Sparring in Nei Dan School

  • 260 Replies
  • 31027 Views
*

Offline Cobra75

  • **
  • 268
  • Respect: 0
    • Scuola del Principio Unico
Re: L'allenamento al combattimento in Nei Dan School
« Reply #60 on: July 04, 2010, 23:11:25 pm »
0
[quote author=The Madhatter link=topic=3550.msg78126#msg78126
Per essere piu' specifico mi riferisco a interventi come quelli di cobra o jaime, che ,seppur condivisibilissimi, servono solamente a riaccendere polemica.
[/quote]

Veramente la polemica e' iniziata quando i cultori del combattimento libero hanno detto che in questo video non ve n'era...
Ora, mi rivolgo a questi signori, li volete postare dei video (vostri, quelli di risse su youtube possiamo vederli normalmente...) in cui VOI praticate combattimento libero?
Non li linkate?
E allora non criticate quello che non potete provare con i fatti...

*

Raven81

Re: L'allenamento al combattimento in Nei Dan School
« Reply #61 on: July 04, 2010, 23:24:17 pm »
0
Veramente la polemica e' iniziata quando i cultori del combattimento libero hanno detto che in questo video non ve n'era...

Io credo che tu non abbia capito quello che è stato detto.

Intanto non è iniziata nessuna polemica, perchè tutti - a partire da Madhatter - si sono concentrati sugli aspetti interessanti del video, senza scadere in critiche sterili.

Inoltre, ci si è limitati che non è "combattimento libero", ma non con lo scopo di lodare/incensare il "combattimento libero" (che ancora devo capire cosa sia :D ).
Vuoi un esempio? IO ho detto che quello del video non è "combattimento libero", ma NON sono affatto un fan di risse et similia, tant'è che ho detto che mi limito a sparring e competizioni.
Molti altri commenti sono stati simili al mio.

Cobra, perchè vuoi vedere la polemica dove non c'è? :)

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re: L'allenamento al combattimento in Nei Dan School
« Reply #62 on: July 04, 2010, 23:24:55 pm »
0
E allora non criticate quello che non potete provare con i fatti...

Invero e' stato fatto notare come non sia necessario fare del combattimento libero per poterlo poi riconoscere.

   Penso che tutti possano commentare e anche criticare, a prescindere da quello che fanno. Ci sono critici musicali che non sono musicisti, commentatori sportivi mai stati agonisti - ciò non toglie che dal confronto con altre realtà, possano capirci qualcosa, e comunque avere la loro opinione.




Quote from: The Madhatter
Per essere piu' specifico mi riferisco a interventi come quelli di cobra o jaime, che ,seppur condivisibilissimi, servono solamente a riaccendere polemica.

Veramente la polemica e' iniziata quando i cultori del combattimento libero hanno detto che in questo video non ve n'era...
Ora, mi rivolgo a questi signori, li volete postare dei video (vostri, quelli di risse su youtube possiamo vederli normalmente...) in cui VOI praticate combattimento libero?
Non li linkate?

Poi,come gia' si legge nella citazione che riporti, io ritengo parte del tuo intervento "condivisibilissima" e mi riferisco cioe'  allo spirito che credo origini il tuo post:
Tutti parlano ma alla prova dei fatti nessuno combatte.
Quello che contestavo era solo il luogo scelto per la rimostranza  :)

Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Cobra75

  • **
  • 268
  • Respect: 0
    • Scuola del Principio Unico
Re: L'allenamento al combattimento in Nei Dan School
« Reply #63 on: July 04, 2010, 23:37:15 pm »
0
Gia' mi limito  frequentare il forum...
mi sa che dopo queste chicche dovro' assentarmi per un po'...

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re: L'allenamento al combattimento in Nei Dan School
« Reply #64 on: July 04, 2010, 23:51:30 pm »
0
Sarei dispiaciuto se per un malinteso si perdesse il tuo prezioso contributo
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti


*

Offline XinYiMan

  • ***
  • 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
Re: L'allenamento al combattimento in Nei Dan School
« Reply #65 on: July 05, 2010, 07:52:34 am »
0
Innanzitutto forse ho sbagliato io il titolo del 3d, ma vi spiego subito il perchè del titolo.

Allora innanzitutto questo non è un video in cui ci si ammazza! Ma forse avrei dovuto scriverlo nel titolo avete ragione.
Poi per combattimento "libero" si intende un esercizio in cui due praticanti si migliorano attaccando senza dire all'altro cosa sta per fare, il "libero" deriva da questa cosa. Successivamente voglio far notare che i vari tipi di combattimento libero sono più o meno leggeri, io non ho scritto da nessuna parte che erano a contatto pieno o sbaglio.

Insomma non vedo proprio come il titolo del 3d possa essere sbagliato ora che vi ho spiegato il "perchè"!
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

MattiaBaldi

Re: L'allenamento al combattimento in Nei Dan School
« Reply #66 on: July 05, 2010, 08:08:33 am »
0
Ma infatti non e' sulla portata dei colpi che e' il problema, ci sono tanti esx "morbidi" molto utili.

chi ha postato un video di "strada" non so' perche' lo ha fatto.



M.

*

Offline XinYiMan

  • ***
  • 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
Re: Sparring in Nei Dan School
« Reply #67 on: July 05, 2010, 08:20:21 am »
0
A gentil richiesta ho cambiato il titolo!
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

Offline Grisù70

  • ***
  • 1.524
  • Io non conosco verità, in ciò è il mio onore.
  • Respect: +21
Re: Sparring in Nei Dan School
« Reply #68 on: July 05, 2010, 08:26:12 am »
0
dico la mia velocemente

il combattimento libero in palestra aiuta poco o nulla a mio parere

può essere utile i primi tempi per assimilare certe tecniche ma col senno di ora neanche quello è utile

la paura al contatto e altri limiti si superano facendo "altro"

paradossalmente combatte meglio uno che non ha mai "combattuto"

ma è un concetto che in anni di forum ho sempre espresso

e rimane sempre una mia opinione

dispiace che più si va avanti e più ci si accorge che anche sto forum è poco utile

non mi diverte più come un tempo

ma rimane sempre un mio problema

ciao a tutti :)



Io sono un uomo libero in quanto riconosco l'umanità e la libertà di tutti gli uomini (e donne)che mi circondano. Rispettando la loro...rispetto la mia.
M. Bakunin

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re: Sparring in Nei Dan School
« Reply #69 on: July 05, 2010, 08:48:54 am »
0
dico la mia velocemente

il combattimento libero in palestra aiuta poco o nulla a mio parere

può essere utile i primi tempi per assimilare certe tecniche ma col senno di ora neanche quello è utile

la paura al contatto e altri limiti si superano facendo "altro"

paradossalmente combatte meglio uno che non ha mai "combattuto"


ma è un concetto che in anni di forum ho sempre espresso

e rimane sempre una mia opinione

dispiace che più si va avanti e più ci si accorge che anche sto forum è poco utile

non mi diverte più come un tempo

ma rimane sempre un mio problema

ciao a tutti :)

Io non ho avuto la fortuna di leggere precedentemente la tua opinione in merito....avresti voglia di aprire un 3d (per non spammare questo) o linkarmi una precedente discussione?  :)

Sono interessato perche' hai espresso un parere che io trovo...quanto meno opposto al mio e direi anche leggermente controintuitivo...

Spero che il tuo senso di frustrazione sia legato solo al fatto che i temi tendono a riproporsi...ma credo sia normale al cambiare delle persone no?
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti


*

Offline Grisù70

  • ***
  • 1.524
  • Io non conosco verità, in ciò è il mio onore.
  • Respect: +21
Re: Sparring in Nei Dan School
« Reply #70 on: July 05, 2010, 09:27:31 am »
0
dico la mia velocemente

il combattimento libero in palestra aiuta poco o nulla a mio parere

può essere utile i primi tempi per assimilare certe tecniche ma col senno di ora neanche quello è utile

la paura al contatto e altri limiti si superano facendo "altro"

paradossalmente combatte meglio uno che non ha mai "combattuto"


ma è un concetto che in anni di forum ho sempre espresso

e rimane sempre una mia opinione

dispiace che più si va avanti e più ci si accorge che anche sto forum è poco utile

non mi diverte più come un tempo

ma rimane sempre un mio problema

ciao a tutti :)

Io non ho avuto la fortuna di leggere precedentemente la tua opinione in merito....avresti voglia di aprire un 3d (per non spammare questo) o linkarmi una precedente discussione?  :)

Sono interessato perche' hai espresso un parere che io trovo...quanto meno opposto al mio e direi anche leggermente controintuitivo...

Spero che il tuo senso di frustrazione sia legato solo al fatto che i temi tendono a riproporsi...ma credo sia normale al cambiare delle persone no?
ciao nessun senso di frustrazione...anzi

è solo che il forum ti toglie tempo per fare altro...tutto qui

una volta che pratichi per praticare la tua testa si svuota ed alle volte leggere sempre le stesse cose ti crea disagio...tutto qui

ma ripeto è un mio problema ci mancherebbe

per il resto dico che il combattimento libero in palestra ti condiziona fortemente...inibendo l'istinto

ma vado prima ancora....risalgo alla paura...

quando facevo combattimento libero in palestra ero arrivato al punto di essere convinto di aver superato il limite...la paura di prenderle era stata superata nel momento in cui a forza di prenderle qualcosa riuscivo a dare...ma era sempre un non so che di controllato...infatti puntualmente alla prima situazione di pericolo da strada la paura riaffiorava.....

secondo me le basi per poter essere tranquillo ed istintivo vanno costruite in altro...

per esempio nel bagua girare e non pensare a nulla fissando la bocca della tigre può portare a quello che intendo (una volta che comprendi la semplicità dello stile)

nel taiji altro ancora...

ma è un esempio...

insomma voglio dire che in palestra ti controlli...anche se è libero...e questo controllarti può essere molto pericoloso e limitante a mio parere...

la libertà di muoverti seguendo i principi è assolutamente istintiva....la tigre mica si allena a combattere.....lo fa e bo...al limite gioca....il tui sho può essere il gioco...

ma ripeto sono tutte mie idee e mie considerazioni....ci mancherebbe

credo fermamente che le arti marziali siano, alla fine, di una semplicità disarmante...

ciao
Io sono un uomo libero in quanto riconosco l'umanità e la libertà di tutti gli uomini (e donne)che mi circondano. Rispettando la loro...rispetto la mia.
M. Bakunin

*

MattiaBaldi

Re: Sparring in Nei Dan School
« Reply #71 on: July 05, 2010, 09:36:56 am »
0
Ti devi allenare facendo prestabiliti, liberi, non liberi con protezioni e non, con le spade e con i calci alle palle, con le regole e con gli stronzi e coi meno stronzi. Devi fare tutto per cercare di avvicinarti al vero combattimento.

Devi avere sempre in mente che nella realta' faresti altro, con un altra violenza. ma allenare tutto quello che ce' intorno aiuta.


guarda i pugili.

Il discorso che fai tu andava bene una volta quando almeno una volta a settimana si faceva a botte per strada, allora ovvio che la prova del nove la fai nella realta', ma ora bisogna cambiare per rimanere allenati bene.


M.
« Last Edit: July 05, 2010, 10:06:38 am by MattiaBaldi »

*

Offline Francesco85

  • *
  • 242
  • La ricreazione è finita.
  • Respect: 0
  • Pratico: TaijiQuan - Jiseido
Re: Sparring in Nei Dan School
« Reply #72 on: July 05, 2010, 10:07:23 am »
0
dico la mia velocemente

il combattimento libero in palestra aiuta poco o nulla a mio parere

può essere utile i primi tempi per assimilare certe tecniche ma col senno di ora neanche quello è utile

la paura al contatto e altri limiti si superano facendo "altro"

paradossalmente combatte meglio uno che non ha mai "combattuto"


ma è un concetto che in anni di forum ho sempre espresso

e rimane sempre una mia opinione

dispiace che più si va avanti e più ci si accorge che anche sto forum è poco utile

non mi diverte più come un tempo

ma rimane sempre un mio problema

ciao a tutti :)

Io non ho avuto la fortuna di leggere precedentemente la tua opinione in merito....avresti voglia di aprire un 3d (per non spammare questo) o linkarmi una precedente discussione?  :)

Sono interessato perche' hai espresso un parere che io trovo...quanto meno opposto al mio e direi anche leggermente controintuitivo...

Spero che il tuo senso di frustrazione sia legato solo al fatto che i temi tendono a riproporsi...ma credo sia normale al cambiare delle persone no?
ciao nessun senso di frustrazione...anzi

è solo che il forum ti toglie tempo per fare altro...tutto qui

una volta che pratichi per praticare la tua testa si svuota ed alle volte leggere sempre le stesse cose ti crea disagio...tutto qui

ma ripeto è un mio problema ci mancherebbe

per il resto dico che il combattimento libero in palestra ti condiziona fortemente...inibendo l'istinto

ma vado prima ancora....risalgo alla paura...

quando facevo combattimento libero in palestra ero arrivato al punto di essere convinto di aver superato il limite...la paura di prenderle era stata superata nel momento in cui a forza di prenderle qualcosa riuscivo a dare...ma era sempre un non so che di controllato...infatti puntualmente alla prima situazione di pericolo da strada la paura riaffiorava.....

secondo me le basi per poter essere tranquillo ed istintivo vanno costruite in altro...

per esempio nel bagua girare e non pensare a nulla fissando la bocca della tigre può portare a quello che intendo (una volta che comprendi la semplicità dello stile)

nel taiji altro ancora...

ma è un esempio...

insomma voglio dire che in palestra ti controlli...anche se è libero...e questo controllarti può essere molto pericoloso e limitante a mio parere...

la libertà di muoverti seguendo i principi è assolutamente istintiva....la tigre mica si allena a combattere.....lo fa e bo...al limite gioca....il tui sho può essere il gioco...

ma ripeto sono tutte mie idee e mie considerazioni....ci mancherebbe

credo fermamente che le arti marziali siano, alla fine, di una semplicità disarmante...

ciao


mi interessa molto questo tipo di discorso...se presupponi che lo sparring o similitudini nn mi possono aiutare... cosa dovrei quindi fare per eliminare\diminuire la paura al contatto??
cioe' riassumendo cosa proponi per evitare in una situazione di pericolo il riaffiorarsi della paura???
Chi ha certezze assolute è irrimediabilmente pazzo!
Ma non ne sono del tutto certo...

*

Offline Yuen-Ming

  • ***
  • 1.385
  • Respect: +131
Re: Sparring in Nei Dan School
« Reply #73 on: July 05, 2010, 10:35:27 am »
0
il combattimento libero in palestra aiuta poco o nulla a mio parere

può essere utile i primi tempi per assimilare certe tecniche ma col senno di ora neanche quello è utile

la paura al contatto e altri limiti si superano facendo "altro"

Non credo sia cosi', o perlomeno non esattamente

Nelle AM cinesi c'e' un proverbio che dice:

一膽二力三功夫
1. coraggio
2. forza
3. gongfu (cioe' la tecnica)

Nel combattimento quindi il coraggio viene al primo posto, e questo coraggio si sviluppa sia con la pratica a solo che in quella a coppie.

Nella pratica a solo il coraggio deriva dall'autostima e dalla conoscenza delle proprie capacita', quando ci si rende conto in profondita' di quello di cui si e' capaci.

Nella pratica a coppie il coraggio si rafforza confermando quanto scoperto nel lavoro a solo ed introducendo la seconda incognita (l'opponente).

Entrambe le tappe sono necessarie, a mio modo di vedere

YM

*

Offline baltoro 06

  • ***
  • 1.006
  • Respect: 0
Re: Sparring in Nei Dan School
« Reply #74 on: July 05, 2010, 10:39:24 am »
0
dico la mia velocemente

il combattimento libero in palestra aiuta poco o nulla a mio parere

può essere utile i primi tempi per assimilare certe tecniche ma col senno di ora neanche quello è utile

la paura al contatto e altri limiti si superano facendo "altro"

paradossalmente combatte meglio uno che non ha mai "combattuto"


ma è un concetto che in anni di forum ho sempre espresso

e rimane sempre una mia opinione

dispiace che più si va avanti e più ci si accorge che anche sto forum è poco utile

non mi diverte più come un tempo

ma rimane sempre un mio problema

ciao a tutti :)

Io non ho avuto la fortuna di leggere precedentemente la tua opinione in merito....avresti voglia di aprire un 3d (per non spammare questo) o linkarmi una precedente discussione?  :)

Sono interessato perche' hai espresso un parere che io trovo...quanto meno opposto al mio e direi anche leggermente controintuitivo...

Spero che il tuo senso di frustrazione sia legato solo al fatto che i temi tendono a riproporsi...ma credo sia normale al cambiare delle persone no?
........................
credo fermamente che le arti marziali siano, alla fine, di una semplicità disarmante...


Quotone.
Il tutto si riduce ad una cosa sola: istinto di sopravvivenza, la cosa più importante in un ipotetico scontro ma di cui in palestra poco si parla e ancora meno si allena.