piccolo aneddoto: mio fratello qualche mese fa ha partecipato ad uno stage di XU
pochi giorni dopo io ad uno di Wang Zhi Xiang
ci ritroviamo e confrontando le esperienze viene fuori che sostanzialmente i lavori di base sul corpo che gli ha fatto fare Xu erano incentrati sugli stessi principi (vedi 3d tendini..il peso scende e il Qi sale) sui quali ci ha fatto lavorare Wang
ognuno tragga le sue conlusioni...
ah ovviamente io mi sto limitando a parlare del lavoro sul corpo, quello che insegna come tecniche o forme non lo considero neanche, perchè non è a mio avviso la parte fondamentale (anche se tutti credono che sia così)
Lascia perdere i concetti e focalizzati sugli ex.
Se guardi gli ex di base della scuola di Xu (quelli che fai per i primi anni) sono un mix di Lanshou e LiuHeXinYi a cui ha aggiunto ex di zhongding di Wang Hao Da e un altro che non ricordo, ex di zsj chenshi che non so da dove vengono, ecc.
Ora c'e' pure il neigong di tong bei (cosa che promuovono anche FD e altri allievi).
Con questo non dico che non funzioni questo modo di operare ma certo non e' un metodo.
Mi ricordo di un esempio riportato di JiAhDong o Wang (non ricordo ma posso chiedere) dove durante una lezione correggevano una torsione del busto che per loro era sbagliata e che invece molti facevano perche' insegnata nella scuola. Probabilmente avevano ragione entrambi se oguno lo guardavi rispetto il loro punto di vista.
Se mixi cose che tra loro non sono conciliabili non e' detto che ottieni qualcosa di valido. La validita' viene lasciata ad un discorso personale