Sono stato via 10 giorni, mi sono letto tutto il 3d e quindi dico il mio parere.
L'equivoco di base è stato il titolo forse poco azzeccato di Xin Yi riguardo al video, cosa che poi lui stesso ha ammesso e cambiato.
Però, a parte lo speculare sulle singole parole che comunque sono importanti, resta un dato di fatto:
I video postati, mi riferisco a quelli di Sabino e Xin, rappresentano un allenamento di palestra. Ora......non so voi ma io in palestra insegno il controllo dei colpi, non solo, insegno anche il controllo sul compagno in caso di proiezione, leva articolare, strangolamento, ecc., questo per ovvi motivi di sicurezza.
I video in oggetto come ho detto non sono combattimenti da strada, ma combattimenti più o meno liberi con un proprio compagno/allievo. Nei video traspare chiaramente l'atteggiamento e lo spirito con cui si praticano queste cose, ovvero uno attacca ma il suo attacco è più o meno controllato e cmq. mai portato con la vera intenzione e determinazione a far male e lo stesso discorso vale per l'altro che si difende/offende ma senza mai l'intenzione di voler ammazzare il compagno/allievo.
E come sappiamo....l'intenzione in queste cose gioca un ruolo determinante.
Detto questo avevo già detto parole di apprezzamento per il video di Sabino, lo stesso apprezzamento che rivolgo al video di FD.
Per quel che mi riguarda li trovo dei buoni video DIMOSTRATIVI.
Poi forse qualcuno ragiona con un metro diverso dal mio e quindi trova il video di FD poco esplicativo (a piena ragione per carità).