Ehm, faccio presente che tra "combattimento libero" inteso come lo intendete voi (= rissa mortale senza esclusione di colpi") e "esercizio di combattimento a tema, non preordinato" (= dove, ad esempio, uno difende e basta) c'è una vasta gamma di esercizi propedeutici, tra cui lo sparring libero.
Qui nessuno fa il guerriero da tastiera, semplicemente molti di noi si aspettavano di vedere un video di sparring libero (o qualcosa di simile) e hanno visto delusa questa loro aspettativa, visto che uno dei due praticanti difende e basta, senza nemmeno provare ad attaccare. Tutto qui. Ci si è semplicemente attaccati alla lettera della frase di apertura del thread:
I primi minuti sono di combattimento libero.
Come diceva lu dongbin, occorerebbe capire che l'esercizio proposto è
"sparring leggero di XYQ che fa da partner al suo insegnante per dimostrare movimenti dello XYQ".
Quindi nessuno qui ha fatto polemica o ha attaccato il video ergendosi a campione di "combattimenti liberi". Sù, cerchiamo di non travisare volontariamente quanto scritto.
Puntualizzo: non credo che occorra postare un proprio video per dimostrare che il video postato da XYQ non sia un video di "combattimento libero": credo sia sufficiente vedere il video e appurare che quello che i due praticanti fanno è un'altra cosa rispetto allo sparring libero che facciamo tutti noi in palestra tutte le settimane. Semplice no?
E poi non credo proprio che sia così offensivo affermare che quello non sia combattimento libero! Suvvia!
@Jaime: il tuo intervento mi stupisce! Non eri tu che scrivevi
combattimento libero: tutto vale (o se volete la dizione brazilian: vale tudo)
noi avevamo una regola per stabilire un combattimento libero:
il combattimento finisce, per resa o per ko, semplice e senza troppi fronzoli.
e quando l'utente Jack Burton ti ha chiesto delucidazioni sui tuoi combattimenti liberi, rispondesti:
ovio il combattimentlibero non lo possono fare tutti, inoltre consideriamo che ho detto:
"avevamo"
qui in Italia è impossibile allenarsi in un certo modo, trovare delle scuole inoltre disposte a scambi amichevoli è assai difficile.
E adesso invece scrivi, apparentemente CONTRO te stesso!, quanto segue:
guarda caso nessuno ha i propri video di combattimento libero in rete
i prodi guerrieri da tastiera non hanno bisogno di dimostrare in video le loro reali capacità marziali... secondo me ti addormenti aspettando che qualcuno posti il proprio video dove dice di combattere in modo libero