Calcio alla testa - da terra

• 166 Replies
  • 18118 Views
*

Offline Dottor Wolvie Killmister

• 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
Re: Calcio alla testa - da terra
« Reply #75 on: July 05, 2010, 17:06:40 pm »
0

ah sì, son d'accordo, attaccare e solo se c'è la possibilità rialzarsi
avevo fatto confusione perchè nel video di cui parlavo il morto era quello a terra brr

Allora, mi è purtroppo capitato di stare a terra mentre loro tre mi scalciavano. Non è per niente facile rialzarsi perchè nell'attimo in cui sei accovacciato i calci ti arrivano anche meglio. Rotolare via, anche "travolgendo" le gambe dei tipi a mò di tronco, ti può far guadagnare lo spazio per rialzarsi. Il fatto è che non sempre quelli sono daccordo a farti rialzare.
Per la cronaca era una rissa, dopo aver danneggiato rotule, malleoli e altri organi sferici (cioè le uniche cose sensate da fare), sono stato soccorso dagli "amici".
Fine anni '90, rissa improvvisa "Metallari vs Hip Hop" in una stradina della mia città  :halo: ...

Non ci sono piu' i metallari di una volta...

Sai che è, io vado a terra moolto facilmente, e quindi  :'( .........
no io intendevo che i metallari di oggi non farebbero mai una rissa in un vicoletto...

Eh, già.... :(

Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #76 on: July 05, 2010, 17:10:56 pm »
0
Io nn vorrei fare il bastian contrario ma, ammesso e nn concesso che siano solo drills, ma qualcuno pensa davvero che andare, stando a 4 zampe, di testa verso uno sia una scelta sicura?  :ohiohi:

???

To ho già spiegato che sono solo drills, in cui provi e riprovi quello che ti funziona meglio, in diversi gradi di "realismo".
Studio. Esercizio. Scoperta e verifica in tempo reale di ciò che serve.
Non sono tenciche! Lo diventano se funzionano! :'(

Ma mi spieghi che senso ha un drill in cui fai una cosa che nella realtà è un mezzo suicidio?
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

• 3.548
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
« Reply #77 on: July 05, 2010, 17:11:57 pm »
0

Contro molti [cut] Appena posso lo faccio!  :gh:

Se provi con le dovute accortezze metodologiche, è un ottimo esercizio, ti si apre un mondo.  :)

un caschetto,una conchiglia, scarpe morbide sulla gente che tira....e forse paratibie cosi possiamo andare a buona potenza
Questa sarebbe la mia idea,qualche consiglio?  :gh:

Niente protezioni. E' assurdo addestrarsi con le protezioni, i coltelli di plastica, le pistole finte che non siano soft-air..per strada non c'è questa roba.
Si inizia piano, quasi giocando.
A buona potenza ci vai se diventi bravo abbastanza. Se ci giochi a lungo, diventi bravo eccome.
Come i cucciolotti di animali, insomma, che attraverso il gioco imparano a cacciare e a combattere.  ;)

*

• 3.548
« Reply #78 on: July 05, 2010, 17:18:28 pm »
0
Io nn vorrei fare il bastian contrario ma, ammesso e nn concesso che siano solo drills, ma qualcuno pensa davvero che andare, stando a 4 zampe, di testa verso uno sia una scelta sicura?  :ohiohi:

???

To ho già spiegato che sono solo drills, in cui provi e riprovi quello che ti funziona meglio, in diversi gradi di "realismo".
Studio. Esercizio. Scoperta e verifica in tempo reale di ciò che serve.
Non sono tenciche! Lo diventano se funzionano! :'(

Ma mi spieghi che senso ha un drill in cui fai una cosa che nella realtà è un mezzo suicidio?

Non fai quella cosa, se vedi che è un mezzo suicidio!
Ne farai un altra. Sono drills in cui sei lasciato libero di imparare da solo, attraverso prove ed errori. I dogmi e le tecniche infallibili lasciamoli a chi ha un programma organizzato in maniera di non farti introiettare i principi, in modo da averti sempre "sotto controllo".
Il principio è: se non ti puoi alzare, evita i colpi e contrattacca.
Ognuno lo fa nella maniera più congeniale.
Comunque, John, evidentemente devi provare di persona.
La stessa cosa che dici riguardo la tua disciplina, fra l'altro.

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #79 on: July 05, 2010, 17:19:02 pm »
0

Se provi con le dovute accortezze metodologiche, è un ottimo esercizio, ti si apre un mondo.  :)

un caschetto,una conchiglia, scarpe morbide sulla gente che tira....e forse paratibie cosi possiamo andare a buona potenza

Niente protezioni. E' assurdo addestrarsi con le protezioni, i coltelli di plastica, le pistole finte che non siano soft-air..per strada non c'è questa roba.
A buona potenza ci vai se diventi bravo abbastanza. Se ci giochi a lungo, diventi bravo eccome.
Come i cucciolotti di animali, insomma, che attraverso il gioco imparano a cacciare e a combattere.  ;)
A gia',dimenticavo che sei un fricchettone new age  :dis:

:D :D :D :D

Comunque provero',temo solo che cosi' i miei illustri compagni si faranno qualche problema e tirare a palle e testa,anche lentamente e per gioco...almeno spero  :dis:
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

• 3.548
« Reply #80 on: July 05, 2010, 17:23:15 pm »
0

A gia',dimenticavo che sei un fricchettone new age  :dis:

:D :D :D :D

Comunque provero',temo solo che cosi' i miei illustri compagni si faranno qualche problema e tirare a palle e testa,anche lentamente e per gioco...almeno spero  :dis:

Tanto poi farai provare anche a loro a stare a terra, sennò che compagni di allenamento sono?  :P
Vabbè, mettiti almeno la conchiglia....  :=)

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
« Reply #81 on: July 05, 2010, 17:26:07 pm »
0
 ;)
(A. S. LaVey )

"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #82 on: July 05, 2010, 17:29:54 pm »
0
Wolvie, nn giochiamo con le parole...
Io nn sto dando un giudizio su una disciplina, ma sto parlando della gestione di un mero scenario.
Come ho inteso il video postato da Fanchinna, così faccio con gli altri visto che si parla di soluzioni.
Ho scritto sopra "ammesso che sia un drill"...quindi, se tu mi dici che i video in questione sono esercizi tipo imparo a muovermi a gattoni e che nn rappresentano in alcun modo la soluzione suggerita per quella situazione, benissimo.
Ma se mi dici che è un'opzione contemplata, siccome la situazione l'ho provata, ti dico che nn è una questione di provare.
Per i nostalgici dell'UFC ricordo uno dei primi eventi in cui se nn erro Patty Smith in quadrupedica si prese una tranva da ko per calcio sulla tempia dritto per dritto cosa che, tra l'altro, portò poi anche i nn jujiteiri, ad assumere posizioni diverse.

RISE TO THE CHALLENGE!

*

• 3.548
« Reply #83 on: July 05, 2010, 17:41:45 pm »
0
Wolvie, nn giochiamo con le parole...

Come ho inteso il video postato da Fanchinna, così faccio con gli altri visto che si parla di soluzioni.
Ho scritto sopra "ammesso che sia un drill"...quindi, se tu mi dici che i video in questione sono esercizi tipo imparo a muovermi a gattoni e che nn rappresentano in alcun modo la soluzione suggerita per quella situazione, benissimo.
Ma se mi dici che è un'opzione contemplata, siccome la situazione l'ho provata, ti dico che nn è una questione di provare.

Se vuoi una risposta alla situazione del video di fanchinna, l'ho già detta: schivo/afferro-debilito.
Ma riguardo al video non ci si muove "gattoni", (se riesci a stare gattoni e se non sei a portata di calcio a quel punto ti alzi e basta), ci si muove con fluidità rotolando tipo break dance e colpendo tutto il colpibile per aprirsi lo spazio, proprio perchè è meglio non esporre la testa...
Se una cosa non funziona per te, non è contemplata dal tuo bagaglio tecnico e la scarterai.

*

• 3.548
« Reply #84 on: July 05, 2010, 17:56:49 pm »
0

Da 1:17 fino quasi alla fine..

https://www.youtube.com/watch#!v=6mfKbwQ6qnM&feature=related

Sono drills, studio, esercizi, sparring controllato o come lo si vuole chiamare.
Ovviamente è necessario un certo condizionamento dell'abilità motoria.

*

• 3.548
« Reply #85 on: July 05, 2010, 18:05:22 pm »
0
Pure questo, nelle parti in cui a terra c'è il tipo anziano (le altre parti sono proprio puro showcase, non proprio coreografato ma un pò troppo "esibizionistico"!!  :-X).

https://www.youtube.com/watch#!v=eZbBoCygCvU&feature=related

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
« Reply #86 on: July 05, 2010, 18:24:18 pm »
0

Da 1:17 fino quasi alla fine..

https://www.youtube.com/watch#!v=6mfKbwQ6qnM&feature=related

Sono drills, studio, esercizi, sparring controllato o come lo si vuole chiamare.
Ovviamente è necessario un certo condizionamento dell'abilità motoria.

visto cosi' e' molto figo  :sur:

Pero',francamente, non sono ugualmente sicuro se si tirasse seriamente,alcune movenze mi paiono incontrare un po' poca resistenza...
(A. S. LaVey )

"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis

*

Offline Joseph

• 1.110
  • Soldato "Faccianelcesso" - Plotone da Pub Ar.Ma
  • Respect: +74
« Reply #87 on: July 06, 2010, 01:05:04 am »
0
Secondo me la tecnica è plausibile per la situazione in cui è proposta, se, cioè, siamo in quella posizione con un (solo e disarmato) avversario che compie quell’azione.
Io, ripeto, preferirei finchè è possibile tenere l’avversario sotto il controllo delle gambe e provare a rialzarmi in stile bjj, mma.
Contro più avversari, o armati, è improponibile….ma non chiedetemi cosa funziona….a terra contro più avversari le ho sempre prese di brutto……….. >:(

*

Fanchinna

« Reply #88 on: July 06, 2010, 08:16:36 am »
0
Ieri sera le ho riprovate con un allievo
quando ti blocco la gamba e comincio a fare le mie cose tu con l'altra non calci
parola di Fanchinna

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #89 on: July 06, 2010, 08:51:47 am »
0
Il tuo allievo nn calcia... :whistle:

RISE TO THE CHALLENGE!