Sparring in Nei Dan School

  • 260 Replies
  • 29633 Views
*

Offline XinYiMan

  • ***
  • 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
Re: Sparring in Nei Dan School
« Reply #150 on: July 09, 2010, 12:42:52 pm »
0
Scrivo una cosa che forse avrei dovuto fare all'inizio ma capisco che sono stato troppo ingenuo a non averlo fatto! Pensavo che le intenzioni del video fossero chiare, ma mi sono accorto che così non è stato!

Innanzitutto già solo il fatto che il video sia stato girato e io sia qui a parlarne dovrebbe far dedurre che è un video dimostrativo!

In secondo luogo, il video è articolato in tre fasi:

La prima fase in cui due avversari si allenano al combattimento animale dello Xin Yi, cerco di spiegarmi meglio, il combattimento nello Xin Yi (penso anche in altri stili) è visto come un cacciatore che attacca la preda, è per questo che nel video in cui combatte con il ragazzo "che sembra non attaccare mai" sembra proprio che il ragazzo in questione sia succube, ma così non è. Cioè un contesto reale dura pochi secondi (15 massimo 30) e si conclude con uno che va giù e l'altro che sta in piedi (magari anche ferito, ma stà in piedi). Quindi il messaggio che voleva trasmettere quella parte del video è che non è un video di sparring in cui io cerco di copire anche facendomi colpire, l'idea è di dilaniare la preda prima che lui possa accorgersi che la sto attaccando. E' un po come chi combatteva con le spade, mica diceva "accetto che mi taglia il braccio perchè così io gli taglio la testa", penso proprio che i Maestri di spada non ragionavano così, infatti chi ha praticato karate avrà sentito parlare del detto di Azato (Braccia e Gambe come spade), proprio perchè era un ottimo spadaccino e un grande Maestro di combattimento ad Okinawa.
Spero che visto in quest'ottica sia più chiaro ora il perchè di questa parte di video!

Seconda parte: esercizi puramente tecnici, cioè su un attacco non preventivato (ovvero la Maestra del video attaccava senza dirgli come avrebbe attaccato) cerca di rispondere nella maniera tecnica più idonea (senza ovviamente trascurare la componente corporea), quindi non è solo tecnica e basta, ma tecnica con l'ausilio di un corpo gerarchicamente ben strutturato!

Terza parte: esercizio a coppie di studio del tempo, su attacchi sporchi, perchè anche la scelta di tempo e la scelta della distanza sono importanti per portare a casa la pelle.

Piccola parentesi: quando fa del, concedetemi il termine, "combattimento libero" con me non è neanche come una tigre che caccia il bufalo, questo andava bene col primo ragazzo, con me è più come il gatto che gioca con il topo prima di papparselo, cioè anche per via della maggior distanza da cui parto io rispetto all'altro ragazzo il Maestro mi permette di partire con l'attacco, mentre all'altro ragazzo non glielo concede. Quindi adotta una tattica leggermente diversa!

Con questo mio intervento però non stò dicendo che il tempo e la distanza siano tutto, ovvio chè c'è ancora il lavoro interno che da il valore aggiunto al gesto! E badate bene, io non ho volutamente parlato di sparring tipo pugili, tipo Thai Boxe  e quant'altro ma di combattimento animale, non perchè il classico sparring sportivo non serva (anzi io penso che sia un esperienza molto costruttiva e importante), ma perchè nella scuola che seguo non è prevista la componente sportiva, cioè non è lo scopo della pratica e quindi anche il metodo di allenamento è diverso quantomeno come impostazione mentale!

Spero che questo mio intervento serva per eliminare qualsi voglia genere di polemica!
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

kortobrakkio

Re: Sparring in Nei Dan School
« Reply #151 on: July 09, 2010, 14:38:27 pm »
0
Io temo invece,pur comprendendo le tue intenzioni,che il tuo intervento possa far ripartire la polemica.Mi spiego.

Conosco (poco)FD,non il suo livello;un esterno alla scuola,valuterà il video con occhi esterni;cento critiche(giustificate?Non so,forse che no,forse che si)cui rispondere senza soddisfare nessuno.

I detrattori rimarranno tali,perchè non vedranno un esercizio svolto secondo i loro canoni di "utilità".
Ritengo prevedibili i commenti.Che già sono stati fatti quando l'esercizio era passato come "combattimento istintivo".

Siamo su un forum,con i limiti che ne conseguono;temo che una spiegazione articolata del esercizio non basti affatto ad attestare il livello di pratica di un esercizio;accontentati di sapere che gli estimatori saranno soddisfatti dalla tua spiegazione,ma non spererei in ulteriori conversioni sulla via di Damasco.

In compenso,a livello personale,posso dire che apprezzo la volontà di condividere qualcosa che ritieni valido.

*

sabino_leone

Re: Sparring in Nei Dan School
« Reply #152 on: July 09, 2010, 14:59:10 pm »
0
Io temo invece,pur comprendendo le tue intenzioni,che il tuo intervento possa far ripartire la polemica.Mi spiego.

Conosco (poco)FD,non il suo livello;un esterno alla scuola,valuterà il video con occhi esterni;cento critiche(giustificate?Non so,forse che no,forse che si)cui rispondere senza soddisfare nessuno.

I detrattori rimarranno tali,perchè non vedranno un esercizio svolto secondo i loro canoni di "utilità".
Ritengo prevedibili i commenti.Che già sono stati fatti quando l'esercizio era passato come "combattimento istintivo".

Siamo su un forum,con i limiti che ne conseguono;temo che una spiegazione articolata del esercizio non basti affatto ad attestare il livello di pratica di un esercizio;accontentati di sapere che gli estimatori saranno soddisfatti dalla tua spiegazione,ma non spererei in ulteriori conversioni sulla via di Damasco.

In compenso,a livello personale,posso dire che apprezzo la volontà di condividere qualcosa che ritieni valido.


Sono perfettamente d'accordo con te.Il tutto sarebbe risolvibile secondo me con un confronto sincero tra i vari praticanti o maestri.Però chi cerca questo confronto normalmente viene attaccato per uno che lancia minacce etc.etc.Il sottoscritto come tu ben sai caro corto è cresciuto confrontandosi sempre con qualsiasi praticante e non ho nessun problema ad ammettere che nel mio percorso ho trovato persone veramente preparate e più forti di me.

*

insetto

Re: Sparring in Nei Dan School
« Reply #153 on: July 09, 2010, 16:23:49 pm »
0
Io temo invece,pur comprendendo le tue intenzioni,che il tuo intervento possa far ripartire la polemica.Mi spiego.

Conosco (poco)FD,non il suo livello;un esterno alla scuola,valuterà il video con occhi esterni;cento critiche(giustificate?Non so,forse che no,forse che si)cui rispondere senza soddisfare nessuno.

I detrattori rimarranno tali,perchè non vedranno un esercizio svolto secondo i loro canoni di "utilità".
Ritengo prevedibili i commenti.Che già sono stati fatti quando l'esercizio era passato come "combattimento istintivo".

Ottime osservazioni. Serve una livello minimo di esperienza/conoscenza per valutare certe arti.

Faccio un esempio semplice riprendendo un discorso di Xu anche se non lo ritengo valido se si parla di tjq.

Se un mio colpo ha una forza tale per cui quello che prendo lo danneggio seriamente (es. rottura) non mi importa di prenderti la testa anche se a quello miro. Non staro' quindi a cercare uno spazio nella guardia ma al primo attacco andro diretto alla testa.
Se non la prendo perche' prima incontro un braccio ho varie possibilita' : braccio debole lo rompo/danneggio, se e' forte lo sposto e continuo il movimento perche' ho cmq maggiore radicamento e altro, se e' forte e regge il mio attacco non avra' un punto vuoto e continuero' ad attaccare colpire l'avversario in altri punti impedendogli una reazione.
Riprendendo questo esempio pensate un attimo al tizio che tronca i travetti di cemento a braccia nude...

Una persona che non ha esperienza di certe abilita' cerchera' quindi i suoi consolidati riferimenti (guardia, tempi di entrata-uscita, ecc.) e un tipo di contatto/sparring come e' abituato a fare. Di fronte a qualcosa di differente non capira' la eventuale mancanza di guardia o altre differenze.

Questo ovviamente e' un discorso che vale con certe persone e non universale ma e' se volete un po' simile a un boxer semi-pro che trovandosi di fronte un ubriaco attaccabrighe un po' scoordinato non alza neppure la guardia e schiva i colpi quasi con indifferenza.

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Sparring in Nei Dan School
« Reply #154 on: July 09, 2010, 16:32:43 pm »
0

Ottime osservazioni. Serve una livello minimo di esperienza/conoscenza per valutare certe arti.

Faccio un esempio semplice riprendendo un discorso di Xu anche se non lo ritengo valido se si parla di tjq.

Se un mio colpo ha una forza tale per cui quello che prendo lo danneggio seriamente (es. rottura) non mi importa di prenderti la testa anche se a quello miro. Non staro' quindi a cercare uno spazio nella guardia ma al primo attacco andro diretto alla testa.
Se non la prendo perche' prima incontro un braccio ho varie possibilita' : braccio debole lo rompo/danneggio, se e' forte lo sposto e continuo il movimento perche' ho cmq maggiore radicamento e altro, se e' forte e regge il mio attacco non avra' un punto vuoto e continuero' ad attaccare colpire l'avversario in altri punti impedendogli una reazione.
Riprendendo questo esempio pensate un attimo al tizio che tronca i travetti di cemento a braccia nude...


Ebbravo insetto!!
immagino la faccia di XU quando si è reso conto che con WXZ il "giochino" DOVE TI TOCCO TI ROMPO non funzionava più...."semplicemente" perchè non trovava mai nulla che si opponeva da frantumare!! :o :o
credo in quel momento oltre a crollargli molte certezze, da grand'uomo qual'è abbia capito che era il momento di allargare ancora di più i suoi orizzonti per scoprire e capire un nuovo sistema!!
 :)
« Last Edit: July 09, 2010, 16:59:28 pm by Raptox »
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione


*

lü dongbin

Re: Sparring in Nei Dan School
« Reply #155 on: July 09, 2010, 17:48:43 pm »
0
...omissis...
Terza parte: esercizio a coppie di studio del tempo, su attacchi sporchi, perchè anche la scelta di tempo e la scelta della distanza sono importanti per portare a casa la pelle.
Piccola parentesi: quando fa del, concedetemi il termine, "combattimento libero" con me non è neanche come una tigre che caccia il bufalo, ...velo di pietà
XYQM,
che tu sia innamorato del tuo maestro mi sta bene e lo accetto: però non voler vendere pirite per oro.
Dal minuto 4.40 si vedono 7 attacchi portati con il braccio DX che qualsiasi persona avrebbe semplicemente ... evitato spostandosi!
Di che attacchi "sporchi" parli ? Fai finte ? fai uno-due? fai finta-ponte-attacco ? No. Niente di tutto ciò.
La pelle sarebbe contento di portarla a casa chi attacca in quel modo, se il tutto avvennisse nel mondo reale e non in palestra tra amici.

*

Offline Yuen-Ming

  • ***
  • 1.385
  • Respect: +131
Re: Sparring in Nei Dan School
« Reply #156 on: July 09, 2010, 18:07:59 pm »
0
Ebbravo insetto!!
immagino la faccia di XU quando si è reso conto che con WXZ il "giochino" DOVE TI TOCCO TI ROMPO non funzionava più...."semplicemente" perchè non trovava mai nulla che si opponeva da frantumare!! :o :o
credo in quel momento oltre a crollargli molte certezze, da grand'uomo qual'è abbia capito che era il momento di allargare ancora di più i suoi orizzonti per scoprire e capire un nuovo sistema!!

Spero sinceramente che questa sia una tua interpretazione di fatti che magari non conosci bene, perche' se le cose stanno come dici mi scade ancora di piu' ...

YM

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Sparring in Nei Dan School
« Reply #157 on: July 09, 2010, 18:25:09 pm »
0


Spero sinceramente che questa sia una tua interpretazione di fatti che magari non conosci bene, perche' se le cose stanno come dici mi scade ancora di piu' ...

YM

beh YM io non sono nella testa di XU, ma posso tranquillamente immaginare che se da quando ha conosciuto WZX e il suo maestro Wang Hao Da, si è messo a seguirne gli insegnamenti (e xu all'epoca non era un pivellino per ciò che riguarda la conoscenza delle AM in generale) un motivo ci sarà??
magari perchè si è reso conto che quel metodo e quel sistema funzionavano meglio di tutto ciò che aveva fatto fino a quel momento
si cresce, solo chi rimane fermo sulle proprie posizioni senza mai mettersi in discussione rischia di vedere un bel giorno crollare le proprie certezze
per me nel modo di affrontare lo studio di un arte marziale ci vedo solo ottimi esempi in ciò che fa XU, o chi comunque è disposto sempre e comunque a testarsi
testarsi non vuol dire per forza "combattere", ma anche solo scambiare le proprie esperienze
i cinesi hanno inventato il TS che è uno dei metodi migliori per farlo!

ma credo che un po tutti nel loro percorso tendano sempre a seguire chi ritengono migliore
ricordo che Sabino più volte ha raccontato del suo primo "impatto" con Tokitsu, o lo stesso GJ con XU, o io stesso con i vari maestri che seguo e che nel tempo ho conosciuto

certo che va bene rimanere ancorati ad un sistema/maestro fino a quando il tutto a risultati, ma i risultati devono esserci e il confronto pure
oppure ci sono quelli che rimangono per un'intera vita chiusi nel loro dojo, felici e contenti di ciò che fanno con la certezza/illusione che sia l'arte marziale perfetta ...non è la vita che fa per me!! :)
« Last Edit: July 09, 2010, 18:35:23 pm by Raptox »
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

grande jedi

Re: Sparring in Nei Dan School
« Reply #158 on: July 09, 2010, 19:37:04 pm »
0
Ebbravo insetto!!
immagino la faccia di XU quando si è reso conto che con WXZ il "giochino" DOVE TI TOCCO TI ROMPO non funzionava più...."semplicemente" perchè non trovava mai nulla che si opponeva da frantumare!! :o :o
credo in quel momento oltre a crollargli molte certezze, da grand'uomo qual'è abbia capito che era il momento di allargare ancora di più i suoi orizzonti per scoprire e capire un nuovo sistema!!

Spero sinceramente che questa sia una tua interpretazione di fatti che magari non conosci bene, perche' se le cose stanno come dici mi scade ancora di piu' ...

YM
E tutto vero...!!! SOTTOSCRIVO...!!! Ma YM, non pretendo che tu capisca... Come potrei pretendere...da uno del tuo livello...!!!??? E già....!!!!

*

Offline luca.tai.chi

  • **
  • 375
  • Respect: -1
Re: Sparring in Nei Dan School
« Reply #159 on: July 10, 2010, 00:12:37 am »
0
Ebbravo insetto!!
immagino la faccia di XU quando si è reso conto che con WXZ il "giochino" DOVE TI TOCCO TI ROMPO non funzionava più...."semplicemente" perchè non trovava mai nulla che si opponeva da frantumare!! :o :o
credo in quel momento oltre a crollargli molte certezze, da grand'uomo qual'è abbia capito che era il momento di allargare ancora di più i suoi orizzonti per scoprire e capire un nuovo sistema!!

Spero sinceramente che questa sia una tua interpretazione di fatti che magari non conosci bene, perche' se le cose stanno come dici mi scade ancora di piu' ...

YM, sinceramente e senza polemica cosa non va??
 :hakama:

YM


*

kortobrakkio

Re: Sparring in Nei Dan School
« Reply #160 on: July 10, 2010, 00:17:35 am »
0


Sono perfettamente d'accordo con te.Il tutto sarebbe risolvibile secondo me con un confronto sincero tra i vari praticanti o maestri.Però chi cerca questo confronto normalmente viene attaccato per uno che lancia minacce etc.etc.Il sottoscritto come tu ben sai caro corto è cresciuto confrontandosi sempre con qualsiasi praticante e non ho nessun problema ad ammettere che nel mio percorso ho trovato persone veramente preparate e più forti di me.
Tocchi in effetti un argomento che non ho citato,ma era sottointeso;ed altri lo hanno comunque fatto in altre occasioni:il limite del forum e dei video è la mancanza di contatto,unica cosa che può far percepire la qualità effettiva della pratica.

Del resto il forum è così,prendere o lasciare.

Per chi vuole confrontarsi Sabino(ah:per chi non lo sapesse.è vero;Sabino è uno che si mette in gioco),il forum non è foriero di occasioni.
In effetti fai molte più esperienze semplicemente come hai sempre fatto;direi che il dojo del M.Tokitsu,con il bestiario di frequentazioni,è più che sufficente;quì invece ci si limita a scambiarsi idee,opinioni,pareri ed informazioni.
Con tutti i limiti del caso.


*

L0tvs Eff3ct

Re: Sparring in Nei Dan School
« Reply #161 on: July 10, 2010, 00:22:24 am »
0

Faccio un esempio semplice riprendendo un discorso di Xu anche se non lo ritengo valido se si parla di tjq.

Perchè?

*

insetto

Re: Sparring in Nei Dan School
« Reply #162 on: July 10, 2010, 00:43:40 am »
0

Faccio un esempio semplice riprendendo un discorso di Xu anche se non lo ritengo valido se si parla di tjq.

Perchè?

Perche' non ritengo quel modo di approcciare il contatto affine al tjq.
Nel tjq il primo punto che si dovrebbe perseguire non e' colpire ma "gestire" l'attacco e l'avversario.
La ricerca del contatto e della corta distanza e' funzione del gestire l'avversario fino a quando non e' terminato l'attacco o si trova in una posizione sfavorevole, e solo allora prima che riparta si colpisce.
Poi questa e' teoria fine...un punto di arrivo insomma.

Xu per quello che lo conosco io e' piu' per la percussione e la forza applicata senza piu' di tanto considerare quello che fa l'avversario. Un po' schiaccia sassi insomma...

*

Offline Yuen-Ming

  • ***
  • 1.385
  • Respect: +131
Re: Sparring in Nei Dan School
« Reply #163 on: July 10, 2010, 06:51:11 am »
0
YM, sinceramente e senza polemica cosa non va??

Quando si incontra uno *piu' bravo*, a mio modo di vedere, non e' il momento di "scoprire e capire un nuovo sistema" (cioe' mettersi a praticare quello che fa l'altro) quanto invece capire cosa si sta 'sbagliando' e dove non si e' messo abbastanza impegno.

Se infatti risultiamo "inferiori" a qualcuno questo avviene per uno di due possibili motivi:
- non abbiamo praticato a sufficienza/bene quello che facciamo
- il sistema che pratichiamo e' "inferiore" (per qualita' intrinseche o per limitata trasmissione)
Nel primo caso, che e' quello che va sempre valutato in prima analisi, bisogna impegnarsi maggiormente come dicevo e lavorare piu' duro - proseguendo per il proprio cammino e continuarndo a verificare se le misure intraprese danno risultati
Nel secondo caso bisogna semplicemente abbandonare la propria pratica ed abbracciare quella che abbiamo compreso/verificato essere migliore

Se guardi un boxeur che si deve preparare ad un incontro, studia sicuramente l'avversario ed il suo approccio per sfruttare eventuali debolezze a suo favore e capirne i punti di forza per essere pronto a difendersi ma non si mette a fare quello che fa l'altro.
Si cerca cioe' di affinare e migliorare le proprie armi e non di studiarne di nuove e diverse quando queste non sono allineate con la strategia che gia' impieghiamo (cioe' praticamente quasi sempre)

Poi, come sempre, ad ognuno il suo

YM
« Last Edit: July 10, 2010, 08:13:20 am by Yuen-Ming »

*

Offline Yuen-Ming

  • ***
  • 1.385
  • Respect: +131
Re: Sparring in Nei Dan School
« Reply #164 on: July 10, 2010, 06:52:33 am »
0
Ma YM, non pretendo che tu capisca... Come potrei pretendere...da uno del tuo livello...!!!??? E già....!!!!

LOL

Il "top student del Master Xu"

 :D

YM