Calcio alla testa - da terra

• 166 Replies
  • 18108 Views
*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re: Calcio alla testa - da terra
« Reply #30 on: July 05, 2010, 14:11:05 pm »
0
Io
Come gli piace complicarsi la vita...

E perchè? Addestramento duro, combattimento facile, dicevano i SAS.
In quel modo si impara a muoversi e a fare la cosa giusta. A velocità normale ogni azione durerebbe mezzo secondo.
Tu come ti comporteresti ( escludendo il rialzarti, ovviamente)?

Io dico che in quel contesto nn solo tutti sti avvolgimenti rischiano di nn funzionare ma sono addirittura controproducenti se, e nn si parla di invasione aliena, di calcianti ce ne sono due.
Quindi, a mio avviso, l'input dello rialzarsi DEVE condizionare la scelta tecnica e a mio avviso una "esasperazione" del lavoro che viene fatto nel BJJ, analogo a quanto vedi nelle MMA, resta la cosa migliore.
Quoto :thsit:

IMHO: Guardia da terra, allontanare la testa dai piedi di chi calcia, proteggendola testa con braccia e mani, scalciare, e levantada tecnica appena possibile.

Una nota: nel BJJ non c'è il comandamento di restare incollati a terra, anzi, ci sono allenamenti specifici per imparare a rialzarsi più presto possibile.
Sono frequenti esercizi di "sparring condizionato" in cui partendo da una situazione, uno "vince" se trova una posizione (100kg ad esempio), l'altro "vince" se riesce a rialzarsi.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Dottor Wolvie Killmister

• 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
« Reply #31 on: July 05, 2010, 14:14:01 pm »
0
Io

In quel modo si impara a muoversi e a fare la cosa giusta. A velocità normale ogni azione durerebbe mezzo secondo.

Io dico che in quel contesto nn solo tutti sti avvolgimenti rischiano di nn funzionare ma sono addirittura controproducenti se, e nn si parla di invasione aliena, di calcianti ce ne sono due.
Quindi, a mio avviso, l'input dello rialzarsi DEVE condizionare la scelta tecnica e a mio avviso una "esasperazione" del lavoro che viene fatto nel BJJ, analogo a quanto vedi nelle MMA, resta la cosa migliore.

IMHO: Guardia da terra, allontanare la testa dai piedi di chi calcia, proteggendola testa con braccia e mani, scalciare, e levantada tecnica appena possibile.

E io ho detto forse il contrario?  ???  Ho solo detto che si può anche afferrare la gamba, dopo aver schivato...

Vabbè, vado a magnà..
Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0

*

Offline altardit

• 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
« Reply #32 on: July 05, 2010, 14:17:23 pm »
0
'tito.

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #33 on: July 05, 2010, 14:33:59 pm »
0
Io

E io ho detto forse il contrario?  ???  Ho solo detto che si può anche afferrare la gamba, dopo aver schivato...

Vabbè, vado a magnà..
No, però contempli anche un'altra possibilità.
Invece, secondo me, se c'è spazio per una manovra, tutte le energie vanno usate per rimettersi in piedi che è la priorità (contro uno e a maggior ragione contro molti), io personalmente non mi metterei ad impegnare le mani (allontanandole dalla testa) e afferrare le gambe di un tipo scarpato che cerca di calciarmi la zucca.
Altrimenti preferisco rimanere chiuso, scalciare, coprirmi e aspettare la prima occasione per rialzarmi.
Ripeto, mia opinione, non sono un professionista :P
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline altardit

• 3.094
    • Stella Polare
« Reply #34 on: July 05, 2010, 14:41:34 pm »
0
La tua opinione è assolutamente condivisibile, ma ripeto se non conosci sistemi che sanno lavorare a terra su più avversari non negarne per questo l'esistenza.

Nell'harimau si va a terra x strategia e ti assicuro che lo stare a terra riduce i rischi di attacco soprattutto armato e aumenta le possibilità di difesa.

*

Fanchinna

« Reply #35 on: July 05, 2010, 14:48:40 pm »
0
La tua opinione è assolutamente condivisibile, ma ripeto se non conosci sistemi che sanno lavorare a terra su più avversari non negarne per questo l'esistenza.

Nell'harimau si va a terra x strategia e ti assicuro che lo stare a terra riduce i rischi di attacco soprattutto armato e aumenta le possibilità di difesa.

oltre a salvarsi dai gas volatili

*

Offline altardit

• 3.094
    • Stella Polare
« Reply #36 on: July 05, 2010, 14:49:49 pm »
0
si ma col metano muori prima :D

*

Fanchinna

« Reply #37 on: July 05, 2010, 14:51:18 pm »
0
si ma col metano muori prima :D

ma se è ecologico...
se tu fossi un ambientalista come me
ne produrresti anche tu dai 2 ai 3 metri cubi al giorno

*

Offline altardit

• 3.094
    • Stella Polare
« Reply #38 on: July 05, 2010, 14:53:52 pm »
0
hei!
io sono un ambientalista, non permetto delle illazioni gratuite! :grrr:
Se fosse per me per preservare la natura asfalterei tutti i prati e i campi e al posto delle piante metterei delle belle e pratiche copie di plastica.

*

Offline steno

• 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
« Reply #39 on: July 05, 2010, 15:14:15 pm »
0
Se è uno solo, avvicinati alla gamba per ridurre la forza che ci mette o allontanati per finire fuori misura.
Para di avambraccio verso il gomito, con tutte e due le braccia, cercando di farlo sbattere da metà tibia in su fin sotto il ginocchio, dato che la massima forza è verso il piede e le scarpe fanno male comunque.
Se ti riesce di agguantare la gemba, avvinghiati bene, raggruppa le tue gambe, punta almeno un piede su quella sua libera e spingi con tutta la forza che hai in corpo, deve cadere a gambe larghissime, o ti troverai le ginocchia ed il suo peso addosso, non c'è pezza.
A quel punto senza mollargli la gabba, cerca di colpirlo ai lati o ditro il ginocchio, cerca di calciare secondo l'antica tecnica del "ndo cojo cojo", e se lo prendi sulle sfere sono mille punti XD
Non rialzarti ne mollaarlo finche non grida di dolore con gli occhi fuori della testa così :o

Se sono più di uno, prega
la fijlkam è alla frutta

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #40 on: July 05, 2010, 15:18:31 pm »
0

Intanto quoto quanto detto e spiegato bene da Ryujin, poi nn avertene ma in un contesto di dp reale l' andare a terra come scelta strategica è una cosa incontemplabile.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline altardit

• 3.094
    • Stella Polare
« Reply #41 on: July 05, 2010, 15:20:54 pm »
0
A quel punto senza mollargli la gabba, cerca di colpirlo ai lati o ditro il ginocchio, cerca di calciare secondo l'antica tecnica del "ndo cojo cojo", e se lo prendi sulle sfere sono mille punti XD

:grrr: e no!!
questa proprio no!  :grrr:
da te non me la aspettavo proprio! >:(

IL "do cojo cojo" è la mia disciplina marziale e non puoi rubarla così!  [kill]

*

Offline altardit

• 3.094
    • Stella Polare
« Reply #42 on: July 05, 2010, 15:24:02 pm »
0
Intanto quoto quanto detto e spiegato bene da Ryujin, poi nn avertene ma in un contesto di dp reale l' andare a terra come scelta strategica è una cosa incontemplabile.

non me la prendo tranquillo,
anzi in un contesto di DP hai ragionissima e anche di +,
io mi riferivo all'arte marziale silat harimau che a parte insegnare a portare a casa la pelle con i concetti di DP non ha nulla a che fare, è troppo violenta!

*

Offline Dottor Wolvie Killmister

• 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
« Reply #43 on: July 05, 2010, 15:25:21 pm »
0

Passi pure l'andare a terra per strategia=incontemplabile.
E allora se stai a terra e ti circondano calciandoti tu che fai?
Oltre a cercare di rialzarti mentre ti corcano e ti rispediscono a terra, ovviamente. Invece di scalciare mirando a ginocchia e palle, cerchi sempre di rialzarti e basta?
Ah, e come si lavora nel BJJ e nella MMA (dove notoriamente si ha a che fare con uno alla volta)?

Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0

*

Fanchinna

« Reply #44 on: July 05, 2010, 15:32:22 pm »
0

non me la prendo tranquillo,
anzi in un contesto di DP hai ragionissima e anche di +,
io mi riferivo all'arte marziale silat harimau che a parte insegnare a portare a casa la pelle con i concetti di DP non ha nulla a che fare, è troppo violenta!

hai fatto bene a trattarlo così