Sparring in Nei Dan School

  • 260 Replies
  • 31032 Views
*

Offline Cobra75

  • **
  • 268
  • Respect: 0
    • Scuola del Principio Unico
Re: L'allenamento al combattimento in Nei Dan School
« Reply #30 on: July 03, 2010, 21:43:47 pm »
0
Per quelli che dicono che questo non e' combattimento libero...
Potete mettere su,per favore,dei video dove VOI fate del combattimento libero?
E' sempre troppo facile criticare quello che fanno gli altri, giusto o sbagliato che sia a priori, senza metteresi in gioco...

AVANTI, prodi guerrieri, linkati i vostri combattimenti liberi!  :hakama:

*

Jaime Vizconde

Re: L'allenamento al combattimento in Nei Dan School
« Reply #31 on: July 03, 2010, 22:14:02 pm »
0
Per quelli che dicono che questo non e' combattimento libero...
Potete mettere su,per favore,dei video dove VOI fate del combattimento libero?
E' sempre troppo facile criticare quello che fanno gli altri, giusto o sbagliato che sia a priori, senza metteresi in gioco...

AVANTI, prodi guerrieri, linkati i vostri combattimenti liberi!  :hakama:

guarda caso nessuno ha i propri video di combattimento libero in rete  :whistle:
i prodi guerrieri da tastiera non hanno bisogno di dimostrare in video le loro reali capacità marziali... secondo me ti addormenti aspettando che qualcuno posti il proprio video dove dice di combattere in modo libero

*

Raven81

Re: L'allenamento al combattimento in Nei Dan School
« Reply #32 on: July 03, 2010, 23:03:32 pm »
0
Ehm, faccio presente che tra "combattimento libero" inteso come lo intendete voi (= rissa mortale senza esclusione di colpi") e "esercizio di combattimento a tema, non preordinato" (= dove, ad esempio, uno difende e basta) c'è una vasta gamma di esercizi propedeutici, tra cui lo sparring libero.

Qui nessuno fa il guerriero da tastiera, semplicemente molti di noi si aspettavano di vedere un video di sparring libero (o qualcosa di simile) e hanno visto delusa questa loro aspettativa, visto che uno dei due praticanti difende e basta, senza nemmeno provare ad attaccare. Tutto qui. Ci si è semplicemente attaccati alla lettera della frase di apertura del thread:

I primi minuti sono di combattimento libero.

Come diceva lu dongbin, occorerebbe capire che l'esercizio proposto è "sparring leggero di XYQ che fa da partner al suo insegnante per dimostrare movimenti dello XYQ".

Quindi nessuno qui ha fatto polemica o ha attaccato il video ergendosi a campione di "combattimenti liberi". Sù, cerchiamo di non travisare volontariamente quanto scritto. ;)

Puntualizzo: non credo che occorra postare un proprio video per dimostrare che il video postato da XYQ non sia un video di "combattimento libero": credo sia sufficiente vedere il video e appurare che quello che i due praticanti fanno è un'altra cosa rispetto allo sparring libero che facciamo tutti noi in palestra tutte le settimane. Semplice no?
E poi non credo proprio che sia così offensivo affermare che quello non sia combattimento libero! Suvvia!   :)

@Jaime: il tuo intervento mi stupisce! Non eri tu che scrivevi

combattimento libero: tutto vale (o se volete la dizione brazilian: vale tudo)
noi avevamo una regola per stabilire un combattimento libero:
il combattimento finisce, per resa o per ko, semplice e senza troppi fronzoli.

e quando l'utente Jack Burton ti ha chiesto delucidazioni sui tuoi combattimenti liberi, rispondesti:

ovio il combattimentlibero non lo possono fare tutti, inoltre consideriamo che ho detto:
"avevamo"
qui in Italia è impossibile allenarsi in un certo modo, trovare delle scuole inoltre disposte a scambi amichevoli è assai difficile.

E adesso invece scrivi, apparentemente CONTRO te stesso!, quanto segue:

guarda caso nessuno ha i propri video di combattimento libero in rete  :whistle:
i prodi guerrieri da tastiera non hanno bisogno di dimostrare in video le loro reali capacità marziali... secondo me ti addormenti aspettando che qualcuno posti il proprio video dove dice di combattere in modo libero
« Last Edit: July 03, 2010, 23:21:05 pm by Raven81 (nipote di Zia Virile) »

*

grande jedi

Re: L'allenamento al combattimento in Nei Dan School
« Reply #33 on: July 03, 2010, 23:48:06 pm »
0
..., glie lo dimostro facendo vedere quello che sono capace di fare...senza nessuna sudditanza psicologica minima... omissis...
ti hanno mai lussato una spalla oppure rotto un osso perchè "hai fatto vedere quello che sei capace di fare" ed il malcapitato insegnante ha dovuto "agire" un pò più velocemente ?
Più vai sul cattivo e sul duro e meno ci sono "garanzie": se sei disposto a correre questi "rischi" allora ... dentro!
Altrimenti... quando sai che ti è davanti ti mena in ogni caso anche bendato e con le mani legati... beh! non parlerei di "udditanza psicologica"ma di "istinto di autoconservazione"
Carino il video ma per favore rititolatelo

"sparring leggero di XYQ che fa da partner al suo insegnante per dimostrare movimenti dello XYQ"
Se permetti questa che un maestro ti rompe le ossa o altro....,e una c...a pazzesca...!!! Ma che maestro o insegnante sei..., che rompi i tuoi allievi per dimostrare la tua bravura....!!!??? Saro fortunato oaltro..., ma maestri come XU o WZX o Maltese..., non mi hanno rotto mai niente... Lividi si..., ma mai rotto niente...! Pippa io..., o troppo bravi loro...!? Non ha importanza...! Ma un insegnante riesce ad esprimere quello che fa..., anche senza romperti qulcosa o magari peggio...!!!

*

Offline Yuen-Ming

  • ***
  • 1.385
  • Respect: +131
Re: L'allenamento al combattimento in Nei Dan School
« Reply #34 on: July 04, 2010, 02:14:50 am »
0
E ovvio.., che se tiro...a un XU o WZX che perdero sicuramente...

Come dicevo, sudditanza psicologica che hai come tutti ma della quale sei convinto (a parole) di essere immune

YM


*

MattiaBaldi

Re: L'allenamento al combattimento in Nei Dan School
« Reply #35 on: July 04, 2010, 02:51:12 am »
0
Non conosco un maestro cinese che non "mena" ad i suoi allievi. Lo fa per tanti motivi: farti capire quale e' il tipo di forza dello stile che state facendo, ti fa capire che lui e' forte e te no, di solito sono persone non rudi ma con una certa percentuale di violenza nel cuore, latente ma sempre presente, necessaria per fare uno stile dove si combatte  e non si balla. Infatti tante volte non e' il vero e proprio allenamento al combattimento libero che si vede (anche perche' quello se non lo fai nella realta'...) ma e' sulle applicazioni, gli esx in coppia, i prestabiliti che si vede la forza dello stile e rende chi pratica tutti i giorni con quell'intenzione molto forti. Mi ricordo che ce' un palestra di MThai a Roma dove tutti si lamentano perche' quando si fanno i colpitori la gente sembra che ti vuole colpire a te e non al colpitore, molti si incazzano di questo e mollano, io ho sempre pensato che ra un doppio allenamento, al calcio in se e all'intenzione di colpire. Personalmente penso che la forza del Gongfu sia proprio nell'allenare seriamente i principi dello stile, ma molto seriamente...Poi il vero e proprio combattimento e' solo quello vero.

La sudditanza ce' sempre ed e' anche imposta dal contesto piu' che da noi stessi e da nostro stato psicologico. Quello che mi piace dei cinesi rispetto al praticante occidentale (medio) e' che non hanno alcuno rispetto per l'eserx in se come regole (per il maestro come figura certamente si) e vanno fuori dagli schemi come delle scimmie pazze. E' facile vedere calci alle palle in un ts solo di braccia o nervosisimi contro il maestro quando per la centesima volta vanno a tappeto.
Piu' di una volta ho visto Yao che doveva davvero schivare o parare colpi veri dati dal nervosismo di allievi che si erano stufati della sua continua prepotenza, il risultato e' stato lo stesso. Tanto per dire, 2 anni fa veniva  un ragazzo molto alto che ingaggiava il figlio di Yao spesso e volentieri. Non si faceva prendere dalla paura e attaccava forte e deciso, l figlio di Yao spesso prendeva qualche colpo e il padre si incazzava parecchio. Io penso che una persona abituata alla boxe o thaiboxe fatta bene non ha di problemi di suddizanta psicologica e quando prova, prova davvero e poi si vede che succede. Da Yao venivano quelli grossi del Kyoukushin, belli corpulenti ma avevano una paura negli occhi che spesso (non sempre) li pistavo anche io... data probabilmente dalla paura del grande maestro di YQ che erano venuti a visitare addirittura in Cina...

Cmq la cosa migliore e' : MENARE  utilizzare l'intezione! Se cominciamo tutti a menarci e provare le cose davvero in palestra tutti i problemi saltano a galla.

Se il mio maestro si mette in guardia da boxe e dice che e' maestro di TJQ allora NON E' maestro di nulla. ok???



M.
« Last Edit: July 04, 2010, 07:29:40 am by MattiaBaldi »

*

Jaime Vizconde

Re: L'allenamento al combattimento in Nei Dan School
« Reply #36 on: July 04, 2010, 08:26:13 am »
0
raven 81 spiegami meglio cosa ti stupisce, che in verità non ho capito?
la mia idea sui "combattimenti liberi" la conoscete (no sparring libero o simili ma combattimento libero e basta).

avete attaccato gratuitamente chi si mostra con le solite argomentazioni da bar dello sport e guarda caso nessuno ha dei video dove fa vedere ciò di cui parla, ho solo fatto notare questo ulteriormente, poi ad ognuno il suo e le proprie verità assolute.

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: L'allenamento al combattimento in Nei Dan School
« Reply #37 on: July 04, 2010, 09:12:56 am »
0
YM io non so come pratichi tu....! A me avere rispetto dell'insegnante o del maestro che mi sta insegnando..., glie lo dimostro facendo vedere quello che sono capace di fare...senza nessuna sudditanza psicologica minima... E questo sucede..., perche io stesso onoro la pratica che sto praticando ogni giorno durante gli allenamenti...e anche durante gli insegnamenti... E ovvio.., che se tiro...a un XU o WZX che perdero sicuramente... Ma cio non vuol dire che io...non ce la metta tutta lo stesso... Meglio prenderle con onore...che come un coniglio che non ci ha provato....
Chi ha suditanza psicologica del maestro..., rimmarra sempre all'ombra di esso..., e non riuscira mai a crescere...e un giorno trovare la sua strada da seguire... E quste cose che ho scritto e sottoscrivo..., le insegno anche ai miei allievi... MAI DEVONO AVERE SUDITANZA PSICOLOGICA DI ME COME INSEGNANTE... In questo modo...si metteranno sempre in gioco....loro ed io...!! Poi come sempre ciscuno la vede come vuole....!!!!

quoto!!

quel che in fondo mi chiedevo io è. in quel che si vede nel video c'è effettivamente una differenza così alta di abilità tra maestro e allievo, o è sudditanza psicologica (non per forza volontaria!)??
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline Fruttolo

  • **
  • 253
  • Respect: -6
  • Pratico: Boh..
Re: L'allenamento al combattimento in Nei Dan School
« Reply #38 on: July 04, 2010, 09:29:15 am »
0
raven 81 spiegami meglio cosa ti stupisce, che in verità non ho capito?
la mia idea sui "combattimenti liberi" la conoscete (no sparring libero o simili ma combattimento libero e basta).

piccolo esempio di cosa sono combattimenti liberi per me.
anche se alcuni di questi sono già troppo "artefatti" per i miei gusti.
..fatico a postarlo perchè ora questo genere di filmati mi dà veramente fastidio

-EDIT-
per "artefatto" intendo che sembra che in alcune sequenze si sappia già che ci sarà lo scontro.
Quindi entrambi i "contendenti" preparati psicologicamente.
Quindi per definizione non combattimento "libero" ma condizionato da schemi predefiniti.
Ovviamente IMHO
--

Ciao
Franco
« Last Edit: July 04, 2010, 09:32:46 am by Franco »
<<E' tutto uguale al livello di non esistenza>>

*

Offline Yuen-Ming

  • ***
  • 1.385
  • Respect: +131


*

grande jedi

Re: L'allenamento al combattimento in Nei Dan School
« Reply #40 on: July 04, 2010, 11:20:00 am »
0
E ovvio.., che se tiro...a un XU o WZX che perdero sicuramente...

Come dicevo, sudditanza psicologica che hai come tutti ma della quale sei convinto (a parole) di essere immune

YM
YM si vede che sei un guerriero.... :D!!!! Anche se so di prenderle IO ce la metto tutta..., ma tutta...e forse anche quello che non sapevo di avere...!!! Ma in fondo non pretendo che tu capisca o comprenda...! Come potresti.... ???!? Per me...la sudditanza psicologica...non fa parte del mio essere di vivere e di praticare... E per questo che al lavoro...tutti i CAPI...mi amano alla follia.... :D :D :D!!!!

*

sabino_leone

Re: L'allenamento al combattimento in Nei Dan School
« Reply #41 on: July 04, 2010, 11:43:14 am »
0
..., glie lo dimostro facendo vedere quello che sono capace di fare...senza nessuna sudditanza psicologica minima... omissis...
ti hanno mai lussato una spalla oppure rotto un osso perchè "hai fatto vedere quello che sei capace di fare" ed il malcapitato insegnante ha dovuto "agire" un pò più velocemente ?
Più vai sul cattivo e sul duro e meno ci sono "garanzie": se sei disposto a correre questi "rischi" allora ... dentro!
Altrimenti... quando sai che ti è davanti ti mena in ogni caso anche bendato e con le mani legati... beh! non parlerei di "udditanza psicologica"ma di "istinto di autoconservazione"
Carino il video ma per favore rititolatelo

"sparring leggero di XYQ che fa da partner al suo insegnante per dimostrare movimenti dello XYQ"

Purtroppo si. :'(

*

rockyjoe

Re: L'allenamento al combattimento in Nei Dan School
« Reply #42 on: July 04, 2010, 11:48:43 am »
0
seguo

*

Offline Yuen-Ming

  • ***
  • 1.385
  • Respect: +131
Re: L'allenamento al combattimento in Nei Dan School
« Reply #43 on: July 04, 2010, 11:55:19 am »
0
..., glie lo dimostro facendo vedere quello che sono capace di fare...senza nessuna sudditanza psicologica minima... omissis...
ti hanno mai lussato una spalla oppure rotto un osso perchè "hai fatto vedere quello che sei capace di fare" ed il malcapitato insegnante ha dovuto "agire" un pò più velocemente ?
Più vai sul cattivo e sul duro e meno ci sono "garanzie": se sei disposto a correre questi "rischi" allora ... dentro
Purtroppo si. :'(

Si

Piu' si attacca "per fare male" piu' c'e' il rischio, o per meglio dire la sicurezza se l'altro e' bravo, di farsi male

Chi attacca seriamente in questo caso e non si fa del male e' opportuno che esamini il suo atteggiamento perche' e' sicuramente in sudditanza psicologica i.e. non ha attaccato "per fare del male"***

E' una situazione simile a colpire il muro con un pugno: se non ci si mette forza ed impegno non si rischia nulla, se si tira decisi ci si lascia la mano

YM

PS*** - poi e' chiaro che puo' succedere, per pura fortuna una volta ogni tot, di non farsi del male ma una rondine non fa primavera
« Last Edit: July 04, 2010, 11:57:06 am by Yuen-Ming »

*

sabino_leone

Re: L'allenamento al combattimento in Nei Dan School
« Reply #44 on: July 04, 2010, 12:00:46 pm »
0
..., glie lo dimostro facendo vedere quello che sono capace di fare...senza nessuna sudditanza psicologica minima... omissis...
ti hanno mai lussato una spalla oppure rotto un osso perchè "hai fatto vedere quello che sei capace di fare" ed il malcapitato insegnante ha dovuto "agire" un pò più velocemente ?
Più vai sul cattivo e sul duro e meno ci sono "garanzie": se sei disposto a correre questi "rischi" allora ... dentro
Purtroppo si. :'(

Si

Piu' si attacca "per fare male" piu' c'e' il rischio, o per meglio dire la sicurezza se l'altro e' bravo, di farsi male

Chi attacca seriamente in questo caso e non si fa del male e' opportuno che esamini il suo atteggiamento perche' e' sicuramente in sudditanza psicologica i.e. non ha attaccato "per fare del male"***

E' una situazione simile a colpire il muro con un pugno: se non ci si mette forza ed impegno non si rischia nulla, se si tira decisi ci si lascia la mano

YM

PS*** - poi e' chiaro che puo' succedere, per pura fortuna una volta ogni tot, di non farsi del male ma una rondine non fa primavera

Purtroppo con Tokitsu ( in combattimento libero non finzione) in circa 30 anni 2 -3 volte mi è capitato di farmi male seriamente. :grrr: