Sparring in Nei Dan School

  • 260 Replies
  • 31036 Views
*

Offline Ale-Bajiquan

  • *
  • 156
  • sono come Tu vuoi che io sia!
  • Respect: +26
Re: L'allenamento al combattimento in Nei Dan School
« Reply #15 on: July 03, 2010, 14:08:26 pm »
0
Ti piacerebbe!!! :pol:

...partecipo poco, ma seguo con interesse le castronerie che spesso riappaiono nei forum come i ricorsi storici :-X

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: L'allenamento al combattimento in Nei Dan School
« Reply #16 on: July 03, 2010, 14:17:32 pm »
0
Osservazioni giuste caro Sabino e Cappellaio Matto
però vorrei spezzare una lancia a favore di FD e di ciò che si vede nel video
quando chiedevo a XingYiMan se la poca reattività dell'aversario era dovuta ad una pressione psicologica molto forte ero serio
perchè so perfettamente che quando il divario tecnico tra due è molto alto anche un contesto "libero" come quello del video visto da fuori può fourviare
immagino che se io provassi a fare sparring con GJ la scena a cui assistereste sarebbe molto simile a questa (magari anche con il sangue...mio ovviamente XD XD XD) semplicemente perchè la bravura di certi praticanti e il loro modo di muoversi e di combattere provoca questo effetto

Della Neidan e di FD qui sul forum si è sempre detto di tutto di più, mi stanno benissimo le disquisizioni sul metodo che adotta e sulle pratiche che insegna, ma per favore almeno guardiamo in faccia la realtà: è comunque un bravo praticante e il modo in cui combatte in questo video a me piace
molti dei praticanti che conosco lo hanno più volte "assagiato" agli stage, tutti quanti mi hanno sempre dato queste conferme


...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

sabino_leone

Re: L'allenamento al combattimento in Nei Dan School
« Reply #17 on: July 03, 2010, 14:28:32 pm »
0
Osservazioni giuste caro Sabino e Cappellaio Matto
però vorrei spezzare una lancia a favore di FD e di ciò che si vede nel video
quando chiedevo a XingYiMan se la poca reattività dell'aversario era dovuta ad una pressione psicologica molto forte ero serio
perchè so perfettamente che quando il divario tecnico tra due è molto alto anche un contesto "libero" come quello del video visto da fuori può fourviare
immagino che se io provassi a fare sparring con GJ la scena a cui assistereste sarebbe molto simile a questa (magari anche con il sangue...mio ovviamente XD XD XD) semplicemente perchè la bravura di certi praticanti e il loro modo di muoversi e di combattere provoca questo effetto

Della Neidan e di FD qui sul forum si è sempre detto di tutto di più, mi stanno benissimo le disquisizioni sul metodo che adotta e sulle pratiche che insegna, ma per favore almeno guardiamo in faccia la realtà: è comunque un bravo praticante e il video a me piace
molti dei praticanti che conosco lo hanno più volte "assagiato" agli stage, tutti quanti mi hanno sempre dato queste conferme




Per quel poco che conosco GJ si rifiuterebbe ad una cosa del genere....

Vuoi dire che FD durante gli stage combatte?


*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re: L'allenamento al combattimento in Nei Dan School
« Reply #18 on: July 03, 2010, 14:30:49 pm »
0
Io,come credo ormai si sappia, ho un approccio al combattimento di un certo tipo, sopratutto quando combatto con gente piu' forte di me.

Con un fondo di masochismo mi sta bene "fare da sacco" ma sentire sulla mia pelle le reali capacita' dell'altro.

I balletti senza intenzione non li considero neanche lontanamente combattimento.


Detto questo mi stavo appunto occupando invece degli aspetti interessanti del video  :)
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline XinYiMan

  • ***
  • 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
Re: L'allenamento al combattimento in Nei Dan School
« Reply #19 on: July 03, 2010, 14:38:45 pm »
0
Il divario tra FD e gli altri del video (me compreso sia chiaro) è moooolto ampio. Questo gli permette di anticipare le intenzioni dell'avversario. Il controllo a terra è anche parte dello stile, lo Xin Yi prevede molte tecniche da sopra verso sotto, ad esempio la tecnica "rompere la pietra tombale". Diciamo che nella realtà quei controlli sono più rotture, ma ovviamente FD non ha nessun interesse a perdere i suoi allievi.  ;)

Per iperbole, mi alleno nello Xin Yi Liu He Quan da 5/6 anni di cui 3 con un mio amico e altri 3 ho fatto il corso istruttori con FD.
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!


*

Raven81

Re: L'allenamento al combattimento in Nei Dan School
« Reply #20 on: July 03, 2010, 14:44:43 pm »
0
L'unica cosa che mi domando - PRIMA di fare come Madhatter, cioè di concentrarmi sugli aspetti interessanti del video - è come mai nei primi minuti, che dovrebbero essere di "combattimento libero", il praticante con la casacca nera non abbozzi nemmeno un tentativo di attacco.

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re: L'allenamento al combattimento in Nei Dan School
« Reply #21 on: July 03, 2010, 14:45:32 pm »
0
Il controllo a terra è anche parte dello stile, lo Xin Yi prevede molte tecniche da sopra verso sotto, ad esempio la tecnica "rompere la pietra tombale". Diciamo che nella realtà quei controlli sono più rotture, ma ovviamente FD non ha nessun interesse a perdere i suoi allievi.  ;)

Io nel "mio" xing yi non vidi mai nulla del genere (magari non c'ero arrivato nessuno le allenava mai in mia presenza...), mi sembra una cosa molto intelligente.

E' compresa anche lotta vera e propria? Ho visto una specie di arm-bar...

Se "c'hai sbatti" mi racconti qualcosa di queste tecniche?  :)
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

kortobrakkio

Re: L'allenamento al combattimento in Nei Dan School
« Reply #22 on: July 03, 2010, 15:30:42 pm »
0
Il video mi è piaciuto.
Presenta una buona didattica di esercizio.

Chiaramente c'è del vero quando si fa presente che questo non è un video di combattimento;non è un "libero" tra due praticanti;a me pare un interessante serie di esercizzi propedeutici al combattimento (sparring finalizzati va bene come definizione?).

In quest'ortica,nulla da dire in negativo.

*

sabino_leone

Re: L'allenamento al combattimento in Nei Dan School
« Reply #23 on: July 03, 2010, 15:54:31 pm »
0
Perdonatemi, ma come posso andare in guerra senza avere le armi per poterla fare? ;)

*

grande jedi

Re: L'allenamento al combattimento in Nei Dan School
« Reply #24 on: July 03, 2010, 15:57:41 pm »
0
I primi minuti sono di combattimento libero. Poi ci sono alcune esercitazioni a coppia su attacchi puliti, poi altri 15/20 secondi di libero con il sottoscritto e poi un po' di esercitazioni a coppia su attacchi sporchi sempre con il sottoscritto.


Era il video di cui avevo parlato un po di mesi fa. Scusate il ritardo!

Ragazzi siamo alle solite,spero che nessuno si offenda ma io di libero non ci vedo proprio nulla.Secondo la mia visione dicasi combattimento libero quando [/b]tutti e due i contendenti hanno la stessa intenzione.Quì io vedo soltanto uno che fa delle tecniche e l'altro che aspetta. :nono:
MEGA QUEOTONE....SABINOOOOOOOO!!!!!!!! TI ADORO...AMICO... :-*!!!


*

grande jedi

Re: L'allenamento al combattimento in Nei Dan School
« Reply #25 on: July 03, 2010, 16:08:37 pm »
0
Osservazioni giuste caro Sabino e Cappellaio Matto
però vorrei spezzare una lancia a favore di FD e di ciò che si vede nel video
quando chiedevo a XingYiMan se la poca reattività dell'aversario era dovuta ad una pressione psicologica molto forte ero serio
perchè so perfettamente che quando il divario tecnico tra due è molto alto anche un contesto "libero" come quello del video visto da fuori può fourviare
immagino che se io provassi a fare sparring con GJ la scena a cui assistereste sarebbe molto simile a questa (magari anche con il sangue...mio ovviamente XD XD XD) semplicemente perchè la bravura di certi praticanti e il loro modo di muoversi e di combattere provoca questo effetto

Della Neidan e di FD qui sul forum si è sempre detto di tutto di più, mi stanno benissimo le disquisizioni sul metodo che adotta e sulle pratiche che insegna, ma per favore almeno guardiamo in faccia la realtà: è comunque un bravo praticante e il video a me piace
molti dei praticanti che conosco lo hanno più volte "assagiato" agli stage, tutti quanti mi hanno sempre dato queste conferme




Per quel poco che conosco GJ si rifiuterebbe ad una cosa del genere....

Vuoi dire che FD durante gli stage combatte?


Se IO facessi una video del genere..., vorrei assolutamente che il mio alievo a qualsiasi livello sia..., mi ataccasse al massimo delle sue possibilità....! Altrimenti...guai...!!!! E come quando Xu chiede di colpirlo...! Tutti con la cacca nelle mutande e suditanza psicologica... Invece di onorare il maestro dimostrando quello che si e capaci di fare..., ce la si fa sotto....!!! Ah..., Io...tutte le volte che Xu mi ha chiesto di tirarlo giu..., niente suditanza psicologica....da parte mia... Ho messo tutto quello che avevo anche l'ultima volta che l'ho attaccato... E devo dire..., che stesso Xu era molto contento di questo e me ne ha sempre fatto atto...!!! Anche se si e inferiori..., biogna sempre onorare l'arte che si pratica..., dimostrando quello che siamo capaci e mettendoci indiscussione sempre.., anche a costo di pigliarle...!!!! Se no e tutta fuffa...!
AH:::! Ma secondo voi..., FD sta attaccando con il lavoro interno del taiji...!!??? Mah...!!??

*

Offline Yuen-Ming

  • ***
  • 1.385
  • Respect: +131
Re: L'allenamento al combattimento in Nei Dan School
« Reply #26 on: July 03, 2010, 16:29:05 pm »
0
E come quando Xu chiede di colpirlo...! Tutti con la cacca nelle mutande e suditanza psicologica...

[...]

Io...tutte le volte che Xu mi ha chiesto di tirarlo giu..., niente suditanza psicologica....da parte mia... Ho messo tutto quello che avevo anche l'ultima volta che l'ho attaccato...

La sudditanza psicologica, unita spesso al (giusto) rispetto per il proprio insegnante, e' presente sempre e comunque anche se spesso non ce ne rendiamo conto: per questo la vedi chiaramente negli altri ma sei convinto di esserne immune.

Detto questo concordo sulle impressioni del video, che non mostra "combattimento" ne tantomeno "combattimento libero".

Non mi piace neppure il gusto di quello che fa e del come lo fa, ma queste sono pero' solo impressioni di natura puramente soggettiva

YM

*

grande jedi

Re: L'allenamento al combattimento in Nei Dan School
« Reply #27 on: July 03, 2010, 18:38:58 pm »
0
YM io non so come pratichi tu....! A me avere rispetto dell'insegnante o del maestro che mi sta insegnando..., glie lo dimostro facendo vedere quello che sono capace di fare...senza nessuna sudditanza psicologica minima... E questo sucede..., perche io stesso onoro la pratica che sto praticando ogni giorno durante gli allenamenti...e anche durante gli insegnamenti... E ovvio.., che se tiro...a un XU o WZX che perdero sicuramente... Ma cio non vuol dire che io...non ce la metta tutta lo stesso... Meglio prenderle con onore...che come un coniglio che non ci ha provato....
Chi ha suditanza psicologica del maestro..., rimmarra sempre all'ombra di esso..., e non riuscira mai a crescere...e un giorno trovare la sua strada da seguire... E quste cose che ho scritto e sottoscrivo..., le insegno anche ai miei allievi... MAI DEVONO AVERE SUDITANZA PSICOLOGICA DI ME COME INSEGNANTE... In questo modo...si metteranno sempre in gioco....loro ed io...!! Poi come sempre ciscuno la vede come vuole....!!!!

*

L0tvs Eff3ct

Re: L'allenamento al combattimento in Nei Dan School
« Reply #28 on: July 03, 2010, 18:41:37 pm »
0
Te l' appoggio, gringo.

*

lü dongbin

Re: L'allenamento al combattimento in Nei Dan School
« Reply #29 on: July 03, 2010, 20:25:50 pm »
0
..., glie lo dimostro facendo vedere quello che sono capace di fare...senza nessuna sudditanza psicologica minima... omissis...
ti hanno mai lussato una spalla oppure rotto un osso perchè "hai fatto vedere quello che sei capace di fare" ed il malcapitato insegnante ha dovuto "agire" un pò più velocemente ?
Più vai sul cattivo e sul duro e meno ci sono "garanzie": se sei disposto a correre questi "rischi" allora ... dentro!
Altrimenti... quando sai che ti è davanti ti mena in ogni caso anche bendato e con le mani legati... beh! non parlerei di "udditanza psicologica"ma di "istinto di autoconservazione"
Carino il video ma per favore rititolatelo

"sparring leggero di XYQ che fa da partner al suo insegnante per dimostrare movimenti dello XYQ"