228 on: July 12, 2010, 15:09:06 pm »
0
Anche se non e' da programma YQ io ho sempre fatto anche quella braccia in alto. Mi e' sempre piaciuta. (seconda foto)


M.

Bella postura, molto dolorosa se hai le spalle non ben allineate..

Il problema non è il dolore,ma terminata la postura il kI (Qi) deve circolare liberamente.Nel programma tecnico del Dott.Yayama per diventare istruttore di 1° livello bisogna stare 30 minuti in quella postura.

*

lü dongbin

Re: Sparring in Nei Dan School
« Reply #229 on: July 12, 2010, 15:29:12 pm »
0
Anche se non e' da programma YQ io ho sempre fatto anche quella braccia in alto. Mi e' sempre piaciuta. (seconda foto)
uh!
Domanda: quanto tieni normalmente le tue posizioni?


*

sabino_leone

Re: Sparring in Nei Dan School
« Reply #230 on: July 12, 2010, 15:36:29 pm »
0
Anche se non e' da programma YQ io ho sempre fatto anche quella braccia in alto. Mi e' sempre piaciuta. (seconda foto)
uh!
Domanda: quanto tieni normalmente le tue posizioni?

Bravo Lu.Era una domanda che volevo fare pure io.

*

Offline Darth Penguin

  • ***
  • 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
  • Respect: 0
Re: Sparring in Nei Dan School
« Reply #231 on: July 12, 2010, 16:16:52 pm »
0

Questa e' una opinione ed una scelta, non dovresti darle valore assoluto.

Tutto ciò che dico è mia opinione.. :=)

Tu preservi vecchi mobili dall'azione del tempo e dai tarli, il signor Ikea ne costruisce di nuovi e funzionali,economici ed adatti a tutti, il signor Le Fablier ne crea di nuovi ed altrettanto pregiati.

Sarebbe sbagliato dire che gli unici mobili possibili sono i tuoi,nei quali,per inciso, non si possono nemmeno piu' stipare oggetti perche' divenuti ormai troppo delicati.
Lungi da me l'idea di possedere "i mobili" migliori possibili. Sarei un fesso.. :whistle:
Quello che intendo è che dato che siamo in un epoca in cui si combatte ben poco a mani nude e quindi è difficile far evolvere l'arte marziale.
Mi fai un esempio in campo marziale di "mobili pregiati" creati in tempi moderni? Non sport da combattimento, che sono una cosa diversa.


*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re: Sparring in Nei Dan School
« Reply #232 on: July 12, 2010, 16:31:33 pm »
0

Questa e' una opinione ed una scelta, non dovresti darle valore assoluto.

Tutto ciò che dico è mia opinione.. :=)

Tu preservi vecchi mobili dall'azione del tempo e dai tarli, il signor Ikea ne costruisce di nuovi e funzionali,economici ed adatti a tutti, il signor Le Fablier ne crea di nuovi ed altrettanto pregiati.

Sarebbe sbagliato dire che gli unici mobili possibili sono i tuoi,nei quali,per inciso, non si possono nemmeno piu' stipare oggetti perche' divenuti ormai troppo delicati.
Lungi da me l'idea di possedere "i mobili" migliori possibili. Sarei un fesso.. :whistle:
Quello che intendo è che dato che siamo in un epoca in cui si combatte ben poco a mani nude e quindi è difficile far evolvere l'arte marziale.
Mi fai un esempio in campo marziale di "mobili pregiati" creati in tempi moderni? Non sport da combattimento, che sono una cosa diversa.

Bisognerebbe mettersi d'accordo sul significato di arte marziale e di tempi moderni,cosi' anche sul significato di "arte marziale nuova"...

Comunque,sofismi a parte,direi che la scelta e' piuttosto ampia dal aikido ai duemila stili di karate fino anche al jkd,perfino l'yi quan e' giovane!
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Darth Penguin

  • ***
  • 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
  • Respect: 0
Re: Sparring in Nei Dan School
« Reply #233 on: July 12, 2010, 17:19:42 pm »
0
ok,
Nel caso dell'Yi Quan e dell'Aikido i creatori sono personaggi che si dice fossero a livelli eccezionali. Livelli forse non più raggiunti dai successori.
Per il resto, non conosco abbastanza per commentare.. :whistle:

« Last Edit: July 12, 2010, 18:29:53 pm by Darth Vader »

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re: Sparring in Nei Dan School
« Reply #234 on: July 12, 2010, 17:37:02 pm »
0
ok,
non conosco abbastanza per commentare. Ma nel caso dell'Yi Quan e dell'Aikido i creatori sono personaggi che si dice fossero a livelli eccezionali. Livelli forse non più raggiunti dai successori.
Per il resto, non conosco abbastanza per commentare.. :whistle:


Nessuno dice che sia facile o per tutti,anzi...

Pero' se avete qualche dubbio potete chiedere all'utente fanchinna  :gh:
Viene dal jj ma ha fondato il suo stile  :gh:
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti


*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Sparring in Nei Dan School
« Reply #235 on: July 12, 2010, 18:42:23 pm »
0

Pero' se avete qualche dubbio potete chiedere all'utente fanchinna  :gh:
Viene dal jj ma ha fondato il suo stile  :gh:

meglio lasciarli perdere quelli che vengono dal JJ... :hakama: :hakama:
hanno sempre in testa strani tarli!! :sbav: :sbav:
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

MattiaBaldi

Re: Sparring in Nei Dan School
« Reply #236 on: July 13, 2010, 07:34:46 am »
0
OT:

Non e' assolutamente vero che WXZ fosse a "livelli eccezionali", era un buon combattente come tanti altri. Nella sua storia sono piu' le volte che a perso che quelle che ha vinto. L'importante e' sapere quello che si fa nello stile poi se e quanto era forte, in percentuale agli altri, il suo fondatore e' molto relativo e per altro impossibile da verificare.

Allievi di WXZ dissero da vecchi che il livello degli Yao era di molto superiore a quello che avevano fatto loro con WXZ che invece si concetrava su pochi concetti molto derivati dallo XYQ. Questo tanto per portare un parere.


M.

*

sabino_leone

Re: Sparring in Nei Dan School
« Reply #237 on: July 13, 2010, 10:03:16 am »
0
OT:

Non e' assolutamente vero che WXZ fosse a "livelli eccezionali", era un buon combattente come tanti altri. Nella sua storia sono piu' le volte che a perso che quelle che ha vinto. L'importante e' sapere quello che si fa nello stile poi se e quanto era forte, in percentuale agli altri, il suo fondatore e' molto relativo e per altro impossibile da verificare.

Allievi di WXZ dissero da vecchi che il livello degli Yao era di molto superiore a quello che avevano fatto loro con WXZ che invece si concetrava su pochi concetti molto derivati dallo XYQ. Questo tanto per portare un parere.


M.

Mattia, secondo me stai dicendo un sacco di fregnacce. :nono: Che Yao (padre)sia stato tra i migliori allievi di WXZ questo è corretto,ma dire che era più bravo e più forte denota la tua partigianeria verso gli Yao.

*

Offline Yuen-Ming

  • ***
  • 1.385
  • Respect: +131
Re: Sparring in Nei Dan School
« Reply #238 on: July 13, 2010, 10:15:33 am »
0
Allievi di WXZ dissero da vecchi che il livello degli Yao era di molto superiore a quello che avevano fatto loro con WXZ che invece si concetrava su pochi concetti molto derivati dallo XYQ. Questo tanto per portare un parere.

Mattia, secondo me stai dicendo un sacco di fregnacce. :nono: Che Yao (padre)sia stato tra i migliori allievi di WXZ questo è corretto,ma dire che era più bravo e più forte denota la tua partigianeria verso gli Yao.

Si, assolutamente

Oltretutto nessuno e' di questa opinione (che Yao fosse "il migliore" o "meglio di WXZ") e gli Yao sono sempre stati 'un mondo a parte' i.e. poco ben visti da parecchi degli altri, che sebbene facciano ognuno cose diverse a piccoli gruppi vanno anche (quasi) d'accordo

YM

*

Offline Li Yongde

  • 100
  • Respect: +6
    • il mio blog
  • Pratico: Baguazhang, shuaijiao, crossfit
Re: Sparring in Nei Dan School
« Reply #239 on: July 13, 2010, 10:40:21 am »
0
OT:

Non e' assolutamente vero che WXZ fosse a "livelli eccezionali", era un buon combattente come tanti altri. Nella sua storia sono piu' le volte che a perso che quelle che ha vinto. L'importante e' sapere quello che si fa nello stile poi se e quanto era forte, in percentuale agli altri, il suo fondatore e' molto relativo e per altro impossibile da verificare.

Allievi di WXZ dissero da vecchi che il livello degli Yao era di molto superiore a quello che avevano fatto loro con WXZ che invece si concetrava su pochi concetti molto derivati dallo XYQ. Questo tanto per portare un parere.


M.

Chiedi al Maestro Sui di raccontarti della fama di combattente di WXZ.....e del perchè nessuno accettava le sue sfide. Ha una versione molto poco gloriosa, e secondo me molto verosimile.