Calcio alla testa - da terra

• 166 Replies
  • 18095 Views
*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
Re: Calcio alla testa - da terra
« Reply #105 on: July 06, 2010, 10:45:10 am »
0
non è che come sempre, il buon senso sta un po' nel mezzo?

come non posso aggredire a forza reale uno studente al primo giorno in palestra, che sta firmando la liberatoria prendendolo alle spalle con un piede di porco,
non posso nemmeno aspettare che passino 10 anni di pratica "morbida" in palestra prima di iniziare ad introdurre un certo realismo...
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #106 on: July 06, 2010, 10:45:41 am »
0
Sei meravigliosamente ot Fanchi...ovviamente.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

lifefitness

« Reply #107 on: July 06, 2010, 10:54:06 am »
0
scusate se mi intrometto magari a sproposito,non ho seguito tutta la discussione,

come non posso aggredire a forza reale uno studente al primo giorno in palestra, che sta firmando la liberatoria prendendolo alle spalle con un piede di porco,
non posso nemmeno aspettare che passino 10 anni di pratica "morbida" in palestra prima di iniziare ad introdurre un certo realismo...

io mi trovo molto bene ricreando uno stato fisico e psicologico con esercizi che ha ben descritto anche wolvie (marzo 12 2010 22,43)
ed altri lavori più indirizzati sull'aspetto psicologico..

P.S. buongiorno a tutti

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #108 on: July 06, 2010, 11:00:18 am »
0
in effetti ormai siamo un po' OT
ma questi interventi di pratica personale a me fanno sempre piacere

vediamo ora se riusciamo a tornare un po' più in tema della discussione  ;)

*

Offline Timbrasco

• 85
  • Respect: 0
« Reply #109 on: July 06, 2010, 11:00:23 am »
0

non si capisce come mai in tutte le materie di questo mondo esista la teoria ed in DP no
Io un pochetto di teoria ce la vedo anche in DP...
Esempio:
Teoricamente ti spacco il culo.
Praticamente prendo una fracca di schiaffi.

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #110 on: July 06, 2010, 11:02:02 am »
0
ok, tanta saluti al tema principale  :dis:

mi piace molto la tua teoria
ma cercherei di concentrarmi un po' più sulla pratica  XD

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #111 on: July 06, 2010, 11:06:10 am »
0

non si capisce come mai in tutte le materie di questo mondo esista la teoria ed in DP no
Io un pochetto di teoria ce la vedo anche in DP...
Esempio:
Teoricamente ti spacco il culo.
Praticamente prendo una fracca di schiaffi.

Fuochino...
Probabilmente mi spaccano il culo
Teoricamente è meglio che mi do quanto prima.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

lifefitness

« Reply #112 on: July 06, 2010, 11:09:42 am »
0
giusto
il tema è un calcio alla testa quando siamo a terra...
brutta situazione ho visto alcuni video che avete segnalato, quelli a terra non ci sono finiti con carezze, ci sono finiti con pacche da ufo...
mi viene da pensare quanta lucidità riescano ad avere in quella condizione :spruzz: che abbiano provato una o mille volte, anche in modo intenso in palestra,

*

Offline altardit

• 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
« Reply #113 on: July 06, 2010, 11:13:24 am »
0
scusate se mi intrometto magari a sproposito,non ho seguito tutta la discussione,

io mi trovo molto bene ricreando uno stato fisico e psicologico con esercizi che ha ben descritto anche wolvie (marzo 12 2010 22,43)
ed altri lavori più indirizzati sull'aspetto psicologico..

P.S. buongiorno a tutti

chi è che parla dei tuoi due cuori? :P

*

Offline Diego

• 1.348
  • Respect: +362
« Reply #114 on: July 06, 2010, 11:14:53 am »
0
John, ho un'opinione diversa dalla tua sulla possibile funzionalità della “palla”/rotolamenti a terra presi dal Silat, dal Systema, etc. A mio parere possono funzionare anche in contesto reale e avere una logica.

Quello che nessuno ha però fatto ancora presente a riguardo è che non sono per tutti perchè richiedono un corposo addestramento alle spalle e non è neppure a breve termine: bisogna essere agili come bisce e acquisire anche una notevole esplosività da posizioni basse, oltre ovviamente a tempismo e mentalità.

Per chi (me compreso) non ha una preparazione specifica (intendo l'aver acquisito un'alto livello nel padroneggiarle, non solo conoscerle e averle allenate per pochi anni) a usare questo genere di meccaniche, un tentativo di utilizzarle è ad altissimo rischio, un tentato suicidio, ed è molto più sensato proporre altro come la classica posizione spalle a terra con arti in protezione per trovare il momento propizio per cercare di cambiare la situazione.

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #115 on: July 06, 2010, 11:16:09 am »
0
mi viene da pensare quanta lucidità riescano ad avere in quella condizione  che abbiano provato una o mille volte, anche in modo intenso in palestra

la lucidità a mio avviso in quella situazione è ben poca
la sorpresa dell'aggressione, il dolore della botta e dell'impatto al suolo, la paura, lo shock, la confusione...
per questo che la difesa deve essere "istintiva"
se devo pensare a quello che mi conviene fare, sono spacciato
se sono istintivamente abituato, grazie ad un certo tipo di allenamento/condizionamento, a fare certe cose quando finisco a terra in quelle situazioni, magari qualche possibilità in più ce l'ho....

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #116 on: July 06, 2010, 11:17:44 am »
0
Quello che nessuno ha però fatto ancora presente a riguardo è che non sono per tutti perchè richiedono un corposo addestramento alle spalle e non è neppure a breve termine: bisogna essere agili come bisce e acquisire anche una notevole esplosività da posizioni basse, oltre ovviamente a tempismo e mentalità.

Per chi (me compreso) non ha una preparazione specifica (intendo l'aver acquisito un'alto livello nel padroneggiarle, non solo conoscerle e averle allenate per pochi anni) a usare questo genere di meccaniche, un tentativo di utilizzarle è ad altissimo rischio, un tentato suicidio, ed è molto più sensato proporre altro come la classica posizione spalle a terra con arti in protezione per trovare il momento propizio per cercare di cambiare la situazione.

questa in parte, è la differenza fra un'AM e un metodo di DP

*

Offline altardit

• 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
« Reply #117 on: July 06, 2010, 11:18:37 am »
0
John, ho un'opinione diversa dalla tua sulla possibile funzionalità della “palla”/rotolamenti a terra presi dal Silat, dal Systema, etc. A mio parere possono funzionare anche in contesto reale e avere una logica.

Hi ragione, posso testimoniare che quelli del silat funzionano benissimo. In effetti quando parlavo di arte marziale e dicevo che non è DP intendevo anche questo.

*

Fanchinna

« Reply #118 on: July 06, 2010, 11:19:39 am »
0

questa in parte, è la differenza fra un'AM e un metodo di DP

in pratica quello che ho proposto io

comunque gargo
ti aumento il karma
non vorrei tu mi prendessi

*

lifefitness

« Reply #119 on: July 06, 2010, 11:21:47 am »
0
chi è che parla dei tuoi due cuori? :P
[/quote]
sono Andrea ciao
diego propio non hai torto anche perchè rotolare porta ancora più disorientamento... :-X
è evidente che la preparazione sia alla base di una difesa efficace..
mi sono sentito spesso la storiella facile da imparare e edatto a tutti... :dis:
non ci credo...
ho già scitto in un altra occasione che bisogna vedere dove nasce e cresce un metodo..
se il krav maga veniva insegnato a soldati, non credo che tra di loro ci fosse qualcuno con la preparazione fisica della signora maria che spinge il carrello alla coop... :)