Calcio alla testa - da terra

• 166 Replies
  • 18097 Views
*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
Re: Calcio alla testa - da terra
« Reply #90 on: July 06, 2010, 08:53:05 am »
0
ieri non ho potuto seguire la discussione, ora però mi permetto alcune considerazioni sullo scenario "io a terra e cattivone che mi prende a calci la testa o la faccia"

intanto dipende da come sono a terra

pancia in su?
bisognerebbe evitare di farlo avvicinare alla mia testa e tenere sempre le mie gambe fra me e lui, sclaciare come un disperato per non farlo avvicinare nella speranza di trovare il moneto giusto per rialzarmi o avere la fortuna di entrare sulle sua caviglia/ginocchio per portarlo giù

ce l'ho già vicino alla testa?
restare a pancia in su è una follia, meglio tentare allora di andare su un fianco. magari parare di gomito sulla sua caviglia ma con tutto il rischio che comporta
se riesco ad anticiparlo, quando sta ancora caricando il calcio o è nella primissima fase del movimento, posso rischiare a parare col mio avambraccio la sua tibia, da qui sarebbe facile far leva sul suo ginocchio per portare anche lui a terra, ma se ho l'altro mio braccio bloccato sotto di me se sono sul fianco...

se mi va tanto di sfiga e sono a pancia in giù?
sarebbe più avvantaggioso per me, girarmi e tornare supino, quindi ritrovarmi nella situazione di prima? o cercare di mettermi a carponi o in ginocchio? così avrei le braccia più "libere" e di certo è una posizione più comoda per poi rimettermmi in piedi

credo sia tutte eventualità da considerare e per quanto possibile allenare
comunque sia in situazioni del genere così pericolose, come sempre cercherei la semplicità, l'istintività e l'efficacia piuttosto che complicatissime sequenze tecniche....

alcuni spunti (sono solo SPUNTI!)
non trovo nulla con la difesa con le braccia...
« Last Edit: July 06, 2010, 09:38:34 am by Gargoyle »
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #91 on: July 06, 2010, 08:55:25 am »
0

Da 1:17 fino quasi alla fine..

https://www.youtube.com/watch#!v=6mfKbwQ6qnM&feature=related

Sono drills, studio, esercizi, sparring controllato o come lo si vuole chiamare.
Ovviamente è necessario un certo condizionamento dell'abilità motoria.

visto cosi' e' molto figo  :sur:

Pero',francamente, non sono ugualmente sicuro se si tirasse seriamente,alcune movenze mi paiono incontrare un po' poca resistenza...

Il video è molto bello proprio fino al minuto e 17...il dopo è già diverso rispetto all'oggetto del topic.
Poi se vedi un video di gente che mena che ha idea di come si lavora nella guardia qualche domandinda nn puoi nn fartela...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Fanchinna

« Reply #92 on: July 06, 2010, 09:53:39 am »
0
Il tuo allievo nn calcia... :whistle:

ma se mi sono allenato in stalla con un mulo.......

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #93 on: July 06, 2010, 09:57:10 am »
0
Racconto la mia esperienza, senza pretesa di verità assoluta.

Io ho fatto alcune prove con dei miei amici (e in particolare uno che non conosce la lotta ma scalcia come un mulo, sa controllarsi ma è in grado di far provare abbastanza dolore da capire come sarebbe stato il suo attacco in realtà).
In altre situazioni, per inciso, sono riuscito anche a fare altro, ad esempio, una volta, in seguito ad una spazzata sono volato in terra, il mio compagno a digiuno di lotta voleva "finirmi" con un pugno e nel momento in cui si è chinato io l'ho intercettato e chiuso in un triangolo.

... nella situazione oggetto del thread, invece l'unica posizione possibile mi pare proprio guardia -> levantada tecnica.

- Con la schiena a terra ho la garanzia che non sarò colpito su collo e colonna vertebrale.
- Se uno calcia forte alla testa mi sembra improbabile andare a prendergli la gamba, soprattutto in una posizione dove non posso nemmeno usare il footwork per ammortizzare il colpo, e in cui lui può esercitare un'enorme potenza. Certo, una volta che si riuscisse ad acchiappare la gamba, si può procedere con un sacco di azioni simpatiche, ma il problema è proprio l'intercettazione quando mi sta arrivando un soccer kick.
- Se faccio qualcosa che non sia tenere la guardia (si intende con le gambe) c'è la possibilità che arrivi lo stomp, come prima faceva notare John, e comunque impegnare le braccia in qualsiasi cosa che non sia difendere la testa significa che al primo sbaglio mi arriva lo scarpone in testa :( invece con le mani a copertura, posso anche permettermi un'azione non perfetta.
Insomma, lo stesso concetto di una buona guardia in piedi.

Non escludo la bontà di altri sistemi come quelli mostrati nei video, ma, sempre mia opinione, è una questione di bilancio tra rischi e benefici.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Fanchinna

« Reply #94 on: July 06, 2010, 10:01:10 am »
0

ce l'ho già vicino alla testa?
restare a pancia in su è una follia, meglio tentare allora di andare su un fianco. magari parare di gomito sulla sua caviglia ma con tutto il rischio che comporta
se riesco ad anticiparlo, quando sta ancora caricando il calcio o è nella primissima fase del movimento, posso rischiare a parare col mio avambraccio la sua tibia, da qui sarebbe facile far leva sul suo ginocchio per portare anche lui a terra, ma se ho l'altro mio braccio bloccato sotto di me se sono sul fianco...

ovviamente ci si mette sul fianco

la gamba anteriore, cioè quella più vicina a lui va tenuta alta, a protezione delle parti basse, (perchè se all'ultimo momento cambia la traiettoria canti l'Aida),  ma solo il ginocchio mentre il piede va tenuto sotto per agevolare il tentativo di rialzarsi (quando avremo la chance di farlo)
le braccia è meglio che siano entrambe a protezione della testa perchè un arto superiore contro un arto inferiore non c'è scampo
da li in poi la strategia mia prevede di bloccarglielo e di iniziare a squilibrarlo, se si riesce con l'altra gamba non scalcia

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #95 on: July 06, 2010, 10:01:54 am »
0
Insomma, lo stesso concetto di una buona guardia in piedi.

Non escludo la bontà di altri sistemi come quelli mostrati nei video, ma, sempre mia opinione, è una questione di bilancio tra rischi e benefici.

quoto

*

Offline altardit

• 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
« Reply #96 on: July 06, 2010, 10:05:26 am »
0
John per capire cosa intendo a terra ci si deve trovare e provare. Quando passi a Torino?

A terra non c'è una posizione fissa, ci sono delle regole da seguire per restare coperto, ci si deve muovere e se ti calciano ci si copre, si schiva etc.
Poi se si sa come muoversi si va a rompere le gambe, calciare rotule e genitali e proiettare.

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #97 on: July 06, 2010, 10:06:56 am »
0
ovviamente ci si mette sul fianco

la gamba anteriore, cioè quella più vicina a lui va tenuta alta, a protezione delle parti basse, (perchè se all'ultimo momento cambia la traiettoria canti l'Aida),  ma solo il ginocchio mentre il piede va tenuto sotto per agevolare il tentativo di rialzarsi (quando avremo la chance di farlo)
le braccia è meglio che siano entrambe a protezione della testa perchè un arto superiore contro un arto inferiore non c'è scampo
da li in poi la strategia mia prevede di bloccarglielo e di iniziare a squilibrarlo, se si riesce con l'altra gamba non scalcia

ok, diciamo che su posizione e guardia, bene o male la pensiamo tutti in modo abbastanza simile
il problema sono quali azioni difensive decidiamo di usare

*

Fanchinna

« Reply #98 on: July 06, 2010, 10:15:49 am »
0
ma quali difensive:
se c'è John se lo mangia vivo
se c'è Aivia con la pelle ne fa un paralume

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #99 on: July 06, 2010, 10:16:16 am »
0
"John per capire cosa intendo a terra ci si deve trovare e provare. Quando passi a Torino?"

Siamo chiari...a terra, in dp, esiste solo un modo di esserci ed è quello che si vede qui più o meno dal primo minuto
o qui da 2.50

Quindi, per favore, prima di proporre, vale per tutti, soluzioni tecniche stile risoluzione del Bartezzaghi, abbiate un'idea minima di cosa sia un contesto reale e di quale sia l'input tecnico che ne deriva.
Poi se vogliamo cazzeggiare...
Ah, quoto Joseph.
« Last Edit: July 06, 2010, 10:17:52 am by John Spartan »

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #100 on: July 06, 2010, 10:25:29 am »
0
boh si vede che sono fuori fase io...

se sono a terra, per quanto possa essere motivato, non riesco a strappare il cuore dal petto a mani nude di quello che mi sta prendendo a calci in testa, prima devo inventarmi qualcosa per difendermi/contrattaccare...

mi sembra anche scomodo, sintetizzare tutto con il discorso "nella rissa da strada tutta la tecnica va nel cestino" perchè allora non esisterebbe il motivo di allenarsi tanto
in tanti video di risse non si vedono tecniche "marziali" semplicemente perchè i protagonisti non le conoscono, danno e prendono mazzate e basta

ma pensare in linea teorica, almeno in allenamento, ad una posizione avvantaggiosa da mantenere quando si va a terra e ad alcune piccole malizie per non far avvicinare gli aggressori e a rialzarsi in fetta, non mi sembra una follia...

*

Fanchinna

« Reply #101 on: July 06, 2010, 10:32:34 am »
0

mi sembra anche scomodo, sintetizzare tutto con il discorso "nella rissa da strada tutta la tecnica va nel cestino" perchè allora non esisterebbe il motivo di allenarsi tanto
in tanti video di risse non si vedono tecniche "marziali" semplicemente perchè i protagonisti non le conoscono, danno e prendono mazzate e basta

di quotare gargoyle oggi nn me lo aspettavo

non si capisce come mai in tutte le materie di questo mondo esista la teoria ed in DP no

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #102 on: July 06, 2010, 10:36:00 am »
0
Infatti ti sei perso un pezzo per strada.
Esiste la difesa personale di chi pensa che al suolo ci siamo adagiati, di chi pensa che ci metterà le mani addosso un solitario francescano e chi verrà a calciarci lo farà delicatamente, senza troppa frenesia in modo da consentirci di afferrarlo per bene, la difesa di chi è sicuro che ci si potrà avvinghiare tranquillamente e restare serenamente a contatto...che mai e poi mai potrebbe avere con sè chessò un coltello...
Poi c'è la difesa personale di chi pensa che al suolo siamo finiti abbastanza rovinosamente per uno spintone o un pugno che nn abbiamo visto, che saremo aggrediti da un grosso fijo de mignotta avvelenato, probabilmente in compagnia, e che ci prenderà a calci come un forsennato fino a quando nn ci fa aprire la testa come un'anguria che tanto se ci avviciniamo tira fuori il coltello che ha in tasca e pensa che tanto nn gli serva.
Chi propende per la seconda ha un input gigantesco sulla testa e a causa di questo sarà costretto a operare una selezione tecnica più che drastica che conduce quasi ad un unico risultato.
Il resto è chiacchiera da caffè, piacevole ma tale.

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #103 on: July 06, 2010, 10:40:33 am »
0
la teoria esiste eccome nella DP
ma va contestualizzata
ci si allena a fare certe cose
ma bisogna essere consapevoli che per strada non sempre le cose vanno come ce le aspettiamo
ci vuole tanta elasticità mentale per adattare quello che si sa a quello che invece succede
ma per fare questo qualche base bisogna pur averla, non si può sempre improvvisare tutto e sperare che vada pure bene...
poi è verissimo che l'allenamento in palestra e quello che capita per strada sono scenari diversi che lasciano poca possibilità alle solutioni più fantasiose

*

Fanchinna

« Reply #104 on: July 06, 2010, 10:41:21 am »
0
secondo me quello che si è perso un pezzo sei proprio tu
che hai giudicato alcune scuole vedendo gli allenamenti dei principianti
se qualcuno si è fermato li peggio per lui

tu parti pure a tirarle forti ai principianti
io continuerò a non essere d'accordo