Racconto la mia esperienza, senza pretesa di verità assoluta.
Io ho fatto alcune prove con dei miei amici (e in particolare uno che non conosce la lotta ma scalcia come un mulo, sa controllarsi ma è in grado di far provare abbastanza dolore da capire come sarebbe stato il suo attacco in realtà).
In altre situazioni, per inciso, sono riuscito anche a fare altro, ad esempio, una volta, in seguito ad una spazzata sono volato in terra, il mio compagno a digiuno di lotta voleva "finirmi" con un pugno e nel momento in cui si è chinato io l'ho intercettato e chiuso in un triangolo.
... nella situazione oggetto del thread, invece l'unica posizione possibile mi pare proprio guardia -> levantada tecnica.
- Con la schiena a terra ho la garanzia che non sarò colpito su collo e colonna vertebrale.
- Se uno calcia forte alla testa mi sembra improbabile andare a prendergli la gamba, soprattutto in una posizione dove non posso nemmeno usare il footwork per ammortizzare il colpo, e in cui lui può esercitare un'enorme potenza. Certo, una volta che si riuscisse ad acchiappare la gamba, si può procedere con un sacco di azioni simpatiche, ma il problema è proprio l'intercettazione quando mi sta arrivando un soccer kick.
- Se faccio qualcosa che non sia tenere la guardia (si intende con le gambe) c'è la possibilità che arrivi lo stomp, come prima faceva notare John, e comunque impegnare le braccia in qualsiasi cosa che non sia difendere la testa significa che al primo sbaglio mi arriva lo scarpone in testa
invece con le mani a copertura, posso anche permettermi un'azione non perfetta.
Insomma, lo stesso concetto di una buona guardia in piedi.
Non escludo la bontà di altri sistemi come quelli mostrati nei video, ma, sempre mia opinione, è una questione di bilancio tra rischi e benefici.