Calcio alla testa - da terra

• 166 Replies
  • 18098 Views
*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
Re: Calcio alla testa - da terra
« Reply #120 on: July 06, 2010, 11:24:33 am »
0
in pratica quello che ho proposto io

comunque gargo
ti aumento il karma
non vorrei tu mi prendessi

tutto ciò un po' inizia a preoccuparmi...
possiamo aprire un 3d dove contrapporre il JJ ak KM cosi ci scanniamo per bene?  :pun:
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #121 on: July 06, 2010, 11:28:06 am »
0
ho già scitto in un altra occasione che bisogna vedere dove nasce e cresce un metodo..
se il krav maga veniva insegnato a soldati, non credo che tra di loro ci fosse qualcuno con la preparazione fisica della signora maria che spinge il carrello alla coop...

faccio il pignolo, antipatico e sfracassaballe, ma è ben difficile trovare qualcuno che insegni il KM "dei militari"
il KM che si apprende nelle varie scuole/federazioni/gilde è il riadattamento per i civili, quindi anche per chi COME ME, ha la preparazione fisica della signora maria che spinge il carrello
tra l'altro io dopo le prime due corsie a spingere il carrello sono già stanco...  :-X

*

Offline altardit

• 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
« Reply #122 on: July 06, 2010, 11:28:37 am »
0
Giusto per puntualizzare:

Stiamo parlando della tecnica in se o della tecnica applicata alla DP?

se parliamo della tecnica quella del video iniziale è un esempio tipico di derivazione Japponese per cui il discorso è lo stesso dei kata: troppo formale e quindi poco applicabile. Diversa è la modalità di allenamento /applicazine proposta da me e W.

Se il discorso è applicarla alla DP, nulla delle soluzioni mie o di Wolvy sono fattibili da subito senza adeguato addestramento e condizioni fisiche idonee.

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #123 on: July 06, 2010, 11:31:40 am »
0
scusate se mi permetto

ma se vogliamo discutere dal punto di vista della tecnica, è meglio andare nella sezione JJ o delle AM relative alle tecniche proposte

qui in DP giudico il tutto proprio dal punto di vista della DP, sia che siano proposte derivanti da AM o dai più svariati metodi di DP

*

lifefitness

« Reply #124 on: July 06, 2010, 11:32:47 am »
0
ho già scitto in un altra occasione che bisogna vedere dove nasce e cresce un metodo..
se il krav maga veniva insegnato a soldati, non credo che tra di loro ci fosse qualcuno con la preparazione fisica della signora maria che spinge il carrello alla coop...

faccio il pignolo, antipatico e sfracassaballe, ma è ben difficile trovare qualcuno che insegni il KM "dei militari"
il KM che si apprende nelle varie scuole/federazioni/gilde è il riadattamento per i civili, quindi anche per chi COME ME, ha la preparazione fisica della signora maria che spinge il carrello
tra l'altro io dopo le prime due corsie a spingere il carrello sono già stanco...  :-X
non volevo offendere la signora maria.. :)
volevo dire che spacciare le cose per facili è azzardato e pericoloso..
per quanto riguarda il KM insegnato ai militari ...
hai assolutamente ragione quello che si vede in giro... non ci azzecca niente... :nono:

*

Offline altardit

• 3.094
    • Stella Polare
« Reply #125 on: July 06, 2010, 11:34:21 am »
0
scusate se mi permetto
ti scuso per esserti permesso,
allora la tecnica proposta non va x un corso di DP di livello base.

*

Offline Diego

• 1.348
  • Respect: +362
« Reply #126 on: July 06, 2010, 11:37:01 am »
0
Quello che nessuno ha però fatto ancora presente a riguardo è che non sono per tutti perchè richiedono un corposo addestramento alle spalle e non è neppure a breve termine: bisogna essere agili come bisce e acquisire anche una notevole esplosività da posizioni basse, oltre ovviamente a tempismo e mentalità.

Per chi (me compreso) non ha una preparazione specifica (intendo l'aver acquisito un'alto livello nel padroneggiarle, non solo conoscerle e averle allenate per pochi anni) a usare questo genere di meccaniche, un tentativo di utilizzarle è ad altissimo rischio, un tentato suicidio, ed è molto più sensato proporre altro come la classica posizione spalle a terra con arti in protezione per trovare il momento propizio per cercare di cambiare la situazione.

questa in parte, è la differenza fra un'AM e un metodo di DP
Ni. A mio parere è questione di livello. A quello avanzato anche la dp dovrà pur prevedere risposte ad avversari più scafati e preparare anche i praticanti a un grado più alto.

Altrimenti dovrebbero essere bandita l'evenienza da aggressore fijo de mignotta medio.
Per il gran fijo de mignotta c'è solo la fede per qualcuno e il fattore C per tutti.  ;)

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #127 on: July 06, 2010, 11:37:57 am »
0
scusate se mi permetto
ti scuso per esserti permesso,
allora la tecnica proposta non va x un corso di DP di livello base.

se è realistica e valida va benissimo!

bisogna però considerare che la farà soltanto chi è ben allenato a fare quelle cose, è una proposta valida, ma non può essere ovviamente una soluzione universale

se lo faccio io, ad esempio, mi sa che mi spacco qualcosa!
quindi è meglio che IO punti a fare altro

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #128 on: July 06, 2010, 11:39:39 am »
0
Ni. A mio parere è questione di livello. A quello avanzato anche la dp dovrà pur prevedere risposte ad avversari più scafati e preparare anche i praticanti a un grado più alto.

Altrimenti dovrebbero essere bandita l'evenienza da aggressore fijo de mignotta medio.
Per il gran fijo de mignotta c'è solo la fede per qualcuno e il fattore C per tutti.

non dico che ad un certo livello anche la DP debbe prevedere certe cose, ma personalmente continuo a considerare AM e DP un po' diverse, anche per l'aspetto che si diceva prima

*

lifefitness

« Reply #129 on: July 06, 2010, 11:44:54 am »
0
appoggio
DP e AM ... due pianeti diversi..
con le AM vai a costruire una preparezione più profonda,
chi pratica AM(seriamente) vede uno stile di vita in quello che fa.
questo non vuol dire che la DP non sia valida , lo è ma a livelli diversi...
con tempi e modalita diversi.

*

Fanchinna

« Reply #130 on: July 06, 2010, 11:47:21 am »
0
in pratica quello che ho proposto io

comunque gargo
ti aumento il karma
non vorrei tu mi prendessi

tutto ciò un po' inizia a preoccuparmi...
possiamo aprire un 3d dove contrapporre il JJ ak KM cosi ci scanniamo per bene?  :pun:

Per bacco

ci sto ci sto e ci sto

*

Offline altardit

• 3.094
    • Stella Polare
« Reply #131 on: July 06, 2010, 11:49:20 am »
0
adunata miei prodi,
 :ricktaylor: :whip: :pol: :pun: :jedi:

>:( >:( preparatevi al combattimento :grrr:

*

Offline Diego

• 1.348
  • Respect: +362
« Reply #132 on: July 06, 2010, 11:58:21 am »
0
Diversa è la modalità di allenamento /applicazine proposta da me e W.

Se il discorso è applicarla alla DP, nulla delle soluzioni mie o di Wolvy sono fattibili da subito senza adeguato addestramento e condizioni fisiche idonee.

Dissento. Io mi riferivo al genere di tecniche da rotolamento del Silat. Avevo postato uno dei primi video di Maul in Italia. I tuoi li avevo visti tempo fa e non li ho riguardati.

Per fare i “giochi” a terra del Silat in contesto reale secondo me ci vuole una preparazione psicofisica e tecnica di alto livello. Nel Systema ricordo di aver visto meccaniche simili fatte nei filmati da Vladimir Vasiliev, ho intravisto la possibilità che richiedano un pizzico di tempo in meno per l'apprendimento dei movimenti a terra rispetto agli stili malesi e indonesiani ma non lo ritengo comunque un lavoro immediato per essere funzionale nella realtà.

*

Offline altardit

• 3.094
    • Stella Polare
« Reply #133 on: July 06, 2010, 12:00:25 pm »
0
diego su cosa dissenti?
anche io mi riferivo alle tecniche di rotolamento del silat.

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #134 on: July 06, 2010, 12:00:43 pm »
0
La teoria è bella ma la pratica ahinoi è altro...come la realtà.
Fermo restando che cmq offrire bersagli nn protetti, fenomeni o meno, è sempre sconsigliato, nei video veri è possibile quasi fare una statistica cronometrica di come procedono le cose quindi se mediamente entro 5 secondi voi riuscite ad alzarvi in sicurezza (evitando possibilmente l'intervento di un terzo..), in quei 5 secondi potete anche scrivergli un sms se volete o annodargli le scarpe, ma per questo e altre cose nn serve tanto la tecnica, quanto essere mostri di fisicità, cosa che nn è da tutti, ancor meno andando avanti con l'età (a meno che per anzianità di pratica nn si intenda chi comincia a 5 anni e allora è nel pieno vigore per fare molto) quindi, a mio modestissimo parere, una cosa che è complicatissima anche per gente molto allenata si sposa poco col mio concetto di DP (e quello a cui la realtà ti obbliga).
Poi con uno che ti piglia a calci in faccia ha senso andargli ad afferrare la gamba...poi sono pazzi invece quelli che vogliono insegnare a una donna a tirare un pugno... :whistle:
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.