dico la mia velocemente
il combattimento libero in palestra aiuta poco o nulla a mio parere
può essere utile i primi tempi per assimilare certe tecniche ma col senno di ora neanche quello è utile
la paura al contatto e altri limiti si superano facendo "altro"
paradossalmente combatte meglio uno che non ha mai "combattuto"
ma è un concetto che in anni di forum ho sempre espresso
e rimane sempre una mia opinione
dispiace che più si va avanti e più ci si accorge che anche sto forum è poco utile
non mi diverte più come un tempo
ma rimane sempre un mio problema
ciao a tutti
Io non ho avuto la fortuna di leggere precedentemente la tua opinione in merito....avresti voglia di aprire un 3d (per non spammare questo) o linkarmi una precedente discussione?
Sono interessato perche' hai espresso un parere che io trovo...quanto meno opposto al mio e direi anche leggermente controintuitivo...
Spero che il tuo senso di frustrazione sia legato solo al fatto che i temi tendono a riproporsi...ma credo sia normale al cambiare delle persone no?
ciao nessun senso di frustrazione...anzi
è solo che il forum ti toglie tempo per fare altro...tutto qui
una volta che pratichi per praticare la tua testa si svuota ed alle volte leggere sempre le stesse cose ti crea disagio...tutto qui
ma ripeto è un mio problema ci mancherebbe
per il resto dico che il combattimento libero in palestra ti condiziona fortemente...inibendo l'istinto
ma vado prima ancora....risalgo alla paura...
quando facevo combattimento libero in palestra ero arrivato al punto di essere convinto di aver superato il limite...la paura di prenderle era stata superata nel momento in cui a forza di prenderle qualcosa riuscivo a dare...ma era sempre un non so che di controllato...infatti puntualmente alla prima situazione di pericolo da strada la paura riaffiorava.....
secondo me le basi per poter essere tranquillo ed istintivo vanno costruite in altro...
per esempio nel bagua girare e non pensare a nulla fissando la bocca della tigre può portare a quello che intendo (una volta che comprendi la semplicità dello stile)
nel taiji altro ancora...
ma è un esempio...
insomma voglio dire che in palestra ti controlli...anche se è libero...e questo controllarti può essere molto pericoloso e limitante a mio parere...
la libertà di muoverti seguendo i principi è assolutamente istintiva....la tigre mica si allena a combattere.....lo fa e bo...al limite gioca....il tui sho può essere il gioco...
ma ripeto sono tutte mie idee e mie considerazioni....ci mancherebbe
credo fermamente che le arti marziali siano, alla fine, di una semplicità disarmante...
ciao